CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

x esperti: domanda ammortizzatori...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 28/02/2007 alle: 14:06:37
fiat ducato 1992 Chi potrebbe darmi consigli: il mio camper ha un notevole sblazo posteriore in quanto ha due belle balestre.Quindi si presenta inclinato in avanti. Ora vorrei cambiare gli ammortizzatori anteriori in quanto li vedo un pò scarichi e per alzare un pò il muso. Chi tra gli esperti mi sa dare dei consigli? Cosa potrei acquistare? A quale cifra andrei incontro? Grazie
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 14:10:56
quote:Originally posted by onkite1
fiat ducato 1992 Chi potrebbe darmi consigli: il mio camper ha un notevole sblazo posteriore in quanto ha due belle balestre.Quindi si presenta inclinato in avanti. Ora vorrei cambiare gli ammortizzatori anteriori in quanto li vedo un pò scarichi e per alzare un pò il muso. Chi tra gli esperti mi sa dare dei consigli? Cosa potrei acquistare? A quale cifra andrei incontro? Grazie >
> Per esperienze dirette ultratentennale, non ti fidare di nessuno e con dati alla mano , peso e sbalzo, vai da un ottimo balestraio...
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/02/2007 alle: 14:20:53
Pensa che io ho il problema quasi contrario, il muso del camper, visto lo sbalzo notevole, è molto alto e stavo pensando di far alzare (montando i soffietti ad aria) il dietro per migliorare la precisione di guida sui percorsi ricchi di curve, con la speranza che ciò porti ad un abbassamento dell'anteriore o un maggiore carico. Però visto i costi delle modifiche attendo indicazioni da chi ha già sperimentato anche perchè sono terrorizzato che si irrigidisca troppo sullo sconnesso! Dimenticavo il mio è un Daily!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 15:09:12
quote:Originally posted by prat
Pensa che io ho il problema quasi contrario, il muso del camper, visto lo sbalzo notevole, è molto alto e stavo pensando di far alzare (montando i soffietti ad aria) il dietro per migliorare la precisione di guida sui percorsi ricchi di curve, con la speranza che ciò porti ad un abbassamento dell'anteriore o un maggiore carico. Però visto i costi delle modifiche attendo indicazioni da chi ha già sperimentato anche perchè sono terrorizzato che si irrigidisca troppo sullo sconnesso! Dimenticavo il mio è un Daily! >
> Non puoi alzare il post di un daily con le sospensioni ad aria,[;)] andresti seriamente a pregiudicare il telaio, eppoi cè pericolo che ti si irrigidirebbe troppo e diventerebbe simile ad un calesse o birroccio... Meglio intervenire sulle balestre RICENTINANDOLE o a seconda del peso del veicolo aggiungere una foglia di balestra in +.[^] SALUTONI ARMANDO
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/02/2007 alle: 16:09:41
x yuma58 Scusami ma non capisco una cosa: sullo Sprinter è uno scandalo che non si possano montare le sospensioni ad aria e ora leggo che neanche sul Daily lo puoi fare perché andresti a compromettere il telaio. Non vedo perché sullo Sprinter sia uno scandalo e non lo sia sul Daily (di cui non parlo perché non lo conosco quasi per niente). Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 16:15:15
quote:Originally posted by ilnicolaldo
x yuma58 Scusami ma non capisco una cosa: sullo Sprinter è uno scandalo che non si possano montare le sospensioni ad aria e ora leggo che neanche sul Daily lo puoi fare perché andresti a compromettere il telaio. Non vedo perché sullo Sprinter sia uno scandalo e non lo sia sul Daily (di cui non parlo perché non lo conosco quasi per niente). Ciao, Aldo >
> Caro Aldo se tu leggessi bene "IL POST DEL TIZIO" la domanda non me l'avresti fatta!!! Il tizio vuole alzare il post. del camper con i soffietti ad aria!!! te lo immagini a quanto dovrebbe gonfiare i detti soffietti per alzarlo 4 o 5 centimetri ? è come mettere una sbarra di acciaio in mezzo alle balestre e in questo caso non cè telaio che tenga, perchè con i suoi 35 qli e passa, alla prima insaccata buona... svirgolerebbe anche i longaroni del daily, se vuoi ti metto in contatto con chi gli è già successo e proprio su di un daily!! SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 28/02/2007 alle 16:17:03
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/02/2007 alle: 16:56:09
X Yuma58 Pensa che stavo già guardando con molto interesse le bitop; giusto per capire, ma quale può essere il giovamento dei soffietti o in che modo possono essere utilizzati correttamente? Se non ricordo male sul tuo dovresti avere quelle originali ad aria Iveco? Ho notato su un furgone che le monta, che dopo un pò (un giorno o due) tende ad inclinarsi per poi sedersi, è normale? Visto che lo svendono per inutilizzo stavo quasi pensando di comprarlo per fargli la modifica!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 17:08:10
X Yuma58 Pensa che stavo già guardando con molto interesse le bitop; giusto per capire, ma quale può essere il giovamento dei soffietti o in che modo possono essere utilizzati correttamente? Se non ricordo male sul tuo dovresti avere quelle originali ad aria Iveco? Ho notato su un furgone che le monta, che dopo un pò (un giorno o due) tende ad inclinarsi per poi sedersi, è normale? Visto che lo svendono per inutilizzo stavo quasi pensando di comprarlo per fargli la modifica! >
> Il giovamento dei soffietti è quasi nullo, a menochè si gonfiano quel tanto per dare un piccolo aiutino alle balestre... Si, io non ho voluto il telaio con le balestre,[;)] il C17 E IL C18 60 o 65 qli, sono disponibili con due versioni di sospensioni post. una è quella tradizionale con le balestre (abbastanza rigido..) e l'altra con sospensioni ad aria, originali IVECO, il costo franco fabrica in + è di 4500,00 euretti!! però è tutt'altro viaggiare.... eppoi puoi alzare a tuo piacimento il post a seconda del carico che hai... Bada bene che non hanno nulla a che vedere con i normali soffietti in vendita, sono simili a quelli montati sugli autobus da tursmo... SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 28/02/2007 alle 17:15:16
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/02/2007 alle: 17:56:45
X Yuma 58 quindi hai quei 3 pulsanti sul cruscotto, che se premuti fanno accendere una spia rossa sul cruscotto. Ma si abbassa quando lo lasci parcheggiato senza mai girare la chiave d'avviamento ( in modo che non parta il compressore)? Anche questo Daily ( fermo inutilizzato) ha una semibalestra con due cilindroni neri all'estremità posteriore e varie biellette, mi chiedono 4.000,00 Euro dell'intero furgone, se vendo il motore che ha 66.000 Km. penso che valga la pena?
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 28/02/2007 alle: 18:11:59
Buonasera @ Yuma58 Vista la tua lunga esperienza, vorrei chiederti se è possibile "irrobustire" (non conosco il vocabolo preciso) il retrotreno del Ducato penultima versione su telaio alko ribassato; mi spiego meglio: ho notato che le balestre sono orizzontqli e i puntali in gomma distano solo 2 o 3 centimetri dalla battuta, è meglio montare i "soffietti" oppure introdurre una ulteriore balestra? Grazie anticipatamente saluti Raimondo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 18:46:46
X Yuma 58 quindi hai quei 3 pulsanti sul cruscotto, che se premuti fanno accendere una spia rossa sul cruscotto. Ma si abbassa quando lo lasci parcheggiato senza mai girare la chiave d'avviamento ( in modo che non parta il compressore)? Anche questo Daily ( fermo inutilizzato) ha una semibalestra con due cilindroni neri all'estremità posteriore e varie biellette, mi chiedono 4.000,00 Euro dell'intero furgone, se vendo il motore che ha 66.000 Km. penso che valga la pena? >
> Si anche io ho 3 pulsanti, uno serve per accendere il circuito e gli altri due servono per abbassare o alzare, no quando è fermo non funziona nulla, si per la semibalestra e i cilindroni... Si perchè solo il sistema delle sospensioni già vale quella cifra!!!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 18:49:16
quote:Originally posted by raimondo56
Buonasera @ Yuma58 Vista la tua lunga esperienza, vorrei chiederti se è possibile "irrobustire" (non conosco il vocabolo preciso) il retrotreno del Ducato penultima versione su telaio alko ribassato; mi spiego meglio: ho notato che le balestre sono orizzontqli e i puntali in gomma distano solo 2 o 3 centimetri dalla battuta, è meglio montare i "soffietti" oppure introdurre una ulteriore balestra? Grazie anticipatamente saluti Raimondo >
> Ciao Raimondo, dovresti pesare il camper e sapere quanto pesa a pieno carico... che modello è ? quanto è lungo ? che sbalzo hai ? Comunque ricordati che è sempre meglio intervenire sulle balestre che montare i soffietti....
22
lucciola
lucciola
21/03/2003 1040
Inserito il 28/02/2007 alle: 19:04:38
buona sera io posseggo uno sprinter ho personalmente montato un foglio di balestra dedicata ed ho cambiato gli ammortizzatori originali con altri a doppio effetto della orap e dopo tanti discorsi ho riSOLTO IL problema dondolio e si e alzato di 6 centrimenti senza dare rigidita al mezzo ho gia percorso svariati km sono stato in turchia romania ecc . sono molto soddisfatto un saluto luca
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 19:17:37
quote:Originally posted by lucciola
buona sera io posseggo uno sprinter ho personalmente montato un foglio di balestra dedicata ed ho cambiato gli ammortizzatori originali con altri a doppio effetto della orap e dopo tanti discorsi ho riSOLTO IL problema dondolio e si e alzato di 6 centrimenti senza dare rigidita al mezzo ho gia percorso svariati km sono stato in turchia romania ecc . sono molto soddisfatto un saluto luca >
> Finalmente un intervento intelligente su di un mezzo delicato....
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 28/02/2007 alle: 19:36:05
Salute a tutti, vorrei aproffittare dell'esperienza (e cortesia) di Yuma58 per chiedere un parere sulla modifica sospensioni presente nell'area Fai da Te https://www.camperonline.it/fai... Grazie e buoni Km Frank
toccom
toccom
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 22:28:10
vorrei fare una precisazione gli ammortizzatori non regolano l'altezza da terra ma smorzano le oscillazioni e solo quelli a doppio effetto possono diminuire il coricamento in curva e limitatamente il beccheggio perchè lavorando anche in estenzione se uno è in compressione quello dal lato opposto è in estensione premesso questo per alzare la parte anteriore o posteriore del mezzo bisogna aggire sulla parte elastica quindi molloni o balestre o in alcuni casi barre di torsione un altro elemento per diminuire il coricamento laterale o rollio è la barra stabilizzatrice che irrigidisce l'assetto solo quando lavora in curva ma non sullo sconnesso. le sospensioni pneumatiche come diceva Armando sono un sistema attivo e oltre ad assicurare un ottima tenuta e stabilità permettono anche lo smorzamento di molte vibrazioni alla cellula pensate che per i trasporti di materiale elettronico di precisione le azziende costruttrici lo inpongono agli spedizionieri e non hanno gnente in comune con i tamponi di fine corsa ad aria che si montano come accessorio.
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 01/03/2007 alle: 00:17:24
Gente aiutatemi per favore a capire differenza tra tamponi di finecorsa pneumatici e sospensioni pneumatiche, perchè mentre credo di aver capito come funzionano le prime non ho idea di cosa siano le seconde. Grazie Stefano
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 01/03/2007 alle: 06:30:13
quote:Originally posted by Frank
Salute a tutti, vorrei aproffittare dell'esperienza (e cortesia) di Yuma58 per chiedere un parere sulla modifica sospensioni presente nell'area Fai da Te https://www.camperonline.it/fai... Grazie e buoni Km Frank >
> Si, per me è molto + valida questa di modifica che quella dei soffietti, innanzitutto nell'insaccata aiuta molto la balestra, eppoi non è rigida come potrebbero essere le sospensioni pneumatiche se usate per alzare il veicolo (pericolosissimo!!) però io a mio modesto parere prima di fare questi interventi innovativi (ce ne sono a bizzeffe...) interverrei sempre alla vecchia maniera... cioè sulle balestre, ricentinando ove il peso è accettabile e aggiungendo una foglia se il peso è over 35 qli... SALUTONI ARMANDO
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 01/03/2007 alle: 06:37:10
quote:Originally posted by Obelix 1
Gente aiutatemi per favore a capire differenza tra tamponi di finecorsa pneumatici e sospensioni pneumatiche, perchè mentre credo di aver capito come funzionano le prime non ho idea di cosa siano le seconde. Grazie Stefano >
> Ciao, nei mezzi con telaio scatolato solo il ducato ha un tampone fine corsa, questo tampone entra in opera nelle insaccate e quando le balestre sono snervate, per questo a posto del tampone ci alloggiano le sospensioni pneumatiche, per aiutare le balestre... ma molti sono convinti che con le su citate sospensioni possono risolvere il problema del camper seduto nel post. non è cosi... anzi alzare il post con questa soluzione è pericolosissimo !! potreste danneggiare seriamente la centinatura del telaio. SALUTONI E AUGURONI
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 01/03/2007 alle: 08:13:43
Scusate tanto, ma qualcuno si è accorto nella secolare esperienza, che ONKITE ha parlato di ammortizzatori ANTERIORI (davanti)???? Saluti Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/03/2007 alle: 08:38:31
x rataplan Hai ragione, omonimo! Touchè! E' la dimostrazione che dobbiamo leggere ATTENTAMENTE prima di scrivere. Ammesso che ce ne sia effettivamente bisogno, cosa di cui ho i miei dubbi, esistono alcune soluzioni pneumatiche per aiutare le sospensioni anteriori ma, che io sappia, non sono applicabili al Mac Pherson; altra soluzione per sostenere un poco la sospensione anteriore sono i Gopren (dei tacchetti in gomma da inserire tra le spire della molla). Personalmente sono poco convinto da entrambi i metodi: se proprio ne ravvisassi la necessità preferirei sostituire le molle. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link