CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Turbina sprinter

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Trimegisto
Trimegisto
15/09/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 19:56:03
Ciao ragazzi, ho appena sostituito la turbina sul mio Arca M4 su Mercedes sprinter 312, ma la situazione non è cambiata granché. Nessun dubbio che il problema fosse quello, e l’ho fatta mettere nuova perché revisionata non si trovava. Tuttavia c’è stato un lieve miglioramento ma il motore non è tornato assolutamente quello di prima. EGR sistemata subito appena ho preso il camper. Lunedì lo riporto dal meccanico che è un bravo cristo ma non è detto che sia esperto di turbine: mi ha accennato ad una regolazione meccanica che lui ha lasciato come di fabbrica, ma mi è sembrato perplesso.
Nel frattempo un amico ingegnere meccanico mi ha detto che di regolazioni ce n’è più d’una e che è un lavoro che bisogna saper fare.
Cosa mi dite a riguardo? Come posso (eventualmente) aiutare il mio meccanico a venirne a capo?
Grazie in anticipo per i vostri contributi

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 20:36:28
che dici ? si offende gli offri :
.

https://turbo.it/corso-di-forma...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 22:56:45
Purtroppo per certe cose non basta esperienza e buona volontà, penso che il lavoro se fatto da officina Mercedes Truck (lascia perdere officine auto) poteva uscire bene al primo colpo. Loro ne vedono a centinaia e l esperienza è enorme e poi hanno a disposizione una diagnosi sofisticata e possono consultare le procedure.

Per esempio per un recente malfunzionamento occasionale del mio 316 Cdi, presso l officina Mercedes Truck dove vado io , hanno subito capito che erano alcuni pin nel connettore della centralina, (gia capitato con altri clienti) da sostituire e lo hanno fatto rapidamente e bene avendo la corretta procedura, attrezzi e ricambi.  Probabilmente ho anche speso meno,  che andare da un generico, che avrebbe forse impiegato molto piu tempo a capire il problema andando a tentativi, non sempre fruttuosi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/10/2022 alle 22:58:21
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 07:50:38
da chi sei andato, ho avuto soltanto un problema con il 312, spingeva fino ad un certo numero di giri e poi entrava in protezione, che entrava in protezione me lo hanno detto in Mercedes, sostituito un sensore, 250 euro con lavoro e prova su strada, lascia perdere i meccanici generici, vanno a tentativi non certo gratuiti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 09:10:48
A parte che hai sbagliato sezione, solitamente, quando un motore ha un problema, si sostituisce un particolare e il problema sussiste, non era quello il particolare che causava il problema
Come Tommaso ti ha consigliato, portalo in officina Mercedes truck, nessuno meglio di loro conosce se quel veicolo ha bisogno di regolazioni o ha dei problemi congeniti
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 16:31:46
In risposta al messaggio di Trimegisto del 22/10/2022 alle 19:56:03

Ciao ragazzi, ho appena sostituito la turbina sul mio Arca M4 su Mercedes sprinter 312, ma la situazione non è cambiata granché. Nessun dubbio che il problema fosse quello, e l’ho fatta mettere nuova perché revisionata
non si trovava. Tuttavia c’è stato un lieve miglioramento ma il motore non è tornato assolutamente quello di prima. EGR sistemata subito appena ho preso il camper. Lunedì lo riporto dal meccanico che è un bravo cristo ma non è detto che sia esperto di turbine: mi ha accennato ad una regolazione meccanica che lui ha lasciato come di fabbrica, ma mi è sembrato perplesso. Nel frattempo un amico ingegnere meccanico mi ha detto che di regolazioni ce n’è più d’una e che è un lavoro che bisogna saper fare. Cosa mi dite a riguardo? Come posso (eventualmente) aiutare il mio meccanico a venirne a capo? Grazie in anticipo per i vostri contributi  
...
siete sicurissimi che il problema fosse la turbina  cambiata quella il problema persiste! ma allora era quella ?

che poi mi domando.. ma che problema avevi\hai?
perchè fare diagnosi a distanza è difficile. ma farle senza sapere qual'è il problema...
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 08:26:39
Ciao Trimegisto,
ho avuto un problema simile nell’ultimo periodo, risolto giusto in questi giorni…
Arca 4.4 del 2001 su sprinter 316 CDI, poco prima dell’estate, al rientro da un week in montagna il motore va in protezione. Ci ho messo un po’ a capire cosa stesse succedendo perché era la prima volta da quando ho il camper (un annetto circa).
Ho portato il camper in un’ “officina” vicino casa dove però il titolare non abilitato ai lavori meccanici delega quest’ultimi ad un terzo (che a mia insaputa era “ammiocuggino”).
 (oltre al tagliando concordato fin da subito) esegue convinto una pulizia del serbatoio e chissà quale altro apparato di alimentazione, nonostante avessi spiegato che probabilmente si trattava di qualche organo relativo alla turbina. Costo di questa pulizia: 120€.
Dopo ben un mese di tira e molla mi dicono finalmente che il camper è stato riparato e tutto funziona correttamente. Pago, lo ritiro, ma già al primo rettilineo sento che non è cambiato assolutamente nulla… non ti dico l’inca***tura… il primo giorno utile passo a riprendermi i soldi spesi così da non sentir più parlare di questo pagliaccio di meccanico.

Porto dunque il camper in officina MB veicoli commerciali. Con mia sorpresa risolvono il problema in mezza giornata, riparando il fascio di cavi che va da centralina a regolatore di pressione (credo sia l’attuatore della geometria variabile), con una “modica” spesa di 206€.

Devo ancora ritirare il camper ma non ho motivo di credere che non sia finalmente ok. (Su questo vi aggiornerò)

Questo per dirti che in certi casi meglio rivolgersi ai professionisti del settore che sistemano a colpo sicuro e magari facendoti anche risparmiare. Se mi fossi rivolto ad l’altra officina magari avrebbero iniziato a cambiare pezzi a destra e manca con enorme esborso economico quando si trattava di “banali” cavi…

Segui chi ti ha consigliato di andare in officina MB Truck.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 09:11:52
Un bravo meccanico è quello che conosce i propri limiti, e se necessario, Ti dice di andare in una officina specializzata o concessionaria del marchio.
Ora si deve andare in Mercedes, e giusto per curiostà, porterei la vecchia turbina a far vedere, che se è buona, meglio tenerla.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 09:40:48
Scusate ma non ho capito, ma non c'è la diagnostica per capire se il motore va in protezione quali sono le cause? con un portatile, un connettore ed il programma si risale alla causa del problema senza cambiare pezzi a vanvera.
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 20:53:12
Buonasera a tutti,
Camper ritirato nel tardo pomeriggio, confermo (finalmente!) problema risolto. Si trattava “solo” dei cablaggi elettrici. Turbina guarita e il motore è tornato a spingere come un treno.
@Trimegisto: essendo il tuo un problema abbastanza particolare non posso che consigliarti di rivolgerti ad una officina MB veicoli commerciali, hanno l’esperienza e gli strumenti giusti per individuare il problema a colpo sicuro.
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 21:01:33
Comunque, i motori del 312 e del 316 sono completamente differenti, il primo è un iniezione diretta, pompa rotativa ed è un 2,9 mentre il secondo (che ho avuto) è un 2,7 common rail di prima generazione con turbina a controllo elettronico e anch'io ho avuto il problema dell'attuatore, nel 2017, in Francia. Con 300 euro in un oretta nell'officina MB Truck di Rouen me l'hanno sostituito.
Consiglio anch'io di andare in offciina Mercedes, è un motore relativamente semplice ma loro credo troveranno al primo colpo il problema.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi

Modificato da spadiz il 18/11/2022 alle 21:02:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link