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Temperatura motore Ducato 2800 jtd anno 2005

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5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 17:11:28
Salve a tutti ho già letto qualcosa sul argomento ma volevo un ulteriore chiarimento: La temperatura del motore del mio Ducato 2800 jtd del 2005 in inverno con basse temperature nelle lunghe discese cala drasticamente fino ad arrivare quasi a zero. Ho fatto sostituire il termostato ma non e' servito a nulla, il motore si fredda anche se dalle bocchette del riscaldamento continua a venire aria tiepida. succede anche a voi questo? Grazie per le risposte  
Luigi
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 18:21:34
In risposta al messaggio di Luigi B del 19/04/2020 alle 17:11:28

Salve a tutti ho già letto qualcosa sul argomento ma volevo un ulteriore chiarimento: La temperatura del motore del mio Ducato 2800 jtd del 2005 in inverno con basse temperature nelle lunghe discese cala drasticamente fino
ad arrivare quasi a zero. Ho fatto sostituire il termostato ma non e' servito a nulla, il motore si fredda anche se dalle bocchette del riscaldamento continua a venire aria tiepida. succede anche a voi questo? Grazie per le risposte   Luigi
...
Esatto, succedeva anche al mio.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 20:58:47
Se dici che hai cambiato il termostato e lo fa ancora mi viene da pensare che non sia un difetto ma normalità. Anche a me nelle lunghe discese in inverno cala notevolmente non arrivando a zero però, e poi comunque anche per arrivare a temperatura di esercizio cioè a metà scala ci vogliono molti km da quando parti a freddo. Concordo che cala anche la temperatura del riscaldamento diventando  tiepida, penso, poi magari qualcuno mi dirà se vero o no, che questo motore ha un dimensionamento del circuito di raffreddamento notevole, per sentire le ventole intervenire devi andare in salita ,per un bel po' a pieno carico e poi dopo del tempo si che forse ti parte la prima ventola, io in tanti anni le ho sentite pochissime volte, e solo dopo una bella salita a pieno carico da vacanza quindi bello pesantuccio, fremo in colonna molto raro che paratno.Per me rimane un gran motore ,veramente eccezionale, sarei curioso di sapere come si comporta il 2300mjtd 120-130cv come riscaldamento e salite. Unico neo ti posso dire il tempo per arrivare in temperatura che non ti da aria calda subito ma meglio cosi che si surriscaldi in colonna o salita.
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 21:07:37
In risposta al messaggio di Luigi B del 19/04/2020 alle 17:11:28

Salve a tutti ho già letto qualcosa sul argomento ma volevo un ulteriore chiarimento: La temperatura del motore del mio Ducato 2800 jtd del 2005 in inverno con basse temperature nelle lunghe discese cala drasticamente fino
ad arrivare quasi a zero. Ho fatto sostituire il termostato ma non e' servito a nulla, il motore si fredda anche se dalle bocchette del riscaldamento continua a venire aria tiepida. succede anche a voi questo? Grazie per le risposte   Luigi
...
E' normale succedeva anche al mio Ducato 2300 del 2005.
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 21:14:58
In risposta al messaggio di simons del 19/04/2020 alle 20:58:47

Se dici che hai cambiato il termostato e lo fa ancora mi viene da pensare che non sia un difetto ma normalità. Anche a me nelle lunghe discese in inverno cala notevolmente non arrivando a zero però, e poi comunque anche
per arrivare a temperatura di esercizio cioè a metà scala ci vogliono molti km da quando parti a freddo. Concordo che cala anche la temperatura del riscaldamento diventando  tiepida, penso, poi magari qualcuno mi dirà se vero o no, che questo motore ha un dimensionamento del circuito di raffreddamento notevole, per sentire le ventole intervenire devi andare in salita ,per un bel po' a pieno carico e poi dopo del tempo si che forse ti parte la prima ventola, io in tanti anni le ho sentite pochissime volte, e solo dopo una bella salita a pieno carico da vacanza quindi bello pesantuccio, fremo in colonna molto raro che paratno.Per me rimane un gran motore ,veramente eccezionale, sarei curioso di sapere come si comporta il 2300mjtd 120-130cv come riscaldamento e salite. Unico neo ti posso dire il tempo per arrivare in temperatura che non ti da aria calda subito ma meglio cosi che si surriscaldi in colonna o salita.
...
Ciao Simons anche a me hanno detto che la massa radiante del 2800 jtd è molto grande e bene per l'estate ma in inverno oltre a volerci molto per scaldarsi per chi fa molti passi appenninici come me vede il termometro del acqua passare da 90 gradi in cima al passo a 40 gradi a valle... poi dallo specchietto sinistro vedo il tubo di scarico fumare di condensa bianca quindi il motore si è proprio freddato... neanche da pensare che sia lo strumento guasto! Comunque grazie del tuo interessamento
Luigi  
Luigi
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21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 22:00:12
In risposta al messaggio di Luigi B del 19/04/2020 alle 21:14:58

Ciao Simons anche a me hanno detto che la massa radiante del 2800 jtd è molto grande e bene per l'estate ma in inverno oltre a volerci molto per scaldarsi per chi fa molti passi appenninici come me vede il termometro del
acqua passare da 90 gradi in cima al passo a 40 gradi a valle... poi dallo specchietto sinistro vedo il tubo di scarico fumare di condensa bianca quindi il motore si è proprio freddato... neanche da pensare che sia lo strumento guasto! Comunque grazie del tuo interessamento Luigi  
...
Vien da pensare di schermare il radiatore in inverno come si faceva una volta...
 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 06:48:30
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 19/04/2020 alle 22:00:12

Vien da pensare di schermare il radiatore in inverno come si faceva una volta...  
esatto , basta chiudere una perte della mascherina
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 10:27:56
Ma la valvola termostatica, in tutti i motori, non dovrebbe chiudere il circuito di raffreddamento al di sotto di una certa temperatura per poi riaprirsi al di sopra di una data soglia? Anch'io ho notato questa cosa sul mio 2.8 JTD, e, credendo fosse bloccata in apertura, l'ho fatta sostituire (con parecchio lavoro) con una nuova. Ma non è cambiato niente.
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 12:34:49
In risposta al messaggio di Walterxr del 20/04/2020 alle 10:27:56

Ma la valvola termostatica, in tutti i motori, non dovrebbe chiudere il circuito di raffreddamento al di sotto di una certa temperatura per poi riaprirsi al di sopra di una data soglia? Anch'io ho notato questa cosa sul mio 2.8 JTD, e, credendo fosse bloccata in apertura, l'ho fatta sostituire (con parecchio lavoro) con una nuova. Ma non è cambiato niente.
Buongiorno a tutti!
Quindi abbiamo capito che è un problema comune del motore 2800 jtd di quel periodo. Grazie a tutti per la disponibilità
Luigi
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 21:35:58
aanche il 2500 tdi degli anni '90 aveva questo "problema" la temperatura normale (tranne in piena estate)  era appena sopra il minimo ed in inverno raramente il ricaldamento riusciva a fare il suo dove specie con un motorhome
problema risolto con una bella mascherina in gomma applicata davanti alle griglie della mascherina...
buoni km a tutti
6
Aurelio Bis
Aurelio Bis
07/05/2019 47
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 19:07:52
In risposta al messaggio di roblungh del 20/04/2020 alle 21:35:58

aanche il 2500 tdi degli anni '90 aveva questo problema la temperatura normale (tranne in piena estate)  era appena sopra il minimo ed in inverno raramente il ricaldamento riusciva a fare il suo dove specie con un motorhome problema risolto con una bella mascherina in gomma applicata davanti alle griglie della mascherina...
Nel glorioso inverno 1984-85, quando per circa un mese le temperature rimasero tra -5 e -15, abbiamo imparato che pure un semplice pezzo di cartone doppio piazzato internamente al cofano, davanti a una sezione del radiatore, faceva dignitosamente la sua parte. Ma ricordarsi poi di toglierlo all'arrivo del caldo!
Ai tempi i diesel per auto erano ancora abbastanza rari, ma in quei giorni soffrirono moltissimo (pannicelli caldi applicati al filtro del gasolio prima di avviare...)

Modificato da Aurelio Bis il 23/04/2020 alle 19:10:42
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 20:59:29
In risposta al messaggio di Luigi B del 19/04/2020 alle 21:14:58

Ciao Simons anche a me hanno detto che la massa radiante del 2800 jtd è molto grande e bene per l'estate ma in inverno oltre a volerci molto per scaldarsi per chi fa molti passi appenninici come me vede il termometro del
acqua passare da 90 gradi in cima al passo a 40 gradi a valle... poi dallo specchietto sinistro vedo il tubo di scarico fumare di condensa bianca quindi il motore si è proprio freddato... neanche da pensare che sia lo strumento guasto! Comunque grazie del tuo interessamento Luigi  
...
Effettivamente se tu lo usi spesso cosi potrebbe darti fastidio, magari come dicono potresti provare con il pezzo di cartone e vedere come si comporta. Anche io lo uso in inverno, ma mi è sempre andato bene cosi ,poi ovvio se stesse in temperatura anche nelle discese sarebbe meglio ,ma ripeto per me rimane un gran motore, quando tra un po' le cose si saranno un po' assestate penso di iniziare a valutare il passaggio al furgonato con il 2300- 120- 130cv, e sarei curioso di sapere pregi/difetti di chi ha fatto questo passaggio dal ns motore a quello perchè a volte mi chiedo se è , nonostante più moderno, all'altezza di questo. smiley  Inserirò' un topic in meccanica quando sarà il momento.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 14:18:31
In risposta al messaggio di simons del 23/04/2020 alle 20:59:29

Effettivamente se tu lo usi spesso cosi potrebbe darti fastidio, magari come dicono potresti provare con il pezzo di cartone e vedere come si comporta. Anche io lo uso in inverno, ma mi è sempre andato bene cosi ,poi ovvio
se stesse in temperatura anche nelle discese sarebbe meglio ,ma ripeto per me rimane un gran motore, quando tra un po' le cose si saranno un po' assestate penso di iniziare a valutare il passaggio al furgonato con il 2300- 120- 130cv, e sarei curioso di sapere pregi/difetti di chi ha fatto questo passaggio dal ns motore a quello perchè a volte mi chiedo se è , nonostante più moderno, all'altezza di questo.   Inserirò' un topic in meccanica quando sarà il momento.
...
Il 2.8 157cv rispetto al mio 2.3 da 150cv ha comunque un'erogazione migliore e più corposa. Il 2.3 si scalda abbastanza in fretta, non tantissimo non è neanche troppo lungo. La temperatura si abbassa leggermente solo nelle lunghe discese tipo passo del sempione in pieno inverno con temperature molto basse, in altri casi rimane sempre caldo.

Ho montato comunque il thermotop più che altro per avere un riscaldamento alternativo in caso di avaria del mio airtop evo, poi per far asciugare la condensa al mattino dopo aver dormito in inverno con il riscaldamento accesso e i plissettati tirati e per ultimo per le poche accensioni a climi particolarmente rigidi. In inverno uso parecchio il camper, certo che adesso che ce l'ho prima di cominciare certe lunghe discese il thermotop lo accendo.
Semi
10
Paolo1957
Paolo1957
15/04/2015 12
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 23:32:22
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 19/04/2020 alle 18:21:34

Esatto, succedeva anche al mio.
Ho avuto questa motorizzazione è ricordo che scaldava poco anche ad agosto, usato in inverno impiegava molto ad andare in temperatura e se si andava in discesa la temperatura scendeva come se fosse stato appena messo in moto, penso che la abbondante cilindrata possa influire su questo parametro.
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