CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Telaio scocca... è possibile sostituirla?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
5
gianni563
gianni563
10/07/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 10:29:00
Buongiorno,
poiche' ho incautamente acquistato un Ford Transit Nugget proveniente dalla Germania con la scocca estremamente arrugginita e avendo avuto il consiglio da un carrozziere di sostituire la scocca, mi chiedevo e' possibile farlo in piena regola, in pratica dovrei trovare una scocca identica e far aggiornare il libretto di circolazione con il nuovo numero di telaio per non infrangere la legge, e' ammesso dalle nostre disposizioni ?
Grazie
Gianni 
Gianni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 11:20:39
In risposta al messaggio di gianni563 del 19/03/2021 alle 10:29:00

Buongiorno, poiche' ho incautamente acquistato un Ford Transit Nugget proveniente dalla Germania con la scocca estremamente arrugginita e avendo avuto il consiglio da un carrozziere di sostituire la scocca, mi chiedevo
e' possibile farlo in piena regola, in pratica dovrei trovare una scocca identica e far aggiornare il libretto di circolazione con il nuovo numero di telaio per non infrangere la legge, e' ammesso dalle nostre disposizioni ? Grazie Gianni  Gianni
...
so che è ammessa la sostituzione del telaio con uno nuovo e la nuova punzonatura dell'attuale numero di telaio, ma credo che ti convenga rottamare quello che hai preso, costerebbe di più che comprarne uno nuovo
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 11:45:46

Buongiorno, poiche' ho incautamente acquistato un Ford Transit Nugget proveniente dalla Germania con la scocca estremamente arrugginita e avendo avuto il consiglio da un carrozziere di sostituire la scocca, mi chiedevo
e' possibile farlo in piena regola, in pratica dovrei trovare una scocca identica e far aggiornare il libretto di circolazione con il nuovo numero di telaio per non infrangere la legge, e' ammesso dalle nostre disposizioni ? Grazie Gianni  Gianni
...
non credo che in un mezzo a "scocca portante" come ormai sono anche i furgoni, si possa sostituire la scocca, essendo questa parte integrante del veicolo; forse vale la pena alienare il mezzo e passare oltre, oppure convivere con la corrosione mettendo mano pezzo per pezzo poco per volta
Paolo DR
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 15:26:20
Proverei a fare due conti prima di imbarcarsi in questa impresa, credo che la spesa sia eccessiva e poi avrai sempre un mezzo datato.

Senti altri carrozzieri se hanno una soluzione più economica
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 17:18:18
Il nuget mi sembra sia un furgone allestito quindi non vedo come sarebbe possibile inserire un telaio muovo sotto alla "cellula"o traslocare la "cellula" su altro telaio.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/03/2021 alle 17:20:03
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
giovanni dg
giovanni dg
20/08/2007 93
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 17:57:27
Sono in sintonia con quanto scritto da PDR..
Sostituire la scocca è un bagno di sangue con ore e ore di lavoro che interessano mano d'opera di più figure come meccanico, carrozziere, elettrauto, allestitore camper e un officina abilitata dalla motorizzazione per lavori strutturali e omologazioni. La vedo seriamente un operazione fuori da ogni logica. La scocca è solo lo scheletro e poi c'è tutto ma tutto il resto...Io voto per tenere quello che hai e iniziare la guerra contro il cancro ruggine.. E' una bella guerra ma, con l'aiuto dei prodotti adatti e di un bravo carrozziere, potresti  andare avanti per molti ma molti anni, piu di quello che pensi, e godetertelo alla grande... In certe zone, di mare o in paesi dove causa ghiaccio spargono molto sale, ho  visto certi furgoni totalmente  arrugginiti usati anni e anni fino all'impossibile..e poi rottamati
in viaggio dal 1984

Modificato da giovanni dg il 19/03/2021 alle 18:01:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 22:08:29
Cambiare telaio in un furgone, significa prendere un furgone identico e trasferirgli tutti gli impianti e arredi del camper, avendo capacità, tempo, spazio e voglia direi fattibilissimo, ma a livello burocratico penso che andrebbe aggiornata la carta di circolazione del nuovo furgone da furgone a camper e li serve una ditta specializzata sempre che non ci siano altri ostacoli.

Io farei alla vecchia maniera, una bella catramata di tutto il sottoscocca, da ripetere periodicamente, e andare avanti così fina a quando si riesce a passare la revisione che casomai si va avanti parecchi anni prima che ci sia corrosione passante evidente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 22:20:14
Io quel lavoro l’ho fatto su un’auto da corsa, , era incidentata irrimediabilmente, ma è tutto un altro lavoro.
Su una stradale sarebbe altamente antieconomico, su un mezzo allestito praticamente impossibile, recentemente ho visto un mansardato su Iveco bellissimo fuori e dentro, ma sotto ossidato dal sale , il proprietario, comprato usato, voleva smontare la cellula e ripristinare, non ha trovato nessuno che si prendesse la responsabilità perché ci sarebbero stati enormi problemi sulla cellula. Alla fine ha fatto come ha potuto, con un lavaggio e spazzolartura , poi antiruggine, ma non so quanto dura..
6
Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 23:15:28

...
Ciao io cercherei di rivenderlo e ne comprerei un’altro in condizioni migliori 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 06:17:50
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 19/03/2021 alle 23:15:28

Ciao io cercherei di rivenderlo e ne comprerei un’altro in condizioni migliori 
Ecco, bravo, praticamente vorresti truffare un altra persona, complimenti
Silvio
5
gianni563
gianni563
10/07/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 08:26:13
In risposta al messaggio di PDR del 19/03/2021 alle 11:45:46

non credo che in un mezzo a scocca portante come ormai sono anche i furgoni, si possa sostituire la scocca, essendo questa parte integrante del veicolo; forse vale la pena alienare il mezzo e passare oltre, oppure convivere con la corrosione mettendo mano pezzo per pezzo poco per volta
Sto valutando la cosa... in effetti pare sia molto costosa questa operazione... 
Gianni
5
gianni563
gianni563
10/07/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 08:27:12
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2021 alle 15:26:20

Proverei a fare due conti prima di imbarcarsi in questa impresa, credo che la spesa sia eccessiva e poi avrai sempre un mezzo datato. Senti altri carrozzieri se hanno una soluzione più economica
Qualcuno dice che si puo' sostituire ma e' troppo oneroso
Gianni
5
gianni563
gianni563
10/07/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 08:28:54
In risposta al messaggio di salito del 19/03/2021 alle 17:18:18

Il nuget mi sembra sia un furgone allestito quindi non vedo come sarebbe possibile inserire un telaio muovo sotto alla cellulao traslocare la cellula su altro telaio.
Mi e' stata proposta una soluzione fuori legge che non intendo seguire ossia rimontare tutto su un'altro furgone identico.
Gianni
5
gianni563
gianni563
10/07/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 08:29:52
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2021 alle 15:26:20

Proverei a fare due conti prima di imbarcarsi in questa impresa, credo che la spesa sia eccessiva e poi avrai sempre un mezzo datato. Senti altri carrozzieri se hanno una soluzione più economica
Si... credo sia troppo oneroso.
Gianni
5
gianni563
gianni563
10/07/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 08:34:24
In risposta al messaggio di giovanni dg del 19/03/2021 alle 17:57:27

Sono in sintonia con quanto scritto da PDR.. Sostituire la scocca è un bagno di sangue con ore e ore di lavoro che interessano mano d'opera di più figure come meccanico, carrozziere, elettrauto, allestitore camper e un
officina abilitata dalla motorizzazione per lavori strutturali e omologazioni. La vedo seriamente un operazione fuori da ogni logica. La scocca è solo lo scheletro e poi c'è tutto ma tutto il resto...Io voto per tenere quello che hai e iniziare la guerra contro il cancro ruggine.. E' una bella guerra ma, con l'aiuto dei prodotti adatti e di un bravo carrozziere, potresti  andare avanti per molti ma molti anni, piu di quello che pensi, e godetertelo alla grande... In certe zone, di mare o in paesi dove causa ghiaccio spargono molto sale, ho  visto certi furgoni totalmente  arrugginiti usati anni e anni fino all'impossibile..e poi rottamati
...
Il Nugget (quello nella mia foto profilo), e' un camper puro si tratterebbe di smontare tutto e rimontare su altro identico con tetto alto... lavoro che farei da me avendo un pochino di manualita', (ho gia' smontato tutti i mobili), il motore lo farei rimontare da un meccanico.
Gianni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 09:17:03
In risposta al messaggio di gianni563 del 20/03/2021 alle 08:34:24

Il Nugget (quello nella mia foto profilo), e' un camper puro si tratterebbe di smontare tutto e rimontare su altro identico con tetto alto... lavoro che farei da me avendo un pochino di manualita', (ho gia' smontato tutti i mobili), il motore lo farei rimontare da un meccanico.
...l omologazione sulla CDC fai tu pure quella ?
oppure pensi di ritagliare il numero punzonato sul telaio e saldarlo sul ""nuovo''" ?

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
giovanni dg
giovanni dg
20/08/2007 93
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 10:16:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2021 alle 06:17:50

Ecco, bravo, praticamente vorresti truffare un altra persona, complimenti
La truffa sarebbe se si omettesse di dichiarare il problema ruggine e potrebbe anche andare incontro ad una causa per vendita di veicolo con vizi occulti. Diverso se lo vendesse ad un prezzo commisurato allo stato d'uso e con vizi non nascosti. Potrebbe trovare un acquirente disposto a prenderlo con la ruggine ma, ovviamente, con prezzo ridotto rispetto valore di un veicolo intatto.

copio e incollo un articolo su compravendite tra privati di veicoli risultati con vizi o danni non dichiarati alla vendita..non sarà inerente al caso in discussione qui in quanto si parla di rottura motore ma è comunque interesssante e lo stesso principio si può applicare a rottura motore come a telaio arrugginito o altro.. 
Ad ogni modo non so quando è stato comprato il camper con ruggine ma, credo, che entro un anno qualcosa si potrebbe reclamare..

Buonasera Ieri pomeriggio ho acquistato un auto da un privato . Non abbiamo fatto nessun tipo di contratto L auto è stata pagata in contanti .il mezzo è un'auto d epoca del 1953 . Dopo 80 km alla velocità di 80 orari  (non fissi) il motore si è rotto.
Controllando il motore aveva poco olio . Ho chiamato il venditore e gli ho chiesto che cosa avesse il motore .lui mi ha detto niente e mi ha consigliato di mettere dell olio all interno del motore. Anche dopo averlo messo la situazione non è mutata.la macchina era ferma su una superstrada ,fortunatamente sono riuscito ad arrivare alla prima uscita e parcheggiarla.
Che tipo di rivalsa posso avere sul venditore? Lo ho chiamato dicendo il fatto è lui non ha nessuna intenzione di risarcirmi, accusandomi del danno e dicendomi che per lui sono andato forte per una auto di quel età e che mi dovevo assumere le mie responsabilità Facendo delle ricerche la macchina agli 80 km non sforza.

RISPOSTA

Sebbene la “garanzia legale” di un anno, prevista dal codice del consumo, non riguarda la compravendita di auto usate tra privati, l'auto venduta, ai sensi dell'articolo 1490 del codice civile, deve comunque essere priva di vizi occulti e il venditore non deve omettere circostanze pregiudizievoli che riguardano l’oggetto della vendita quali, ad esempio, che si tratta di un'auto incidentata o che il motore è difettato.

Art. 1490 del codice civile. Garanzia per i vizi della cosa venduta. 

Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.

Cosa fare allora ?
Chiedere la risoluzione del contratto, ai sensi dell'ultimo comma dell'articolo 1492 del codice civile (Se la cosa consegnata è perita in conseguenza dei vizi, il compratore ha diritto alla risoluzione del contratto). Ai sensi dell'articolo 1493 del codice civile, in caso di risoluzione del contratto il venditore deve restituire il prezzo e rimborsare al compratore le spese e i pagamenti legittimamente fatti per la vendita. Ai sensi dell'articolo 1494 del codice civile, in ogni caso il venditore è tenuto verso il compratore al risarcimento del danno se non prova di avere ignorato senza colpa i vizi della cosa.

Art. 1492. Effetti della garanzia.

Nei casi indicati dall'articolo 1490 il compratore può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo, salvo che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione.
La scelta è irrevocabile quando è fatta con la domanda giudiziale.
Se la cosa consegnata è perita in conseguenza dei vizi, il compratore ha diritto alla risoluzione del contratto; se invece è perita per caso fortuito o per colpa del compratore, o se questi l'ha alienata o trasformata, egli non può domandare che la riduzione del prezzo.

Attenzione: ai sensi della norma seguente, devi inviare entro otto giorni dalla rottura del motore, una raccomandata a/r al venditore, scrivendo la causa della rottura del motore, e chiedendo la risoluzione del contratto quindi il rimborso del prezzo pattuito, oltre al risarcimento danni.

Art. 1495 del codice civile. Termini e condizioni per l'azione.

Il compratore decade dal diritto alla garanzia , se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge.

Ai sensi dell'ultimo comma dell'articolo 1495 del codice civile, hai un anno di tempo per citare in giudizio dinanzi al tribunale civile, il venditore al fine di ottenere una sentenza di risoluzione del contratto e di condanna alla restituzione del corrispettivo di vendita.

Mi auguro che il venditore di abbia quanto meno lasciato una ricevuta pro forma del pagamento avvenuto in contanti, altrimenti farai davvero fatica a dimostrare al giudice di avere effettuato il pagamento (visto che non hai firmato nemmeno un contratto di cessione dell'auto).

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.
in viaggio dal 1984

Modificato da giovanni dg il 20/03/2021 alle 10:58:48
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 13:04:37
In risposta al messaggio di giovanni dg del 20/03/2021 alle 10:16:18

La truffa sarebbe se si omettesse di dichiarare il problema ruggine e potrebbe anche andare incontro ad una causa per vendita di veicolo con vizi occulti. Diverso se lo vendesse ad un prezzo commisurato allo stato d'uso e
con vizi non nascosti. Potrebbe trovare un acquirente disposto a prenderlo con la ruggine ma, ovviamente, con prezzo ridotto rispetto valore di un veicolo intatto. copio e incollo un articolo su compravendite tra privati di veicoli risultati con vizi o danni non dichiarati alla vendita..non sarà inerente al caso in discussione qui in quanto si parla di rottura motore ma è comunque interesssante e lo stesso principio si può applicare a rottura motore come a telaio arrugginito o altro..  Ad ogni modo non so quando è stato comprato il camper con ruggine ma, credo, che entro un anno qualcosa si potrebbe reclamare.. Buonasera Ieri pomeriggio ho acquistato un auto da un privato . Non abbiamo fatto nessun tipo di contratto L auto è stata pagata in contanti .il mezzo è un'auto d epoca del 1953 . Dopo 80 km alla velocità di 80 orari  (non fissi) il motore si è rotto. Controllando il motore aveva poco olio . Ho chiamato il venditore e gli ho chiesto che cosa avesse il motore .lui mi ha detto niente e mi ha consigliato di mettere dell olio all interno del motore. Anche dopo averlo messo la situazione non è mutata.la macchina era ferma su una superstrada ,fortunatamente sono riuscito ad arrivare alla prima uscita e parcheggiarla. Che tipo di rivalsa posso avere sul venditore? Lo ho chiamato dicendo il fatto è lui non ha nessuna intenzione di risarcirmi, accusandomi del danno e dicendomi che per lui sono andato forte per una auto di quel età e che mi dovevo assumere le mie responsabilità Facendo delle ricerche la macchina agli 80 km non sforza. RISPOSTA Sebbene la “garanzia legale” di un anno, prevista dal codice del consumo, non riguarda la compravendita di auto usate tra privati, l'auto venduta, ai sensi dell'articolo 1490 del codice civile, deve comunque essere priva di vizi occulti e il venditore non deve omettere circostanze pregiudizievoli che riguardano l’oggetto della vendita quali, ad esempio, che si tratta di un'auto incidentata o che il motore è difettato. Art. 1490 del codice civile. Garanzia per i vizi della cosa venduta.  Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa. Cosa fare allora ? Chiedere la risoluzione del contratto, ai sensi dell'ultimo comma dell'articolo 1492 del codice civile (Se la cosa consegnata è perita in conseguenza dei vizi, il compratore ha diritto alla risoluzione del contratto). Ai sensi dell'articolo 1493 del codice civile, in caso di risoluzione del contratto il venditore deve restituire il prezzo e rimborsare al compratore le spese e i pagamenti legittimamente fatti per la vendita. Ai sensi dell'articolo 1494 del codice civile, in ogni caso il venditore è tenuto verso il compratore al risarcimento del danno se non prova di avere ignorato senza colpa i vizi della cosa. Art. 1492. Effetti della garanzia. Nei casi indicati dall'articolo 1490 il compratore può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo, salvo che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione. La scelta è irrevocabile quando è fatta con la domanda giudiziale. Se la cosa consegnata è perita in conseguenza dei vizi, il compratore ha diritto alla risoluzione del contratto; se invece è perita per caso fortuito o per colpa del compratore, o se questi l'ha alienata o trasformata, egli non può domandare che la riduzione del prezzo. Attenzione: ai sensi della norma seguente, devi inviare entro otto giorni dalla rottura del motore, una raccomandata a/r al venditore, scrivendo la causa della rottura del motore, e chiedendo la risoluzione del contratto quindi il rimborso del prezzo pattuito, oltre al risarcimento danni. Art. 1495 del codice civile. Termini e condizioni per l'azione. Il compratore decade dal diritto alla garanzia , se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge. Ai sensi dell'ultimo comma dell'articolo 1495 del codice civile, hai un anno di tempo per citare in giudizio dinanzi al tribunale civile, il venditore al fine di ottenere una sentenza di risoluzione del contratto e di condanna alla restituzione del corrispettivo di vendita. Mi auguro che il venditore di abbia quanto meno lasciato una ricevuta pro forma del pagamento avvenuto in contanti, altrimenti farai davvero fatica a dimostrare al giudice di avere effettuato il pagamento (visto che non hai firmato nemmeno un contratto di cessione dell'auto). A disposizione per chiarimenti. Cordiali saluti.
...
Sì, hai ragione, ma se dice che il veicolo è un ammasso di ruggine pericoloso per la circolazione, penso che nessuno se lo prenda, poi quale sarebbe un prezzo congruo? 
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 13:43:05
In risposta al messaggio di salito del 20/03/2021 alle 09:17:03

...l omologazione sulla CDC fai tu pure quella ? oppure pensi di ritagliare il numero punzonato sul telaio e saldarlo sul nuovo'' ?  
Mi sa che la proposta è quella, cioè una bella serie di reati, cosa assolutamente da non pensare neppure.
5
gianni563
gianni563
10/07/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 07:12:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2021 alle 22:08:29

Cambiare telaio in un furgone, significa prendere un furgone identico e trasferirgli tutti gli impianti e arredi del camper, avendo capacità, tempo, spazio e voglia direi fattibilissimo, ma a livello burocratico penso che
andrebbe aggiornata la carta di circolazione del nuovo furgone da furgone a camper e li serve una ditta specializzata sempre che non ci siano altri ostacoli. Io farei alla vecchia maniera, una bella catramata di tutto il sottoscocca, da ripetere periodicamente, e andare avanti così fina a quando si riesce a passare la revisione che casomai si va avanti parecchi anni prima che ci sia corrosione passante evidente.
...
L'unico aspetto che mi preoccupa e' quello burocratico, per il resto sono capace di trasferire tutto su un'altra scocca portante (che acquisterei regolarmente), tranne il motore/assale che per sicurezza farei rimontare ad un meccanico. Il tempo non mi manca perche' sono in pensione..
Gianni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 08:44:03
Come già scritto, puoi solo farlo con un telaio nuovo con ancora da punzonare i numeri di telaio, con un usato, in Italia, non è possibile cambiare la destinazione d'uso, perché quello che vorresti prendere, sarà N1 (autocarro) 
Puoi farlo solo demolendo le targhe in Italia, immatricolarsi all'estero (Germania) fare il passaggio di tutto e reimmatricolarlo in italia. Ma tra acquisto dell'usato, mano d'opera del trasbordo del meccanico e nuovi documenti in Germania, io ipotizzo una spesa di 15/18 mila euro
Con questi soldi, secondo me, te ne compri uno già pronto 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/03/2021 alle 08:45:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link