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Luca 38
Luca 38
26/06/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 15:36:42
In risposta al messaggio di Faoo del 27/06/2023 alle 15:22:04

Se è un problema di inezione perché dovrebbe scomparire quando usi il cruisercontrol? L'iniezione avviene sia con l'acceleratore sia con il cruisercontrol.
Eh essendo tutta elettronica, sembrerebbe che agiscano in maniera lievemente diversa acceleratore e cruise... però non lo so (altrimenti non starei scrivendo qui... eheheh...) in ogni caso è l'unica spiegazione alla costante e completa sparizione del problema usando il cruise...
Luca 38
Luca 38
26/06/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 15:38:07
In risposta al messaggio di turbinello del 27/06/2023 alle 14:47:37

lo fa anche in rilascio ? fai questa prova !  arrivi in 5 a 100 e poi lasci l'acecleratore con marcia inserita in modo tale che rallenti da solo ( no freno ) , e quando arrivi nella zona critica senti che succede facci sapere 
Ho già provato, in quel caso non lo fa... tutto ok.
grazie!
Luca 38
Luca 38
26/06/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 15:49:29
In risposta al messaggio di masivo del 27/06/2023 alle 14:28:15

In salita come col Cruis, vi sono tensioni, sforzi di trazione differenti, secondo me è un problema che riguarda la trasmissione, fosse solo una semplice risonanza di qualche componente. Mai sentito che cose del genere riguardino l' iniezione, ma quel motore ha molte originalità.
L'impressione è proprio quella di una risonanza infatti!! Era la mia prima ipotesi andando a sensazione quando sono andato alla ford... però chi ha guardato il mezzo e ha più esperienza di me dice di no... 
cmq ormai i riparatori vanno quasi tutti "a catena di montaggio", noto che si fermano ben poco a ragionare e risolvere i problemi. È chiaramente più conveniente per loro cambiare pezzi andando per tentativi, purtroppo!
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 17:42:24
In risposta al messaggio di Luca 38 del 27/06/2023 alle 15:49:29

L'impressione è proprio quella di una risonanza infatti!! Era la mia prima ipotesi andando a sensazione quando sono andato alla ford... però chi ha guardato il mezzo e ha più esperienza di me dice di no...  cmq ormai
i riparatori vanno quasi tutti a catena di montaggio, noto che si fermano ben poco a ragionare e risolvere i problemi. È chiaramente più conveniente per loro cambiare pezzi andando per tentativi, purtroppo!
...
pedale acceleratore non sente il contatto in quella posizione. cruise control non usa la posizione del pedale. pista del reostato rovinata. non hanno fatto una diagnosi al computer?
claudio
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Marocco
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Luca 38
Luca 38
26/06/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 19:20:32
In risposta al messaggio di claumas del 27/06/2023 alle 17:42:24

pedale acceleratore non sente il contatto in quella posizione. cruise control non usa la posizione del pedale. pista del reostato rovinata. non hanno fatto una diagnosi al computer?
Buona intuizione! Grazie! Devo rivedere il meccanico settimana prossima, lo chiederò! Di diagnostica al computer l'hanno fatta diverse volte sia alla ford che il pompista. Dici che è una cosa che avrebbe dovuto segnalare il computer?

Modificato da Luca 38 il 27/06/2023 alle 19:21:00
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 20:10:35
Se un potenziometro si interrompe lo fa sempre nello stesso punto... lo farebbe in folle con è senza carico. Basta provare a salire lentamente con il gas da fermo. 
Aldo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 20:14:47
In risposta al messaggio di Luca 38 del 27/06/2023 alle 19:20:32

Buona intuizione! Grazie! Devo rivedere il meccanico settimana prossima, lo chiederò! Di diagnostica al computer l'hanno fatta diverse volte sia alla ford che il pompista. Dici che è una cosa che avrebbe dovuto segnalare il computer?
Se non hanno verificato tutta la corsa del pedale, durante la diagnosi, ovviamente non viene segnalato
Verrebbe segnalato un errori re solo se il problema è più grave
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 20:14:59
In risposta al messaggio di Luca 38 del 27/06/2023 alle 19:20:32

Buona intuizione! Grazie! Devo rivedere il meccanico settimana prossima, lo chiederò! Di diagnostica al computer l'hanno fatta diverse volte sia alla ford che il pompista. Dici che è una cosa che avrebbe dovuto segnalare il computer?
Se non hanno verificato tutta la corsa del pedale, durante la diagnosi, ovviamente non viene segnalato
Verrebbe segnalato un errori re solo se il problema è più grave
Silvio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 00:16:06
In risposta al messaggio di turbinello del 27/06/2023 alle 14:47:37

lo fa anche in rilascio ? fai questa prova !  arrivi in 5 a 100 e poi lasci l'acecleratore con marcia inserita in modo tale che rallenti da solo ( no freno ) , e quando arrivi nella zona critica senti che succede facci sapere 
visto che hai già controllato e dici che non l fa,
ti consiglio di far controllare bene bene i supporti motore . 
quella che descrivi è una vibrazione meccanica. penserei anche al volano
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 09:04:39
In risposta al messaggio di turbinello del 28/06/2023 alle 00:16:06

visto che hai già controllato e dici che non l fa, ti consiglio di far controllare bene bene i supporti motore .  quella che descrivi è una vibrazione meccanica. penserei anche al volano
ciao turbinello. il volano potrebbe essere per il fatto che il problema sono i numeri di giri e non la velocita'. ma il cruise control inserito non comporta una modifica di rotazione dell'albero motore. poi per il controllo supporti motore hai perfettamente ragione. nessuno ha messo in 1° marcia e spinto avanti e indietro il camper e controllato lo spostamento del motore? penso che per un meccanico sia la 1° cosa da fare. oltretutto dovrebbe farlo sempre fra tiro e rilascio.
claudio

Modificato da claumas il 28/06/2023 alle 09:08:01
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2023 alle: 10:53:44
In risposta al messaggio di claumas del 28/06/2023 alle 09:04:39

ciao turbinello. il volano potrebbe essere per il fatto che il problema sono i numeri di giri e non la velocita'. ma il cruise control inserito non comporta una modifica di rotazione dell'albero motore. poi per il controllo
supporti motore hai perfettamente ragione. nessuno ha messo in 1° marcia e spinto avanti e indietro il camper e controllato lo spostamento del motore? penso che per un meccanico sia la 1° cosa da fare. oltretutto dovrebbe farlo sempre fra tiro e rilascio.
...
eh lo so . a volte le cose più semplici vengono ignorate.
io dicevo di fare un controllo sulla meccanica pura , proprio perchè a costo zero se non il tempo.
prima di infilarsi nel ginepraio dell'elettronica! dove per altro se è un problema di pista di sicuro vien fuori da una diagnosi

per il supporto se è solo 1 mal serrato lo può fare in tiro, ma non in rilascio.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 14:55:53
e quindi ??
non sappiamo più niente...
Luca 38
Luca 38
26/06/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 08:00:17
In risposta al messaggio di turbinello del 30/06/2023 alle 14:55:53

e quindi ?? non sappiamo più niente...
Hai ragione turbinello, purtroppo la soluzione ancora non c'è (se dosse stata facile non avrei chiesto aiuto, ma è da ottobre che il mistero si cela).  Ora sono in ferie, a breve lo riporterò dal pompista e vedrò cosa atro viene fuori... intanto grazie ancora dei consigli!
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 08:17:07
In risposta al messaggio di Luca 38 del 02/07/2023 alle 08:00:17

Hai ragione turbinello, purtroppo la soluzione ancora non c'è (se dosse stata facile non avrei chiesto aiuto, ma è da ottobre che il mistero si cela).  Ora sono in ferie, a breve lo riporterò dal pompista e vedrò cosa atro viene fuori... intanto grazie ancora dei consigli!
secondo me è inutile portarlo dal pompista se il motore va bene, gira bene, non ha buchi, è più facile che mettendoci le mani faccia danni, portalo alla Ford, devono loro risolvere il problema

avevi detto che ti hanno sostituito un semiasse perchè era storto, hai preso una gran botta per piegarlo, non è che hai spostato tutto?
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 09:43:11
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/07/2023 alle 08:17:07

secondo me è inutile portarlo dal pompista se il motore va bene, gira bene, non ha buchi, è più facile che mettendoci le mani faccia danni, portalo alla Ford, devono loro risolvere il problema avevi detto che ti hanno sostituito un semiasse perchè era storto, hai preso una gran botta per piegarlo, non è che hai spostato tutto?
Condivido...purtroppo non sappiamo troppe cose.
Perchè  è stato sostituito il semiasse.
Era veramente storto.
Era storto di nascita, oppure si è storto nel uso.
Temo che il problema sia tutto in quel semiasse, e temo pure che se non trovi uno veramente capace di capirci, non risolvi nemmeno in Ford, io lo porterei da un esperto in meccanica e geometria di sospensioni, sterzo, gomme, ecc.
Ivo
Luca 38
Luca 38
26/06/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 22:44:24
A più di 2 anni di distanza... (non so se qualcuno leggerà ancora questo intervento), il mitico pompista ha avuto intuizione geniale! Il problema era il software della centralina!! una risonanza innescata dalla frequenza della pompa!!
gli è capitato in officina un camper identico ma di un anno più giovane. Ha provato a mettere il mio software sulla sua centralina e si presentava lo stesso problema del mio camper!! Si e scoperto che la ford aveva creato un software apposta per risolvere quel  problema che era moltofrequente. Peccato che ben DUE officine ford non ne fossero a conoscenza. Molto poco competenti.
In sostanza problema risolto senplicemente copiando il suo software e mettendolo sul mio camper. Complimenti davvero anche per la costanza.
grazie a tutti per l'attenzione e i consigli!!
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 06:52:50
In risposta al messaggio di Luca 38 del 22/06/2025 alle 22:44:24

A più di 2 anni di distanza... (non so se qualcuno leggerà ancora questo intervento), il mitico pompista ha avuto intuizione geniale! Il problema era il software della centralina!! una risonanza innescata dalla frequenza
della pompa!! gli è capitato in officina un camper identico ma di un anno più giovane. Ha provato a mettere il mio software sulla sua centralina e si presentava lo stesso problema del mio camper!! Si e scoperto che la ford aveva creato un software apposta per risolvere quel  problema che era moltofrequente. Peccato che ben DUE officine ford non ne fossero a conoscenza. Molto poco competenti. In sostanza problema risolto senplicemente copiando il suo software e mettendolo sul mio camper. Complimenti davvero anche per la costanza. grazie a tutti per l'attenzione e i consigli!!
...
sono contento che hai risolto, però dubito che in Ford non erano a conoscenza del problema, visto che hanno modificato i parametri della centralina proprio per risolvere il problema da te riscontrato, sicuramente nelle concessionarie ufficiali una mail l’avranno ricevuta, credo anche con numeri di telaio coinvolti
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 17:12:22
a sto giro l'aggiornamento ha funzionato

Modificato da SilverHaze il 23/06/2025 alle 17:12:50
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