CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione da perdita acqua di scarico doccia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2026 alle: 16:58:49
Buonasera,
recentemente ho notato acqua sotto il camper dopo la doccia. Sono andato alla ricerca e mi sono accorto che sotto il mobile del bagno il pavimento era bagnato,
Da prove effettuate sembra che perda dalla piletta di scarico (che ultimamente fa fatica a scaricare, spero non dal tubo o dal raccordo...)  ma non ho certezza assoluta in quanto la mobilità dentro alla botolina di ispezione del mobile è limitatissima.

Perciò riproverò ora che ho tolto il mobile del bagno, comunque alla fine, morale della favola, la parete è infiltrata nella zona indicata (e secondo me anche leggermente il tratto perimetrale di pavimento in corrispondenza del cerchio rosso, almeno questa è la sensazione al tatto soprattutto fuori dove la pellicola protettiva è leggermente rafferma).

Ho mostrato la foto all'officina che mi dice che non è grave e nn dovrebbe essere necessario intervenire, ma glielo porterò comunque a dare un'occhiata, visto che comunque avevo in programma il test periodiche delle infiltrazioni.
WhatsApp%20Image%202026-09-28%20at%2016_35_47.jpeg

Sono stato fortunato ad accorgermi, probabilmente va avanti da un po', il camper ha un leggerissimo sbilanciamento sul lato destro - forse per le sospensioni "anziane" - e questo ha favorito il deflusso dell'acqua evitando il ristagno.

Qualcuno di voi ha un'esperienza analoga? 

La crepa sul bordo del piatto doccia in foto, in base alla vostra esperienza, potrebbe essere la causa oppure è troppo piccolo?
WhatsApp%20Image%202026-09-28%20at%2016_35_45.jpeg
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2026 alle: 18:20:37
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 28/09/2026 alle 16:58:49

Buonasera, recentemente ho notato acqua sotto il camper dopo la doccia. Sono andato alla ricerca e mi sono accorto che sotto il mobile del bagno il pavimento era bagnato, Da prove effettuate sembra che perda dalla piletta
di scarico (che ultimamente fa fatica a scaricare, spero non dal tubo o dal raccordo...)  ma non ho certezza assoluta in quanto la mobilità dentro alla botolina di ispezione del mobile è limitatissima. Perciò riproverò ora che ho tolto il mobile del bagno, comunque alla fine, morale della favola, la parete è infiltrata nella zona indicata (e secondo me anche leggermente il tratto perimetrale di pavimento in corrispondenza del cerchio rosso, almeno questa è la sensazione al tatto soprattutto fuori dove la pellicola protettiva è leggermente rafferma). Ho mostrato la foto all'officina che mi dice che non è grave e nn dovrebbe essere necessario intervenire, ma glielo porterò comunque a dare un'occhiata, visto che comunque avevo in programma il test periodiche delle infiltrazioni. Sono stato fortunato ad accorgermi, probabilmente va avanti da un po', il camper ha un leggerissimo sbilanciamento sul lato destro - forse per le sospensioni anziane - e questo ha favorito il deflusso dell'acqua evitando il ristagno. Qualcuno di voi ha un'esperienza analoga?  La crepa sul bordo del piatto doccia in foto, in base alla vostra esperienza, potrebbe essere la causa oppure è troppo piccolo? Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
...
Non è grave…!?!
Cosa vuol dire? Non possono valutare senza controllare bene e sicuramente anche la crepa non aiuta.
Mettici mano appena puoi e nel frattempo non fare docce 
Saluti
Ezio55
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2026 alle: 18:26:39
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/09/2026 alle 18:20:37

Non è grave…!?! Cosa vuol dire? Non possono valutare senza controllare bene e sicuramente anche la crepa non aiuta. Mettici mano appena puoi e nel frattempo non fare docce  Saluti
Infatti ho smesso di fare docce e le ultime volte, contrariamente all'abitudine, sono andato in area attrezzata.
Anche se un paio di prove per vedere da dove arriva l'acqua adesso mi tocca farle, almeno bagnando le pareti e riempiendo il piatto doccia.

Bhe, lui mi ha dato una prima impressione dalla foto, poi chiaro che siamo rimasti di vederlo dal vivo
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1799
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 01:12:18
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 28/09/2026 alle 18:26:39

Infatti ho smesso di fare docce e le ultime volte, contrariamente all'abitudine, sono andato in area attrezzata. Anche se un paio di prove per vedere da dove arriva l'acqua adesso mi tocca farle, almeno bagnando le pareti e riempiendo il piatto doccia. Bhe, lui mi ha dato una prima impressione dalla foto, poi chiaro che siamo rimasti di vederlo dal vivo
Avevo lo stesso problema,
l'ho risolto grazie a wibos. Mi ha fatto vedere la sua piletta che nel mio camper è irraggiungibile..e mi ha anche regalato il ricambio (grazie ancora!).
Semplicemente mi si è rotto il coperchio inferiore della piletta, ha due fermi uno era saltato. A lui credo si fosse crepato.
Smontalo e verifica, è facilissimo, si svita.
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 14:53:47
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/10/2026 alle 01:12:18

Avevo lo stesso problema, l'ho risolto grazie a wibos. Mi ha fatto vedere la sua piletta che nel mio camper è irraggiungibile..e mi ha anche regalato il ricambio (grazie ancora!). Semplicemente mi si è rotto il coperchio inferiore della piletta, ha due fermi uno era saltato. A lui credo si fosse crepato. Smontalo e verifica, è facilissimo, si svita.
Però non ho capito bene come hai risolto. Mi puoi mostrare meglio?
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 443
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 15:47:02
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 28/09/2026 alle 16:58:49

Buonasera, recentemente ho notato acqua sotto il camper dopo la doccia. Sono andato alla ricerca e mi sono accorto che sotto il mobile del bagno il pavimento era bagnato, Da prove effettuate sembra che perda dalla piletta
di scarico (che ultimamente fa fatica a scaricare, spero non dal tubo o dal raccordo...)  ma non ho certezza assoluta in quanto la mobilità dentro alla botolina di ispezione del mobile è limitatissima. Perciò riproverò ora che ho tolto il mobile del bagno, comunque alla fine, morale della favola, la parete è infiltrata nella zona indicata (e secondo me anche leggermente il tratto perimetrale di pavimento in corrispondenza del cerchio rosso, almeno questa è la sensazione al tatto soprattutto fuori dove la pellicola protettiva è leggermente rafferma). Ho mostrato la foto all'officina che mi dice che non è grave e nn dovrebbe essere necessario intervenire, ma glielo porterò comunque a dare un'occhiata, visto che comunque avevo in programma il test periodiche delle infiltrazioni. Sono stato fortunato ad accorgermi, probabilmente va avanti da un po', il camper ha un leggerissimo sbilanciamento sul lato destro - forse per le sospensioni anziane - e questo ha favorito il deflusso dell'acqua evitando il ristagno. Qualcuno di voi ha un'esperienza analoga?  La crepa sul bordo del piatto doccia in foto, in base alla vostra esperienza, potrebbe essere la causa oppure è troppo piccolo? Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
...
Allora, la mia esperienza con il piatto doccia è stata sempre problematica, in entrambi i camper ho avuto noie. Ti posso dire che al 99% lo stampo è in polistirolo, dunque con una “mistura” di acetone e polistirolo sciolto, quello classico da imballaggio puoi risolvere. Fai una prova in un punto nascosto per verificare se si attacca, poi decidi se farlo sulla crepa. 
Sul tubo trovi tante indicazioni su come ottenere il composto.
Facci sapere !
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 16:54:39
In risposta al messaggio di Wibos del 03/10/2026 alle 15:47:02

Allora, la mia esperienza con il piatto doccia è stata sempre problematica, in entrambi i camper ho avuto noie. Ti posso dire che al 99% lo stampo è in polistirolo, dunque con una “mistura” di acetone e polistirolo
sciolto, quello classico da imballaggio puoi risolvere. Fai una prova in un punto nascosto per verificare se si attacca, poi decidi se farlo sulla crepa.  Sul tubo trovi tante indicazioni su come ottenere il composto. Facci sapere !
...
Grazie, proverò a cercare.
Per la crepa non posso usare silicone o sika?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1799
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 03:14:45
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 03/10/2026 alle 16:54:39

Grazie, proverò a cercare. Per la crepa non posso usare silicone o sika?
costa piu il sika delal piletta nuova e si è crepata è perchè la plastica è vecchia e fragile, mi sembra una follia..e poi di che parliamo..smonta il tappo inferiore intanto!
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 08:44:11
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/10/2026 alle 03:14:45

costa piu il sika delal piletta nuova e si è crepata è perchè la plastica è vecchia e fragile, mi sembra una follia..e poi di che parliamo..smonta il tappo inferiore intanto!
Intendevo il sika solo per sigillare la crepa sul bordo superiore del piatto, c’è la foto nel post, ma solo perché ne ho già una confezione aperta.

per la piletta oggi farò una prova di scarico, ho smontato i mobili quindi riesco a toccare con la mano in fondo della piletta
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 18:33:37
In risposta al messaggio di Wibos del 03/10/2026 alle 15:47:02

Allora, la mia esperienza con il piatto doccia è stata sempre problematica, in entrambi i camper ho avuto noie. Ti posso dire che al 99% lo stampo è in polistirolo, dunque con una “mistura” di acetone e polistirolo
sciolto, quello classico da imballaggio puoi risolvere. Fai una prova in un punto nascosto per verificare se si attacca, poi decidi se farlo sulla crepa.  Sul tubo trovi tante indicazioni su come ottenere il composto. Facci sapere !
...
Allora vi aggiorno.
la piletta è a posto, non esce nulla nè dalla calotta nè dall’attacco del tubo di scarico, ho verificato tenendo la mano sotto mentre scaricavo un intero piatto doccia.

Tuttavia muovendo la piletta da sotto il piatto in corrispondenza della rosetta flette leggermente, quindi per evitare future fessurazioni potrei inserire un pezzo di compensato tra il supporto piatto e il piatto in quel punto semivuoto che ne dite?

Per quanto riguarda la perdita, sembra che venga proprio dalla crepa sul bordo del piatto doccia. Proverò a vedere cosa trovo per questa mistura acetone-polistirolo, anche se non vorrei bucare ulteriormente
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1799
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 23:06:30
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 04/10/2026 alle 18:33:37

Allora vi aggiorno. la piletta è a posto, non esce nulla nè dalla calotta nè dall’attacco del tubo di scarico, ho verificato tenendo la mano sotto mentre scaricavo un intero piatto doccia. Tuttavia muovendo la piletta
da sotto il piatto in corrispondenza della rosetta flette leggermente, quindi per evitare future fessurazioni potrei inserire un pezzo di compensato tra il supporto piatto e il piatto in quel punto semivuoto che ne dite? Per quanto riguarda la perdita, sembra che venga proprio dalla crepa sul bordo del piatto doccia. Proverò a vedere cosa trovo per questa mistura acetone-polistirolo, anche se non vorrei bucare ulteriormente
...
Ho fatto la tua prova a suo tempo e sembrava non perdesse, anche io credevo fosse la fessura tra piatto e parete.
Quando l'acqua è calda e col mio peso sopra evidentemente si apriva il tappo inferiore a causa del fermo rotto (che un po teneva, complicato da spiegare).
SMONTA IL TAPPO.
Compra un endoscopio da 15eur e guarda bene mentre qualcuno fa la doccia.

Se fosse la crepa, per quanto brutto, ci metterei sopra semplicemente del nastro dopo averlo pulito con l'alcool e se è ok (ripeto il test è fare la doccia con acqua calda e il peso della persona sul piatto) valuterei il da farsi.
Quel genere di lavori è talmente pesante che probabimente mi terrei il nastro.
Userei quello di alluminio, brutto ma resiste meglio degli altri all'acqua (ci ho tenuto chiuso un foro sul tetto dove passava un cavo sotto diluvi assurdi per mesi).
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6678
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 06:15:30
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 04/10/2026 alle 18:33:37

Allora vi aggiorno. la piletta è a posto, non esce nulla nè dalla calotta nè dall’attacco del tubo di scarico, ho verificato tenendo la mano sotto mentre scaricavo un intero piatto doccia. Tuttavia muovendo la piletta
da sotto il piatto in corrispondenza della rosetta flette leggermente, quindi per evitare future fessurazioni potrei inserire un pezzo di compensato tra il supporto piatto e il piatto in quel punto semivuoto che ne dite? Per quanto riguarda la perdita, sembra che venga proprio dalla crepa sul bordo del piatto doccia. Proverò a vedere cosa trovo per questa mistura acetone-polistirolo, anche se non vorrei bucare ulteriormente
...
metti sotto del cartone e fai la doccia, se rimane asciutto da li non perde
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 08:30:15
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/10/2026 alle 06:15:30

metti sotto del cartone e fai la doccia, se rimane asciutto da li non perde
Ottima idea, non ci avevo pensato
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 08:32:12
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/10/2026 alle 23:06:30

Ho fatto la tua prova a suo tempo e sembrava non perdesse, anche io credevo fosse la fessura tra piatto e parete. Quando l'acqua è calda e col mio peso sopra evidentemente si apriva il tappo inferiore a causa del fermo rotto
(che un po teneva, complicato da spiegare). SMONTA IL TAPPO. Compra un endoscopio da 15eur e guarda bene mentre qualcuno fa la doccia. Se fosse la crepa, per quanto brutto, ci metterei sopra semplicemente del nastro dopo averlo pulito con l'alcool e se è ok (ripeto il test è fare la doccia con acqua calda e il peso della persona sul piatto) valuterei il da farsi. Quel genere di lavori è talmente pesante che probabimente mi terrei il nastro. Userei quello di alluminio, brutto ma resiste meglio degli altri all'acqua (ci ho tenuto chiuso un foro sul tetto dove passava un cavo sotto diluvi assurdi per mesi).
...
Cosa intendi con tappo? 
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 14:22:21
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/10/2026 alle 23:06:30

Ho fatto la tua prova a suo tempo e sembrava non perdesse, anche io credevo fosse la fessura tra piatto e parete. Quando l'acqua è calda e col mio peso sopra evidentemente si apriva il tappo inferiore a causa del fermo rotto
(che un po teneva, complicato da spiegare). SMONTA IL TAPPO. Compra un endoscopio da 15eur e guarda bene mentre qualcuno fa la doccia. Se fosse la crepa, per quanto brutto, ci metterei sopra semplicemente del nastro dopo averlo pulito con l'alcool e se è ok (ripeto il test è fare la doccia con acqua calda e il peso della persona sul piatto) valuterei il da farsi. Quel genere di lavori è talmente pesante che probabimente mi terrei il nastro. Userei quello di alluminio, brutto ma resiste meglio degli altri all'acqua (ci ho tenuto chiuso un foro sul tetto dove passava un cavo sotto diluvi assurdi per mesi).
...
Però, dato che orami ho smontato i mobili e il lavandino, non posso più fare la doccia perchè i tubi del lavandino sono liberi senza rubinetto (quindi vietato accendere la pompa) e non posso nemmeno rimettere i raccordi che ho tolto perchè perderebbero. A questo punto cambierò la piletta in ogni caso, magari con una metallica
23
mapalib
mapalib
04/08/2003 16631
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 16:04:09
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 06/10/2026 alle 14:22:21

Però, dato che orami ho smontato i mobili e il lavandino, non posso più fare la doccia perchè i tubi del lavandino sono liberi senza rubinetto (quindi vietato accendere la pompa) e non posso nemmeno rimettere i raccordi che ho tolto perchè perderebbero. A questo punto cambierò la piletta in ogni caso, magari con una metallica
Attento perchè con una piletta metallica (quindi rigida), le sollecitazioni a cui è soggetto il piatto potrebbero finire col danneggiarlo, specie se si tratta di una plastica già datata...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Bombola 10Kg quanto la pagate?
Ho appena preso con cambio vuoto per pieno 2 bombole da 10Kg, quelle di ferro, ed ho speso...
banoyo
17 minuti fa
Normative
TRIBUNALE DI BOLZANO
SUL RIGETTO DEL RICORSO PER QUESTIONI PROCEDURALI E IL MANCATO ESAME DEL MERITO La vicenda...
Anto1957
Oggi alle 13:55
Cellula abitativa
Suggerimenti materiale per riparazione foro garage
Buongiorno a tutti. Ho forato la parte interna garage del mio Laika Ecovip 3009 L del 202...
AleDaddo
Oggi alle 10:47
Accessori
Bombole B-Light
Buongiorno a tutti, Sto cercando un rivenditore o qualcuno che ricarichi le bombole in ve...
Spinning73
Oggi alle 09:10
Gruppi
Camper storici iscritti ASI
Buongiorno a tutti. Vediamo quanti nel forum hanno un camper storico iscritto ASI e con qu...
CamperistaPN
Oggi alle 08:42
Accessori
Posizione celle lifepo Wattcycle sotto sedile
Buongiorno a tutti, una curiosità: della Wattcycle c'è un modello da 314Ah che loro indica...
naldorm
Oggi alle 07:13
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
Ieri alle: 22:45
Accessori
App navigatori camper
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che l...
agi73
Ieri alle: 22:10
Cellula abitativa
Truma diesel 4kw
Salve in procinto di acquistare MH rapido c66i compatto (7mx2,19) che monta di serie la tr...
Sergio67
Ieri alle: 14:55
Meccanica
Ducato 2,3 130 cv catena alberi a camme
sicuramente con i nostri camper facciamo un chilometraggio limitato , rispetto ad ad alcun...
elefantin
04/10/26 - 18:07
Cellula abitativa
Procedura riparazione vetri
Chiamati impropriamente vetri sono invece le finestre in plastica trasparente montati sull...
Rascal
04/10/26 - 12:31
Meccanica
Occhio alla catena
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel m...
birdman
03/10/26 - 21:30
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link