In risposta al messaggio di bottastra del 31/07/2018 alle 21:34:44
Le dimensioni di un camper spesso, ma non sempre, sono legate all'esigenza di poter disporre di un certo numero di posti letto: ovvio che se si ha bisogno di 6 o 7 posti letto, la scelta di un camper che supera i 7 mt. diventainevitabile (anche se io mi sono sempre chiesto come fanno a vivere tante persone in spazi così ristretti !). Tuttavia, capita talvolta di vedere camper di grosse dimensioni, con equipaggi di 2 o 3 persone soltanto. Beh, qui il discorso cambia, perchè non sempre un camper di dimensioni generose offre un'abitabilità altrettanto ampia. Io ho avuto un camper mansardato di 7 metri e passa e quando l'ho cambiato con un semintegrale di 6,40 metri, ho scoperto che quest'ultimo aveva degli interni ben più spaziosi e molto più vivibili ! Certo, noi eravano soltanto in due e, quindi, il minor numero di posti letto si è rivelato del tutto ininfluente. Ritengo, comunque, che se si ha un equipaggio ridotto, a volte la scelta di un camper di minori dimensioni, non necessariamente va a discapito dell'abitabilità. E peraltro questo consente di disporre di un mezzo molto più maneggevole.
In risposta al messaggio di masivo del 01/08/2018 alle 09:58:52L'attuale camper è mansardato come peraltro il precedente, questo ho e di questo mi devo accontentare.
Sono passati più di 10 anni ma mi ricordo che, nel cercare un camper di misure contenute ma con notevole spazio interno, le condizioni essenziali erano 2, rinunciare al garage e prenderlo mansardato, così ho fatto. Ora non sono aggiornato sulle nuove piante, ma alla mansarda non rinuncerei mai, poi non supererei mai i 699, per i vari noti motivi.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/08/2018 alle 08:39:29Bravo Roberto, più che i posti letto il problema sono i posti omologati in viaggio.
Aggiungo che viaggiando in 2 o 3 già con 6,5m si può realizzare una bellissima pianta, ma questa lunghezza è insufficiente alla moda dei letti gemelli , troppi compromessi, ecco il perché si è poi arrivati a 6.99, consvariate soluzioni ingegnose penso sia possibile farci rientrare molti degli over 7m, il vero problema sono i posti omologati e già a 5 è difficile stare nei 35ql. Roberto
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/07/2018 alle 20:18:30
Al momento giro con il treno in firma...la cosa più complicata è fare le manovre in retro. Essendo un carrello piccolo (305cm), rispetto alla motrice (713cm), faccio fatica a dirigerlo dove voglio io...ma, facendo tanta pratica in rimessaggio, diventerà obbediente come un cagnolino....