CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Vibrazione nuovo motore Jumper 2.2 140 cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 12:45:19
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2022 alle 11:46:35

Non so se farei smontare tutto, dipende dal fastidio, non vorrei che rimontando si andasse a finire con altri problemi peggiori. Esattamente Esperienza vissuta
Siccome dipende da chi eseguirà il lavoro, per mia esperienza, vi sono più probabilità di finire in mano ad incapaci, che capaci.
Anche perchè il tipo di lavoro si presta ad errori, vi sono troppe cose da rimontare bene, quindi pure il caso, la fortuna ci metterà lo zampino.laugh.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 12:53:00
In risposta al messaggio di masivo del 04/01/2022 alle 11:32:47

Credo anche io che non ci sia un problema di saper guidare, su questo mi sono riletto e mi scuso, sono anche io partito in sesta . E' evidente che se hai percorso strade in dissesto, qualcosa si è allentato e ora vibra
per questo motivo. Non so se farei smontare tutto, dipende dal fastidio, non vorrei che rimontando si andasse a finire con altri problemi peggiori. 
...
Tu puoi scusartii io no tutto ,quello che ho detto riferìto al guidatore lo confermo  è lui che si è tirato adosso le mie critiche non fornendo informazioni complete .
Infatti dice "..."di strada molto dissestata.. "" ne parla solo ora dopo aver ricevuto molte critiche riferite ad un modo di guida non corretto... hmmmm ...
Sarebbe ora che si scusino coloro che pongono dei quesiti dando info incomplete a spezzetoni .
"""
Inserito il 03/01/2022 alle: 21:44:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2022 alle 21:31:51

Se continui a guidare così, di sicuro li avrai, e non solo quelli
600 km senza mai sentire una sola vibrazione...se il problema fosse stato solo la guida l'avrei sentito anche prima...poi che ci debba prendere confidenza essendo reduce da un 1.9 td prima e un 2.3 td poi ci sta, ma ripeto, una  vibrazione di questo genere è anomala e tra l'altro è comparsa dopo aver percorso un  bel po di km su una strada molto dissestata. 
"""""'''
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/01/2022 alle 12:56:56
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 08:38:27
detto che i diesel moderni non vanno guidati sottocoppia ma tenuti belli allegri...

vibrazione Citroen? eccoci!laugh

Ho un 2.0 165cv del 2018 e la vibrazione di una plastica nel cofano mi accompagna da un sacco di tempo. Si sente molto  in rilascio e soprattutto in discesa. Ho scoperto essere un difetto noto che consiste in una vite della pompa dell'acqua posizionata troppo vicino ad una plastica. Tocca e fa più effetto delle famose figurine Panini messe tra i raggi della biciclettalaugh  Nel momento che ho scoperto la causa l'ho anche derubricata a problema irrilevante. 
Sono a 115mila km e quando ai 200mila farò cambiare cinghia e pompa chiederò di ricordarsi di montarla in modo da eliminare il problema.

Immagino che tu abbia un problema del genere. Irrilevante dal punto di vista dell'affidabilità. Sta a te decidere se conviene far smontare tutto per eliminare un rumore saltuario o lasciar stare almeno fino a quando non si deve smontare per altri motivi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 09:08:44
In risposta al messaggio di ledzep del 05/01/2022 alle 08:38:27

detto che i diesel moderni non vanno guidati sottocoppia ma tenuti belli allegri... vibrazione Citroen? eccoci! Ho un 2.0 165cv del 2018 e la vibrazione di una plastica nel cofano mi accompagna da un sacco di tempo. Si
sente molto  in rilascio e soprattutto in discesa. Ho scoperto essere un difetto noto che consiste in una vite della pompa dell'acqua posizionata troppo vicino ad una plastica. Tocca e fa più effetto delle famose figurine Panini messe tra i raggi della bicicletta  Nel momento che ho scoperto la causa l'ho anche derubricata a problema irrilevante.  Sono a 115mila km e quando ai 200mila farò cambiare cinghia e pompa chiederò di ricordarsi di montarla in modo da eliminare il problema. Immagino che tu abbia un problema del genere. Irrilevante dal punto di vista dell'affidabilità. Sta a te decidere se conviene far smontare tutto per eliminare un rumore saltuario o lasciar stare almeno fino a quando non si deve smontare per altri motivi
...
...Se poi il problema derivasse, da qualche errore progettuale o realizzativo, di un componente, e non fosse conosciuto da chi interviene, figuriamoci se Te lo risolve.
Ivo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 10:12:48
In risposta al messaggio di masivo del 05/01/2022 alle 09:08:44

...Se poi il problema derivasse, da qualche errore progettuale o realizzativo, di un componente, e non fosse conosciuto da chi interviene, figuriamoci se Te lo risolve.
nel mio caso l'origine del rumore e la soluzione paiono essere note e chiare. Si tratta di cambiare le viti che bloccano la pompa dell'acqua con altre più corte oppure ruotarla leggermente in modo che non tocchino la plastica. Il problema è che smontare la pompa dell'acqua è una menata, come tutti sappiamo, e poi secondo procedura tocca pure cambiarla per cui se possono evitano fino al momento in cui c'è da cambiare la cinghia.
Poi se uno si fissa col rumore è un altro discorso e col furgone in garanzia può chiedere comunque che sia fatto il lavoro. Ognuno decide in proprio se ne vale la pena.
A me, una volta chiarito che non comporta danni, sentire a volte quella vibrazione non da fastidio.
Mi preoccupano i rumori che non so cosa sono...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 10:18:35
In risposta al messaggio di ledzep del 05/01/2022 alle 10:12:48

nel mio caso l'origine del rumore e la soluzione paiono essere note e chiare. Si tratta di cambiare le viti che bloccano la pompa dell'acqua con altre più corte oppure ruotarla leggermente in modo che non tocchino la plastica.
Il problema è che smontare la pompa dell'acqua è una menata, come tutti sappiamo, e poi secondo procedura tocca pure cambiarla per cui se possono evitano fino al momento in cui c'è da cambiare la cinghia. Poi se uno si fissa col rumore è un altro discorso e col furgone in garanzia può chiedere comunque che sia fatto il lavoro. Ognuno decide in proprio se ne vale la pena. A me, una volta chiarito che non comporta danni, sentire a volte quella vibrazione non da fastidio. Mi preoccupano i rumori che non so cosa sono...
...
Susa, ma non si può intervenire sulla plastica, togliere, limare, ecc.
Ivo
16
flavius
flavius
16/12/2009 388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 22:28:46
In risposta al messaggio di masivo del 03/01/2022 alle 12:52:12

Pensa che una volta i contagiri erano di lusso e andavi ad orecchio il motore non doveva urlare e mai tossire Difatti, non dovrebbe servire nessun contagiri, il motore lo devi sentire quando chiede un cambio di marcia.
Salve, hai ragione, un bravo autista lo sente quando si deve cambiare marcia, io il contagiri lo vedo poco io vado sempre a orecchio.
flavius
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 07:42:28
In risposta al messaggio di flavius del 06/01/2022 alle 22:28:46

Salve, hai ragione, un bravo autista lo sente quando si deve cambiare marcia, io il contagiri lo vedo poco io vado sempre a orecchio.
Si certo un bravo autista fa ...ma qui non solo non si ascolta il motore ma neanche si usufruisce del contagiri ...
Da varie letture
MI pare di capire che molti viaggino ascoltando radio,CD, navigatori... ,leggende metropolitane del risparmio ad oltranza .
Velocità 90km (che in realtà sono gli 80 ) intasando rallentando il traffico normale ,commerciale 
In in sesta marcia , perché è quella lunga quella che fa risparmiare... 
​​​​​Così abbiamo una marcia sesta usata male malissimo in sotto giri ( che non fa bene ai motori ).
Marcie Che devono muovere veicoli al limite e anche oltre della loro portata massima ...
Manomissioni di EGR ,starature di centraline ...
Pressione gomme ...calcolate non sulla loro scorrevolezza ...per avere qui si i consumi inferiori..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/01/2022 alle 08:27:42
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 16:23:57
A me pare perfettamente normale che un cruscotto vibri e produca rumore, alcune volte fastidioso, altre poco udibile o altre ancora compare sopra/sotto una certa soglia. Per eliminare la cosa con successo, io vado a manate. Procedo scientificamente: prima col palmo e poi col pugno. Chi la dura la vince, ed ho (quasi) sempre vinto io. Poi nè, personalmente accompagnato dai mille rumori interni di pentolame e posate, nonchè da scricchiolii di mobilio o pareti, un innocente, piccolo, innocuo ronzio, oltretutto anticipatore di prossimo relax non mi scoccia poi più di tanto, se dopo qualche botta persevera, bè ha vinto lui, cinque secondi e non lo sento più.         
5
baribbao
baribbao
25/09/2020 17
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 17:13:03
Apprezzo molto COL perché pieno di ottimi suggerimenti dettati da chi ha conoscenze e esperienza sicuramente superiori alla mia che sono camperista da più di un anno.
Ho letto il post perché ho avuto un problema simile sulla mia Fiat 500L, era dovuto dal punto di fissaggio dell'airbag passeggero. 
L'intervento risolutivo ha richiesto di smollare i bulloni, spostare di quel minimo consentito la staffa e serrare tutto nuovamente. Risolto.

Leggendo quanto scritto fin ora non vedo risposta al quesito originario del post ma una prolissa lezione sullo stile di guida (non richiesta).
Inoltre trovo assurdi i consigli che suggeriscono di non intervenire e sopportare il rumore... follia!
Ipotizziamo per un attimo che il rumore sia qualcosa di non serrato che compromettere la sicurezza della guida, in coscienza suggerireste di lasciare correre? di sopportare?
Il mezzo è in garanzia e il costruttore deve intervenire facendo un lavoro di qualità. Il proprietario che ha pagato per un mezzo privo di difetti deve pretendere che il rumore venga trovato, rimosso e che il tutto sia fatto al meglio.

Buona fortuna!
 

Modificato da baribbao il 14/01/2022 alle 17:38:12
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 19:35:32
Perché tu pensi un no creda ciecamente a ciò che legge su un forum ? Tale quale come chi risponde crede all esattezza della domanda ...
Auguri 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link