CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

TRANSIT: Ruota di scorta "impossibile"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 14/08/2006 alle: 13:40:46
Non ci volevo credere....[:0] A causa di una valvola difettosa che perdeva aria alla ruota post. sx, ho dovuto tirare giù da sotto il telaio, la ruota di scorta. Bene....per fare questo, la Ford ha dotato il transit di un dispositivo a "cavetto" e carrucola, per calare la ruota dal telaio fino a toccare il terreno. Il GROSSO problema è che il dispositivo è fatto per il "furgone" e non è stata considerata la cellula...[B)] praticamente la chiave da mettere nel foro apposito e girare per far calare la ruota, non c'entra perchè c'è la bandella laterale posteriore!!!!!![xx(][xx(][xx(] Ho dovuto sdraiami sotto il camper e forzando la bandella, ho infilato la chiave nel foro del meccanismo ed un altro ragazzo da fuori girava "piano piano" la chiave che è uscita 3-4 volte....alla fine ci siamo riusciti!! Un camperista mi ha consigliato di praticare un foro con una punta a tazza, sulla bandella in modo da farci entrare la lunga chiave....ma è mai possibile??? Ma se io, al posto di trovarmi in un area di sosta, mi trovavo lungo un autostrada o peggio ancora in una strada buia o sperduta ecc.ecc??? Non vi dico , poi, per tirare su il mezzo con quel "crikkaccio" in dorazione!![:(!] Sicuramente correrò ai ripari...queste sono situazioni di emergenza nelle quali è OBBLIGATORIO la velocità di esecuzione e la praticità!! - Sostituirò il crik in dotazione con un dispositivo piu idoneo; - praticherò il foro e creerò una chiave piu idonea; Ma non potrebbero pensarci prima di venderli????????[:(!] Scusate lo sfogo.....è mai capitato a nessuno una cosa simile?? Ciao a tutti!
19
michele655
michele655
23/02/2006 549
Inserito il 14/08/2006 alle: 14:31:40
Ciao, io ho un camper su Ford del '93 comprato a febbraio, quindi ho provato a levare la ruota di scorta e ad usare il crick...non ho trovato nessuna difficoltà per il fatto che la bandella posteriore del mio camper è sufficientamente alta da fare entrare la chiave lunga nel foro per abbassare la ruota, tra l'altro io ho anche il serbatoio recupero grigie e ci passa precisissima...per il crick se lo appoggi nel punto dove va messo si dovrebbe alzare bene...a me è riuscita tutta la manovra in 10 minuti o poco più. Ciao, buoni KM.
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 14/08/2006 alle: 17:30:05
Il mio Ford è del 2001 e la bandella è bassa....[:(][:(] Per questo ho avuto problemi e dovrei praticarci un foro!! Per il cric: anche a me ha sollevato il camper ma mi sembra fragilino....non mi fido e poi è duro da azionare e l'asta è scomodissima!! Buoni km!!
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 15/08/2006 alle: 09:46:23
Per ovviare a tale inconveniente, soprattutto dover stare sdraiato per "svitare" con la chiave a cricchetto tale dispositivo, ho utilizzato il motorino di un tergicristallo raccordando un perno similare alla chiave che si inserisce nel foro dell' "argano". Faccio funzionare il motorino tipo avvitatore, così mi risparmio la manovra manuale che è un po'(troppo) disagevole...Se poi si fa calare la ruota sopra un piccolo carrellino, forato al centro, si può facilmente disincagliare la staffa che regge la ruota e trascinare la stessa da sotto il camper agevolmente.
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 15/08/2006 alle: 12:01:16
quote:Originally posted by Erix Sr
Per ovviare a tale inconveniente, soprattutto dover stare sdraiato per "svitare" con la chiave a cricchetto tale dispositivo, ho utilizzato il motorino di un tergicristallo raccordando un perno similare alla chiave che si inserisce nel foro dell' "argano". Faccio funzionare il motorino tipo avvitatore, così mi risparmio la manovra manuale che è un po'(troppo) disagevole...Se poi si fa calare la ruota sopra un piccolo carrellino, forato al centro, si può facilmente disincagliare la staffa che regge la ruota e trascinare la stessa da sotto il camper agevolmente. >
> Sì, anche io avevo pensato a un "invenzione" del genere....ma praticherò lo stesso il foro nella bandella, altrimenti dovrò infilarmi sotto comunque![;)] Grazie!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 15/08/2006 alle: 22:17:46
quote:Originally posted by CamperFriend
quote:Originally posted by Erix Sr
Per ovviare a tale inconveniente, soprattutto dover stare sdraiato per "svitare" con la chiave a cricchetto tale dispositivo, ho utilizzato il motorino di un tergicristallo raccordando un perno similare alla chiave che si inserisce nel foro dell' "argano". Faccio funzionare il motorino tipo avvitatore, così mi risparmio la manovra manuale che è un po'(troppo) disagevole...Se poi si fa calare la ruota sopra un piccolo carrellino, forato al centro, si può facilmente disincagliare la staffa che regge la ruota e trascinare la stessa da sotto il camper agevolmente. >
> Sì, anche io avevo pensato a un "invenzione" del genere....ma praticherò lo stesso il foro nella bandella, altrimenti dovrò infilarmi sotto comunque![;)] Grazie!
>
> Meglio ancora se si pratica il foro. Così bisogna abbassarsi solo per estrarre la ruota. [;)]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 16/08/2006 alle: 09:43:06
LA COLPA E' DEGLI ALLESTITORI, ma anche di chi fa passare all'omologazione un mezzo con l'estrazione della ruota di scorta impossibile. Ho gia denunciato nel vecchio Forum questo problema. In effetti l'estrazione della ruota di scorta su molti mezzi risulta molto difficile, su altri quasi impossibile. Nel mio vecchio CI 588, su meccanica FORD, risultava addirittura impossibile il cambio della ruota posteriore poichè il suo smontaggi interferiva con i fascioni di plastica. Ad evitare lo smontaggio dei fascioni, viaggiavo sempre con un cavalletto di quelli ripiegabili e, in caso di foratura (mai forato per fortuna) dovevo alzare molto il mezzo con il crick, porre il cavalletto sotto il telaio, scaricare la sospensione abbassando il crick ed estrarre la ruota, poi stesso lavoro all'inverso per rimontarla. L'installazione delle sospensioni ad aria ha risolto brillantemente il problema, poichè era sufficiente gonfiare un pò di più un soffietto per consentire l'operazione normale. Nel mio Mobilvetta Bussola, bisogna infilarsi sotto il mezzo con tutto il corpo, per tirar fuori la ruota di scorta e l'operazione non risulta certo agevole. Questa volta la meccanica è Ducato. Come dicevo però, la colpa è du chi allestisce il mezzo e non si cura del particolare, ma anche di chi fa passare come OMOLOGATO un mezzo con tali difficoltà.
21
carlov^
carlov^
09/02/2004 57
Inserito il 16/08/2006 alle: 16:14:54
ciao Purtroppo TUTTI i furgoni hanno di serie dei cric di kakka. Personalmente il cric originale fiat lo uso per sostenere il barbeque. Per sostituire le ruote ne uso uno idraulico da 5 tonnellate della valex (9€). Per quanto riguarda il sistema di sgancio della ruota di scorta del Ford credo che il suo progettista sia un alcoolista irrecuperabile. (il sistema del Ducato costa 1000 lire e funziona sempre) saluti
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 16/08/2006 alle: 16:45:04
Anche io volevo acquistare un cric pneumatico!! mi sà che è meglio...quello originale fà PENA![xx(]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 16/08/2006 alle: 17:54:45
Attenzione con i crick idraulici! Spesso non reggono la portata dichiarata (specialmente i cinesi) e "scoppiano" con le ovvie gonseguenze. E' conveniente comperarne uno con portata almeno tre volte il peso del camper, altrimenti non c'è da fidarsi. Anche io trovo i crick dei furgoni una vera fetenzia. A dir la verità, quello del Ford (1990) era piccolo, efficiente e potente; quello del ducato che ho oggi mi sembra un giocattolo ed ha un funzionamento tale che per alzare o abbassare il mezzo, a patto che ci si riesca, ci vuole mezz'ora. Anche io ho un crick idraulico d'emergenza, ma da 10 tonnellate.
19
ersi
ersi
20/02/2006 228
Inserito il 17/08/2006 alle: 11:14:21
Lo stesso identico tuo problema l'anno scorso sull'Autostrada venezia-mestre,valvola difettosa gomma post sx(strano no?)ruota sgonfia impossibile cambiarla...x fortuna il mezzo l'ho assicurato con il pacchetto completo di tutto ,quindi ho chiamato l'Europassistance e senza pagare un Euro mi hanno sostituito la gomma,loro sono molto attrezzati ovviamente,secondo me questa è la soluzione migliore...ciao
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 17/08/2006 alle: 12:53:38
quote:Originally posted by ersi
Lo stesso identico tuo problema l'anno scorso sull'Autostrada venezia-mestre,valvola difettosa gomma post sx(strano no?)ruota sgonfia impossibile cambiarla...x fortuna il mezzo l'ho assicurato con il pacchetto completo di tutto ,quindi ho chiamato l'Europassistance e senza pagare un Euro mi hanno sostituito la gomma,loro sono molto attrezzati ovviamente,secondo me questa è la soluzione migliore...ciao >
> Io ho un Rimor NG1 e da quella parte ho il serbatoio da 66lt. delle acque grigie + 2 serbatoi acque chiare e gavone....sarà per quello?? La gomma post. sx ha un bel carico... Io se ero in autostrada, invece che in un area di sosta, avrei fatto come te....telefoninoo!!!![;)] Comunque non è giusto....[:(!][:(!]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link