CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

trazione anteriore, chiarimento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 11/02/2007 alle: 12:00:20
CIAO A TUTTI, SONO APPENA PASSATO DA UN MEZZO A TRAZIONE POSTERIORE RUOTE GEMELLATE A UN NUOVO MEZZO TRAZIONE ANTERIORE. PRIMO WEEK END SULLA NEVE(POCA NEVE) E UN PO DI DELUSIONE. CON L'ALTRO MEZZO NON HO QUASI MAI MESSO LE CATENE, SE NON PROPRIO IN SITUAZIONI ESTREME. QUESTO NUOVO NON ANDAVA NEMMENO IN FALSOPIANO, CON APPENA UN PO DI GHIACCIO, HO DOVUTO METTERE SUBITO LE CATENE ANCHE SE NON C'ERA NEVE. SECONDO VOI POTREBBE ESSERE COLPA ANCHE DELLE GOMME NUOVE (LE MICHELIN XCA CAMPING MI DICONO CHE SONO MOLTO MOLTO DURE E ASSOLUTAMENTE INADATTE ALLA NEVE) ?? INOLTRE, SECONDO VOI C'E' DIFFERENZA TRA LE VARIE MECCANICHE? NEL SENSO.. PUò ESSERE CHE LA TRAZIONE DEL DUCATO SIA MIGLIORE O PEGGIORE DI QUELLA DEL RENAULT ? OPPURE LE TRAZIONI ANTERIORI SONO TUTTE PIU O MENO SIMILI ?
18
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 11/02/2007 alle: 12:18:28
Le trazioni piu o meno sono uguali,le gomme che hai montato nn sono proprio adatte per la neve,il posteriore che avevi prima sicuramente aveva gomme piu tappate di quelle che hai adesso,diciamo che un trazione anteriore e piu facile in caso che il mezzo perda aderenza controllarlo rispetto ad un posteriore.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 11/02/2007 alle: 12:41:01
Influisce molto anche l'assetto del mezzo, se hai un mezzo con sbalzo posteriore esagerato e carico, è assolutamente normale. Io ho un semintegrale di 6,20 metri su docato 2.3 Jtd del 2006 e nonostante sia un assiduo frequentatore della montagna, non ho mai montato le catene, prima avevo un mansardato di 5,50 metri sempre su ducato 2.oJtd del 2004 e idem come sopra. Ciao
arcam715glt
arcam715glt
-
Inserito il 11/02/2007 alle: 22:33:50
hai assaporato com è un mezzo a trazione anteriore...la meccanica è indifferente sn tutti cosi....
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 11/02/2007 alle: 23:48:27
ha ragione luk&cri: tutto dipende dalla lunghezza fino a 6-6,50 metri la trazione anteriore non dà particolari problemi, anzi ma quando ci si avvicina (e si supera) quota sette metri è preferibile la trazione posteriore però tale banale considerazione meccanica viene sovente annullata da altre motivazioni all'acquisto (dal colore delle tendine al doppio pavimento) e quindi molti costruttori offrono prodotti belli ma poco adatti a muoversi per esempio sul bagnato forse anche tu, cambiando camper, non hai pensato che stavi rinunciando a una cosa importante come la mobilità... semplicemente avrai pensato: se ci sono così tanti camper a trazione anteriore ci sarà pure un motivo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 06:12:03
quote:Originally posted by rudy85
Le trazioni piu o meno sono uguali,le gomme che hai montato nn sono proprio adatte per la neve,il posteriore che avevi prima sicuramente aveva gomme piu tappate di quelle che hai adesso,diciamo che un trazione anteriore e piu facile in caso che il mezzo perda aderenza controllarlo rispetto ad un posteriore. >
> Bè... non è proprio cosi... la trazione posteriore è tutt'altra cosa!!! SALUTONI ARMANDO
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 12/02/2007 alle: 10:25:13
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by rudy85
Le trazioni piu o meno sono uguali,le gomme che hai montato nn sono proprio adatte per la neve,il posteriore che avevi prima sicuramente aveva gomme piu tappate di quelle che hai adesso,diciamo che un trazione anteriore e piu facile in caso che il mezzo perda aderenza controllarlo rispetto ad un posteriore. >
> Bè... non è proprio cosi... la trazione posteriore è tutt'altra cosa!!! SALUTONI ARMANDO
>
> Pensate una cosa: ...ma se doveste avere difficoltà a spostare un veicolo a braccia (metti l'auto in panne, per esempio), come vi comportereste? Lo tirereste o...lo spingereste? [}:)][;)][:D] Ciao
resma
resma
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 11:23:10
E' un problema abbastanza comune, le trazioni anteriori hanno questo "difetto" se così si puo' definire. In compenso su strada innevata in discesa, hanno maggiore direzionabilità. In ogni modo con gomme termiche andrai molto meglio!!! Le trazioni posteriori su neve si muovono un po' meglio, hanno il peso tutto sulle ruote motrici e quindi slittano meno. Ci sono poi altri pregi-difetti rispetto alla trazione anteriore. Qui sul forum sentirai chi assolutamente solo anteriore e chi assolutamente solo posteriore. Secondo me tu che sei passato dalla posteriore all'anteriore sarai più contento di certe prestazioni e meno di altre, dipende anche molto dall'uso che fai del camper. Io sono sicuro che ti troverai in ogni caso bene e benissimo, le differenze le lascio trovare a te!!! ciao resma
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 12/02/2007 alle: 15:20:04
Ho un DUCATO abbastanza lunghetto e, per quanto devo dire che sicuramente la trazione posteriore è più indicata sulla neve o anche in situazioni in generale scarsa aderenza, devi, oltre ad avere delle gomme abbastanza versatili, imparare a dosare la potenza del mezzo. Io e tanti altri amici andiamo e siamo andati sulla neve con la trazione anteriore senza il bisogno di montare le catene. DADO
bostefano
bostefano
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 21:36:38
non so che modello sia il tuo mezzo, la mia esperienza mi dice che su questa cosa influisce lo sbalzo ma soprattutto il passo, il mio precedente era un ducato jtd 2800 con passo 3200 mm. mi sono bloccato nella neve, nella sabbia in Francia nel fango in Croazia e a Caserta, quello nuovo è un Ducato 160 mjet passo 4030 mm, ti assicuro che non slitta nemmeno sul ghiaccio testato a S. Cassiano a Natale e a S.Vigilio al camp. Al Plan la scorsa settimana (preciso che il vecchio era un 600 cm il nuovo è 730 cm.)
Bilobalo
Bilobalo
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 22:13:19
Ciao Maina, io non sono un camperista esperto però ti porto la mia esperienza. Possiedo un piccolo semintegrale (poco sbalzo) di mt.5.60 con meccanica Ducato 18, quindi trazione anteriore. Con le michelin camping era sufficente un po' di erba umida e mi piantavo lì, figuriamoci con la neve. Ho deciso di sostituirle con delle gomme più morbide (Continental Vanco) e la prima volta in montagna ho percorso qualche km su strada innevata, tra l'altro ho parcheggiato, facendo pure manovra sempre in un parcheggio con neve battuta (le catene sono rimaste nel gavone). E' ovvio che la trazione posteriore è meglio in questi casi ma le gomme contano parecchio.
resma
resma
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 10:39:32
quote:Originally posted by bostefano
non so che modello sia il tuo mezzo, la mia esperienza mi dice che su questa cosa influisce lo sbalzo ma soprattutto il passo, il mio precedente era un ducato jtd 2800 con passo 3200 mm. mi sono bloccato nella neve, nella sabbia in Francia nel fango in Croazia e a Caserta, quello nuovo è un Ducato 160 mjet passo 4030 mm, ti assicuro che non slitta nemmeno sul ghiaccio testato a S. Cassiano a Natale e a S.Vigilio al camp. Al Plan la scorsa settimana (preciso che il vecchio era un 600 cm il nuovo è 730 cm.) >
> Ciao bostefano!!! Ho visto che sei stato al plan, io ci vorrei andare tra una settimana, come ti sei trovato?? e' comodo anche per il paese? Poi scusa, sei di bologna come me? ciao!!! Resma
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/02/2007 alle: 11:15:30
X Maina, le gomme sono importantissime per dare quel minimo di aderenza in più che permette di muoversi: sicuramente se hai un camper da 7 metri e più il peso grava maggiormente sull'asse posteriore, ne consegue che una trazione posteriore ti avrebbe agevolato ma non troppo. Io guido un Daily gemellato ma sulla neve ghiacciata (non neve battuta) con un pò di salita, pattina pure Lui che di gomme che spingono ne ha ben quattro.
levoyageur
levoyageur
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 14:30:56
SENTO ODORE DI GUERRA, TRA ANTERIORISTA E POSTERIORISTA. MA SOLO UNA DOMANDA. PERCHE CON I 4X4 SI DEVONO MONTARE LE CATENE SULLE GOMME ANTERIORE? SALUTI. MICHEL
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 13/02/2007 alle: 19:39:36
quote:levoyageur Posted - 13/02/2007 : 14:30:56 -------------------------------------------------------------------------------- SENTO ODORE DI GUERRA, TRA ANTERIORISTA E POSTERIORISTA. MA SOLO UNA DOMANDA. PERCHE CON I 4X4 SI DEVONO MONTARE LE CATENE SULLE GOMME ANTERIORE? SALUTI. MICHEL >
> Non per la trazione (chiaramente), ma per la direzionalità. Ciao P.S.= ...Ma perché urli..? [}:)][:)]
18
nazca
nazca
16/01/2007 51
Inserito il 13/02/2007 alle: 20:30:08
id="black">ciao a tutti, da quanto ne so io le gomme piu sono larghe piu scivolono sulla neve quindi trazione anteriore meno scivolosa perche singola al contrario della gomma gemellata. ciao da nazca
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 13/02/2007 alle: 21:32:44
l'ideale di nazca sono quattro ruotini sottiiiili
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 13/02/2007 alle: 22:19:13
quote:Originally posted by nazca
id="black">ciao a tutti, da quanto ne so io le gomme piu sono larghe piu scivolono sulla neve quindi trazione anteriore meno scivolosa perche singola al contrario della gomma gemellata. ciao da nazca >
> E trazione post a ruota singola..? [}:)] (Tremendo dilemma...[;)]) Ciao
18
Nacht
Nacht
18/02/2007 4
Inserito il 18/02/2007 alle: 19:50:14
Trazione anteriore o trazione posteriore questo e' il dilemmma!! [:D] Da studioso quale sono, [:o)] la trazione anteriore offre una condizione di equilibrio all'avvanzamento migliore di una posteriore (provate a spingere una penna sul tavolo e poi a tirarla in quale dei due casi va sicuramente dritta?) Di contro normalmente i VR hanno maggior peso sull'asse posteriore e quindi un aderenza maggioresu quell'asse. Una possibile soluzione per coloro che hanno trazione anteriore e' di stivare gran parte del carico piu' verso la cabina per aumentare il peso sull'asse anteriore. Resta il fatto che se monti le gomme dei Flinstons non c'e' trazione che tenga.
macbepi
macbepi
-
Inserito il 18/02/2007 alle: 20:17:45
quote:Originally posted by Nacht
Trazione anteriore o trazione posteriore questo e' il dilemmma!! [:D] Da studioso quale sono, [:o)] la trazione anteriore offre una condizione di equilibrio all'avvanzamento migliore di una posteriore (provate a spingere una penna sul tavolo e poi a tirarla in quale dei due casi va sicuramente dritta?) Di contro normalmente i VR hanno maggior peso sull'asse posteriore e quindi un aderenza maggioresu quell'asse. Una possibile soluzione per coloro che hanno trazione anteriore e' di stivare gran parte del carico piu' verso la cabina per aumentare il peso sull'asse anteriore. Resta il fatto che se monti le gomme dei Flinstons non c'e' trazione che tenga. >
>sono pienamento d'accordo, il mio Ecovip 2 Classic 2007 su ducato 3000 ha la coda molto alta, perchè dietro non c'è proprio peso (solo il bagno). Con quattro buone gomme termiche vai dappertutto. Ciao e buoni km a tutti. Giuseppe

Modificato da macbepi il 18/02/2007 alle 20:21:34
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 18/02/2007 alle: 22:13:37
quote:[i]Originally posted by levoyageur...PERCHE CON I 4X4 SI DEVONO MONTARE LE CATENE SULLE GOMME ANTERIORE?...>
> [}:)] ... in salita si montano dietro, in discesa si montano avanti .... si parla comunque di situazioni estreme (dove è meglio averne 4): oltre 40 cm di neve fresca in fuoristrada. Sul il mio vecchio Patrol montavo 4 M+S e le catene le portavo solo per far vedere la scatola alla polizia. Mai montate, neanche in fuoristrada[;)] Ciao Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link