CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Urgente: Freno tamburo bloccato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28545
Inserito il 22/03/2009 alle: 15:41:33
sgancia il cavo del freno
max 49
max 49
-
Inserito il 22/03/2009 alle: 15:42:13
Per vedere se la funicella del freno è bloccata, basta infilarsi sotto ed osservare bene le due guaine che porano ai freni. Con il freno a mano mollato, le due guaine debbono risultare abbastanza flessibili e, comunque, di rigidezza simile l'una all'altra. Se quella con il freno bloccato risulta più rigida in tutta la corsa o in parte di essa, la colpa potrebbe essere della corda. Se non trovi rigidità, prova a tirare la guaina, sempre con il freno a mano allentato, nel punto in cui si infila nel blocco ruota, se vedi che scorre leggermente, allontanandosi un pò dalla sede, le corde del freno a mano sono a posto. In caso fosse la corda bloccata, devi cercare di sbloccarla utilizzando svitol o semplice olio per macchine da cucire (quindi olio non denso) iniettato con una siringa; tirando e rilasciando il freno a mano più volte e ripetendo le iniezioni di olio in genere si riesce a sbloccare. Comunque è buona norma NON TIRARE IL FRENO A MANO, quando il mezzo sta fermo per lungo tempo, soprattutto dopo la marcia su strade bagnate, innevate o cosparse di sale; la prima o la retromarcia sono sufficienti ad assicurare che il mezzo non si sposti.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 22/03/2009 alle: 19:39:26
quote:Originally posted by salito
sgancia il cavo del freno >
> come fa a sganciarlo??? smonta il, tamburo?? e aganciato alle ganasce
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28545
Inserito il 22/03/2009 alle: 20:47:17
una levetta entra nelle ganasce le due ganasce/tamburi sono collegati ad un unico cavo che fa una U altresi il cavo che parte dalla leva si collega tramite una carrucola o similare a questa U -sono due cavi collegati tra loro- sciogli un legame dove sei piu comodo.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 22/03/2009 alle: 21:59:45
[quote]Originally posted by salito
una levetta entra nelle ganasce le due ganasce/tamburi sono collegati ad un unico cavo che fa una U altresi il cavo che parte dalla leva si collega tramite una carrucola o similare a questa U -sono due cavi collegati tra loro- sciogli un legame dove sei piu comodo. [/quote nel caso fosse bloccato il cavo dalla ruggine, sarebbe bloccato solo una di quelle due,e sganciarla da quella pricipale non servirebbe a niente. se fosse arruginita prima del sdoppiamento sarebbero bloccate entrambe [;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/03/2009 alle: 22:57:11
quote:Originally posted by scubidu
>
> Scusate la mia ignoranza , ma dal momento che ha smontato il tamburo il gioco è fatto, la ruota è già sbloccata. Saluti Paolo
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 23/03/2009 alle: 07:17:20
quote:Originally posted by paolo 61
>
> Scusate la mia ignoranza , ma dal momento che ha smontato il tamburo il gioco è fatto, la ruota è già sbloccata. Saluti Paolo
>
> ciao non lo detto io di sganciare la corda. ho solo chiesto come fa...id="red">
18
Renatrex2
Renatrex2
02/12/2007 110
Inserito il 23/03/2009 alle: 08:48:04
quote:Originally posted by paolo 61
>
>
> ciao non lo detto io di sganciare la corda. ho solo chiesto come fa...id="red">
>
> Allora: non ho ancora smontato il tamburo, perche dove è rimessato non c'è spazio e attrezzatura adatta. Oggi proveremo a smuoverlo con un carro attrezzi e alla peggio spero di riuscire a portarlo in un officina dove mi auguro me lo sistemino. OVVIAMENTE prima di provare a smuoverlo, verificherò che la corda freno a mano sia libera dal lato che ho la ruota bloccata. Vi farò sapere.id="Arial">id="navy">
18
Renatrex2
Renatrex2
02/12/2007 110
Inserito il 24/03/2009 alle: 07:26:59
Ieri dopo diversi tentativi, sono riuscito a sbloccare il tamburo bloccato dall'ossido, con continui colpetti avanti e indietro. Devo dire che la retromarcia fa piu' effetto della prima. Ora il mezzo funziona perfettamente, dopo aver fatto qualche chilometro per assestare le ganasce. Adesso non mi resta altro che eliminare completamente lo Svitol che avevo spruzzato, facendo della strda. Nel peggiore dei casi, mi toccherrà cambiare le ganasce. Vorrei ringraziare tutti per i suggerimenti e l'interessamento.id="Arial">id="navy">
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 24/03/2009 alle: 12:09:59
meglio cosi,pero penso che alla prossima revisione sui rulli ,non so se riuscira a passare con le ganasce sporche di olio. ti conviene prima fare una prerevisione
18
Renatrex2
Renatrex2
02/12/2007 110
Inserito il 24/03/2009 alle: 12:34:17
meglio cosi,pero penso che alla prossima revisione sui rulli ,non so se riuscira a passare con le ganasce sporche di olio. ti conviene prima fare una prerevisione >
> A proposito di revisione, ogni quanto è sui nostri mezzi??? Scusate l'ingoranza in materia.[:I]id="Arial">id="blue">
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 24/03/2009 alle: 12:34:36
quote:Originally posted by Renatrex2
... Adesso non mi resta altro che eliminare completamente lo Svitol che avevo spruzzato, ...id="Arial">id="navy"> >
> Ti suggerisco di lavare bene sotto il camper con una canna e poi lasciare il mezzo fermo per almeno 4 giorni con il freno tirato, possibilmente al coperto e vicino ad un muretto. [:D] Giusto una battuta per sdrammatizzare un momento che comprendo molto preoccupante. Sono contento che tutto si sia risolto per il meglio. [:)] Ho visto che abbiamo postato assieme ... la revisione è come le auto: dopo i primi 4 anni e poi ogni 2 ... ovvio per i < 35 q.li, altrimenti è ogni anno. Bye

Modificato da maurito54 il 24/03/2009 alle 12:36:35
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1666
Inserito il 24/03/2009 alle: 13:11:20
A mio modesto avviso le ganasce le controllerei prima del collaudo in ogni caso, i ns. mezzi rimangono fermi anche a lungo all'esterno, quindi all'umido e il freno di stazionamento non viene usato molto, tutto il complesso si ossida e si blocca. Il mio ad es. non frenava da un lato, era tutto bloccato il meccanismo dei ceppi. A dopo[:D]
16
Marc 56
Marc 56
10/03/2009 84
Inserito il 24/03/2009 alle: 14:28:48
Ove scorrono cavi acciaiosi in guaine basta siringare all'interno del kerosene e nulla si ossida. Stesso trattamento per evenuali giunture a movimento. Se le ganasce sono sporche di olio dopo averle ben pulite passaci lievemente la carta vetrata. Comodi km a tutti Marcello
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 24/03/2009 alle: 17:22:27
meglio cosi,pero penso che alla prossima revisione sui rulli ,non so se riuscira a passare con le ganasce sporche di olio. ti conviene prima fare una prerevisione >
> A proposito di revisione, ogni quanto è sui nostri mezzi??? Scusate l'ingoranza in materia.[:I]id="Arial">id="blue">
>
> da nuovo dopo 4 anni. poi ogni 2id="red">
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 24/03/2009 alle: 19:09:19
quote:Originally posted by cuart1
Ottimi i suggerimenti di Paolo e Scubidu; insisti così, si deve sbloccare ! L'alternativa è quella di smontare il ceppo. Mi auguro che tu riesca !! Cordialmente. Enrico >
> Il problema a partire deciso in retro, è che il camper è rimessato e dietro, a circa 50cm, ho un bel muro di cemento armato. ...Anche smontare il ceppo non la vedo una cosa semplicissima, visto che non gira, mi immagino a sfilarlo. Qualche altro suggerimento??? Grazieid="Arial">id="navy">
>
> Assicurati che il c.l.s. del muro sia buono,così devi sistemare solo il camper[:D][:D]...ma almeno sblocchi il freno[:D].Ciao Nyppo.
18
Renatrex2
Renatrex2
02/12/2007 110
Inserito il 24/03/2009 alle: 19:48:35
quote:Originally posted by nyppo
Ottimi i suggerimenti di Paolo e Scubidu; insisti così, si deve sbloccare ! L'alternativa è quella di smontare il ceppo. Mi auguro che tu riesca !! Cordialmente. Enrico >
> Il problema a partire deciso in retro, è che il camper è rimessato e dietro, a circa 50cm, ho un bel muro di cemento armato. ...Anche smontare il ceppo non la vedo una cosa semplicissima, visto che non gira, mi immagino a sfilarlo. Qualche altro suggerimento??? Grazieid="Arial">id="navy">
>
> Assicurati che il c.l.s. del muro sia buono,così devi sistemare solo il camper[:D][:D]...ma almeno sblocchi il freno[:D].Ciao Nyppo.
>
> Vedo con piacere, che di spiritosi e gente che parla per dare aria alla bocca, ce nè sempre tanta. In ogni caso visto che il mezzo ha 2 anni di vita, ho ancora 2 anni per pulire lo Svitol dalle ganasce, prima di fare la revisone. Voglio comunque ringraziare tutti coloro che SERIAMENTE mi hanno datto ottimi suggerimenti. Grazie 1000id="Arial">id="red">
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 24/03/2009 alle: 20:23:12
be il camper e tuo e fai quello che vuoi, bisogna vedere se in autostrada ai 100 all'ora ti capita una frenata d'emmergenza, , magari quei cinque o sei metri che perdi con un freno inefficiente , ti fara risparmiare anche la prossima revisione. speriamo di no... se non vuoi fare una verifica sui rulli , perdi un'ora e smonti il ceppo per verificare lo stato delle ganasce.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/03/2009 alle: 21:14:49
Ciao , a parte gli scherzi , smonta il tamburo incriminato , anzi , anche l'altro ( la ruggine avrà coinvolto anche quello)pulisci con cartavetrata i tamburi e le ganasce con abbondante diluente , poi con uno di quei fono x sverniciare scaldi i ceppi , questi trasuderanno lo svitol che hanno assorbito , ripeti questa operazione x un paio di volte , così facendo i ceppi torneranno come nuovi ( o quasi) p.s. quando smonti le ruote ed i tamburi , segnali in modo che tornino al loro posto , così facendo, puoi ridurre il rischio di vibrazione ai freni posteriori. Saluti Paolo
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 25/03/2009 alle: 18:31:50
quote:Originally posted by nyppo
>
>
> Vedo con piacere, che di spiritosi e gente che parla per dare aria alla bocca, ce nè sempre tanta. In ogni caso visto che il mezzo ha 2 anni di vita, ho ancora 2 anni per pulire lo Svitol dalle ganasce, prima di fare la revisone. Voglio comunque ringraziare tutti coloro che SERIAMENTE mi hanno datto ottimi suggerimenti. Grazie 1000id="Arial">id="red">
>
> Mamma mia,che caratterino[xx(],in fondo ti si è bloccato solo il tamburo del freno,potresti prenderla un pò più tranquillamente perchè se vai in crisi e non ti riesce di sorridere per una banalità come questa[:(]...,in confronto con quello che ho passato io con il mio avrei dovuto fare una strage[xx(][:D],comunque scusa se ti ho offeso,mettimi pure nei profili bloccati così facciamo prima.Ciao Nyppo.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link