CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Attenzione truffa Conto Corrente Postale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 19:24:40

Oggi, manovrando qua e là su vari siti, m'è arrivato questo SMS, mittente PosteInfo, esattamente così:
Gentile cliente abbiamo rilevato un accesso al suo conto per evitare la sospensione compili il form

https://app2.com..80-94-95-115....



Ho cliccato sul link e sono entrato nel form, un poco (poco?) prevenuto per la forma italiana del testo, e mi sono trovato le caselline di testo dove inserire l'identificativo, la password, il numero di telefono e... l'importo approssimativo sul conto! Ho chiamato subito l'803.160 e mi hanno confermato che è un tentativo di truffa. Ma il bello (e lo stupido) è che il numero verde è effettivamente contenuto nel form. Ci sarei cascato, onestamente, se non m'avesse chiesto l'importo approssimativo sul conto ed avessero rispettato meglio il testo dell'SMS, dove un'azienda seria avrebbe scritto Cliente con la C maiuscola, una virgola subito dopo ed almeno un punto e virgola fra le parole conto e per.

Giovanni 

  
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 20:47:59
ho rischiato anche io una quindicina di anni fa erano le prime volte che cominciavano ad arrivarmi, non era con poste ma con la banca da allora non clicco piu su link che mi arrivano su posta elettronica e whatsapp anche se sono di amici conoscenti o aziende, 
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 20:59:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/03/2023 alle 19:24:40

Oggi, manovrando qua e là su vari siti, m'è arrivato questo SMS, mittente PosteInfo, esattamente così: Gentile cliente abbiamo rilevato un accesso al suo conto per evitare la sospensione compili il form .... Ho
cliccato sul link e sono entrato nel form, un poco (poco?) prevenuto per la forma italiana del testo, e mi sono trovato le caselline di testo dove inserire l'identificativo, la password, il numero di telefono e... l'importo approssimativo sul conto! Ho chiamato subito l'803.160 e mi hanno confermato che è un tentativo di truffa. Ma il bello (e lo stupido) è che il numero verde è effettivamente contenuto nel form. Ci sarei cascato, onestamente, se non m'avesse chiesto l'importo approssimativo sul conto ed avessero rispettato meglio il testo dell'SMS, dove un'azienda seria avrebbe scritto Cliente con la C maiuscola, una virgola subito dopo ed almeno un punto e virgola fra le parole conto e per. Giovanni    
...
Già solo dal link si capisce che non c'entra nulla con le poste italiane
E comunque, tutti gli istituti di credito, quando si firma il contratto, avvisano che  mai chiederanno tramite mail o SMS di i servire le credenziali di accesso
Silvio
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 10:08:36
Di solito, in questi casi è sufficiente dare un'occhiata all'indirizzo e-mail da cui proviene il messaggio: non contiene quasi mai la ragione sociale di Poste Italiane o della nostra banca.
E questo è già più che sufficiente per stabilire che si tratta di un messaggio fasullo.
Giuseppe
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 10:18:44
In risposta al messaggio di bottastra del 21/03/2023 alle 10:08:36

Di solito, in questi casi è sufficiente dare un'occhiata all'indirizzo e-mail da cui proviene il messaggio: non contiene quasi mai la ragione sociale di Poste Italiane o della nostra banca. E questo è già più che sufficiente per stabilire che si tratta di un messaggio fasullo.
Ma, ancora le aprite? A me ne arrivano 30 o 40 al giorno e le cancello senza nemmeno vedere cosa è.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 10:21:24
Le pagine di accesso sembrano vere perchè sono copiate pedestremente dalle originali, anche tutti i link contenuti nella pagina portano al sito originale, ad eccezzione del tasto di conferma che manda i dati inseriti  da un'altra parte.
Le truffe dei conti correnti sono diminuite anche perchè con l'uso o abbinamento dello smartphone, è molto più difficile da simulare.
Adesso va di moda il pacco non consegnato.
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 10:23:59
In risposta al messaggio di renzo07 del 21/03/2023 alle 10:21:24

Le pagine di accesso sembrano vere perchè sono copiate pedestremente dalle originali, anche tutti i link contenuti nella pagina portano al sito originale, ad eccezzione del tasto di conferma che manda i dati inseriti  da
un'altra parte. Le truffe dei conti correnti sono diminuite anche perchè con l'uso o abbinamento dello smartphone, è molto più difficile da simulare. Adesso va di moda il pacco non consegnato.  
...
Certo, le pagine di accesso sembrano quelle originali, ma io mi riferivo agli indirizzi e-mail da cui provengono i messaggi contenenti i links fasulli.
Giuseppe
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 10:59:44
In risposta al messaggio di bottastra del 21/03/2023 alle 10:23:59

Certo, le pagine di accesso sembrano quelle originali, ma io mi riferivo agli indirizzi e-mail da cui provengono i messaggi contenenti i links fasulli.
Certamente, a parte che Giovanni ha ricevuto uno SMS, il problema è individuare il reale indirizzo email del mittente.
Con il client di posta del PC oppure nel sito webmail, generalmente è abbastanza semplice.
Con lo smartphone diventa più complesso, io per esempio devo "cliccare" due volte sul mittente per vedere il reale indirizzo.
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 15:39:22
Gli istituti di credito non chiedono mai l'inserimento delle credenziali di accesso, ergo è inutile cercare di capire dai link se sia una truffa, già lo si sa per il solo fatto che chiedano di inserire le credenziali.

Alla stessa maniera nessun operatore deve mai chiedere le credenziali al telefono (o in chat, via mail, ecc): se lo fa è un truffatore, fosse anche un vero dipendente di quell'istituto.

A proposito di truffe, ne girava una, non so se google abbia posto rimedio. Su gMaps c'è il mondo e se in parecchi indicano un errore Google lo corregge, così c'è stato chi si è organizzato a chiedere la correzione del n.tel . di alcune filiali di banca, così poi i clienti che chiamavano trovando il numero su Google Maps si ritrovavano nelle mani dei truffatori, di lì in poi il seguito che per chi non segue le suddette regole ha un finale tragico.
Fernando

Modificato da naldorm il 21/03/2023 alle 15:39:42
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 15:58:09

Avete tutti ragione da vendere, io stesso predico ai miei amici quello che state dicendo. La coincidenza è stata che m'era arrivato il messaggio relativo dall'App IO circa la prossima pensione di Aprile che, per vederla, è necessario il riconoscimento attraverso lo SPID; ho anche la CIE ma non so perché non mi funziona; se faccio il test funziona ma all'atto pratico, come tutte le cose informagiche, non funziona quando serve. Nell'occasione ho combinato qualche pasticcio tanto che ho dovuto fare delle operazioni per ripristinare il PIN e, dopo qualche secondo, penso semplice coincidenza, fra gli sms e le notifiche di riconoscimento, m'è arrivato anche quell'SMS per cui ho stupidamente abbassato la guardia ed ho cliccato su quel link; fortunatamente non ho compilato il form perché quella richiesta del saldo approssimativo mi ha messo sul chi va là prima che ci cascassi. Per sicurezza ho controllato i saldi ed anche cambiato la password.

Ho ritenuto utile, e lo ritengo ancora, condividere questa esperienza perché il momento del cuiò può capitare a tutti.

Giovanni  
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 14:31:43
truffa di ultima generazione con sms sul cellulare
ink bank
cliccare sul codice 185354 (blù per il collegamento) per le ink bank notify
si prega di condividerlo con nessuno  neanche con la propria banca

 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 19:27:25
Attenzione anche a queste email provenienti da siti che si spacciano per polizia.

https://corrieredibologna.corri...


https://www.ilgiorno.it/cronaca...


https://www.modenatoday.it/cron...



A me ne sono già arrivate un paio
Ciao

Modificato da cinquantuno il 22/03/2023 alle 19:29:12
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 19:54:20
Ultimamente me ne arrivano molti da spedizionieri, brt, poste, ecc.
Non so che trucco usano perché sono palesemente falsi e non li ho aperti
quasi sempre basta vedere il mittente o il link da cliccare per capire che sono falsi ma se uno non sta attento rischia do cascarci
a volte puntano a file, probabilmente infetti
Oltre al pishing sono numerosi i ricattati basati su virus
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 14:13:25
Non siamo in grado di consegnare il pacco a causa dell'indirizzo non valido modificare l'indirizzo per la consegna tempestiva:

https://s.id/posteIT

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link