CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

trazione anteriore, chiarimento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 19/02/2007 alle: 12:03:12
quote:Originally posted by bostefano
non so che modello sia il tuo mezzo, la mia esperienza mi dice che su questa cosa influisce lo sbalzo ma soprattutto il passo, il mio precedente era un ducato jtd 2800 con passo 3200 mm. mi sono bloccato nella neve, nella sabbia in Francia nel fango in Croazia e a Caserta, quello nuovo è un Ducato 160 mjet passo 4030 mm, ti assicuro che non slitta nemmeno sul ghiaccio testato a S. Cassiano a Natale e a S.Vigilio al camp. Al Plan la scorsa settimana (preciso che il vecchio era un 600 cm il nuovo è 730 cm.) >
> Ciao Bostefano, scusa se ti rispondo con ritardo... leggendo quello che hai scritto mi sorge una domanda... ma hai provato ad evitare di andare nel fango o sulla sabbia o magari nella neve fresca? Le situazioni spiacevoli bisogna imparare ad evitarle a monte.[;)] DADO
bostefano
bostefano
-
Inserito il 19/02/2007 alle: 22:19:24
quote:Originally posted by carnevale
quote:Originally posted by bostefano
non so che modello sia il tuo mezzo, la mia esperienza mi dice che su questa cosa influisce lo sbalzo ma soprattutto il passo, il mio precedente era un ducato jtd 2800 con passo 3200 mm. mi sono bloccato nella neve, nella sabbia in Francia nel fango in Croazia e a Caserta, quello nuovo è un Ducato 160 mjet passo 4030 mm, ti assicuro che non slitta nemmeno sul ghiaccio testato a S. Cassiano a Natale e a S.Vigilio al camp. Al Plan la scorsa settimana (preciso che il vecchio era un 600 cm il nuovo è 730 cm.) >
> Ciao Bostefano, scusa se ti rispondo con ritardo... leggendo quello che hai scritto mi sorge una domanda... ma hai provato ad evitare di andare nel fango o sulla sabbia o magari nella neve fresca? Le situazioni spiacevoli bisogna imparare ad evitarle a monte.[;)] DADO
>
> ti dò perfettamente ragione, ma sai nessuno nasce imparato come si dice, e nel caso della sabbia non so se conosci la Francia atlantica? li le aree di sabbia sono nascoste da vegetazione tipo rampicante che in maniera subdola maschera il reale fondo. Comunque adesso sono molto più prudente nell'entrare in piazzola e difficilmente mi faccio fregare. Comunque ti ringrazio per il consiglio![:D]
levoyageur
levoyageur
-
Inserito il 20/02/2007 alle: 16:20:09
quote:Originally posted by Albé
quote:levoyageur Posted - 13/02/2007 : 14:30:56 -------------------------------------------------------------------------------- SENTO ODORE DI GUERRA, TRA ANTERIORISTA E POSTERIORISTA. MA SOLO UNA DOMANDA. PERCHE CON I 4X4 SI DEVONO MONTARE LE CATENE SULLE GOMME ANTERIORE? SALUTI. MICHEL >
> Non per la trazione (chiaramente), ma per la direzionalità. Ciao P.S.= ...Ma perché urli..? [}:)][:)]
>
>se urlo è solo perche sono stuffo dei soliti discorsi.tra anteriore/posteriore, ford/fiat.se uno a problemi sulla neve,perche deve polemizzare,ma...prima col f.... non avevo problemi ecc ecc. ma cosa ci vuole a montare le catene? 3 minuti per gomma. id="size6">.hai risposto bene.cosi chi giura solo con trazione posteriore,forse capira che come dice la pubblicità"la potenza non è niente senza controllo"saluti[^]
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 21/02/2007 alle: 00:37:32
La trazione anteriore ha un vantaggio in termini economici per chi costruisce il veicolo. Non c'è l'albero di trasmissione, il differenziale è nella scatola del cambio ecc.. Per chi guida la il controllo del mezzo è più semplice in quanto avendo tutto il peso sulla trazione sia sul bagnato che sulla neve la guida è facilitata. Questo vale sulle vetture. Per quanto rigarda i camper la situazione cambia. La trazione anteriore perde i suoi vantaggi rispeto alle autovetture in quanto il peso dei mezzi è tale che allegerisce l'avantreno e si rischia di perdere aderenza anteriormente rischiando la perdita di controllo del mezzo in salita, con la pioggia, con la neve e su sterrati e in presenza di erba. mentre la trazione posteriore da questo punto di vista ha qualche vantaggio. quindi aldilà del tipo di trazione io suggerirei di aquistare mezzi con minimo sbalzo posteriore, cercando di caricare il camper nella parte centrale il più vicino possibile al pavimento lasciando alla parte posteriore gli oggetti ingombranti ma leggeri. Per maggior sicurezza ma non so se esistono sarebbe utile avere le sospensioni autolivellanti che distribuirebbero meglio il peso sul veicolo.
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
macbepi
macbepi
-
Inserito il 21/02/2007 alle: 06:44:22
ho avuto modo di guidare auto e camper con trazione posteriore e con trazione anteriore, per anni sono andato in giro in montagna con un Ducato Panorama 2800 TD con quattro gomme termiche e non ho mai avuto problemi di sorta, certo bisogna sapere dosare sterzo, acceleratore e freno per non fare perdere aderenza all' avantreno. Un mese fa ho acquistato un Laika Ecovip 2 Classic su Ducato 3000 da 160 CV e sono rimasto stupito dalla guidabilità. In precedenza avevo provato un Arca M720 glm su IVECO 3000 da 176 CV: un abisso rispetto al ducato Power 3000 sia per la rumorosità, che per la guidabilità ( sembrava di essere in gondola, con scarsissima reattività e sensibilità dello sterzo e con la senzasione ad ogni curva di perdere la coda). In montagna, con neve e ghiaccio preferisco perdere trazione in salita (nella peggiore delle ipotesi monto le catene o le calze da neve), piuttusto che direzionalità in discesa, come può succedere con la trazione posteriore. Presto avrò modo di provare il Laika con quattro gomme termiche sulla neve e vi farò sapere come va ( ha ha coda alta, segno che i pesi sono distribuiti nelle zone anteriori e medie del veicolo) Ciao da Giuseppe e buoni KM a tutti

Modificato da macbepi il 21/02/2007 alle 07:17:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link