In risposta al messaggio di Ummagamma del 29/08/2023 alle 11:30:34E che magari cambiano l‘automobile ogni 5 anni.
Vallo a spiegare a quei gretini che non hanno almeno 30.000 euro e devono per forza muoversi con il mezzo privato
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2023 alle 07:51:20Inutile cercare scuse... L'ho provata con lo stesso stile di guida che uso sulla 500e e risultato di 55 km di autonomia elettrica. Per cui con capacità utilizzabile di circa 11 kWh, il consumo è sotto ai 5 km/kWh senza comprendere le perdite di carica, cavi etc etc.. La mia 500e negli ultimi 11.000 km circa ha un consumo medio comprese tutte le perdite (prelievi da rete certificati MID, ovvero stessa certificazione del contatore di casa) di 7,15 km/kWh; questi sono dati reali, non su carta. La Prius su carta dovrebbe fare circa i 7,6 km/kWh senza contare le perdite... Io nell'utilizzo reale senza perdite consumo sui 7,8 km/kWh.
Intanto ho dati completamente diversi, I 55 non vorrei, ma sono miglia! e il che fa la differenza, poi parto dal presupposto che tutte le elettriche I dati prova dicono, anche le Tesla, a 130km/h stanno tra 3 e 4 km x kwh,il che il diesel in quel campo fa ancora la sua parte, compresa un full ibrid efficiente, se poi vogliamo prendere la Prius plug-in a quanto consuma in elettrico ho riscontri migliori dei tuoi pubblicati per la e500. In quanto alla estetica hai ragione, ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma per favore, x la purosangue disconoscimento della maternità. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2023 alle 10:54:51Concordo con te, io invece sono sui 17, ma come dicevo in questo periodo il 90% del mio percorso è autostradale dove tendenzialmente corro un po' di più. Fra l'altro devo dire che sono noto per non avere il piede leggerissimo :-(
Anche io ho una MG4 modello standard La casa dichiara 17 kWh/100 km, io, guidandola prevalentemente in città consumo 14-15 KWh/100 km Per fare un vero confronto servono costi delle auto, consumi, bollo, assicurazione, manutenzione e costi carburante/ricarica. Parlare solo di consumi ha poco senso
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/08/2023 alle 11:38:54Io cambio auto e camper max ogni tre anni
E che magari cambiano l‘automobile ogni 5 anni.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 29/08/2023 alle 12:31:34Qualcuno pero‘ deve pur comprar le auto nuove che dopo qualche anno vende per qualche motivo altrimenti non troveresti le auto di seconda mano non troppo vecchie da acquistare.
Io cambio auto e camper max ogni tre anni ma compro di occasione quando si presenta, proprio perché non ho soldi da buttare e riesco ad andare pari La Smart della moglie ha 15 anni Come me la maggior parte degli italiani
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/08/2023 alle 12:55:40Pochi, pochissimi ti assicuro, ed è uno dei motivi per cui l’usato è sopravvalutato a cominciare dai camper
Qualcuno pero‘ deve pur comprar le auto nuove che dopo qualche anno vende per qualche motivo altrimenti non troveresti le auto di seconda mano non troppo vecchie da acquistare.
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/08/2023 alle 12:55:40Esempio un mio parente oggi va proprio a ritirare un BMW iX1 (elettrico) dando dentro il "vecchio" 320d xdrive Luxury con 23.000 km e ha quasi 3 anni con tagliando fatto in BMW (auto tenuta sempre in garage e addirittura i battitacco in alluminio hanno ancora la pellicola blu come esce di fabbrica).
Qualcuno pero‘ deve pur comprar le auto nuove che dopo qualche anno vende per qualche motivo altrimenti non troveresti le auto di seconda mano non troppo vecchie da acquistare.
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/08/2023 alle 13:10:10Se il prezzo di acquisto nuovo del 320d del tuo amico era 100, quanto gli da ora a lui il concessionario per quell‘auto e a quanto il concessionario la rivende ora ?
Esempio un mio parente oggi va proprio a ritirare un BMW iX1 (elettrico) dando dentro il vecchio 320d xdrive Luxury con 23.000 km e ha quasi 3 anni con tagliando fatto in BMW (auto tenuta sempre in garage e addirittura ibattitacco in alluminio hanno ancora la pellicola blu come esce di fabbrica). Certamente il vecchio BMW verrà venduto dal conce in pochissimo tempo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/08/2023 alle 13:44:26Quella del mio parente penso possa essere rivenduta attorno ai 40-42.000€ a fronte di una spesa da nuova attorno ai 60.000€
Se il prezzo di acquisto nuovo del 320d del tuo amico era 100, quanto gli da ora a lui il concessionario per quell‘auto e a quanto il concessionario la rivende ora ?
In risposta al messaggio di Ummagamma del 29/08/2023 alle 14:04:49Esatto, il mercato dell'usato rimane alto per via anche degli aumenti dei listini del nuovo.
Le quotazioni restano alte dal 2016 in poi ovvero dalle Euro 6 in poi Nel 2018 ho acquistato un Renault Trafic ex Taxi 9 posti del 2016 con 300.000 km del ma con motore rigenerato, pagato 10.500 euro ora vedo quotazioni di16/18.000 euro Nel 2020 acquistato una Jeep Renegade 1600 td del 2017 a 13.500 e venduto l’anno dopo a 16.000 Fine 22 acquistato acquistato l’attuale TRoc del 2019 a 22.000 da Conce VW ( da privato costava di piu), attualmente quota quanto l’ho pagato Dagli euro 5 in giù auto praticamente invendibili ( tranne i camper)
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/08/2023 alle 11:43:14Quindi dovrei intendere che te l'hanno fatta provare, era con batteria carica(13.6) e ci hai potuto fare liberamente un bel giro,azzerato il contachilometri, quando la Prius ha commutato in ibrido ti ha dato come risultato 55km fatti.
Inutile cercare scuse... L'ho provata con lo stesso stile di guida che uso sulla 500e e risultato di 55 km di autonomia elettrica. Per cui con capacità utilizzabile di circa 11 kWh, il consumo è sotto ai 5 km/kWh senzacomprendere le perdite di carica, cavi etc etc.. La mia 500e negli ultimi 11.000 km circa ha un consumo medio comprese tutte le perdite (prelievi da rete certificati MID, ovvero stessa certificazione del contatore di casa) di 7,15 km/kWh; questi sono dati reali, non su carta. La Prius su carta dovrebbe fare circa i 7,6 km/kWh senza contare le perdite... Io nell'utilizzo reale senza perdite consumo sui 7,8 km/kWh. Consumi Tesla, provata anch'essa come avevo scritto... In autostrada ai 130 km/h (Bologna-Modena), la Model 3 LR (4x4 da oltre 400 CV con cerchi da 18'' Aero) sta sui 18-20 kWh/100km con questa stagione (addirittura alcuni riescono ad avere consumi sui 16-17 kWh/100km), ai 110 km/h circa 15-16 kWh/100km... Poi dipende dalle scie, rallentamenti etc Chissà che dati leggi tu... Oltretutto mai provata e pensi di conoscere i consumi di un'auto. Mah... Quando una qualsiasi termica a pari prestazioni, trazione, stile di guida mi costerà meno di 2,4 €/100km caricando a casa (senza contare le ricariche free) allora se ne riparlerà. ... E aggiungo dovrà avere gli stessi costi di gestione o inferiori (gomme, assicurazione, bollo, tagliandi, ZTL, parcheggi blu etc). PS: Ribadisco l'estetica è soggettiva... Cosa avrei dovuto dire della Prius V2 quando la presi nel 2006? Era inguardabile ma la mia valutazione non si era fermata alla sola estetica bensì sulla tecnologia; l'estetica non mi dà metri di giudizio sulla qualità/affidabilità del cuore del veicolo... E tutt'ora il mio metro di misura non è cambiato.
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/08/2023 alle 14:15:49Naturalmente..
Esatto, il mercato dell'usato rimane alto per via anche degli aumenti dei listini del nuovo. Fine 22 acquistato acquistato l’attuale TRoc del 2019 a 22.000 da Conce VW ( da privato costava di piu), attualmente quota quanto l’ho pagato Stesso discorso per la mia 500e.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/08/2023 alle 11:49:52Ecco quello del post.
Concordo con te, io invece sono sui 17, ma come dicevo in questo periodo il 90% del mio percorso è autostradale dove tendenzialmente corro un po' di più. Fra l'altro devo dire che sono noto per non avere il piede leggerissimo:-( Andavo semplicemente dietro al post, che parlava di 3/4Kwh per km che, come ho scritto, immagino intendesse 300/400Wh per Km e penso siano quasi il doppio di quelli reali. Fra l'altro il tornitore, che l'ha provata, conferma. ciao, Marco
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2023 alle 14:19:27Dipende… certo che Firenze e dintorni il mercato usato è limitato e per forza di cose devi rivolgerti ad un rivenditore
Questo è il quinto camper, il primo (un cesso) preso usato gli altri tutti nuovi Per le auto 2 usate ed il resto nuove. Facendo così può sembrare di perderci più soldi che comprare usato ma alla fine, visto che compri nuovo, ti sopravvalutano l’usato. Ma alla fine ci guadagnano sempre i venditori
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2023 alle 14:55:36La batteria ha una capacità utilizzabile attorno ai 10,6-11 kWh, la capacità lorda è di 13,6 kWh.
Quindi dovrei intendere che te l'hanno fatta provare, era con batteria carica(13.6) e ci hai potuto fare liberamente un bel giro,azzerato il contachilometri, quando la Prius ha commutato in ibrido ti ha dato come risultato 55km fatti. buono a sapersi, così finalmente ho potuto valutare la tua guida da hypermiler. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2023 alle 15:12:44Chissà perchè per le Toyota usi i tuoi dati di consumo e per le altre auto usi le riviste, soliti tuoi confronti tutt'altro che imparziali
Ecco quello del post. Mi scuso : volevo scrivere 3/4km x kwh. Comunque. La calcolatrice dice:225/61=3,6 km x kwh a velocità autostradale. roba da alementari, se con 400w si fa 1 km, quanti km si fanno con 1kwh? Il dato della rivista lo trovo più attendibile.
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/08/2023 alle 15:22:36Sono interessato alle prove dei giornalisti.
La batteria ha una capacità utilizzabile attorno ai 10,6-11 kWh, la capacità lorda è di 13,6 kWh. Non hai valutato un bel nulla, semplicemente intendi ciò che ti fa comodo in quanto nel commento ho specificato come l'houtilizzata per avere lo stesso metro di misura con la 500e; Roberto cerchi di dare giudizi a tuo piacimento o trovare scuse pur di difendere ciò che idolatri. Inutile continuare a perdere tempo a dibattere con te date le risposte che fin d'ora scritte facendo solo notare la poca attendibilità di quanto scrivi ed errata comprensione (suppongo intenzionale) di quanto ho scritto. ... Alla fine capisco che non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire... I tuoi occhi sono foderati dai 3 ellissi di Toyota, peccato che non riesci a fare valutazioni sufficientemente oggettive.