CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

voglio provarla... dissuadetemi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
18
lupoamedeo
lupoamedeo
17/11/2007 90
Inserito il 06/12/2007 alle: 02:31:30
sarei tentato a provare l'olio di colza o l'olio di semi.... sento tanti pareri ... e non se ne esce... oltre che "non si fa perche' siamo onesti e buoni" e i problemi etici (girare con una friggitoria potrebbe attirare gatti da case perbene) cosa succederebbe....?? premetto che il mio camper e' un hymer su mercedes l206 penso sia aspirato (a spirato non supera gli 80 a tavoletta) ... le proporzioni invernali sarebbero comunque basse 10 15 litri su un pieno di 60.... ah sono consapevole che usando la colza distruggo le economie dei paesi poveri (mea culpa) ma col diesel a 1,30 stanno distruggendo le mie... ergo.... fatevi sotto.... se potete
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 06/12/2007 alle: 07:10:38
Ciao,io l'olio di girasole lo uso da tempo su una Toyota Yaris D4D e su una R.Kangoo. Evito solo l'inverno quando le temperature sono troppo rigide. Mai avuto problemi di nessun tipo. Le percentuali vanno da un minimo del 20% fino ad un massimo del 90%..... Abbiamo anche dei mezzi agricoli che vanno da anni con il girasole al 100%. Negli ultimi tempi purtroppo anche questo ha avuto grossi rincari ed adesso io non riesco a trovarlo a meno di 0,81 al litro. Gianluca
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 06/12/2007 alle: 07:18:39
quote:Originally posted by sport15
Ciao,io l'olio di girasole lo uso da tempo su una Toyota Yaris D4D e su una R.Kangoo. Evito solo l'inverno quando le temperature sono troppo rigide. Mai avuto problemi di nessun tipo. Le percentuali vanno da un minimo del 20% fino ad un massimo del 90%..... Abbiamo anche dei mezzi agricoli che vanno da anni con il girasole al 100%. Negli ultimi tempi purtroppo anche questo ha avuto grossi rincari ed adesso io non riesco a trovarlo a meno di 0,81 al litro. Gianluca >
> I mezzi agricoli non ti conviene farli funzionare a gasolio agricolo che costa meno?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/12/2007 alle: 09:20:54
Poi non venite a lamentarvi che rompete i motori,inchiodate le pompe, impastate gli iniettori,avvelenate le sonde lambda e rovinate i catalizzatori ecc. ecc. C'e' un servizio di quattroruote dell' anno scorso in cui provavano appunto l'utilizzo di olio di colza al posto del gasolio. Descrivevano gli effetti come DEVASTANTI per il motore con gli effetti sopra descritti. I danni provocati nel lungo periodo erano molto piu' ingenti di cio' che si risparmiava nell' utilizzare l'olio di colza. SEnza considerare il fatto che siete passibili di sanzioni amministrative come "evasori fiscali" dato che l'olio di colza non essendo considerato come combustibile da autotrazione non e' soggetto alle accise dello stato. Quindi ad un eventuale controllo da parte delle forze dell' ordine(per la verita' una rarissima possibilita') risulterete fuori regola. Da qualche parte ho sentito dire che si puo' essere anche denunciati per inquinamento ambientale, ma di questo non ne sono sicuro,quindi prendetetla con le molle. Per il resto ognuno fa le sue scelte. Contento lui contenti tutti.... Ciao Luca
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 06/12/2007 alle: 12:29:37
[Non per tirarti sfiga ma non vorrei che il tuo Hymer passasse da Turbodisel aspirato a ....... Turbodisel Ah! è spirato [V][V].......amen! [:D][:D][:D][:D][:D]id="size4"> Bye

Modificato da trentad il 06/12/2007 alle 12:30:37
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/12/2007 alle: 12:37:43
quote:Originally posted by trentad
[Non per tirarti sfiga ma non vorrei che il tuo Hymer passasse da Turbodisel aspirato a ....... Turbodisel Ah! è spirato [V][V].......amen! [:D][:D][:D][:D][:D]id="size4"> Bye >
> [:D][:D][:D][:D][:D] Buona questa! [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Luca
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 06/12/2007 alle: 12:52:32
tempo fa un amico mi voleva vendere gasolio agricolo a prezzo che lo prendeva lui ho chiesto in giro e mi avevano detto che non si poteva se la polizia mi fermava analizando il gasolio mi multavano continuo ad andare al distributore
tuono
tuono
-
Inserito il 06/12/2007 alle: 12:58:19
se fa' bene, se fa' male, se non fa' niente sinceramente non ne ho idea. pero' se aspetti e temi che la polizia ti fermi e ti analizzi il carburante stai fresco. ma se neanche controllano il bollino blu ma che vuoi che ti controllino. e' tanto che ti chiedono l'assicurazione. ormai non guardano piu' neanche se hai le gomme lisce o della misura giusta!!!!! saluti TUONO
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 06/12/2007 alle: 13:15:46
scherzi a parte c'è qualche competente vero che può dire quali siano realmente i rischi e per quali motori? quelli vecchi, quelli moderni etc ? grazie[;)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 06/12/2007 alle: 16:41:43
Per rispondere in ordine sparso: Per usare il gasolio o altro carburante agricolo devi essere un coltivatore diretto iscritto,e io non lo sono.I quattro trattori che possiedo sono per diletto.... La cosa che mi preoccupa meno sono i controlli,che come ha detto chi mi ha preceduto sono inesistenti anche per le cose serie. I servizi di Quattroruote non sono assolutamente credibili quando vanno contro le lobby.....un pò come leggere su PleiAir che il tal camoper è mal costruito o ha numerosi problemi.....l'hai mai letto tu????? Per il resto io non sono contento,sono MOLTO conento del rendimento. Un pò di odoraccio alla partenza a freddo e poi via con meno rumore e senza nessun fumo. E credetemi,a giro ci sono molti di più di quelli che uno si immagina che usano questi oli al posto del gasolio. Nel discount dove mi servo solitamente finiscono mediamente un pancale e mezzo al giorno di solo olio di girasole. Degli altri oli vendono poche bottiglie......forse avranno tutti clienti amanti della cucina leggera...... Gianluca
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 06/12/2007 alle: 16:44:07
Mettiamola così è come un investimento in borsa ad alto rischio. Se ci metti soldi sui quali non ci fai conto ok, se ti và bene guadagni ma sai che puoi anche perdere tutto. Nel frattempo non vivi male o in angoscia poichè son soldi in più e non ti servono per vivere, ti và di rischiare e sei disposto a pagarne le conseguenze. Ora trasliamo al caso concreto se hai un camper da rottamare , periodo estivo , motore aspirato semplice e robusto che non vedi l'ora che si incatrami tutto per finalmente fermarlo e portarlo allo sfasciacarrozze e comprarti un Euro 5 , allora dicevo vai tranquillo. E buoni km al sapore di patatine fritte !! [:D][:D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/12/2007 alle: 17:04:02
quote:Originally posted by sport15
Per rispondere in ordine sparso: Per usare il gasolio o altro carburante agricolo devi essere un coltivatore diretto iscritto,e io non lo sono.I quattro trattori che possiedo sono per diletto.... La cosa che mi preoccupa meno sono i controlli,che come ha detto chi mi ha preceduto sono inesistenti anche per le cose serie. I servizi di Quattroruote non sono assolutamente credibili quando vanno contro le lobby.....un pò come leggere su PleiAir che il tal camoper è mal costruito o ha numerosi problemi.....l'hai mai letto tu????? Per il resto io non sono contento,sono MOLTO conento del rendimento. Un pò di odoraccio alla partenza a freddo e poi via con meno rumore e senza nessun fumo. E credetemi,a giro ci sono molti di più di quelli che uno si immagina che usano questi oli al posto del gasolio. Nel discount dove mi servo solitamente finiscono mediamente un pancale e mezzo al giorno di solo olio di girasole. Degli altri oli vendono poche bottiglie......forse avranno tutti clienti amanti della cucina leggera...... Gianluca >
> Vallo a dire ad un mio cliente con un Grand Cherokee da 60.000€ che quello che ha scritto quattroruote e' solo per non andare contro le lobby. Anche lui andava ad olio di colza. Il risultato e' stato un motore nuovo perche' l'olio di colza aveva inchiodato pompa,iniettori, valvole, fasce elastiche ed ha grippato 2 pistoni. Ha dovuto sostituire il motore intero per risparmiare 0.50€ al litro. Hai idea di quanto costi il motore di un G.Cherokee 3.0 di 8 mesi di vita che la casa madre non ha passato in garanzia perche' ha utilizzato l'olio di colza? Oppure vallo a dire ad un altro mio cliente che ha avuto lo stesso "inconveniente" con un 'audi A6 e con la polo tdi della moglie . Purtroppo ho avuto l'occasione di vedere cio' che puo' fare l'olio di colza sui motori e parlo per dare un consiglio. Poi ognuno e' libero di fare cio' che vuole e credere cio' che vuole. Ciao Luca
18
lupoamedeo
lupoamedeo
17/11/2007 90
Inserito il 06/12/2007 alle: 17:29:54
vabbeh luca t'avemo beccato fai il benzinaio... ma ancora nessuno mi ha specificato se effettivamente c'e' il rischio di spaccare tutto...in quanto all'inquinamento... ogni voce e' una campana...[:)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/12/2007 alle: 19:00:34
quote:Originally posted by lupoamedeo
vabbeh luca t'avemo beccato fai il benzinaio... ma ancora nessuno mi ha specificato se effettivamente c'e' il rischio di spaccare tutto...in quanto all'inquinamento... ogni voce e' una campana...[:)] >
> No, non sono benzinaio. Vendo le macchine[:D][;)][xx(]. Ciao Luca
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 06/12/2007 alle: 20:27:17
quote: Vallo a dire ad un mio cliente con un Grand Cherokee da 60.000€.... Anche lui andava ad olio di colza. Oppure vallo a dire ad un altro mio cliente che ha avuto lo stesso "inconveniente" con un 'audi A6....... >
> ...Gran Cherokee....audi A6.....60.000Euro..... E poi vogliono risparmiare sul carburante??[xx(] [:D][:D][:D][:D]
19
barmi
barmi
07/12/2006 40
Inserito il 06/12/2007 alle: 21:43:21
E poi vogliono risparmiare sul carburante??[xx(] [:D][:D][:D][:D] [/quote] Si, per poter pagare gli interessi di mora sulle rate del leasing.
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 06/12/2007 alle: 21:57:29
quote:Originally posted by Luca19
[quote]Originally posted by sport15
Per rispondere in ordine sparso: Per usare il gasolio o altro carburante agricolo devi essere un coltivatore diretto iscritto,e io non lo sono.I quattro trattori che possiedo sono per diletto.... La cosa che mi preoccupa meno sono i controlli,che come ha detto chi mi ha preceduto sono inesistenti anche per le cose serie. I servizi di Quattroruote non sono assolutamente credibili quando vanno contro le lobby.....un pò come leggere su PleiAir che il tal camoper è mal costruito o ha numerosi problemi.....l'hai mai letto tu????? Per il resto io non sono contento,sono MOLTO conento del rendimento. Un pò di odoraccio alla partenza a freddo e poi via con meno rumore e senza nessun fumo. E credetemi,a giro ci sono molti di più di quelli che uno si immagina che usano questi oli al posto del gasolio. Nel discount dove mi servo solitamente finiscono mediamente un pancale e mezzo al giorno di solo olio di girasole. Degli altri oli vendono poche bottiglie......forse avranno tutti clienti amanti della cucina leggera...... Gianluca >
> Vallo a dire ad un mio cliente con un Grand Cherokee da 60.000€ che quello che ha scritto quattroruote e' solo per non andare contro le lobby. Anche lui andava ad olio di colza. Il risultato e' stato un motore nuovo perche' l'olio di colza aveva inchiodato pompa,iniettori, valvole, fasce elastiche ed ha grippato 2 pistoni. Ha dovuto sostituire il motore intero per risparmiare 0.50€ al litro. Hai idea di quanto costi il motore di un G.Cherokee 3.0 di 8 mesi di vita che la casa madre non ha passato in garanzia perche' ha utilizzato l'olio di colza? Oppure vallo a dire ad un altro mio cliente che ha avuto lo stesso "inconveniente" con un 'audi A6 e con la polo tdi della moglie . Purtroppo ho avuto l'occasione di vedere cio' che puo' fare l'olio di colza sui motori e parlo per dare un consiglio. Poi ognuno e' libero di fare cio' che vuole e credere cio' che vuole. Ciao Luca premetto che vado a Gasolio, ma potrei portarti decine di esempi di utilizzatori di olio vegetale, non ultimo mercedes Aktros 1843 che da 500000 km va 50 olio 50 gasolio, unico inconveniente la sostituzione piu' frequente dei filtri.....]
18
lupoamedeo
lupoamedeo
17/11/2007 90
Inserito il 07/12/2007 alle: 00:50:32
quindi sul mio hymer teteschen del 1980 i problemi non dovrebbero essere cosi nefasti..... no veramente la cosa mi incuriosisce.... ho visto il sito di fuoristrada dove usare carburanti "alternativi" e' naturale.. la mia vorrebbe essere una prova... che faccio metto?
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 07/12/2007 alle: 07:15:46
Per topdriver, i mercedes sono nati anche per il biodiesel (diverso dall'olio di colza). La mia auto benche' tetesca, vieta assolutamente il biodiesel. Se guardi sotto il coperchio del tappo di rifornimento BMW, vedrai un adesivo con scritto no biodiesel no additivi.

Modificato da petrol.io il 07/12/2007 alle 07:22:15
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 07/12/2007 alle: 10:00:53
mo' mi compro un diesel aspirato di 25 anni fa e vediamo che succede...qui non c'è un ingegnere meccanico o simile che può intervenire? grazie[;)]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 07/12/2007 alle: 10:44:17
io uso la colza in estate come additivo, da uno a quattro ogni pieno e non sempre, perchè mi scoccia andare al supermercato e poi è somodo riversare un litro alla volta nel serbatoio. comunque la differenza che ho notato che va meglio soprattutto ai bassi regimi, con le marce lunghe riprende bene, a volte mi fa evitare di scalare la marcia, un po meno fumo e puzza di frittura ciao romeo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link