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lone wolf
lone wolf
-
Inserito il 20/06/2006 alle: 09:39:53
Ciao, volevo chederti l'amperaggio dell'alternatore del mio Adriatik Coral 670 dk su Ducato 2.8 jtd 127 cv del settembre 2005. Possedendo una Bmw 320 d con alternatore da 150 ampere[;)], volevo sapere se valeva la pena effettuare il cambio installazione[:)] visto che sull'auto serve a poco[^]. Ciao e grazie Giuseppe[;)]
lone wolf
lone wolf
-
Inserito il 21/06/2006 alle: 19:35:24
riprovo
19
nw600
nw600
07/03/2006 227
Inserito il 22/06/2006 alle: 09:47:39
Jimbo, potresti gentilmente andare a casa di lone wolf a guardare la targhetta sul suo alternatore? e' da due giorni che ti aspetta!
lone wolf
lone wolf
-
Inserito il 22/06/2006 alle: 13:18:19
Grazie a tutti per la collaborazione[^][:)][;)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/06/2006 alle: 13:38:46
Che in auto serva a poco c'ho i miei dubbi. Se l'hanno messo potente, sta sicuro che una ragione c'e', perche' le case automobilistiche non sprecano certo soldi. Le auto odierne consumano parecchia elettricita', hanno potenti servomotori e solenoidi dappertutto, dal corpo farfallato all'abs, al cruise control, ai vetri, il clima, sedili riscaldati, ecc. ecc. ecc. Inoltre non credo che un alternatore di una bmw sia proprio uguale a quello del ducato. Occorrera' modificare come minimo lo staffaggio, o anche la puleggia o pure le connessioni elettriche.
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lone wolf
lone wolf
-
Inserito il 22/06/2006 alle: 21:44:40
Grazie Mauiring, lo credo che i due alternatori non sono uguali altrimenti a che varrebbe la sostituzione[:D]! Riguardo alla necessità di utilizzare un alternatore da 150 ampere sulla mia auto credo che sia dovuto alla possibiltà di installazione, su richiesta del cliente, di numerosi accessori più o meno consumosi che io non ho fatto montare per varie ragioni(anche di costi proibitivi). Comunque sulla fattibilità dell'operazione di sostituzione non ho dubbi in quanto altri hanno fatto il lavoro, il mio dubbio riguardava solo la convenienza o meno di effettuare il cambio alternatori perchè non sono riuscito a sapere la potenza di quello del Ducato[V]. Nel caso fosse troppo diversa (65/80 ampere quella del Ducato) potrebbe essere insufficente a coprire le esigenze dei servizi della BMW. Viceversa una potenza di 120/140 amp potrebbe sconsigliarne la sostituzione per l'equivalenza, o quasi, delle prestazioni. L'ideale sarebbe se fosse di 95/110 amp sul Ducato, sufficente all'auto e renderebbe molto efficente i 150 amp sul camper. Buoni Km
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 23/06/2006 alle: 22:57:03
quote:Originally posted by lone wolf
riprovo >
> scusa se non ti ho risposto prima ma ero fuori per lavoro...... la Fiat monta sul Ducato 2.8 127cv (dal 2002 in poi) quattro alternatori diversi: - 120A sui primi telai (non ho trovato nella documentazione fino a quale telaio...) - 90A sugli ultimi telai (con le seguenti opzioni: 120A per aria condizionata, 150A per cambio automatico) non mi chiedere perchè sono andati al risparmio sulle versioni successive [:0] non ho informazioni per ritenere compatibili l'alternatore di un propulsore BMW ed uno SOFIM, ma non penso sia fattibile (attacchi diversi al blocco motore, senso di rotazione, tipo di puleggia, ecc). Inoltre non pensare che una vettura come la 320d, durante la marcia, richieda minori prestazioni in termini di corrente erogata dall'alternatore, rispetto ad un veicolo come il Fiat-Ducato, semmai il contrario...vista la gran quantità di elettronica di bordo di cui e' fornita la vettura rispetto al furgone (ABS, ASR, ESP, clima automatico, ecc), sono tutte cose che in maniera silenziosa necessitano di alimentazioni adeguate, come anche fa' notare mauring. Ciao Giordano
lone wolf
lone wolf
-
Inserito il 24/06/2006 alle: 11:15:30
Ciao Giordano, grazie per le informazioni, da quello che o capito dovrei avere l'alternatore da 90 amp[xx(] e la cosa non mi rende felice[:(].Ciao Giuseppe
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/06/2006 alle: 00:45:51
quote:Originally posted by lone wolf
Ciao Giordano, grazie per le informazioni, da quello che o capito dovrei avere l'alternatore da 90 amp[xx(] e la cosa non mi rende felice[:(].Ciao Giuseppe >
> spero di esserti stato di aiuto; per quale motivo ritieni inadeguato un alternatore da 90A? Ciao GIordano
lone wolf
lone wolf
-
Inserito il 25/06/2006 alle: 10:34:28
Ciao, sei stato prezioso[^] e per qusto ti ringrazio ancora. Il motivo della mia delusione e che volendo installare il clima in cabina avrei preferito avere un'alternatore adeguato se poi dovrò fare tutte queste modifiche[V] opterò per il condizionatore da tetto con generataore che avrei preferito evitare per motivi di peso[:(](circa 100kg) e costi (3700 euro)[xx(]. Personalmente ne farei volentieri a meno ma ho dei bambini piccoli che non sopportano l'afa[:(].Ciao e tanti felici km [:)] Giuseppe [;)]
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 25/06/2006 alle: 10:57:52
ciao giuseppe, l'accoppiata generatore+condizionatore da tetto a cosa ti serve? Se vuoi usarla in sosta libera, ok. Altrimenti, se vuoi usarla in marcia, a mio avviso non ha senso, e ti spiego il motivo. Il condizionatore da tetto costa circa 1200 euro, mentre il generatore 2500: totale 3700, come dici tu. Ma se monti un condizionatore da tetto da usare in sosta, ed un condizionatore motore da usare in marcia (circa 1600 euro), spendi un totale di 2800 (risparmio di 900 eurini), ed hai i seguenti vantaggi: 1) il condizionatore motore è piu' potente, ed in marcia funziona meglio 2) non devi fare il doppio pieno benzina-gasolio che ne dici? considera che il condizionatore motore non ha un compressore elettrico, ma e' azionato meccanicamente dal motore, quindi non ti preoccupare troppo dell'alternatore ciao
lone wolf
lone wolf
-
Inserito il 25/06/2006 alle: 11:28:58
Ciao Teol, il tuo discorso non fa una piega[:)].Il problema e che il clima da tetto da 7000 btu (che è quello a me necessario per il camper 7m) consuma circa 4A[:(!] ed ha uno spunto in partenza di circa 18A[:(] per cui in campeggio non si può utilizzare[V]. E poi i Ducato dotati di clima cabina utilizzano l'alternatore da 120A, come diceva Giordano, ed un motivo ci dovrà pure essere, non credi? Ciao grazie per l'intervento[^] e tanti buoni Km. Giuseppe[;)]
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 26/06/2006 alle: 09:34:58
quote:Originally posted by lone wolf
Ciao Teol, il tuo discorso non fa una piega[:)].Il problema e che il clima da tetto da 7000 btu (che e quello a me necessario per il camper 7m) consuma circa 4A[:(!] ed ha uno spunto in partenza di circa 18A[:(] per cui in campeggio non si puo utilizzare[V]. E poi i Ducato dotati di clima cabina utilizzano l'alternatore da 120A, come diceva Giordano, ed un motivo ci dovr`a pure essere, non credi? Ciao grazie per l'intervento[^] e tanti buoni Km. Giuseppe[;)] >
> Considera che, montando un kit di condizionamento, viene adeguato tutto il necessario: quindi, se serve , anche l'alternatore. Se il condizionatore ti serve in campeggio, e la colonnina non lo regge, non potresti usare il generatore: in campeggio e' vietato. Pensa bene all'utilizzo che ne farai.... genratore+condizionatore ti serve solo se fai sosta libera, ma proprio libera libera : nelle aree di sosta, trovi sicuramente qualcuno che (giustamente) ti chiede di spegnerlo. Ulteriore considerazione: se per qualsiasi motivo decidi di mettere il generatore, ci sono gli honda portatili da 2kw che costano 1200 euro. Rispetto al generatore fisso da camper, hanno lo svantaggio che vanno avviati a strappo, mentre i dometic hanno l'avviamento elettrico. Per te, la scocciatura di avviare il generatore a strappo, vale i 1300 euro di differenza? ciao matteo
lone wolf
lone wolf
-
Inserito il 26/06/2006 alle: 12:27:45
Ad dire il vero io un generatore Honda da 2 kw[:D] lo posseggo già da qualche anno(lo usavo per le emergenze di casa), solo che non è silenziato[:(]: circa 87db a 7m e non posso usarlo in viaggio; pesa 34 kg ed è molto efficente. Dovrei usarlo solo nelle soste libere libere(che prediligo), come dici tu e montare solo il clima da tetto tipo Telair Silent 7300 da 1300 euro[:)]. Che ne dici? Si può fare? Ciao[;)] Giuseppe
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/06/2006 alle: 13:09:25
Mah, continuo a dire che tutte 'ste paure di non poter utilizzare il clima in campeggio per il consumo e lo spunto sono ingiustificate. Anche questo week-end, campeggio "del sole" a Ca' Savio (VE), colonnina 6A, clima da 3A, 10 di spunto, nessunissimo problema. Stesso amperaggio al camping "Marina di Venezia", sempre sul litorale veneziano. Prossima probabile uscita: camping Parco Capraro (Jesolo (Ve)), colonnine da ben 13A. E sono tutti camping al mare, dove il clima serve. Anche se in montagna mi danno solo 1A, ovviamente non me ne frega niente. Lo spunto e' alto, ma per brevissimo tempo, e l'interruttore non salta.

Modificato da mauring il 26/06/2006 alle 13:09:52
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