In risposta al messaggio di Faoo del 27/06/2023 alle 15:22:04Eh essendo tutta elettronica, sembrerebbe che agiscano in maniera lievemente diversa acceleratore e cruise... però non lo so (altrimenti non starei scrivendo qui... eheheh...) in ogni caso è l'unica spiegazione alla costante e completa sparizione del problema usando il cruise...
Se è un problema di inezione perché dovrebbe scomparire quando usi il cruisercontrol? L'iniezione avviene sia con l'acceleratore sia con il cruisercontrol.
In risposta al messaggio di turbinello del 27/06/2023 alle 14:47:37Ho già provato, in quel caso non lo fa... tutto ok.
lo fa anche in rilascio ? fai questa prova ! arrivi in 5 a 100 e poi lasci l'acecleratore con marcia inserita in modo tale che rallenti da solo ( no freno ) , e quando arrivi nella zona critica senti che succede facci sapere
In risposta al messaggio di masivo del 27/06/2023 alle 14:28:15L'impressione è proprio quella di una risonanza infatti!! Era la mia prima ipotesi andando a sensazione quando sono andato alla ford... però chi ha guardato il mezzo e ha più esperienza di me dice di no...
In salita come col Cruis, vi sono tensioni, sforzi di trazione differenti, secondo me è un problema che riguarda la trasmissione, fosse solo una semplice risonanza di qualche componente. Mai sentito che cose del genere riguardino l' iniezione, ma quel motore ha molte originalità.
In risposta al messaggio di Luca 38 del 27/06/2023 alle 15:49:29pedale acceleratore non sente il contatto in quella posizione. cruise control non usa la posizione del pedale. pista del reostato rovinata. non hanno fatto una diagnosi al computer?
L'impressione è proprio quella di una risonanza infatti!! Era la mia prima ipotesi andando a sensazione quando sono andato alla ford... però chi ha guardato il mezzo e ha più esperienza di me dice di no... cmq ormaii riparatori vanno quasi tutti a catena di montaggio, noto che si fermano ben poco a ragionare e risolvere i problemi. È chiaramente più conveniente per loro cambiare pezzi andando per tentativi, purtroppo!
In risposta al messaggio di claumas del 27/06/2023 alle 17:42:24Buona intuizione! Grazie! Devo rivedere il meccanico settimana prossima, lo chiederò! Di diagnostica al computer l'hanno fatta diverse volte sia alla ford che il pompista. Dici che è una cosa che avrebbe dovuto segnalare il computer?
pedale acceleratore non sente il contatto in quella posizione. cruise control non usa la posizione del pedale. pista del reostato rovinata. non hanno fatto una diagnosi al computer?
In risposta al messaggio di Luca 38 del 27/06/2023 alle 19:20:32Se non hanno verificato tutta la corsa del pedale, durante la diagnosi, ovviamente non viene segnalato
Buona intuizione! Grazie! Devo rivedere il meccanico settimana prossima, lo chiederò! Di diagnostica al computer l'hanno fatta diverse volte sia alla ford che il pompista. Dici che è una cosa che avrebbe dovuto segnalare il computer?
In risposta al messaggio di Luca 38 del 27/06/2023 alle 19:20:32Se non hanno verificato tutta la corsa del pedale, durante la diagnosi, ovviamente non viene segnalato
Buona intuizione! Grazie! Devo rivedere il meccanico settimana prossima, lo chiederò! Di diagnostica al computer l'hanno fatta diverse volte sia alla ford che il pompista. Dici che è una cosa che avrebbe dovuto segnalare il computer?
In risposta al messaggio di turbinello del 27/06/2023 alle 14:47:37visto che hai già controllato e dici che non l fa,
lo fa anche in rilascio ? fai questa prova ! arrivi in 5 a 100 e poi lasci l'acecleratore con marcia inserita in modo tale che rallenti da solo ( no freno ) , e quando arrivi nella zona critica senti che succede facci sapere
In risposta al messaggio di turbinello del 28/06/2023 alle 00:16:06ciao turbinello. il volano potrebbe essere per il fatto che il problema sono i numeri di giri e non la velocita'. ma il cruise control inserito non comporta una modifica di rotazione dell'albero motore. poi per il controllo supporti motore hai perfettamente ragione. nessuno ha messo in 1° marcia e spinto avanti e indietro il camper e controllato lo spostamento del motore? penso che per un meccanico sia la 1° cosa da fare. oltretutto dovrebbe farlo sempre fra tiro e rilascio.
visto che hai già controllato e dici che non l fa, ti consiglio di far controllare bene bene i supporti motore . quella che descrivi è una vibrazione meccanica. penserei anche al volano
In risposta al messaggio di claumas del 28/06/2023 alle 09:04:39eh lo so . a volte le cose più semplici vengono ignorate.
ciao turbinello. il volano potrebbe essere per il fatto che il problema sono i numeri di giri e non la velocita'. ma il cruise control inserito non comporta una modifica di rotazione dell'albero motore. poi per il controllosupporti motore hai perfettamente ragione. nessuno ha messo in 1° marcia e spinto avanti e indietro il camper e controllato lo spostamento del motore? penso che per un meccanico sia la 1° cosa da fare. oltretutto dovrebbe farlo sempre fra tiro e rilascio.
In risposta al messaggio di turbinello del 30/06/2023 alle 14:55:53Hai ragione turbinello, purtroppo la soluzione ancora non c'è (se dosse stata facile non avrei chiesto aiuto, ma è da ottobre che il mistero si cela). Ora sono in ferie, a breve lo riporterò dal pompista e vedrò cosa atro viene fuori... intanto grazie ancora dei consigli!
e quindi ?? non sappiamo più niente...
In risposta al messaggio di Luca 38 del 02/07/2023 alle 08:00:17secondo me è inutile portarlo dal pompista se il motore va bene, gira bene, non ha buchi, è più facile che mettendoci le mani faccia danni, portalo alla Ford, devono loro risolvere il problema
Hai ragione turbinello, purtroppo la soluzione ancora non c'è (se dosse stata facile non avrei chiesto aiuto, ma è da ottobre che il mistero si cela). Ora sono in ferie, a breve lo riporterò dal pompista e vedrò cosa atro viene fuori... intanto grazie ancora dei consigli!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/07/2023 alle 08:17:07Condivido...purtroppo non sappiamo troppe cose.
secondo me è inutile portarlo dal pompista se il motore va bene, gira bene, non ha buchi, è più facile che mettendoci le mani faccia danni, portalo alla Ford, devono loro risolvere il problema avevi detto che ti hanno sostituito un semiasse perchè era storto, hai preso una gran botta per piegarlo, non è che hai spostato tutto?
In risposta al messaggio di Luca 38 del 22/06/2025 alle 22:44:24sono contento che hai risolto, però dubito che in Ford non erano a conoscenza del problema, visto che hanno modificato i parametri della centralina proprio per risolvere il problema da te riscontrato, sicuramente nelle concessionarie ufficiali una mail l’avranno ricevuta, credo anche con numeri di telaio coinvolti
A più di 2 anni di distanza... (non so se qualcuno leggerà ancora questo intervento), il mitico pompista ha avuto intuizione geniale! Il problema era il software della centralina!! una risonanza innescata dalla frequenzadella pompa!! gli è capitato in officina un camper identico ma di un anno più giovane. Ha provato a mettere il mio software sulla sua centralina e si presentava lo stesso problema del mio camper!! Si e scoperto che la ford aveva creato un software apposta per risolvere quel problema che era moltofrequente. Peccato che ben DUE officine ford non ne fossero a conoscenza. Molto poco competenti. In sostanza problema risolto senplicemente copiando il suo software e mettendolo sul mio camper. Complimenti davvero anche per la costanza. grazie a tutti per l'attenzione e i consigli!!