quote:Originally posted by lone wolf> scusa se non ti ho risposto prima ma ero fuori per lavoro...... la Fiat monta sul Ducato 2.8 127cv (dal 2002 in poi) quattro alternatori diversi: - 120A sui primi telai (non ho trovato nella documentazione fino a quale telaio...) - 90A sugli ultimi telai (con le seguenti opzioni: 120A per aria condizionata, 150A per cambio automatico) non mi chiedere perchè sono andati al risparmio sulle versioni successive [:0] non ho informazioni per ritenere compatibili l'alternatore di un propulsore BMW ed uno SOFIM, ma non penso sia fattibile (attacchi diversi al blocco motore, senso di rotazione, tipo di puleggia, ecc). Inoltre non pensare che una vettura come la 320d, durante la marcia, richieda minori prestazioni in termini di corrente erogata dall'alternatore, rispetto ad un veicolo come il Fiat-Ducato, semmai il contrario...vista la gran quantità di elettronica di bordo di cui e' fornita la vettura rispetto al furgone (ABS, ASR, ESP, clima automatico, ecc), sono tutte cose che in maniera silenziosa necessitano di alimentazioni adeguate, come anche fa' notare mauring. Ciao Giordano
riprovo >
quote:Originally posted by lone wolf> spero di esserti stato di aiuto; per quale motivo ritieni inadeguato un alternatore da 90A? Ciao GIordano
Ciao Giordano, grazie per le informazioni, da quello che o capito dovrei avere l'alternatore da 90 amp[xx(] e la cosa non mi rende felice[:(].Ciao Giuseppe >
quote:Originally posted by lone wolf> Considera che, montando un kit di condizionamento, viene adeguato tutto il necessario: quindi, se serve , anche l'alternatore. Se il condizionatore ti serve in campeggio, e la colonnina non lo regge, non potresti usare il generatore: in campeggio e' vietato. Pensa bene all'utilizzo che ne farai.... genratore+condizionatore ti serve solo se fai sosta libera, ma proprio libera libera : nelle aree di sosta, trovi sicuramente qualcuno che (giustamente) ti chiede di spegnerlo. Ulteriore considerazione: se per qualsiasi motivo decidi di mettere il generatore, ci sono gli honda portatili da 2kw che costano 1200 euro. Rispetto al generatore fisso da camper, hanno lo svantaggio che vanno avviati a strappo, mentre i dometic hanno l'avviamento elettrico. Per te, la scocciatura di avviare il generatore a strappo, vale i 1300 euro di differenza? ciao matteo
Ciao Teol, il tuo discorso non fa una piega[:)].Il problema e che il clima da tetto da 7000 btu (che e quello a me necessario per il camper 7m) consuma circa 4A[:(!] ed ha uno spunto in partenza di circa 18A[:(] per cui in campeggio non si puo utilizzare[V]. E poi i Ducato dotati di clima cabina utilizzano l'alternatore da 120A, come diceva Giordano, ed un motivo ci dovr`a pure essere, non credi? Ciao grazie per l'intervento[^] e tanti buoni Km. Giuseppe[;)] >