CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ventola su intercooler

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
unneofita
unneofita
-
Inserito il 12/04/2007 alle: 21:29:13
Ciao Sto aggiungendo una ventola di raffreddamento, di una vecchia panda, sul radiatore-intercooler del mio ducato 1900 td del 98, comandata manualmente. C'è poco spazio, ma ci sto riuscendo sagomando due staffe di tondino di ferro in modo da poter lavorare da sopra il vano motore senza alzare il camper. Mi sta sorgendo un dubbio, pensate che stia perdendo tempo? Grazie per l'aiuto, ciao.
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 12/04/2007 alle: 22:21:30
Ciao, io ho installato la ventola lo scorso anno. Se speri di guadagnare in velocità, in autostrada smetti subito! Se invece vuoi un pò, più di potenza sulle salite lente, quando scalda il motore, (salite da 2°), tipo Pordoi, bhe li la differenza si apprezza. fai il comando per accenderla in parallelo alla forzatura delle ventole del radiatore. Comunque io ho cambiato anche l'intrecooler che in origine era da 3,2L e ne ho messo una da 6,8L, e anche il radiatore acqua. Ciao Alex
18
Ale1551
Ale1551
07/03/2007 129
Inserito il 13/04/2007 alle: 10:36:52
Ciao, ho anchio il ducato 1.9jtd mi interessa molto l'argomento, vorrei sapere che intercooler maggiorato hai messo e come hai collegato le ventole, volevo mettere intanto un'interuttore manuale per le ventole radiatore visto che in salita vedo salire un po' la temperatura acqua, mi puoi spiegare a grandi linee come fare? Ringrazio Alessandro
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 13/04/2007 alle: 11:32:14
Per l'interrutore manuale sulle ventole è sufficiente corto-circuitare mettendoci in serie l'interrutore, il bulbo che fà partire le ventole. Cosi sfrutti i relè originali sul mezzo e fai un lavoro pulito!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/04/2007 alle: 11:44:55
quote:Originally posted by Arca508
Ciao, io ho installato la ventola lo scorso anno. Se speri di guadagnare in velocità, in autostrada smetti subito! Se invece vuoi un pò, più di potenza sulle salite lente, quando scalda il motore, (salite da 2°), tipo Pordoi, bhe li la differenza si apprezza. fai il comando per accenderla in parallelo alla forzatura delle ventole del radiatore. Comunque io ho cambiato anche l'intrecooler che in origine era da 3,2L e ne ho messo una da 6,8L, e anche il radiatore acqua. Ciao Alex >
> Concordo pienamente, in autostrada l'intercooler e' gia' ben raffreddato per suo conto e l'aggiunta di una ventola non puo' portare vantaggi, grosso vantaggio puo' invece portare l'utilizzo della ventola nelle salite lente, nel traffico lento e nei minuti successivi allo spegnimento del motore per brevi soste. Il raffreddamento dell'intercooler nel procedere a bassa velocita' e subito dopo essersi fermati ha un effetto notevole nei primi minuti dopo il raffreddamento, grazie alla notevole inerzia termica dell'intercooler (in alcune auto modificate per gare di accelerazione, in America, usano applicare dei grossi pezzi di rame sull'intercooler per aumentarne l'inerzia termica per permettere un maggiore raffreddamento per qualche minuto). Un migliore raffreddamento dell'aria compressa ha una buona influenza sui consumi e sulle prestazioni erogabili, senza stressare il motore, perche' va ad influire proprio sul rendimento, senza portare ai grossi sovraccarichi termici e meccanici cui portano l'aumento della mandata del gasolio o l'aumento della pressione del turbo. Data poi la grossa massa dei nostri mezzi, possiamo tranquillamente trascurare l'aumento del ritardo nella risposta introdotto da un intercooler di maggior volume, importante e' verificare che tale intercooler abbia comunque ingresso e uscita di diametro pari (o superiore) a quello dell'intercooler originale e che la massa radiante lasci passare liberamente l'aria senza frenarla. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 13/04/2007 alle: 20:14:29
Salve, l'intercooler maggiorato da me montato , è quello che si poteva cambiare sulla vecchia gloriosa Croma 1.9TD. Comunque so che gli fanno ancora per i moderni JTD 1.9. L'importante come già detto , è che gli attacchi siano uguali, ma solo in volume del Intercooler maggiore. Per i collegamenti , hanno già giustamente risposto. Ciao Alex
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/04/2007 alle: 19:16:03
quote:Originally posted by Arca508
Ciao, io ho installato la ventola lo scorso anno. Se speri di guadagnare in velocità, in autostrada smetti subito! Se invece vuoi un pò, più di potenza sulle salite lente, quando scalda il motore, (salite da 2°), tipo Pordoi, bhe li la differenza si apprezza. fai il comando per accenderla in parallelo alla forzatura delle ventole del radiatore ...... Ciao Alex >
> quoto... Ciao Giordano ps: la Subaru Impreza usa spruzzatori di acqua con tanto di serbatoio aggiuntivo...

Modificato da jimbo65 il 16/04/2007 alle 23:45:13
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 14/04/2007 alle: 20:55:49
Senti senti... mi sa che ci metterò uno spruzzavetri, ho giusto un interruttore che mi avanza sul quadro.... Alex
unneofita
unneofita
-
Inserito il 14/04/2007 alle: 21:13:34
Ciao A presto cercherò nelle mie cianfusaglie messe da parte,.. ...tanto un giorno potrebbero servire...., un aggeggio spruzza spruzza telecomandato.......forse. Ciao
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 17/04/2007 alle: 09:53:52
Se posso aggiungere la mia: credo che il maggior rendimento dovuto al raffreddamento dell'aria sia dovuto non tanto alla temperatura della stessa ma alla diminuizione del volume che questo comporta, in sostanza a parità di litri/aria pompati dalla turbina più è fredda e più si espande surriscaldandola nei cilindri e da qui il maggior rendimento, sbaglio? Per le ventole ho trovato molto pratiche quelle da applicare agli scambiatori da condizionamento, di tutte le misure, impermeabili e molto sottili. Ciao
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 17/04/2007 alle: 21:33:26
Questo è un bell'argomento e,mi sembra,con pareri intelligenti; dato che ho già fatto,anni orsono,lo stesso lavoro su un Iveco 35.10 e dato anche il mio vecchio lavoro ( ufficiale di macchina su naviglio mercantile ) vorrei dire la mia opinione. E' verissimo che una ventola aiuta quando l'aria dinamica diminuisce ( salite-code ecc.ecc ) così come è vero che raffreddando l'aria si ottiene un maggior coefficente di riempimento del cilindro quindi,praticamente,concordo su tutto ma rimane vero che la ventola potrebbe servire anche in autostrada quando l'intercooler non è posizionato bene. Molte case lo piazzano davanti al radiatore e questo riduce notevolmente il rendimento dello stesso,un'ulteriore perdita la registriamo per la lunghezza e per il tipo di tubo adottato dall'intercooler al collettore,in altre parole a volte è sufficente cambiare il posizionamento dello stesso,la posizione migliore sarebbe lontano da ogni fonte di calore,il più possibile vicino al collettore e direttamente raffreddato dall'aria dinamica. Molto giusta anche l'osservazione relativa all'acqua,nelle macchine da rally si usa posizionare del ghiaccio secco davanti all'intercooler prima di affrontare le prove speciali,questo non è fattibile nei ns. mezzi e spruzzare acqua serve a poco,molto meglio adottare dei tubi il più possibile rigidi per evitare la perdita di pressione dovuta all'elasticità di quelli in gomma,se decidiamo di usare quelli in gomma accertiamoci che siano del tipo adatto ( costano una tombola ). Anche io,quando feci la modifica,adottai una ventola comandata da un termostato ( basta forare la plastica dell'intercooler ed inserirla con un poco di pasta da guarnizioni di testa )e portai una spia luminosa in cabina guida per vedere quando si accendeva,il termostato era taratoa 45° e vi assicuro che,anche in autostrada ( di giorno ) si accendeva spesso e volentieri. Cordialmente. Enrico
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 17/04/2007 alle: 23:42:00
Bravo Enrico ma parlaci anche dell'aumento prestazioni / diminuzione consumi che hai riscontrato, in base alla tua esperienza, saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link