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bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 07:03:31
Buongiorno 
È da qualche tempo che ho montato i sensori di pressione esterni ai pneumatici. Direi che averli ti dà un senso di tranquillità e aiuta ha trovare quella che potrebbe essere la pressione ottimale di utilizzo dei pneumatici. Io ho una meccanica daily 35c13 e attualmente utilizzo una pressione freddo di 4,2 ant. e 3,8 post.. i sensori in viaggio diciamo dopo 100km segnano una pressione di 4.4 ant e 4.0 post. ed una temperatura di 32-33 gradi.
ora non essendo un esperto mi chiedo, quale è il range di temperatura normale di lavoro dei pneumatici?
grazie per l'aiuto. 
 
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 08:03:43
Ciao non so rispondere alla tua domanda però sono curioso di sapere che kit di sensori hai, in quanto sono intenzionato a montarli anche io.
Grazie della risposta e buoni km!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 09:23:02
In risposta al messaggio di bexwiller del 10/07/2018 alle 07:03:31

Buongiorno  È da qualche tempo che ho montato i sensori di pressione esterni ai pneumatici. Direi che averli ti dà un senso di tranquillità e aiuta ha trovare quella che potrebbe essere la pressione ottimale di utilizzo
dei pneumatici. Io ho una meccanica daily 35c13 e attualmente utilizzo una pressione freddo di 4,2 ant. e 3,8 post.. i sensori in viaggio diciamo dopo 100km segnano una pressione di 4.4 ant e 4.0 post. ed una temperatura di 32-33 gradi. ora non essendo un esperto mi chiedo, quale è il range di temperatura normale di lavoro dei pneumatici? grazie per l'aiuto.   
...
come temperatura possono raggiungere anche i 60 gradi le loro migliori nprestazioni sono a temperature simili.
bisogna prestare attenzione perchè una scarsa pressione diminuise il coeff icente di rotolamento con aumento della temperatura
bisogna quindi trovare la pressione ottimale per il nostro veicolo che viaggia sempre molto.molto carico.carico.

in f1 non aspettano che si riscaldino viaggiando ma le scaldano facendo continui zigzag e poi le manntengono in temperatura con le termo coperte in attesa del via
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/07/2018 alle 09:29:24
bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 14:44:53
questa e' la situazione dopo circa 100km con temperatura esterna 28-30°
sono le anteriori e le posteriori interne

rps20180710_144204.jpg

Modificato da bexwiller il 10/07/2018 alle 14:45:57
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 15:42:14
La pressione va misurata a freddo, ed ho l'impressione che tu sia un po' bassino, forse un po' troppo.  Poi, come ben sai, molto dipende dai pesi, ma ad occhio e croce, con una meccanica Dayly 3513, andrei alla ricerca di una bilancia, per vedere a che punto sei.

 Per l'esperienza pluriennale che ho avuto con i sensori ruota, ritengo normali (d'estate) temperature che variano dai 30/35° (dipende dalle ore della giornata) fino ai 40/45°.  I limiti di allarme, li ho fissati a 70°... ma anche un pelino meno andrebbe bene. 

Un lampeggio.

Modificato da Gasoline il 10/07/2018 alle 15:43:07
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 17:41:18
In risposta al messaggio di Bandw del 10/07/2018 alle 08:03:43

Ciao non so rispondere alla tua domanda però sono curioso di sapere che kit di sensori hai, in quanto sono intenzionato a montarli anche io. Grazie della risposta e buoni km!
Dal pannellino, che è uguale al mio,. direi che è il kit Carchet 6 pneumatici, con la centralina blu con pannellino solare (che dopo la prima carica si alimenta da sola senza bisogno di farci arrivare un cavetto).

La temperatura può aumentare e anche di molto se si fanno delle lunghe discese, le frenate fanno aumentare la temperatuira dei dischi che fanno surriscaldare anche le gomme. E' utile il sensore di temperatura soprattutto in questo scenario.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 18:51:31
In risposta al messaggio di Dash del 10/07/2018 alle 17:41:18

Dal pannellino, che è uguale al mio,. direi che è il kit Carchet 6 pneumatici, con la centralina blu con pannellino solare (che dopo la prima carica si alimenta da sola senza bisogno di farci arrivare un cavetto). La temperatura
può aumentare e anche di molto se si fanno delle lunghe discese, le frenate fanno aumentare la temperatuira dei dischi che fanno surriscaldare anche le gomme. E' utile il sensore di temperatura soprattutto in questo scenario. Ciao da Dash  
...
La temperatura può aumentare e anche di molto se si fanno delle lunghe discese, le frenate fanno aumentare la temperatuira dei dischi che fanno surriscaldare anche le gomme. E' utile il sensore di temperatura soprattutto in questo scenario. 

d'accordissimo!
bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 20:22:43
In risposta al messaggio di Dash del 10/07/2018 alle 17:41:18

Dal pannellino, che è uguale al mio,. direi che è il kit Carchet 6 pneumatici, con la centralina blu con pannellino solare (che dopo la prima carica si alimenta da sola senza bisogno di farci arrivare un cavetto). La temperatura
può aumentare e anche di molto se si fanno delle lunghe discese, le frenate fanno aumentare la temperatuira dei dischi che fanno surriscaldare anche le gomme. E' utile il sensore di temperatura soprattutto in questo scenario. Ciao da Dash  
...
si esatto sono proprio quelli!
bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 21:22:05
In risposta al messaggio di Gasoline del 10/07/2018 alle 15:42:14

La pressione va misurata a freddo, ed ho l'impressione che tu sia un po' bassino, forse un po' troppo.  Poi, come ben sai, molto dipende dai pesi, ma ad occhio e croce, con una meccanica Dayly 3513, andrei alla ricerca di
una bilancia, per vedere a che punto sei.  Per l'esperienza pluriennale che ho avuto con i sensori ruota, ritengo normali (d'estate) temperature che variano dai 30/35° (dipende dalle ore della giornata) fino ai 40/45°.  I limiti di allarme, li ho fissati a 70°... ma anche un pelino meno andrebbe bene.  Un lampeggio.
...
i miei pesi sono anteriore 16 q.li e posteriore 25 q.li in ordine di marcia.
secondo iveco con le 195 se non ricordo male potrei arrivare a 4.00 ant. e 3.5 post
grazie

Modificato da bexwiller il 10/07/2018 alle 21:28:17
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 22:02:48
In risposta al messaggio di bexwiller del 10/07/2018 alle 21:22:05

i miei pesi sono anteriore 16 q.li e posteriore 25 q.li in ordine di marcia. secondo iveco con le 195 se non ricordo male potrei arrivare a 4.00 ant. e 3.5 post grazie
...la pressione degli pneumatici secondo il libretto uso e manutenzione del daily sono:
P_20180710_215536.jpgun saluto.
Danilo.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 22:43:33
La temperatura misurata da quei sensori non è di certo quella del battistrada.
Cmq li ho anch'io e mi trovo benissimo.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 02:04:07
In risposta al messaggio di suki74 del 10/07/2018 alle 22:43:33

La temperatura misurata da quei sensori non è di certo quella del battistrada. Cmq li ho anch'io e mi trovo benissimo.
Volendo misurare la temperatura del battistrada serve questo pirometro a infrarossi con puntatore laser (una ventina di €):
51gJlzt%2Bf9L__SX679_.jpg
(range di misura da -50° a +900°, ce ne sono anche versioni con range più ampi)

Comunque i sensori misurano la temperatura della valvola che indirettamente è la temperatura del cerchione a cui la valvola è attaccata. Il battistrada sarà qualche grado in più. Tutto sommato, proprio per quello che dicevo prima sulle discese, è quasi più importante sapere la temperatura del cerchione che quella del battistrada.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 09:46:53
In risposta al messaggio di bexwiller del 10/07/2018 alle 20:22:43

si esatto sono proprio quelli!
Mi posteresti il link?
Io ho 6 pneumatici ma non trovo nulla in rete adatto a me, men che meno il Carchet 6
Grazie
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 09:54:44
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/07/2018 alle 09:46:53

Mi posteresti il link? Io ho 6 pneumatici ma non trovo nulla in rete adatto a me, men che meno il Carchet 6 Grazie
eccolo.. wink

https://www.ebay.it/itm/CARCHET...

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 10:03:14
In risposta al messaggio di Tequi del 11/07/2018 alle 09:54:44

eccolo..
Grazie Tequi...quel sito lo uso davvero poco..chissà perchè lo tengo sempre in poca considerazione...
Grazie di cuore (giallorosso, ovviamente wink)
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 10:27:14
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/07/2018 alle 10:03:14

Grazie Tequi...quel sito lo uso davvero poco..chissà perchè lo tengo sempre in poca considerazione... Grazie di cuore (giallorosso, ovviamente )
preso anche io su ebay
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 11:02:01
In risposta al messaggio di bexwiller del 11/07/2018 alle 10:27:14

preso anche io su ebay
Grazie Bex, infatti si trova solo su Ebay.
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 11:49:56
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/07/2018 alle 09:46:53

Mi posteresti il link? Io ho 6 pneumatici ma non trovo nulla in rete adatto a me, men che meno il Carchet 6 Grazie
io uso da parecchi anni i tiremoni TM-240  e mi sono trovato benissimo salve forse un po' co il consumo delle batterie nei sensori
oltretutto li ho passati da un mezzo 4 ruote ad un mezzo a 6 e ritornato a in mezzo a 4 senza alcn problema salvo l'acquisto di due ulteriori sensori

https://shop.tiremoni.com/reife...


 
buoni km a tutti
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 14:57:18
In risposta al messaggio di Dash del 10/07/2018 alle 17:41:18

Dal pannellino, che è uguale al mio,. direi che è il kit Carchet 6 pneumatici, con la centralina blu con pannellino solare (che dopo la prima carica si alimenta da sola senza bisogno di farci arrivare un cavetto). La temperatura
può aumentare e anche di molto se si fanno delle lunghe discese, le frenate fanno aumentare la temperatuira dei dischi che fanno surriscaldare anche le gomme. E' utile il sensore di temperatura soprattutto in questo scenario. Ciao da Dash  
...
Perfettamente d'accordo, ma così come la pressione delle gomme va misurata a freddo, le temperature delle gomme, vanno misurate in condizioni di normale utilizzo (pianura a velocità costanti) e non nelle lunghe o brevi discese. 

Modificato da Gasoline il 11/07/2018 alle 14:57:46
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 14:59:01
In risposta al messaggio di damasi del 10/07/2018 alle 22:02:48

...la pressione degli pneumatici secondo il libretto uso e manutenzione del daily sono: un saluto. Danilo.
La pressione delle gomme va data dal costruttore del V.R. e non dal costruttore della meccanica di base.  I pesi sono diversi.

Modificato da Gasoline il 11/07/2018 alle 14:59:46
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 15:17:56
In risposta al messaggio di Gasoline del 11/07/2018 alle 14:59:01

La pressione delle gomme va data dal costruttore del V.R. e non dal costruttore della meccanica di base.  I pesi sono diversi.
sul daily, c'è di buono che ti dice la pressione in base alla misura della gomma e al peso dell'asse, difatti il mio  laika montato su daily 50, il libretto dell'allestitore non dice nulla a riguardo 
Silvio
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