In risposta al messaggio di mapalib del 19/10/2026 alle 10:33:17e approposito di questo, se invece stipulo un assicurazione intestata a me con dicitura guida libera, posso far guidare chiunque la mia auto, anche un figlio neopatentato ?
Per fare chiarezza bisogna distinguere tra limitazioni ai neopatentati e guida esperta. Il primo è un obbligo di legge che vale per il primo anno dopo il conseguimento della patente e prevede sanzioni in caso di violazione.In caso di incidente con torto, l'assicurazione risarcirà quanto dovuto, ma potrà poi rivalersi sul contraente per una parte del danno. Il secondo è solo una forma di sconto proposta dalle compagnie: se tu mi dichiari che l'auto sarà guidata solo da persone ultramaggiorenni (di solito il limite è oltre i 26 anni), quindi si presume più mature e responsabili di un 18/20enne, io ti faccio un po' di sconto perchè hai meno probabilità di fare incidenti. Se poi la macchina la guida un 23 enne non si rischia nessuna sanzione in caso di controlli o di incidente, anche con torto. In quel caso, però, la compagnia applicherà una franchigia alla cifra da rimborsare, la cui entità varia da compagnia a compagnia e che va da una cifra corrispondente allo sconto praticato (in pratica ti fanno restituire quanto scontato) a una percentuale sul danno, con una franchigia di solito corrispondente allo sconto di cui sopra. Detta così sembrerebbe quasi più logico fare sempre la guida esperta... Attenzione però a fare i furbetti, perchè se le bugie hanno le gambe corte, le compagnie hanno le orecchie molto lunghe, ed in caso di incidente con torto di un auto con guida esperta guidata da una persona con età inferiore al previsto, l'anno successivo è molto probabile aspettarsi un rinnovo molto più alto del normale aumento previsto, e questo da parte sia della propria che delle altre compagnie, perchè di fatto si diventa soggetti poco attendibili e quindi, per un'assicurazione, poco appetibili.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 19/10/2026 alle 22:30:16Mi sembra di averlo già scritto: per la legge si (se l'auto è idonea per i neopatentati), per la copertura assicurativa anche, ma in caso di incidente con colpa l'assicurazione si rifarà in parte su di te nella misura stabilita dalle condizioni della polizza sottoscritta (diverse da compagnia a compagnia).
e approposito di questo, se invece stipulo un assicurazione intestata a me con dicitura guida libera, posso far guidare chiunque la mia auto, anche un figlio neopatentato ?
In risposta al messaggio di mapalib del 20/10/2026 alle 09:50:48Scusa è...ma a me sembra una super****ola...
Mi sembra di averlo già scritto: per la legge si (se l'auto è idonea per i neopatentati), per la copertura assicurativa anche, ma in caso di incidente con colpa l'assicurazione si rifarà in parte su di te nella misura stabilita dalle condizioni della polizza sottoscritta (diverse da compagnia a compagnia).
In risposta al messaggio di icaro2002 del 20/10/2026 alle 20:47:30Difatti se per guida libera si intende che può essere guidata da chiunque quindi anche da uno di 23 anni, il premio sarà adeguato (cioè alto) e non ci saranno rivalse assicurative.
Scusa è...ma a me sembra una super****ola... se stipulo una polizza con guida libera intestata a me che sono il proprietario dell'auto e non ho altri famigliari nella mia residenza e nel mio nucleo familiare in quanto separato,la mia auto posso farla guidare a chi voglio io..compresi parenti, figli, o amici a prescindere dall'età, purché patentati. Quindi di cosa dovrebbe rivalersi l'assicurazione in caso di sinistro ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 20/10/2026 alle 20:47:30Certo, ma non a un neopatentato se l'auto non è per neopatentati, e questo a prescindere dalla polizza a guida libera o meno.
Scusa è...ma a me sembra una super****ola... se stipulo una polizza con guida libera intestata a me che sono il proprietario dell'auto e non ho altri famigliari nella mia residenza e nel mio nucleo familiare in quanto separato,la mia auto posso farla guidare a chi voglio io..compresi parenti, figli, o amici a prescindere dall'età, purché patentati. Quindi di cosa dovrebbe rivalersi l'assicurazione in caso di sinistro ?
In risposta al messaggio di mapalib del 21/10/2026 alle 09:46:17Lauto di cui si parla è una smart 700 benzina 45kw quindi presumo adatta a neopatentati
Certo, ma non a un neopatentato se l'auto non è per neopatentati, e questo a prescindere dalla polizza a guida libera o meno. Sembra una cosa ovvia da dire, ma vedo che si continua a far confusione tra le due cose. Tra l'altro,molte compagnie in sede di stesura del preventivo chiedono espressamente se l'auto sarà guidata da neopatentati anche i caso di guida libera, altre chiedono semplicemente se nel nucleo famigliare ci sono neopatentati. Tutte domande le cui risposte concorrono al calcolo del premio e che possono, in caso di false dichiarazioni accertate in caso di incidente con torto, comportare una rivalsa da parte della compagnia sull'intestatario. Concludendo, per la legge la sottoscrizione dell'RCA obbliga la compagnia a far fronte ai risarcimenti, quindi se fai guidare l'auto con polizza guida esperta a un 23enne non rischi nessuna multa e se questo causa un incidente paga l'assicurazione, ma poi ti chiede una parte della cifra sborsata nei modi e nelle entità stabilite liberamente da ogni compagnia. Ma se l'auto supera i limiti di legge previsti per i neopatentati (che non sono i minori di 26 anni ma tutti quelli che hanno la patente da meno di tre anni, anche se ne hanno 50) non gliela puoi dare neanche con la guida libera. Per la legge rischiate la multa entrambi se viene fermato per un controllo e il penale se provoca un incidente, e per la compagnia una rivalsa maggiore che può arrivare fino al 100% dell'importo. Poi fai come vuoi...
In risposta al messaggio di icaro2002 del 21/10/2026 alle 14:38:55Cioè, fammi capire, e guida libera eccetto per i familiari conviventi?
Lauto di cui si parla è una smart 700 benzina 45kw quindi presumo adatta a neopatentati stipulando la polizza con formula guida libera, e anche se dovesse capitare di farla guidare a un figlio diciannovenne ma non residente con me, ma in un altro nucleo familiare, io dovrei essere in regola con la legge...poiche si parla di familiari conviventi
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/10/2026 alle 14:49:48Bisogna stare attenti nella formulazione dei dati inseriti.
Cioè, fammi capire, e guida libera eccetto per i familiari conviventi?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 21/10/2026 alle 14:38:55Casomai sarai in regola con la compagnia.
Lauto di cui si parla è una smart 700 benzina 45kw quindi presumo adatta a neopatentati stipulando la polizza con formula guida libera, e anche se dovesse capitare di farla guidare a un figlio diciannovenne ma non residente con me, ma in un altro nucleo familiare, io dovrei essere in regola con la legge...poiche si parla di familiari conviventi
In risposta al messaggio di mapalib del 21/10/2026 alle 15:30:23in pratica ?
Casomai sarai in regola con la compagnia. Le clausole legate alla guida libera o esperta non sono normate dalla legge, ma sono stabilite da ogni singola compagnia assicuratrice in base alle proprie strategie di mercato, siaper quanto riguarda i limiti di applicazione, sia per stabilire l'entità della rivalsa. Per la legge ci sono solo due vincoli: che l'auto sia coperta da RC e che non sia guidata da persone senza i necessari requisiti di idoneità. Tutto il resto è un affare tra te e la compagnia.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 21/10/2026 alle 16:14:02In pratica cosa?!?
in pratica ?
In risposta al messaggio di mapalib del 21/10/2026 alle 17:12:09Sono in regola con la legge ?
In pratica cosa?!?