CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Terminale di scarico Immortale!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
norbiato
norbiato
-
Inserito il 30/04/2008 alle: 16:32:27
Ho appena rifatto il terminale di scarico inox AISI 316 (resistente ai sali) ovviamente lucidato a specchio, l'ho portato a 70 mm di diametro esterno... uno splendore che abbaglia, finalmente non si arruginira' piu', ero stufo di riverniciarlo grigio resistente al calore, ogni 5000 km. daccapo. Appena posso posto le e foto e mi raccomando, saranno d'obbligo gli occhiali scuri per il riflesso.... altro che terminali aggiutivi posticci avvitati ciao a tutti i malati di modifiche e .... siamo in tanti!!! Andre
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 30/04/2008 alle: 18:55:11
ciao ,se usavi AISI 318 ti ci voleva la maschera da saldatore

Modificato da Robir il 30/04/2008 alle 18:55:29
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 30/04/2008 alle: 21:34:42
Ciao Andre, non vedo l' ora di vedere il lavoro eseguito, perchè penso già che sia venuto fuori un capolavoro. Non hai mai pensato di fare una dima e di mettere in vendita i pezzi realizzati a chi come te hanno il terminale arrugginito e piccolo? Ciao Andre e a tutti i malati..... di modifiche. Fabio
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 01/05/2008 alle: 11:00:01
Ciao norbiato ...
quote:Originally posted by norbiato
Ho appena rifatto il terminale di scarico inox AISI 316 (resistente ai sali) ovviamente lucidato a specchio,>
> Mi piacerebbe imparare a costruirmi da solo una marmitta come la tua. Potresti darmi dei consigli o consigliarmi un sito con foto che ne descriva il procedimento di costruzione ? L'autocostruzione fa risparmiare qualcosa oppure conviene l'acquisto prodotto gia' montato ?
giraffa
giraffa
-
Inserito il 01/05/2008 alle: 14:29:34
...per chi non ha la possibilità di tornio e saldatrice, potete usare ( come me ) un tubo di scarico da caldaia da 60mm con innesto a bicchiere, io ho fatto il Terminale del MB 316 con un pezzo da 1mt, in alluminio anodizzato bianco, però si dovrebbe trovare anche inox.....e l'innesto a bicchiere ( se il tubo/marmitta è 60mm ) ci và sopra senza problemi, poi la fascetta originale oppure un rivetto e oplà....8 euri da castrorama [:D]... ciao attutti massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 01/05/2008 alle: 14:44:41
Scusa giraffa, ma all'interno della marmitta non va realizzato un silenziatore ? Che geometria deve avere ?
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/05/2008 alle: 14:48:00
Beh! lavorare l'inox non e' da tutti i mortali, io ho usato 3, 1/2 curve a 45°, 2 pezzi di tubo con lo stesso diametro uno da 340 mm e uno da 30 mm di lunghezza, un tondino da 4 mm per fare il bordo teminale e un todino da 10 mm per la staffa di supporto, ho puntato il tutto su un banco di riscontro copiando esattamente la marmitta di serie poi con la precisione di un saldatore di professione che mi ha unito i segmenti ho compiuto il lavoro in 3 ore + 1 ora per la lucidatura con mola e pasta e un 1/4 d'ora per adattare il collare di fissaggio alla maggiorazione di diametro del tubo inox dato che non era disponibile un tubo uguale a quello di serie. La spesa non e' proprio 8 euro dato che solo le 1/2 curve costano 10 E. l'una e la manodopera specializzata va 40 E. l'ora ovviamente in nero, tralascio l'addizione finale, e , a parte un leggero incremento di peso dovuto al maggior spessore del tubo 2mm contro 1,5 di serie e 66mm lume interno contro i 63 mm dello scarico originale: l'effetto (un po' tuning) e' quanto mai buono, mia moglie dice che le ricorda la pentola degli asparagi, manca solo della griglia interna, scherzi a parte sono soddisfatto del lavoro, e' da quando ho comprato il camper che non vedevo l'ora di farlo! ciao. Fra un po' arrivano anche le foto, devo farle sospirare un attimo se no non merita l'attesa. Andre.
giraffa
giraffa
-
Inserito il 02/05/2008 alle: 11:57:33
si parla di terminale di scarico, oppure di marmitta/silenziatore???....il post iniziale parla di "terminale", cioè dell'ultimo pezzo, quello aggiuntivo....rifare la marmitta è impegnativo ma non difficile, se siamo bravi saldatori ecc......io pensavo di togliere il "bombolone silenziatore" e lasciare un tubo diretto...però dovrei tagliare il primo pezzo di tubo, e mi rompe, perchè se poi non và bene devo risaldare....magari aspetto quando si sfonda, però ha già 8 anni e non è neanche rugginoso....è un MB 316 ciao attutti massimo
norbiato
norbiato
-
Inserito il 02/05/2008 alle: 16:07:21
Ecco le foto come promesso: l'originale contro il fai da te ho dovuto aggiungere internamente un colletto tipo boccola di 1,5 mm di spessore per adattare il terminale alla marmitta originale da 63 mm la difficolta' e' stato anche creare lo scasso per la presenza del longherone del telaio ribassato Ecco il particolare della staffa di suppurto al silent-block Foro a cannone in uscita! [^] mi vien voglia di non accendere il camper per non sporcala di nero fumo La posa in opera: Com'era in principio solo verniciata: Come lo sara' sempre per omnia saecula saeculorum Penso che in caso di demolozione del camper faro' cme il cow-boy con il cavallo: solo io, invece di salvare la sella , detto in piemontese, salvero' un "tubu" . [8)]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 02/05/2008 alle: 22:08:52
Nessuno si esprime in merito????[:)]
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/05/2008 alle: 22:14:36
nn ce che dire un lavoro d'artista
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/05/2008 alle: 22:26:09
Complimenti ottimo lavoro ma mi sa tanto che duri poco , in particolare se dovessimo trovarci vicini di sosta [:D][:D][:D] Ancora complimenti gran bel lavoro Ciao Mario
norbiato
norbiato
-
Inserito il 02/05/2008 alle: 22:40:05
Ueh! non facciamo scherzi, l'inox e' un ottimo conduttore elettrico non fatemi collegarlo ad un elevatore di tensione che vi fulmino tutti!!!
norbiato
norbiato
-
Inserito il 02/05/2008 alle: 22:48:43
Mi fa molto piacere che abbiano risposto 2 artigiani a breve distanza temporale, infatti, nessuno meglio di chi lavora manualmente puo' comprendere un lavoro manufatto a regola, GRAZIE !, anche questa e' una soddisfazione oltre al piacere del "FAI DA TE"
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/05/2008 alle: 23:00:33
ma si ma che vò a farlo un ora di lavoro sò buoni tutti, scherzi a parte ma come hai ricciato il bordo dell'inox
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 03/05/2008 alle: 09:52:23
Un ottimo lavoro Norby, complimenti anche per la presa elettrica laterale che si intravede nelle foto, immagino che ta abbia fatto altri barbatrucchi sul tuo mezzo, sarai fonte di molte scopiazzature al prossimo incontro [:D][:D] Ciao Federico
norbiato
norbiato
-
Inserito il 05/05/2008 alle: 12:11:17
X robir, se leggi bene si capisce che ho aggiunto un tondino inox da 4 mm. sul bordo del terminale oppurtunamente sagomato prima e poi puntato a meta' del bordo, ribattuto su un piano di riscontro e infine saldato e lucidato. Questo weekend l'ho a malincuore sporcato di nero fumo dall'interno, pazienza mi limitero' a lucidare l'esterno. X freddi, le prese di corrente estrene sono per il carica batterie in rimessaggio che evita l'utilizzo costante dell'originale mantenendo la normale autoscarica con 200mA. costanti. Ciao Andre.
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 05/05/2008 alle: 13:51:21
Complimenti, proprio un lavoro ben fatto. Qualcos'altro da pubblicare?????[:p][:p][:p][:p]
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 05/05/2008 alle: 13:58:06
quote:Originally posted by superbix
Complimenti, proprio un lavoro ben fatto. Qualcos'altro da pubblicare?????[:p][:p][:p][:p] >
> Mi accodo ai complimenti, che dire uno spettacolo. Te la cavi veramente con tutto luci elettronica inox...... bravo Propongo per il prossimo RaduKnaus la produzione di una serie di scarichi per tutti i partecipanti.....[:D][:D][:D][:D] scherzo nè... Bravo bravo e ancora bravo..... Ciao Paolo
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 05/05/2008 alle: 16:28:14
Comunque...... hai modificato un componente critico del sistema di espulsione gas combusti. Alla prossima revisione verrà segnalata questa anomalia sulla carta di circolazione e sarai severamente sanzionato. Federico
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 05/05/2008 alle: 16:32:54
A meno che, provvedi a fornire ai colleghi, un terminale idoneo da applicare al tubo originale. [:D][:D][:D][:D][:D] Ancora complimenti Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link