Non sono in grado di valutare se conviene elettrica , ibrida o Diesel perché i fattori in gioco sono tanti ma di sicuro, per adesso l’elettrica sembra conveniente In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2023 alle 15:37:30Velocità media non elevatissima, quasi 43 km/h... 3,2L/100km da cdb pur avendo fatto il 74% in EV (che poi bisogna vedere quanti di veleggio).
Sono interessato alle prove dei giornalisti. A quanto fanno tra Roma e Forlì e a quanto leggo sulle riviste dopo che hanno fatto i test. Per ultimo verifico di persona, per ora non reputo di diffondere dei dati personali, visto che la vettura ufficialmente non è in consegna. Prossimamente. Roberto Corolla cross in linea con i test riviste.

In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2023 alle 15:12:44Perdonami Roberto, appurato che nel tuo posto avevi invertito kWh e km, non si capiscono le tue insinuazioni sulle divisioni e le elementari. Ti ho semplicemente fatto notare che il dato che hai riportato non mi pareva verosimile.
Ecco quello del post. Mi scuso : volevo scrivere 3/4km x kwh. Comunque. La calcolatrice dice:225/61=3,6 km x kwh a velocità autostradale. roba da alementari, se con 400w si fa 1 km, quanti km si fanno con 1kwh? Il dato della rivista lo trovo più attendibile.
In risposta al messaggio di Gege01 del 29/08/2023 alle 21:53:22La disputa è ragionare se è valida questa vettura
My two cents: @latrofa124 mostra il display della sua auto che consuma 3.2 litri/100 km. Il che significa che spende 3.2*1.91€ (prezzo attuale della verde su Milano) = 6.112€ ogni 100 km Io consumo 15kWh/100 km; significache spendo 15*0.324 (prezzo del kWh con abbonamento mensile BeCharge) = 4.86€ ogni 100 km Di cosa stiamo parlando? PS: Model 3 RWD base con 790 km, ritirata martedì scorso (quindi devo ancora capire bene come usarla) e pagata con 6.000€ di sconto grazie agli incentivi statali.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2023 alle 12:47:48l'ultima prova di quattroruote riporta dati delle full hybrid lontanissimi dai dati da te menzionati, Roberto.
La disputa è ragionare se è valida questa vettura Tenuto conto che è una full ibrida con in più trazione elettrica, il dato dei 3,2l x 100km è riferito ad una Corolla Cross, la Prius plug in in questione utilizzalo stesso powertrain ulteriormente ottimizzato che regolarmente scende sotto i 3l verso i 2,5l x 100km, Per la parte elettrica utilizza una batteria al litio da 13,6kwh,in modalità full elettrica ne utilizza una decina e percorre in ambito urbano ed extra, circa tra 90 e oltre 100km ,anche se è auto limitata a 130.Inoltre visto che è come tutte le elettriche che in autostrada fanno da 3 a 4km x kwh, qualcuna più aerodinamica anche 4,5,il sistema di gestione in automatico prevede di passare in ibrido dove si mostra molto efficiente, con medie da consumi da diesel,anche 20km/l. A conti fatti l'impatto ecologico è minore e anche la tasca ringrazia. Roberto
In risposta al messaggio di PDR del 30/08/2023 alle 12:55:38Penso che latrofa124, ovvero Roberto, pecchi in questo caso di onestà intellettuale... Non metto in dubbio i suoi consumi dato che per esperienza di oltre 300.000 km con la Prius V2 con guida da hypermiler son riuscito a fare medie su alcuni pieni di 3,5 L/100km da OBD fuori dall'autostrada (su alcuni tragitti in buona stagione in pianura anche i 3,1 L/100km), però, come ho sempre sostenuto e scritto, tale stile di guida non è naturale e si addice forse all'1% degli autisti.
l'ultima prova di quattroruote riporta dati delle full hybrid lontanissimi dai dati da te menzionati, Roberto. Non penso di essere una pipp@ a guidare ma con la Yaris 2017 in autostrada con la macchina carica da traslocoanche i 20 Km/litro sono un miraggio. Cito testualmente da 4R: mentre in autostrada l'ibridizzazione rimane solo un fardello che riporta le protagoniste fra i ranghi di una (pur efficiente) auto a benzina. Io penso che ci voglia più onestà intellettuale
In risposta al messaggio di PDR del 30/08/2023 alle 12:55:38Non penso di essere una "pipp@" a guidare ma con la Yaris 2017, lo penso pure io.
l'ultima prova di quattroruote riporta dati delle full hybrid lontanissimi dai dati da te menzionati, Roberto. Non penso di essere una pipp@ a guidare ma con la Yaris 2017 in autostrada con la macchina carica da traslocoanche i 20 Km/litro sono un miraggio. Cito testualmente da 4R: mentre in autostrada l'ibridizzazione rimane solo un fardello che riporta le protagoniste fra i ranghi di una (pur efficiente) auto a benzina. Io penso che ci voglia più onestà intellettuale
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2023 alle 14:32:25ripeto, ci vuole onestà intellettuale; tu dove non sai o sai che la risposta è sconveniente, glissi.
Non penso di essere una pipp@ a guidare ma con la Yaris 2017, lo penso pure io. I dati della tua ibrida purtroppo sono limitati per obsolescenza del sistema ibrido in quanto di 3a generazione, credo riutilizzi la parte meccanicadella prima Prius 1500cc,cosa ben diversa da quella attuale 3 cilindri 1500cc costola del 2000 di 4a generazione. Nel frattempo sono passati al 2000 alla 5a generazione, la Yaris attuale 4a Gen. credo non viene più prodotta, è in imminente commercializzazione il nuovo 1500 di 5a generazione, con conseguente nuova livrea, la Yaris 2024 è già stata presentata, su YouTube la vedi, in concessionaria arriva fine anno. Credimi, per uno che le ha avute tutte, le differenze tra 3a e 5a Gen. sono significative per prestazioni e consumi, te lo dice uno che ha guidato da un anno la Corolla Cross di 5a Gen. strabiliante per prestazioni e consumi. Poi che dire, alcune testate di riviste auto rispondono all'editore, è noto chi è il padrone e che interessi ha... Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2023 alle 14:24:40Propongo un ragionamento,
Penso che latrofa124, ovvero Roberto, pecchi in questo caso di onestà intellettuale... Non metto in dubbio i suoi consumi dato che per esperienza di oltre 300.000 km con la Prius V2 con guida da hypermiler son riuscito afare medie su alcuni pieni di 3,5 L/100km da OBD fuori dall'autostrada (su alcuni tragitti in buona stagione in pianura anche i 3,1 L/100km), però, come ho sempre sostenuto e scritto, tale stile di guida non è naturale e si addice forse all'1% degli autisti. Per me, ora che ho la BEV, posso affermare con certezza che era una guida stressante per dover avere consumi bassi. Quindi se l'autista non adotta un specifico stile di guida avrà dei consumi ben lontani da quelli dichiarati e da quelli postati da Roberto; per l'autista medio che non adotta esempio il Pulse&Glide etc mediamente si troverà ad avere consumi attorno ai 18-22 km/l reali da OBD.. Forse con l'ultima Yaris o Corolla con il 1800cc risulta possibile avvicinarsi con più facilità ai 24-25 km/l esclusa autostrada. Mediamente con la mia stavo sui 4,2-4,7 L/100km a seconda della stagione ma senza fare autostrada e non andando oltre i 90 km/h. Come è vero che in autostrada i 20 km/l, a velocità reale di codice, sono un miraggio... Nel mio caso non andavo oltre i 17 km/l nelle condizioni migliori però dopo aver messo filtro aria lavabile e aspirazione dinamica; avevo gomme in classe C sul consumo e olio 5W40, cosa che oggi si cercano gomme in classe A e attualmente le ultime ibride Toyota hanno olii 0W20-0W16 o addirittura 0W08. Come detto Roberto riporta dati a proprio favore... Esempio lampante quello del consumo in autostrada delle BEV di 3-4 km/kWh; la mia 500e che non ha un Cx come quello di una Model 3 o della Prius Plug-in ha un consumo reale in pianura ai 130 km/h reali (132-133 km/h segnati con gomme da 17'') di circa 4,3-4,4 km/kWh da cdb oppure ai 110 km/h sono sui 5,7-5,8 km/kWh; mentre secondo la prova che ho effettuato la Model 3 LR (4x4) con ruote da 18'' aero sempre in pianura ha un consumo di circa 5,4 km/kWh in questo periodo (chiaramente quando la temperatura è più bassa il consumo si alza ma attorno ai 4,8-4,9 km/kWh) oppure ai 110 km/h circa 6,5-6,7 km/kWh.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2023 alle 14:54:09Casualmente proprio la Prius Plug-in specie in modalità EV fa meglio del dichiarato WLTP mentre tutte le altre comprese le BEV fanno peggio nell'utilizzo reale compreso nel periodo migliore (neanche in inverno)... Che caso
Propongo un ragionamento, se come affermi la Prius plug-in 2023 in elettrico utilizza 10,5kwh dei 13,6, se ipotesi facesse 86km come riportato da omologazione WLTP, in verità è dimostrato ne fa di più. Quanti km fa con1kwh. Con la Corolla Cross in autostrada a CDS ho mediamente fatto 20km/l , risultati migliori con la aerodinamica Prius, per poco in più, 1€ non ho lo sbattimento della autonomia. Ricarica domestica, 95% efficienza è credibile. Roberto
In risposta al messaggio di PDR del 30/08/2023 alle 14:47:58Continuo a seguirti, ma l'appunto lo faccio al giornale, non è onesto.
ripeto, ci vuole onestà intellettuale; tu dove non sai o sai che la risposta è sconveniente, glissi. Rivirgoletto l'ultima prova di 4R, con al confronto la Yaris Cross di V generazione al confronto con la HR-V: la YarisCross, in verità, meglio della HR-V, perché gravata da una massa più lieve di circa 150 chili e dotata di un powertrain più efficiente. La differenza si nota soprattutto in città, dove stacca la rivale in modo netto (25,6 km/litro contro 20,8), così da spuntare una percorrenza media che sfiora i 20 km/litro, contro i pur confortanti 16,8 della Honda. Più vicine le rese nei percorsi extraurbani, mentre in autostrada l'ibridizzazione rimane solo un fardello che riporta le protagoniste fra i ranghi di una (pur efficiente) auto a benzina. Questi sono numeri il resto (le tue, perdonami) sono chiacchiere
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2023 alle 15:04:27Roberto, la tua credibilità nei miei confronti tende sempre di più a zero.
Casualmente proprio la Prius Plug-in specie in modalità EV fa meglio del dichiarato WLTP mentre tutte le altre comprese le BEV fanno peggio nell'utilizzo reale compreso nel periodo migliore (neanche in inverno)... Che casoNel mio utilizzo, uguale a quello che uso con la 500e, ha fatto i 5,18 km/kWh con la Prius Plug-in 2023... Consumo medio superiore del 50% rispetto alla mia 500e che non è un mostro di efficienza al pari esempio di una Model 3 et simili. ... La Corolla Cross i 20 km/l in autostrada a velocità di CDS reale... Certo come no; è già tanto se farà i 16 km/l sul piano e casualmente la maggior parte delle riviste riportano consumi tra i 15 e 16 km/l in autostrada (uno dei tanti Motor1) con ruote da 18'' e 2WD neanche 4WD. Roberto, la tua credibilità nei miei confronti tende sempre di più a zero. PS: Tutte le plug-in e BEV utilizzano esempio un 90% di batteria e mai la capacità lorda dichiarata dalla casa madre... Esempio la mia 500e ha una capacità lorda di 42,3 kWh mentre utilizzabile è sui 37-38 kWh. Ogni BEV ha un buffer, stesso discorso per le plug-in.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2023 alle 15:23:20L'importante è che tu ci creda veramente che se ne riparlerà
Roberto, la tua credibilità nei miei confronti tende sempre di più a zero. Me ne farò una ragione. Ma sono sicuro che non appena la Prius la avrai provata veramente per bene, ne riparleremo. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2023 alle 15:17:24Roberto i tecnici di 4R hanno tirato fuori dei numeri in una prova reale su strada; sono numeri incredibilmente lontanissimi da quelli che citi; ripeto, ci vuole onestà intellettuale, la tua sta precipitevolissimevolmente andando a zero come una batteria ormai esaurita.
Continuo a seguirti, ma l'appunto lo faccio al giornale, non è onesto. La C-HR l'ho posseduta nel 2015 e confermo quei consumi, applicandomi sono riuscito a fare meglio di quanto indicato, il motore montato sulla C-HRera ed è il 1800 di 3a generazione. Ora hanno presentato la nuova CHR 2024 ed ha il powertrain, anche plug-in, della Prius plug-in 2023 di 5a generazione, anche questa in salone a fine anno. L'errore della rivista è aver voluto mettere a confronto mele con pere, la Yaris del servizio è il 3 cilindri 1500 di 4a Gen. derivato dal 2000,aggiungo batteria al litio che conta tantissimo. Per efficienza, minor peso, aerodinamica te credo che consuma meno della CHRcon la batteriaccia. Faccio un ulteriore esempio, ho anche avuto la Corolla TS Active con batteria al litio, un portento di efficienza e consumi, con il pieno 36l oltre 1000km,non c'è néra per nessuno, tanto che non vendevano più la Prius, anche oggi 2023 la vendono solo plug in al litio, per il semplice fatto che la Corolla TS e migliore. La CHR è stato un fenomeno di massa e sperano di ripeterlo con la versione 2024,vedrai quanta pubblicità. Roberto
In risposta al messaggio di Gege01 del 30/08/2023 alle 16:43:09il listino della Corolla Cross è alto? Vero! Però bisogna vedere quanto alla fine tra sconto e promozioni la si paga.
Ammesso (e non concesso) che la Prius Plug-in consumi uguale ad una Model 3 RWD (motore singolo e trazione posteriore), coso mi dici dei costi relativi a:bollo (esente a vita in Lombardia; esente per 5 anni nel resto d'Italia;dal 5° anno in poi si paga il 25% dei kW dichiarati a libretto) manutenzione parcheggi e ZTL (solitamente gratis per le BEV anche se non i tutte le città; dipende da dove vivi)Ero andato a vedere una Corolla Cross Lounge e mi avevano chiesto circa 39000€. Oggi una Model 3 costa in strada 42900€. Da qui bisogna sottrarre gli incentivi statali e quelli regionali. In Lombardia si riesce ad avere uno sconto complessivo di 11000€, facendo crollare il prezzo a poco meno di 32000€. Trovami una altra auto di pari categoria e potenza (si parla di 290 CV circa) a quel prezzo. Ripeto: di cosa stiamo parlando esattamente?