CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Un consiglio rigurdo Fiat om 50 c Autocaravan

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 26/07/2008 alle: 13:45:34
quote:Originally posted by carlomario
quote:Originally posted by Emme48
Divieti di sosta e divieti di transito. C'è un abisso tra 35 quintali e gli altri. Valuta attentamente. >
> forse hai le idee confuse[;)] i divieti che vedi spesso,riguardano i mezzi superiori a 3,5t ma trasporto merci.
>
> Spesso... ma non sempre. E poi il codice della strada non dice mica "trasporto merci" dice "non adibiti al trasporto di persone" e qui mi sembra che forse le idee confuse non le ho poi così come dici te. Un pulmino è adibito al trasporto di persone, un autocarro con cellula abitativa non è certo di questa categoria. Dovrebbe avere solo ed esclusivamente sedili passeggeri per esserlo. E' una questione di "lana caprina", secondo me con le forze dell'ordine che infrangono allegramente l'art 185 comma 1 di sicuro si va in cerca di discussioni. In ogni caso è un problema in più. Marco.
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 26/07/2008 alle: 15:20:05
sono in ansia per le foto[:p][:p] il mio parere è che il bollo, revisione,assicurazione,non sono cose che dovrebbero negare il tuo acquisto se ti piace veramente però come dice marco il divieto di circolazione quello si che è un problema (se il tuo mezzo ci rientra )
Leso
Leso
-
Inserito il 26/07/2008 alle: 15:27:35
In teoria non ci rientra...ameno sul libretto è omologato...come J1 autocaravan e non come autocarro...J2 furgone attrezzato uso campeggio...Rientra nelle cose che dite voi o no??Credo che sia da classificare come autocaravan no??
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 26/07/2008 alle: 15:46:16
Se mi prometti di non offenderti ti facio una domanda imbarazzante, molto imbarazzante. Quanti ne conosci che hanno comprato oggetti simil provenendo da un camper patente B? Intendo, quanti camperisti già con una "certa esperienza" hai vsto viaggiare con un oggetto di quel tipo lì appena comprato? Mi sembra che il tentativo di venderlo a chi è alla prima esperienza sia molto significativo. Secondo me è da lasciar perdee l'idea, ma soprattutto cos'è che ti attira? Il prezzo basso? Il grande vetro? (estate e inverno lo rimpiangerai...) 7 posti? E la coibentazione com'è realizzata? Polisterolo atrigianale o poliuterano espanso? Cerca di fare un giro a vedere altri mezzi "normali" di pari importo, magari potresti trovare qualcosa di cui innamorarti ancora di più. Ma quanti siete? Hai una famiglia numerosa da aver bisogno d 7 posti? E non per ultimo... il gasolio costa caruccio, un mezzo così riesce a fare 5 con un litro? Secondo me comrare un "cadavere" è comunque da sconsigliare... Motore rifatto... e la frizione? Ammortizzatori e freni? Balestre e scatola dello sterzo? Rischi di spendere una fortuna se devi metter mano a cose simili. Marco.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 26/07/2008 alle: 15:56:57
Ciao Personalmente lascerei stare... Per quanto ti possa attirare l'idea del veicolo grande e dell'investimento ridotto quei veicoli hanno poi costi di gestione non trascurabili... Con il gasolio che aumenta quasi ogni giorno, le restrizioni dovute al fatto che come minimo sarà euro zero, i pezzi di ricambio che diventano difficili da trovare a causa degli anni che passano... Io proprio non te lo consiglio! Non so che esigenze tu abbia, però se ti piace viaggiare prendi qualcosa che possa farlo davvero senza consumare come un camion! (IMHO) Poi con un mezzo come quello molte strade te le scordi... Ad esempio il tunnel del Monte Bianco è vietato a quella categoria di veicoli... Non so, io un camper con 34 anni di vita io lo eviterei... Ciao michel
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 26/07/2008 alle: 23:43:53
lo so è brutto abbandonare un sogno ma Michel e Marco sono veterani e forse hanno ragione Renato
21
andreag
andreag
13/10/2004 210
Inserito il 28/07/2008 alle: 14:43:45
Mi dispiace propio dirtelo, ma sono anch'io daccordo sul fatto che non sia un ottimo inizio. Anni fa avevo un mercedes 508 del '78 ex poste detesche 50q.li e un motore fantastico...per i tempi: 3.800 co 80cv a 2800giri (da 0 a 100KmH...mai[V]), era veramente affascinante e ben fatto ma la tecnologia avanza e oggi un mezzo come quello che dici tu o come il mio ex sono bellissimi da restaurare e mantenere ma da usare sono impegnativi e costosi, col rischio di annullare la voglia di partire; oltre al fatto che non hanno alcun tipo di sistema passivo di sicurezza. con 5000 euri cercando bene si trova tanto, ovvio che il colpo di fulmine è unico. buona scelta.
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 28/07/2008 alle: 18:50:42
Ci sono passato anni fa,ho comprato un vecchio caravelle e sono andato a nord kapp,emozione stupenda,un mezzo poetico ma con molti problemi.Sono consigli che è difficile dare,per quel che ti posso dire è vai dove ti porta il cuore un acquisto del genere deve essere dettato da emozioni non da razionalità. ciao Nicola.
Leso
Leso
-
Inserito il 28/07/2008 alle: 20:08:28
Ciao, grazie veramente a tutti per gli ottimi consigli/pareri che state inserendo a riguardo, per chi è in attesa delle foto (non mi sono scordato) abbia solo pazienza qualche giorno che le inserisco. Non ostante tutto quello che e stato detto, forse alla fine seguiro il consiglio di nicola73id="red"> (credo, e dico "credo" perchè, domani dopo una chiaccherata col padre di un'amica che è istruttore di scuola guida "per capire meglio se questo mezzo alla prossima revisione non passerà per il problema delle cinture/ecc.."prenderò la decisione). Volevo chiedervi perchè dite: "rex70" Poi con un mezzo come quello molte strade te le scordi... Ad esempio il tunnel del Monte Bianco è vietato a quella categoria di veicoli...id="red">Non è un autocaravan come gli altri???che restrizioni può avere...non capisco??(e forse appunto le sottovaluto un po troppo). "Marco" (non mi sono offeso, anzi non capisco perchè poteva succedere....Quello che dici oltre al fatto della mecchanica ([V]hai ragione quando romperò qualcosa ci sarà da piangere), Perchè dici: Il grande vetro? (estate e inverno lo rimpiangerai...)...In che senso??....Poi solo per informazione generale, non ho famiglia...Ma molti amici con cui passare dei bei fine settimana/vacanze in posti diversi[:D]..e la scelta di un mezzo così grande forse la faccio pensando anche a loro. In fine per quanto riguarda il "cadavere"..[:D]...ci sarà il tuo... [:Did="red">]..Scherzi a parte...è tenuto veramente bene il "cadavere"[:D], se no non ci penserei minimamente ad un'acquisto del genere...Tutti i lavori (da quanto dice il propietario), sono tutti certificati "nero su bianco" (e fidatevi che è una persona "a mio parere onesta", conserva addirittura gli scontrini delle luci di ricambio[:)]) e con un amico meccanico siamo anche andati a fare un giro, ed effettivamente sembra che ne abbia 4 di anni il cadavere. E' tenuto veramente bene, anche se datato. Qomuncue ogni consiglio/critica e ben accettata (mi aiuta a riflettere). Grazie Daniele
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 28/07/2008 alle: 20:25:37
La scelta deve essere passionale oltre che personale. Tuttavia se si rompe qualcosa oltre a senetirsi dire "costa caro" potresti anche sentirti rispondere "non lo teniamo più..." In quel caso la passione non ti aiuta per niente. Secondo me un mezzo a 6 posti su Ducato 2500 TD lo trovi a cifre paragonabili. Manda qualche foto, quello che per te sembra essere una meraviglia luccicante magari per qualche camperista più vissuto potrebbe essere una fonte di futuri problemi. ----- Ora ti spiego la storia del "cadavere" e del motivo per il quale uso spesso questo aggettivo riferendomi ad un automezzo "ormai da sotterrare". Faccio parte di un volontariato che fa antincendi boschivi (

www.laracchetta.it

) e periodicamente qualcuno trova un mezzo "vecchio ma che sembra nuovo e ben tenuto". Nonostante la nostra esperienza risalga al 1972 e che il nostro parco macchine conti circa 80 automezzi antincendio purtroppo ogni tanto qualche sezione operativa ci ricasca e acquista queste "meraviglie luccicanti" che dopo poco si rivelano subito dei "cadaveri" a causa delle prestazioni improponibili, della tecnologia troppo vecchia e degli immancabili problemi che ci sono. Non si tratta di rifare il motore, un mezzo di quell'età lì è "tutto vecchio", non solo il motore. E quando dico "tutto" intendo veramente tutte le singole parti meccaniche che lo compongono. Marco.
Leso
Leso
-
Inserito il 28/07/2008 alle: 20:56:17
Non condivido pienametne, ma quello che dici è giusto. La storia del "cadavere" mi piace molto..(complimenti per l'attività che svolgi)...Dico non "condivido pienamente" perchè: Fino a ieri ho telefonato/inviato mail/ecc..o skassato le pall...e...a mezzo mondo, per avere + informazioni possibili a riguardo di questo mezzo...fino ad ora i vantaggi/svantaggi che possono avere il mio "cadavere" a paragone con un mezzo a "6 posti su Ducato 2500 TD x es." (oltre la passione, il costo, reperibilitaà dei pezzi, ecc...)...a mio parere (per le necessita/passione/costi) sono + per la scelta del cadavere..Addirittura, sono andato da un gommista (una piccola officina come l omino che mi ha accolto, di venerdì sera alle 19:00 circa, chiedo informazioni, lui chiama il fornitore, e mi dice il costo, e ke i pneumatici li fanno ancora)..idem per tante altre cose...Certo non hanno la reperibilità/costi di pezzi come quelli di un Ducato...e questo è uno svantaggio enorme (per questo dicevo pienamente).
18
ganja
ganja
11/07/2007 1123
Inserito il 28/07/2008 alle: 22:31:46
quote:Originally posted by Leso
Non condivido pienametne, ma quello che dici è giusto. La storia del "cadavere" mi piace molto..(complimenti per l'attività che svolgi)...Dico non "condivido pienamente" perchè: Fino a ieri ho telefonato/inviato mail/ecc..o skassato le pall...e...a mezzo mondo, per avere + informazioni possibili a riguardo di questo mezzo...fino ad ora i vantaggi/svantaggi che possono avere il mio "cadavere" a paragone con un mezzo a "6 posti su Ducato 2500 TD x es." (oltre la passione, il costo, reperibilitaà dei pezzi, ecc...)...a mio parere (per le necessita/passione/costi) sono + per la scelta del cadavere..Addirittura, sono andato da un gommista (una piccola officina come l omino che mi ha accolto, di venerdì sera alle 19:00 circa, chiedo informazioni, lui chiama il fornitore, e mi dice il costo, e ke i pneumatici li fanno ancora)..idem per tante altre cose...Certo non hanno la reperibilità/costi di pezzi come quelli di un Ducato...e questo è uno svantaggio enorme (per questo dicevo pienamente). >
>Guarda i pezzi del cinquanta si reperiscono ancora facilmente almeno nel lazio,poi un oggetto del genere si compra per amore perche' sicuramente ti costera' fatica condurlo e mantenerlo pero'... A limite chiedi al proprietario se puo' noleggiartelo per un breve periodo per permetterti di valutarlo visto il mezzo in oggetto questa sara' una prova ulteriore anche della sua buona fede oltre che un test per te ciao! P.S. posta le foto.
Leso
Leso
-
Inserito il 29/07/2008 alle: 00:00:56
Bella...è la risposta che volevo" ganja"....domani vi dico il parere dell' istruttore di scuola guida...e poi metto le foto "forse anche dopo domani"..(mi sa che nel frattempo sarò già in giro kol cadavere...)...Grazie ragazzi a tutti...per i consigli..... 0.00
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/07/2008 alle: 09:00:16
Forse fai una cretinata, ma io ti faccio i miei più sinceri auguri perché un mezzo del genere si compra prima di tutto con il cuore e ogni tanto è necessario fare qualche pazzia solo perché il cuore ce la detta! Anni fa, io avrei voluto prendere un mezzo ancora più vecchio, un Arca Noè su OM che all'esterno era stato riverniciato di un orrendo verde scuro opaco, ma con gli interni in mogano e alcantara assolutamente favolosi. Mi ero già informato con un meccanico amico (che ormai non lavora più ma che aveva avuto come carro attrezzi proprio un mezzo simile all'OM su cui era realizzato il camper) per il montaggio di un servosterzo e per migliorare in qualche modo la frenata e, se non fosse stato per il fatto che, non avendo a suo tempo convertito la patente che avevo preso da militare, essendo diabetico, non potevo prendere la patente "C", ora avrei anch'io il mio irrazionale cadavere. Ciao e nuovamente auguri per la tua scelta, Aldo
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 29/07/2008 alle: 11:11:12
Il padre di un mio carissimo amico a un OM 50 declassato quindi con patente B, con cellula dell'arca acquistato nel 70 per la modica cifra di 17 milioni. Nonostante l'età il mezzo è veramente molto bello e fatto con materiali ottimi, lui nel tempo ha apportato qualche modifica tipo coibentazione dei serbatoi servosterzo e servofreno e così via, lo ha anche registrato ai veicoli di interesse storico. 3 anni fà è andato in Marocco ed ha avuto problemi meccanici che sono stati risolti, quindi il materiale è ancora reperibile (forse con più facilità in questi paesi), ma nonostante tutto l'amore che ha per questo mezzo, mi diceva che questi mezzi camminano solo per la passione del proprietario e non perchè siano adeguati all'attuale circolazione, elencadomi: 5 km/lt, velocità da crociera 65 km/h se non vuoi diventare sordo, previsione della frenata se ti vuoi fermare e così via. Non posso sconsigliarti nell'acquisto perchè anche io ho un mezzo di 17 anni quindi mi piacciono i camper datati, ma personalmente acquistirei qualcosa di più recente almeno avrai il piacere anche di viaggiare.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 29/07/2008 alle: 11:53:58
Io non lo prenderei per vari motivi. 1) Troppo vecchio, anche se tenuto bene, vecchio come concezione intendo. 2)otre i 35 quintali patente a parte hai un sacco di limitazioni e già dove trovi i divieti per camion superiori a 35 quintali, a volte trovi difficoltà a transitare anche con i camper che sono inferiori ai 35. 3) senza servosterzo è da pazzi! Spesso mi sono trovato a fare manovre in posti assurdi e senza servo....starei ancora lì 4) Consumi? Se il mio che è 32 quintali e fa quando va bene il 10 km/litro, quello quanti ne fa? 5) Quanto costa sostituire le gomme? 6) quanti litri di olio ci vogliono quando lo cambi? 7) Diciamo che se lo compri perchè ti piace e non hai problemi economici potrebbe anche andare, ma se lo compri perchè costa solo 4500 euro, commetti un grosso errore, meglio spendere un pò di più ma avere un mezzo più piccolo e più fruibile (ingombro compreso), che però per qualsiasi cosa possa servire non devi spendere un capitale per mantenerlo efficiente.Altrimenti lo compri per guardarlo e basta! Boh! poi la scelta è tua. Dici che se lo prendi non hai intenzione di cambiarlo.........errore se lo prendi dopo un pò ti verrà sicuramente voglia di cambiarlo, per qualcosa di più maneggevole, pratico e meno rumoroso. Comunque sei tu che devi scegliere.[;)]
18
ganja
ganja
11/07/2007 1123
Inserito il 29/07/2008 alle: 13:36:05
quote:Originally posted by Leso
Bella...è la risposta che volevo" ganja"....domani vi dico il parere dell' istruttore di scuola guida...e poi metto le foto "forse anche dopo domani"..(mi sa che nel frattempo sarò già in giro kol cadavere...)...Grazie ragazzi a tutti...per i consigli..... 0.00 >
>aspetto le foto ciao!
18
german
german
27/06/2007 173
Inserito il 29/07/2008 alle: 14:53:29
Leso....lascia perdere...qui da noi si dice :" si è innamorato del porcellino di S Antonio"....aspetta un po'...lascia passare qualche giorno...prova un altro camper...vedrai che salta fuori quello giusto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 29/07/2008 alle: 15:27:43
Certo Leso che l'elenco di quelli che ti dicono di lasciar perdere comincia a farsi preoccupantemente lungo... [;)] Marco.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/07/2008 alle: 16:01:32
quote:Originally posted by Emme48
Divieti di sosta e divieti di transito. C'è un abisso tra 35 quintali e gli altri. Valuta attentamente. >
> Anche come soccorso stradale credo ci sia differenza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link