CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Un aiutino da casa per le Agilis Crossclimate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 31
17
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 355
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 11:07:01
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2026 alle 16:59:47

scusa se parto con una domanda anzichè una risposta... poi ti darò anche quella... Ti hanno cambiato molle+ammortizzatori senza rifare la convergenza? E tu hai già percorso 10000km?  Spero di aver capito male... 10000km
non sono tantissimi, ma bisognerebbe valutare lo stato delle 4 gomme; le anteriori certamente più usurate delle posteriori le girerei soltanto se sono in uno stato di usura tra il 65/75%. Non lo farei prima perchè altrimenti ad inversione effettuata le gomme posteriori quasi nuove sull'anteriore quando queste arriveranno a zero, le posteriori, che erano quelle anteriori, non saranno anora finite... questo per evitare continui cambi ant/post dove se il gommista fa le cose fatte bene te le ribilancia facendoti pagare fior di quattrini inutilmente. Ok al controllo indicie di carico, anche se credo che per stare nel prezzo abbiano montato le 113/111
...
No laikone i 10.000 km li avevo fatti prima poi ho cambiato ammortizzatori e adesso devo fare la convergenza , anche se il mezzo va via drittisimo e non vibra a nessuna velocità
ho guardato l'indice di carico sulla spalla è "116/114 R " a occhio le gomme sembrano tutte uguali come consumo,( sembrano ancora nuove) adesso devo trovare un gommista che mi faccia la convergenza, poi vedo se girarle. grazie ciao
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 11:15:54
In risposta al messaggio di dadamazz del 18/03/2026 alle 11:07:01

No laikone i 10.000 km li avevo fatti prima poi ho cambiato ammortizzatori e adesso devo fare la convergenza , anche se il mezzo va via drittisimo e non vibra a nessuna velocità ho guardato l'indice di carico sulla spalla
è 116/114 R a occhio le gomme sembrano tutte uguali come consumo,( sembrano ancora nuove) adesso devo trovare un gommista che mi faccia la convergenza, poi vedo se girarle. grazie ciao
...
Ricorda  di non girarle a caso.

Ma quelle davanti vanno dietro su stesso lato
Se vuoi portarle dall'altro lato allora si debbono girare smontandole dal cerchio.
Le gomme devono "rotolare" sempre nella stessa direzione.

https://www.michelin.it/auto/co...

Franco
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 11:38:13
In risposta al messaggio di dadamazz del 18/03/2026 alle 11:07:01

No laikone i 10.000 km li avevo fatti prima poi ho cambiato ammortizzatori e adesso devo fare la convergenza , anche se il mezzo va via drittisimo e non vibra a nessuna velocità ho guardato l'indice di carico sulla spalla
è 116/114 R a occhio le gomme sembrano tutte uguali come consumo,( sembrano ancora nuove) adesso devo trovare un gommista che mi faccia la convergenza, poi vedo se girarle. grazie ciao
...
ok, menomale...
benissimo per l'indice di carico!

Solo per chiarire...
La convergenza del mezzo non serve per consumare bene le gomme... vi sono mezzi che mal consumano le gomme pur avendo una perfetta convergenza; la convergenza viene decisa in fase sperimentale e sviluppo del mezzo dal costruttore; vi sono valori di decimi di millimetro da rispettare, è praticamente impossibile cambiare ammortizzatori rimettendo tutto come deve essere; il fatto che il tuo mezzo vada dritto e consumi bene le gomme è pura coincidenza e ciò potrebbe avvenire anche con la convergenza NON nella condizione ottimale. 

Hai fatto benissimo in questo caso a fare qualche centinaio di km prima di rifare la convergenza facendo assestare le sospensioni.

Una sola nota/avvertimento...
Quando andrai dal gommista che ti farà la convergenza, controlla cosa fa...
Punto primo, DEVE richiamare a video il modello esatto della tua meccanica dal PC dell'impianto; così facendo si troverà i parametri che dovrà riportare sul mezzo e non dire come spesso accade ti metto la convergenza a ZERO o a 0,1 solo per esperienza che non c'entra nulla con la tecnica.
Deve eseuire il Run Out (girare le ruote con proiettori montati)
DEVE frenare il mezzo con il PEDALE con apposito attrezzo, non solo con il freno a mano
Deve bloccare il volante DRITTO con apposito attrezzo.
Se non farà questi passaggi, farà la classica delle maialate che nl 90% di casi vengono fatte...

Poi ce ne sarebbero altri... ma non posso scrivere un romanzo laugh
Ora lo sai laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 18/03/2026 alle 11:38:35
17
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 355
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 16:40:46
In risposta al messaggio di Laikone del 18/03/2026 alle 11:38:13

ok, menomale... benissimo per l'indice di carico! Solo per chiarire... La convergenza del mezzo non serve per consumare bene le gomme... vi sono mezzi che mal consumano le gomme pur avendo una perfetta convergenza; la convergenza
viene decisa in fase sperimentale e sviluppo del mezzo dal costruttore; vi sono valori di decimi di millimetro da rispettare, è praticamente impossibile cambiare ammortizzatori rimettendo tutto come deve essere; il fatto che il tuo mezzo vada dritto e consumi bene le gomme è pura coincidenza e ciò potrebbe avvenire anche con la convergenza NON nella condizione ottimale.  Hai fatto benissimo in questo caso a fare qualche centinaio di km prima di rifare la convergenza facendo assestare le sospensioni. Una sola nota/avvertimento... Quando andrai dal gommista che ti farà la convergenza, controlla cosa fa... Punto primo, DEVE richiamare a video il modello esatto della tua meccanica dal PC dell'impianto; così facendo si troverà i parametri che dovrà riportare sul mezzo e non dire come spesso accade ti metto la convergenza a ZERO o a 0,1 solo per esperienza che non c'entra nulla con la tecnica. Deve eseuire il Run Out (girare le ruote con proiettori montati) DEVE frenare il mezzo con il PEDALE con apposito attrezzo, non solo con il freno a mano Deve bloccare il volante DRITTO con apposito attrezzo. Se non farà questi passaggi, farà la classica delle maialate che nl 90% di casi vengono fatte... Poi ce ne sarebbero altri... ma non posso scrivere un romanzo  Ora lo sai 
...
Di nuovo grazie Laikone , faccio tesoro dei tuoi suggerimenti in fase di equilibratura, tutte cose che non sapevowinkwink mi scarico il tuo promemoria cosi non mi dimentico niente
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6437
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 06:43:11
In risposta al messaggio di Laikone del 18/03/2026 alle 10:24:05

parliamo del nulla cosmico...
hai perfettamente ragione, i manuali d’officina, uso e manutenzione li stampano tanto per stampare, così provano le stampanti, e danno qualche cosa da fare alle segretarie, difatti i gommaioli tirano i bulloni delle ruote molto ma molto più forte di come indicato da quella manica di fannulloni, buoni solo ad imbrattare pagine di fesserie

Modificato da Hecktor2 il 19/03/2026 alle 06:58:26
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 12:06:08
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/03/2026 alle 06:43:11

hai perfettamente ragione, i manuali d’officina, uso e manutenzione li stampano tanto per stampare, così provano le stampanti, e danno qualche cosa da fare alle segretarie, difatti i gommaioli tirano i bulloni delle ruote molto ma molto più forte di come indicato da quella manica di fannulloni, buoni solo ad imbrattare pagine di fesserie
è inutile che continui a perculare le cose che non conosci o meglio che non vuoi capire.

Il concetto è semplicissimo...

Il mezzo esce con gomme di una certa misura, marca e modello; le pressioni fornite dalla casa madre valgono SOLO per quel modello e misura di gomme, te lo hanno anche scritto (LORO) in risposta alle tue richieste.

Se cambi gomma, passando ad esempio da una Agilis Camping, dove sui mezzi usciti di fabbrica con quelle gomme viene riportata a libretto una pressione di 5,5bar, ad una Cross Climate che come pressione massima arriva a 4,7bar NON e ripeto NON potrai mai gonfiare a 5,5bar, anche se te lo ha scritto mamma Mercedes.

Poi tu sei libero di fare ciò che credi; io scrivo soltanto per informare chiunque leggerà questo post in futuro oltre a te, perchè le tue informazioni sono semplicemente errate e io che so come funziona e avendo un minimo di coscienza ci tengo alla divulgazione corretta delle info, anche se pure tutti gli altri potranno fare come credono...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
mberta
mberta
26/08/2006 461
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 15:05:00
Chiedo informazioni a questo gruppo  su  cambio pneumatici, arrivo da anni di  utilizzo  nei vari camper di pneumatici agilis camping CP, (sul libretto è indicato CP)  questa mattina ho chiesto al solito gommista preventivo per la sostituzione ,(sostituisco sempre ogni 4 anni)  e mi dicono che le Agilis non sono più in commercio!?  volendo sempre il marchio Michelin  si devono mettere le cross climate che sono CP e 4stagioni, altrimenti devo passare a Continental che sono solo estive ... purtroppo ha confuso le mie certezze; le cross climate sono 4stagioni le  Continental solo estive, sempre per rispettare CP. Noi viaggiamo sempre verso i paesi caldi anche in inverno e  non frequentiamo la montagna, non in camper...a questo punto meglio Cross climate o  Continental ?...
 
mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 15:32:42
In risposta al messaggio di mberta del 20/04/2026 alle 15:05:00

Chiedo informazioni a questo gruppo  su  cambio pneumatici, arrivo da anni di  utilizzo  nei vari camper di pneumatici agilis camping CP, (sul libretto è indicato CP)  questa mattina ho chiesto al solito gommista preventivo
per la sostituzione ,(sostituisco sempre ogni 4 anni)  e mi dicono che le Agilis non sono più in commercio!?  volendo sempre il marchio Michelin  si devono mettere le cross climate che sono CP e 4stagioni, altrimenti devo passare a Continental che sono solo estive ... purtroppo ha confuso le mie certezze; le cross climate sono 4stagioni le  Continental solo estive, sempre per rispettare CP. Noi viaggiamo sempre verso i paesi caldi anche in inverno e  non frequentiamo la montagna, non in camper...a questo punto meglio Cross climate o  Continental ?...  
...
Visto dove abiti, Crosclimate 4 stagioni CP, non importa niente se non vai in montagna.
Ivo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 16:55:05
In risposta al messaggio di dadamazz del 18/03/2026 alle 16:40:46

Di nuovo grazie Laikone , faccio tesoro dei tuoi suggerimenti in fase di equilibratura, tutte cose che non sapevo mi scarico il tuo promemoria cosi non mi dimentico niente
Ciao Dadamazz, ti consiglio di scaricarti il documento che ti allego (non riesco ad indicare il link), dove troverai per ogni pneumatico Michelin da trasporto leggero le pressioni consigliate dal costruttore in base al carico sugli assi. 
Ricordiamoci sempre che queste pressioni vanno mantenute se il mezzo non fa soste prolungate (direi in via cautelativa oltre i 15 gg ) altrimenti quando il mezzo è fermo è  bene gonfiare alla massima pressione consentita ed indicata sul fianco del pneumatico, questo per evitare ovalizzazioni della carcassa e conseguenti guai peggiori.
In alternativa, visto i consigli dei soliti fanatici della stella a tre punte, puoi cambiare l'intero telaio  con uno di marca Mercedes e risolverai tutti i problemi ! laugh

Screenshot_20260420_164738_Gallery.jpg
Furio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6437
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 19:43:44
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/04/2026 alle 16:55:05

Ciao Dadamazz, ti consiglio di scaricarti il documento che ti allego (non riesco ad indicare il link), dove troverai per ogni pneumatico Michelin da trasporto leggero le pressioni consigliate dal costruttore in base al carico
sugli assi.  Ricordiamoci sempre che queste pressioni vanno mantenute se il mezzo non fa soste prolungate (direi in via cautelativa oltre i 15 gg ) altrimenti quando il mezzo è fermo è  bene gonfiare alla massima pressione consentita ed indicata sul fianco del pneumatico, questo per evitare ovalizzazioni della carcassa e conseguenti guai peggiori. In alternativa, visto i consigli dei soliti fanatici della stella a tre punte, puoi cambiare l'intero telaio  con uno di marca Mercedes e risolverai tutti i problemi ! 
...
sono punti di vista, il mio Mercedes con cambio automatico con oltre 200.000 km lo ho venduto molto bene, vedremo se riuscirai a vendere il tuo e se ci arriverà ai 200.000 km 
19
mberta
mberta
26/08/2006 461
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 07:44:59
In risposta al messaggio di masivo del 20/04/2026 alle 15:32:42

Visto dove abiti, Crosclimate 4 stagioni CP, non importa niente se non vai in montagna.
Grazie masivo, ...eh infatti, da poco esperto mi fanno buona impressione...

ciao
mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link