quote:Originally posted by Arca508> Concordo pienamente, in autostrada l'intercooler e' gia' ben raffreddato per suo conto e l'aggiunta di una ventola non puo' portare vantaggi, grosso vantaggio puo' invece portare l'utilizzo della ventola nelle salite lente, nel traffico lento e nei minuti successivi allo spegnimento del motore per brevi soste. Il raffreddamento dell'intercooler nel procedere a bassa velocita' e subito dopo essersi fermati ha un effetto notevole nei primi minuti dopo il raffreddamento, grazie alla notevole inerzia termica dell'intercooler (in alcune auto modificate per gare di accelerazione, in America, usano applicare dei grossi pezzi di rame sull'intercooler per aumentarne l'inerzia termica per permettere un maggiore raffreddamento per qualche minuto). Un migliore raffreddamento dell'aria compressa ha una buona influenza sui consumi e sulle prestazioni erogabili, senza stressare il motore, perche' va ad influire proprio sul rendimento, senza portare ai grossi sovraccarichi termici e meccanici cui portano l'aumento della mandata del gasolio o l'aumento della pressione del turbo. Data poi la grossa massa dei nostri mezzi, possiamo tranquillamente trascurare l'aumento del ritardo nella risposta introdotto da un intercooler di maggior volume, importante e' verificare che tale intercooler abbia comunque ingresso e uscita di diametro pari (o superiore) a quello dell'intercooler originale e che la massa radiante lasci passare liberamente l'aria senza frenarla. Ciao, Aldo
Ciao, io ho installato la ventola lo scorso anno. Se speri di guadagnare in velocità, in autostrada smetti subito! Se invece vuoi un pò, più di potenza sulle salite lente, quando scalda il motore, (salite da 2°), tipo Pordoi, bhe li la differenza si apprezza. fai il comando per accenderla in parallelo alla forzatura delle ventole del radiatore. Comunque io ho cambiato anche l'intrecooler che in origine era da 3,2L e ne ho messo una da 6,8L, e anche il radiatore acqua. Ciao Alex >
quote:Originally posted by Arca508> quoto... Ciao Giordano ps: la Subaru Impreza usa spruzzatori di acqua con tanto di serbatoio aggiuntivo...
Ciao, io ho installato la ventola lo scorso anno. Se speri di guadagnare in velocità, in autostrada smetti subito! Se invece vuoi un pò, più di potenza sulle salite lente, quando scalda il motore, (salite da 2°), tipo Pordoi, bhe li la differenza si apprezza. fai il comando per accenderla in parallelo alla forzatura delle ventole del radiatore ...... Ciao Alex >