In risposta al messaggio di gianchy del 03/01/2019 alle 15:10:18ho avuto quel camper, e non mi sembra affatto abbia un volante grande, si la strumentazione è scarsa, ma c'è tutto quello che serve
Salve, sono un felice possessore di un Ci River su meccanica ducato 2800 td id, nulla da eccepire se non fosse per la scarna strumentazione ed un volante che sembra un timone di una nave. Avreste dei consigli da darmi per migliorare la strumentazione e sostituire il volante con uno più piccolo? Grazie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2019 alle 15:25:33Chiaro che la questione è soggettiva, ma le proporzioni del volante rispetto a quello di modelli più recenti e di diametro certamente maggiore, e il mio dubbio è sapere se è possibile adattare un volante di un autovettura magari di una vecchia fiat .
ho avuto quel camper, e non mi sembra affatto abbia un volante grande, si la strumentazione è scarsa, ma c'è tutto quello che serve
In risposta al messaggio di gianchy del 03/01/2019 alle 15:40:57il diametro del volante è proporzionato al lavoro dell'idroguida, minore è il diametro più fatica si fa a girare lo sterzo. ovvio che i modelli recenti hanno un diametro minore ma hanno anche un sistema idraulico più efficiente.
Chiaro che la questione è soggettiva, ma le proporzioni del volante rispetto a quello di modelli più recenti e di diametro certamente maggiore, e il mio dubbio è sapere se è possibile adattare un volante di un autovettura magari di una vecchia fiat .
In risposta al messaggio di gianchy del 03/01/2019 alle 15:40:57Non conosco le misure esatte e non ho nell' immediatezza la possibilità di controllare, però posso dirti che il volante del 2800 ltd è molto più piccolo.
Chiaro che la questione è soggettiva, ma le proporzioni del volante rispetto a quello di modelli più recenti e di diametro certamente maggiore, e il mio dubbio è sapere se è possibile adattare un volante di un autovettura magari di una vecchia fiat .
In risposta al messaggio di gianchy del 03/01/2019 alle 15:46:42E' vero quello che dici, ma non credo che ridurre di pochi millimetri il diametro di un volante possa inficiare sul corretto funzionamento dello sterzo. Comunque grazie.
Non conosco le misure esatte e non ho nell' immediatezza la possibilità di controllare, però posso dirti che il volante del 2800 ltd è molto più piccolo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2019 alle 15:46:10quando ho incominciato a guidare camion in porto a genova nel 65 non avevo ancora la patente e molti camion non avevano il servosterzo diventato poi idroguida e stai tranquillo che il volante se non era largo non sterzavi.l'ultimo camion avuto fino a 3 anni fa il volante era poco più grosso del camper di adesso.+ bello da vedere ma se mi fosse scoppiata una gomma davanti come nel 75 sul viadotto di lambrate non so se sarei qui a raccontarlo.forse paragone non tanto appropriato ma...
il diametro del volante è proporzionato al lavoro dell'idroguida, minore è il diametro più fatica si fa a girare lo sterzo. ovvio che i modelli recenti hanno un diametro minore ma hanno anche un sistema idraulico più efficiente.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/01/2019 alle 16:06:49Forse non è troppo grande il volante, ma la pancia!
quando ho incominciato a guidare camion in porto a genova nel 65 non avevo ancora la patente e molti camion non avevano il servosterzo diventato poi idroguida e stai tranquillo che il volante se non era largo non sterzavi.l'ultimocamion avuto fino a 3 anni fa il volante era poco più grosso del camper di adesso.+ bello da vedere ma se mi fosse scoppiata una gomma davanti come nel 75 sul viadotto di lambrate non so se sarei qui a raccontarlo.forse paragone non tanto appropriato ma...
In risposta al messaggio di brig607 del 03/01/2019 alle 16:27:16Magari! basterebbe mettermi a dieta. Purtroppo è proprio il volante il colpevole. Buon anno.
Forse non è troppo grande il volante, ma la pancia! Scusate, ma un poco di ironia con l'anno nuovo non guasta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/01/2019 alle 16:06:49i vecchi 690 fiat (non esisteva ancora Iveco) avevano un volante enorme, cambio a 4 marce con il selettore a leva delle ridotte, il freno a mano da tirare a piu riprese....quanti anni sono passati, ormai i veicoli industriali sono come le autovetture
quando ho incominciato a guidare camion in porto a genova nel 65 non avevo ancora la patente e molti camion non avevano il servosterzo diventato poi idroguida e stai tranquillo che il volante se non era largo non sterzavi.l'ultimocamion avuto fino a 3 anni fa il volante era poco più grosso del camper di adesso.+ bello da vedere ma se mi fosse scoppiata una gomma davanti come nel 75 sul viadotto di lambrate non so se sarei qui a raccontarlo.forse paragone non tanto appropriato ma...
In risposta al messaggio di morodirho del 05/01/2019 alle 08:40:57io l'esatau musone lo adoperavo in porto a 16 anni per spostare i semirimorchi carichi si tronchi.poi nel 72 per qualche mese un 682 senza servosterzo e quello erano cavoli amari spostare i primi portacontainer camion sempre col volante grosso.da qualche decennio volanti sempre più piccoli che giri come un'auto.belli da vedere e lasciano + spazio sedile guida ma come già detto se scoppi gomma davanti meglio sarebbe grosso.meno male che tecnologia va avanti e gomme davanti difficilmente scoppiano
lavoravo in una azienda di autolinee e ho incominciato a ''muovere '' i bus a 17 anni sotto la guida di un autista ( nel cortile dell'azienda, Stie, aveva il deposito a legnano dove c'e' il vecchio ospedale) poi ho presola patente d/e , nel 1965 guidando un vecchio lancia esatau musone, guida dx,, e ho smesso a 65 anni guidando per motivi di lavoro i nuovissimi Iveco stralis, e tutti i mezzi avevano il volante grande , come dicevano sopra '' è la pancia'' che da fastidio
In risposta al messaggio di ex camionaro del 05/01/2019 alle 14:22:31Ricordo il volante del Mercedes 1938 immenso ma molto comodo come impostazione di guida relativamente all'epoca.
io l'esatau musone lo adoperavo in porto a 16 anni per spostare i semirimorchi carichi si tronchi.poi nel 72 per qualche mese un 682 senza servosterzo e quello erano cavoli amari spostare i primi portacontainer camion semprecol volante grosso.da qualche decennio volanti sempre più piccoli che giri come un'auto.belli da vedere e lasciano + spazio sedile guida ma come già detto se scoppi gomma davanti meglio sarebbe grosso.meno male che tecnologia va avanti e gomme davanti difficilmente scoppiano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianchy del 03/01/2019 alle 15:10:18su quel cruscotto, con un pò di manualità, si monta con successo la strumentazione della Uno turboD, una signora strumentazione!
Salve, sono un felice possessore di un Ci River su meccanica ducato 2800 td id, nulla da eccepire se non fosse per la scarna strumentazione ed un volante che sembra un timone di una nave. Avreste dei consigli da darmi per migliorare la strumentazione e sostituire il volante con uno più piccolo? Grazie.
http://www.giordanobenicchi.it/...
https://forum.camperonline.it/t...