CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Un consiglio rigurdo Fiat om 50 c Autocaravan

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
Leso
Leso
-
Inserito il 25/07/2008 alle: 19:52:50
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo un Fiat om 50 c Autocaravan del 1974, nato come Fiat Tigrotto om 50, e trasformato da un genio nel 75 come autocaravan Fiat OM 50c 4999q omologato per 7 (comp. cond.). Cellula abitatica completamente in aluminio, fogli rivettati su un telaio (il tutto apparentemente sembra robusto e arrivato ad oggi come se fosse stato fatto ieri), Cellula di guida originale. Motore originale, ma rifatto nel 2003 (certificato da fatture, ecc.) -E qui già vi chiedo....senza andare oltre....lo comprereste???a 4500€,.."non per il prezzo"..ma per il tipo di mezzo??? Premetto ke fino ad ora "campeggiavo con la mia Punto, venuta a mankare, e la tenda. Ora vorrei fare il grande passo...). Per il resto non so cosa dire ma me ne sono innamorato di questo mezzo, e nonostante tutti i pro e contro, sono tentato a comprarlo. Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24183
Inserito il 25/07/2008 alle: 19:59:45
7 posti e 50 quintali ti servono davvero? Velocità di crociera 80 Km/h... (in pianura) Marco.
Leso
Leso
-
Inserito il 25/07/2008 alle: 20:19:06
In effetti non hai tutti i torti...Ma oltre a questo che ho già valutato...perchè non lo compreresti??? Daniele
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 25/07/2008 alle: 20:20:15
salve non so darti consigli ma sarei curioso di vedere le foto, ne ho guidato un per 300 km trasformato in carrattrezzi la forza ce l'hanno ma la velocità e poca ps per marco il frigo non sono riuscito a collegare l'interruttore 12v come lo attacco metto in moto e salta il fusibile
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24183
Inserito il 25/07/2008 alle: 20:30:18
quote:Originally posted by rex70
salve non so darti consigli ma sarei curioso di vedere le foto, ne ho guidato un per 300 km trasformato in carrattrezzi la forza ce l'hanno ma la velocità e poca ps per marco il frigo non sono riuscito a collegare l'interruttore 12v come lo attacco metto in moto e salta il fusibile >
> Forse hai un corto circuito. Stacca la resistenza del figo e verifica che stia accesa la lucina dell'interruttore quando metti in moto. Se salta ancora è il cablaggio a massa da qualche parte. Poi ne riparliamo. SICURO DI NON AVER MANDATO A MASSA IL FILO SBAGLIATO DELL'INTERRUTTORE??? [}:)][}:)][}:)][:D] Scusate l'OT Per il resto (il "coso" patente C) valuta bene perchè magari a quel prezzo trovi un camper patente B più recente. Sarà un "euro -1" immagino [:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 25/07/2008 alle 20:33:43
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Leso
Leso
-
Inserito il 25/07/2008 alle: 20:47:10
Ora non ne ho di foto, ne faccio qualcuna e la metto...Cmq hai ragione, ne ho fatti una decina di km (per provarlo col proprietario), va piano , ma hai una vista della "mad...a" con questo parabrezza enorme, e poi a pensare che dovunque sei ti puoi fermare (sempre nei limiti, ma avendo una casa a disposizione) è ancora meglio. Altri pareri??? Grazie Daniele
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 25/07/2008 alle: 21:09:07
Patente C, revisione ogni anno presso motorizzazione, in caso che tu non te la senta di guidare,(vuoi per stanchezza o magari non ti senti bene, ci vuole un'altra persona con patente C per guidare il camper, 50 quintali ti servono? non saprei se ha anche il tachigrafo come i camion, in tal caso devi sottostare alle ore di guida e alle pause di riposo. Io personalmente non lo prenderei, dopo decidi te. In bocca al lupo.[;)] zero3.
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 25/07/2008 alle: 21:09:22
mi sembra di capire che ne sei innamorato e mi sa che telo sogni pure la notte pero quando ti svegli fatti due conti revisione tutti gli anni perche supera 40q e solo presso la motorizazzione e non presso i nostri meccanici (mi sembra non sono sicuro)
18
I e Na
I e Na
26/06/2007 144
Inserito il 25/07/2008 alle: 21:16:08
Avevo un om 65 iveco usato per lavoro...il motore era una bomba(velocità massima però 90km/h)freni carrozzeria e tutto il resto ok... Avevo intenzione a trasformarlo in camper però mi l'hanno sconsigliato tutti perchè: -quel modello omologarlo camper avrebbe dovuto mantenere comunque l'obbligo di tachigrafo quindi limitazione nelle ore di guida... -revisione tutti gli anni(da affettuare da ingegneri e non da un qualsiasi centro come i 35 quintali) e da noi obbligo di bollino blu ogni 6 mesi(dovuto all'età) -nel mio caso i posti viaggio sarebbero rimasti 3 perchè non veniva tolta la parte posteriore della cabina guida ma semplicemente montato un simil conteiner al posto del cassone. -bollo e assicurazione senza le agevolazioni plain-air perchè manteneva l'omologazione di autocarro per trasporto di cose e persone. Altre cose al momento non mi vengono però ho poi optato per acquistare un camper usato montato su normale meccanica 35 quintali e garantisco che la comodità di guida è molto ma molto ma molto migliore rispetto all'om che per carità,bello per l'altezza e la visuale,ma garantito per esperienza personale che viaggi superiori ai 200 km venivano veramente lunghi ed estenuanti. Tutto quello che ti ho detto comunque sono un mio parere strettamente personale che magari altri non condividono.... Con questo concludo augurandoti in bocca al lupo per la scelta....IeNA[:)].
Leso
Leso
-
Inserito il 25/07/2008 alle: 21:26:58
Quasi del tutto vero...mi spiego: Serve la patente C (per mia fortuna "ho 25 anni" o pat. A/B/C/D..con un sufficiente pratica fatta partendo dalla bici fino ai pullman[:)]), la revisione è ogni anno (e fino ad ora non ha mai avuto problemi tranne qualche acciacco) presso un picccolo centro revisioni "sembra ok a kuanto dice un amiko ke ha lavorato li/e il proprietario fedele da anni" (situato nel paese in cui si trova il mezzo). Per i costi, non vedo molti costi in + rispetto ad un mezzo di 35 quintali.?? NON ha il tachigrafo (e non ne necessita "da quello che dice il proprietario") e...ad es. NON ha neanche le cinture (e non ne necessita data la sua età). ??? Grazie Daniele
Leso
Leso
-
Inserito il 25/07/2008 alle: 21:35:27
Grazie IeNA, Ottimi pareri/consigli....[:)]. Ma per l'assicurazione qualcuno di voi usa d'orazio, sempre il proprietario mi ha consigliato questa conpagia (tra l'altro quella attuale del mezzo) . Mi sembra buona e conveniente...ekko il link:

www.claudiodorazio.it

. Grazie Daniele
18
I e Na
I e Na
26/06/2007 144
Inserito il 25/07/2008 alle: 21:35:33
nel mio caso il tachigrafo era d'obbligo perchè la sua omologazione rimaneva autocarro 65 quintali per trasporto di cose,veniva solo aggiunto la postilla "e persone". su sto mezzo o una motorizzazione simile quanti km hai già percorso? solo i 10 di prova?
18
I e Na
I e Na
26/06/2007 144
Inserito il 25/07/2008 alle: 21:38:25
ho dimanticato le cinghie non ci vanno ancora se non era predisposto ma informati presso un ufficio di pratiche auto perchè entro una data che non ricordo bisogna montarle d'obbligo...
Leso
Leso
-
Inserito il 25/07/2008 alle: 21:41:40
A dimenticavo...Sul libretto: come omologazione...voce: J1 Autocaravan-Uso Proprio... J2 FW Furgone Attrezzato Uso Campeggio,, Tutti i caravan hanno queste caratteristiche???è un male o bene che sia omologato così???
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 25/07/2008 alle: 22:14:57
Guidare il bestione per qualche km non è la stessa cosa se dovrai farlo per centinaia, perchè penso non abbia il servosterzo o sbaglio, i freni sono a tamburo senza servofreno vero? salvo-SA

Modificato da sierra.c il 25/07/2008 alle 22:15:39
Leso
Leso
-
Inserito il 25/07/2008 alle: 22:39:08
Di soste ne ha bisogno sia il mezzo ke il conducente....si nn ha il se....sterzo...ma è leggero quando è in movimento...e nn sembra neanke ke pesi 50qli...in manovra è un po..[V]..ma c si abitua kon kualke "trukketto"[:)] (basta NON girare l sterzo kuando il mezzo è fermo[:D]). I freni si..a tamburo..ma devo dire ke frana una meraviglia... Il motore può essere una rogna??dato ke è di un camion...e nn Fiat ducato o/... aspirato...no turbo... come quello che vorrei comprare..???
18
I e Na
I e Na
26/06/2007 144
Inserito il 26/07/2008 alle: 01:12:34
Il servofrena eccome ce l'ha...e il 65 ne aveva addirittura 2 altrimenti come diavolo lo fermi? il peso poi non è di 50 quintali ma a dir tanto sarà 35-40 quintali...il 50 è la massa a pieno carico!! Per la guida almeno che tu non sia alto non più di 1.60 è scomoda,i freni frenano se non sei troppo carico altrimenti sai quanto si allunga la frenata...altrochè freni ad aria!!! Poi tanto da quanto ho capito ormai hai quello intesta però prima di acquistarlo fai un bel giro in concessionari e guarda anche altri mezzi e poi fatti due bei conti perchè conta anche che un mezzo del genere non risulterà facile venderlo una volta che vorrai cambiarlo!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24183
Inserito il 26/07/2008 alle: 09:00:46
Divieti di sosta e divieti di transito. C'è un abisso tra 35 quintali e gli altri. Valuta attentamente.
Leso
Leso
-
Inserito il 26/07/2008 alle: 11:35:31
Si Iena dice bene, è non ha tutti i torti sul fatto di "venderlo"...Ma non ci penso...anzi..[:D]Spero di portarmelo alla pensione[:D]...un sogno vero??? Per la mia poca esperienza...Dite ke c è veramente tutta questa differenza tra un 35...e un 50 qli, Sempre di 7m ???(escludendo costi d assicurazione, bollo....Dal punto di vista pratico) Daniele
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 26/07/2008 alle: 11:44:07
quote:Originally posted by Emme48
Divieti di sosta e divieti di transito. C'è un abisso tra 35 quintali e gli altri. Valuta attentamente. >
> forse hai le idee confuse[;)] i divieti che vedi spesso,riguardano i mezzi superiori a 3,5t ma trasporto merci.
Leso
Leso
-
Inserito il 26/07/2008 alle: 11:49:11
Appunto...e dato che è un autocaravan...Non ho problemi (ne ho come gli altri autocaravan della sua stazza..??)giusto??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link