CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

tensione di uscita da alternatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 19/03/2007 alle: 20:58:29
Spesso la batteria del motore è scarica, mentre quella della cellula è ok, allora oggi ho staccato le batterie, ho acceso il motore ed ho misurato la tensione sui cavi: lato batteria di servzio 14,8 v lato batteria motore 11,8 v è normale? con 11,8 v si riesce comunque a caricare la batteria? forse il deviatore non fa bene il suo lavoro?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Inserito il 19/03/2007 alle: 21:54:12
Come l'hai misurata? Col tester OK... ma se era in corrente continua ricorda che te hai misurato una doppia semionda raddrizzata. 11,8 potrebbe essere il valore medio dell'onda che misuri (dipende dal tipo di tester) - direi 15-17 volt di picco???? Così senza fare calcoli. Se inserisci un condensatore vedrai che la tensione cambia e misuri quella di picco. Ricordiamoci che i tester impostati per la corrente alternata misurano il VALORE EFFICACE. Nel caso del 220 si tratta del valore in corrente continua che produce lo stesso effetto joule, In pratica una lampadina a filamento illumina esattamente lo stesso sia alimentandola a 220 volt continui che a 220 volt alternati che è una sinusoide il cui picco raggiunge i 307 volt (220 x 1,414). Quindi raddrizzando 220 volt EFFICACI ( e livellandoli con un condensatore) si hanno 307 volt continui. Raddrizzando 11,8 volt MEDI (e livellandoli con un condensatore) si hanno 15-16 volt continui più che abbastanza per ricaricare la batteria. Ciao!!! Marco.

Modificato da Emme48 il 19/03/2007 alle 21:56:04
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 20/03/2007 alle: 01:47:54
quote:Originally posted by Gipsy
Spesso la batteria del motore è scarica, mentre quella della cellula è ok, allora oggi ho staccato le batterie, ho acceso il motore ed ho misurato la tensione sui cavi: lato batteria di servzio 14,8 v lato batteria motore 11,8 v è normale? con 11,8 v si riesce comunque a caricare la batteria? forse il deviatore non fa bene il suo lavoro? >
> suggerirei di rifare la prova con cavi attaccati e nelle due condizioni: motore acceso e motore spento...... poi mi dici cosa leggi sulle due batterie,vedrai che hai valori diversi.[:)] saluti ste
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/03/2007 alle: 09:39:07
Con motore acceso non devi assolutamente avere 11.8 volt sulla batteria del motore. I tuoi valori stanno ad indicare, secondo me: . la batteria servizi è carica; . la batteria motore è scollegata dall'alternatore (oppure incontra una forte resistenza nei conduttori, tipo connessione fatiscente); . il tester che stai usando dà valori un po' più alti della realtà perchè una batteria difficilmente riesce ad andare oltre i 14.4 senza rovinarsi. Se il tester non è professionale l'evento è verosimile. Elio
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 20/03/2007 alle: 10:46:37
Ok il mio tester è un "cinesino" poco professionale, ma forse non mi sono spiegato bene..... La tensione che io ho misurato non era quella delle batterie (che ho comunque misurato ed era per entrambe di circa 12,5 v )ma quella dei cavi che si attaccano alle batterie e che penso servano per ricaricarle con l'alternatore. Quindi: Acceso il motore tolte le batterie misurato le tensioni sui cavi di collegamento alle batterie. Spero che la spiegazione sia come dice Emme48, e che forse siano ammissibili valori diversidai due lati
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/03/2007 alle: 11:39:21
No, sono io che ho letto male e me ne scuso. Però non è salutare per l'alternatore girare "a vuoto". Quanto tu hai appurato significa che, pur avendo sconnesso la batteria servizi, c'è qualche dispositivo che rimane acceso, forse ti era rimasto chiuso l'interruttore generale sul pannello oppure hai un dispositivo collegato prima di questo interrutore. Per verificare il buon funzionamento dell'alternatore devi procedere in altro modo (come ti è stato già spiegato): . misuri la tensione ai capi delle batterie con motore spento da almeno un quarto d'ora; . accendi il motore per almeno un paio di minuti; . misuri di nuovo la tensione ai capi delle batterie. Se la tensione è aumentata, probabilmente l'alternatore è ok, altrimenti c'è qualcosa di sconnesso o lo stesso alternatore ha dei problemi. L'alternatore produce corrente/energia solo se c'è qualcuno (la batteria) che gliela richiede, altrimenti non produce quasi nulla. Elio
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 20/03/2007 alle: 12:37:22
Controlla anche di non avere masse ossidate e che siano ben strette,se non trovi niente cercherei di capire dove inizia la diversitaà di tensione hai il power service?, saluti
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 20/03/2007 alle: 16:21:07
Per elfetto Non sapevo che "L'alternatore produce corrente/energia solo se c'è qualcuno (la batteria) che gliela richiede, altrimenti non produce quasi nulla" Farò le prove seguendo il metodo che mi consigli (prima da spento poi da acceso) per hhh333 Gli attacchi alla massa mi sembrano ok, semmai li pulisco un pò Le due tensioni si differenziano dopo "l'aggeggio" che mi permette di caricare contemporaneamente le due batterie (motore e servizi) Non so bene come si chiami "l'aggeggio" è sicuro però che ci entra la tensione dall'alternatore e ci esce per le due batterie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link