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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63232
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 15:40:49
Una cosa reale autonomia 350 km
Mio figlio parte da Firenze utilizzando Waze per gli autovelox e arriva al Pappasole (177 km) autonomia residua 110 km 
Ha detto che veniva a 130 e in autostrada era a tavoletta 
Io spero solo che non arrivino le multe però alla fine da 350 l’autonomia è diventata 287 km e non 350 km
Alla ricarica con batterie 99% mi dava 282 km di autonomia
Per fortuna poi i km fattibili erano come previsto
image(5175).pngNon sono in grado di valutare se conviene elettrica , ibrida o Diesel perché i fattori in gioco sono tanti ma di sicuro, per adesso l’elettrica sembra conveniente 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/08/2023 alle 15:44:03
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 15:52:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2023 alle 15:37:30

Sono interessato alle prove dei giornalisti. A quanto fanno tra Roma e Forlì e a quanto leggo sulle riviste dopo che hanno fatto i test. Per ultimo verifico di persona, per ora non reputo di diffondere dei dati personali, visto che la vettura ufficialmente non è in consegna.  Prossimamente.  Roberto Corolla cross in linea con i test riviste. 
Velocità media non elevatissima, quasi 43 km/h... 3,2L/100km da cdb pur avendo fatto il 74% in EV (che poi bisogna vedere quanti di veleggio).

Uno degli ultimi viaggi Nord della Prov. Modena a Pesaro facendo autostrada da Bologna Borgo Panigale a Pesaro ai 120-130 km/h con punte a limitatore; velocità media degli 84 km/h, 2 persone più qualche bagaglio. Consumo da cdb 7,6 km/kWh. Partito al 100%.
Immagine%20WhatsApp%202023-08-29%20ore%2015_47_32.jpg
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 29/08/2023 alle 15:52:49
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 21:53:22
My two cents:
@latrofa124 mostra il display della sua auto che consuma 3.2 litri/100 km. Il che significa che spende 3.2*1.91€ (prezzo attuale della verde su Milano) = 6.112€ ogni 100 km

Io consumo 15kWh/100 km; significa che spendo 15*0.324 (prezzo del kWh con abbonamento mensile BeCharge) = 4.86€ ogni 100 km

Di cosa stiamo parlando?

PS: Model 3 RWD base con 790 km, ritirata martedì scorso (quindi devo ancora capire bene come usarla) e pagata con 6.000€ di sconto grazie agli incentivi statali. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 22:38:25
C'è già una discussione di 68 pagine che basta leggerla tratta gli stessi argomenti. Stop diesel e benzina dal 2035.
Si ripetono ciclicamente le stesse domande.
Mi sembra che ci siano problemi di "memoria corta", in questo forum, sarà l' età media.
Mamma mia, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Il Tornitore e altri hanno già scritto "trattati" infiniti riportando dati REALI, e si discute sugli articoli dei giornalisti, senza aver mai guidato un' auto elettrica, ma daiii.
Guidato non vuole dire un giorno o due.
Mi ero ripromesso di non intervenire più visto che non ero stato "interpellato", ma non ho resistito.

XGrinza. Il discorso della percorrenza che trovi sul display, dopo una ricarica varia in base alla velocità che è stata tenuta prima, cioè se tuo figlio avesse tenuto una velocità media più bassa avresti trovato più kilometri. Se fai 200km a 80 all' ora il giorno dopo, una volta caricato, troveresti 330/350 o più km. 
Chiudo.

Saluti Michele.
Belgio e Paesi Bassi in camper
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MarcoBo
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01/06/2010 3082
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 23:50:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2023 alle 15:12:44

Ecco quello del post. Mi scuso : volevo scrivere 3/4km x kwh. Comunque.  La calcolatrice dice:225/61=3,6 km x kwh a velocità autostradale. roba da alementari, se con 400w si fa 1 km, quanti km si fanno con 1kwh? Il dato della rivista lo trovo più attendibile. 
Perdonami Roberto, appurato che nel tuo posto avevi invertito kWh e km, non si capiscono le tue insinuazioni sulle divisioni e le elementari. Ti ho semplicemente fatto notare che il dato che hai riportato non mi pareva verosimile.

L'immagine che riporti si riferisce ad una MG4, anche se non capisco bene quale allestimento ma Luxury o Comfort (ma direi che è poco rilevante anche se hanno consumi differenti).

AlVolante - ammesso che legga bene -  riporta un consumo dichiarato di 7km/Kwh (equivalenti a 14,29kWh/100km) ma evidenziano che hanno rilevato maggiori consumi 6km/Kwh (16,67kWh/100km). Il dato corrisponde a quanto ti ho riportato io della mia media reale.

Marco
 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 12:47:48
In risposta al messaggio di Gege01 del 29/08/2023 alle 21:53:22

My two cents: @latrofa124 mostra il display della sua auto che consuma 3.2 litri/100 km. Il che significa che spende 3.2*1.91€ (prezzo attuale della verde su Milano) = 6.112€ ogni 100 km Io consumo 15kWh/100 km; significa
che spendo 15*0.324 (prezzo del kWh con abbonamento mensile BeCharge) = 4.86€ ogni 100 km Di cosa stiamo parlando? PS: Model 3 RWD base con 790 km, ritirata martedì scorso (quindi devo ancora capire bene come usarla) e pagata con 6.000€ di sconto grazie agli incentivi statali. 
...
La disputa è ragionare  se è valida questa vettura
2023-Toyota-Prius-Prime-front-three-quarter.jpeg
Tenuto conto che è una full ibrida con in più trazione elettrica, il dato dei 3,2l x 100km è riferito ad una Corolla Cross, la Prius plug in in questione utilizza lo stesso powertrain ulteriormente ottimizzato che regolarmente scende sotto i 3l verso i 2,5l x 100km,
Per la parte elettrica utilizza una batteria al litio da 13,6kwh,in modalità full elettrica ne utilizza una decina e percorre in ambito urbano ed extra, circa tra 90 e oltre 100km ,anche se è auto limitata a 130.Inoltre visto che è come tutte le elettriche che in autostrada fanno da 3 a 4km x kwh, qualcuna più aerodinamica anche 4,5,il sistema di gestione in automatico prevede di passare in ibrido dove si mostra molto efficiente, con medie da consumi da diesel,anche 20km/l.
A conti fatti l'impatto ecologico è minore e anche la tasca ringrazia. 
Roberto 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6013
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Inserito il 30/08/2023 alle: 12:55:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2023 alle 12:47:48

La disputa è ragionare  se è valida questa vettura Tenuto conto che è una full ibrida con in più trazione elettrica, il dato dei 3,2l x 100km è riferito ad una Corolla Cross, la Prius plug in in questione utilizza
lo stesso powertrain ulteriormente ottimizzato che regolarmente scende sotto i 3l verso i 2,5l x 100km, Per la parte elettrica utilizza una batteria al litio da 13,6kwh,in modalità full elettrica ne utilizza una decina e percorre in ambito urbano ed extra, circa tra 90 e oltre 100km ,anche se è auto limitata a 130.Inoltre visto che è come tutte le elettriche che in autostrada fanno da 3 a 4km x kwh, qualcuna più aerodinamica anche 4,5,il sistema di gestione in automatico prevede di passare in ibrido dove si mostra molto efficiente, con medie da consumi da diesel,anche 20km/l. A conti fatti l'impatto ecologico è minore e anche la tasca ringrazia.  Roberto 
...
l'ultima prova di quattroruote riporta dati delle full hybrid lontanissimi dai dati da te menzionati, Roberto.
Non penso di essere una "pipp@" a guidare ma con la Yaris 2017 in autostrada con la macchina carica da trasloco anche i 20 Km/litro sono un miraggio.
Cito testualmente da 4R:
"mentre in autostrada l'ibridizzazione rimane solo un fardello che riporta le protagoniste fra i ranghi di una (pur efficiente) auto a benzina."
Io penso che ci voglia più onestà intellettuale
Paolo DR
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5832
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Inserito il 30/08/2023 alle: 14:24:40
In risposta al messaggio di PDR del 30/08/2023 alle 12:55:38

l'ultima prova di quattroruote riporta dati delle full hybrid lontanissimi dai dati da te menzionati, Roberto. Non penso di essere una pipp@ a guidare ma con la Yaris 2017 in autostrada con la macchina carica da trasloco
anche i 20 Km/litro sono un miraggio. Cito testualmente da 4R: mentre in autostrada l'ibridizzazione rimane solo un fardello che riporta le protagoniste fra i ranghi di una (pur efficiente) auto a benzina. Io penso che ci voglia più onestà intellettuale
...
Penso che latrofa124, ovvero Roberto, pecchi in questo caso di onestà intellettuale... Non metto in dubbio i suoi consumi dato che per esperienza di oltre 300.000 km con la Prius V2 con guida da hypermiler son riuscito a fare medie su alcuni pieni di 3,5 L/100km da OBD fuori dall'autostrada (su alcuni tragitti in buona stagione in pianura anche i 3,1 L/100km), però, come ho sempre sostenuto e scritto, tale stile di guida non è naturale e si addice forse all'1% degli autisti.
Per me, ora che ho la BEV, posso affermare con certezza che era una guida stressante per dover avere consumi bassi.
Quindi se l'autista non adotta un specifico stile di guida avrà dei consumi ben lontani da quelli dichiarati e da quelli postati da Roberto; per l'autista medio che non adotta esempio il Pulse&Glide etc mediamente si troverà ad avere consumi attorno ai 18-22 km/l reali da OBD.. Forse con l'ultima Yaris o Corolla con il 1800cc risulta possibile avvicinarsi con "più facilità" ai 24-25 km/l esclusa autostrada.
Mediamente con la mia stavo sui 4,2-4,7 L/100km a seconda della stagione ma senza fare autostrada e non andando oltre i 90 km/h. Come è vero che in autostrada i 20 km/l, a velocità reale di codice, sono un miraggio... Nel mio caso non andavo oltre i 17 km/l nelle condizioni migliori però dopo aver messo filtro aria lavabile e aspirazione dinamica; avevo gomme in classe C sul consumo e olio 5W40, cosa che oggi si cercano gomme in classe A e attualmente le ultime ibride Toyota hanno olii 0W20-0W16 o addirittura 0W08.

Come detto Roberto riporta dati a proprio favore... Esempio lampante quello del consumo in autostrada delle BEV di 3-4 km/kWh; la mia 500e che non ha un Cx come quello di una Model 3 o della Prius Plug-in ha un consumo reale in pianura ai 130 km/h reali (132-133 km/h segnati con gomme da 17'') di circa 4,3-4,4 km/kWh da cdb oppure ai 110 km/h sono sui 5,7-5,8 km/kWh; mentre secondo la prova che ho effettuato la Model 3 LR (4x4) con ruote da 18'' aero sempre in pianura ha un consumo di circa 5,4 km/kWh in questo periodo (chiaramente quando la temperatura è più bassa il consumo si alza ma attorno ai 4,8-4,9 km/kWh) oppure ai 110 km/h circa 6,5-6,7 km/kWh.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 30/08/2023 alle: 14:32:25
In risposta al messaggio di PDR del 30/08/2023 alle 12:55:38

l'ultima prova di quattroruote riporta dati delle full hybrid lontanissimi dai dati da te menzionati, Roberto. Non penso di essere una pipp@ a guidare ma con la Yaris 2017 in autostrada con la macchina carica da trasloco
anche i 20 Km/litro sono un miraggio. Cito testualmente da 4R: mentre in autostrada l'ibridizzazione rimane solo un fardello che riporta le protagoniste fra i ranghi di una (pur efficiente) auto a benzina. Io penso che ci voglia più onestà intellettuale
...
Non penso di essere una "pipp@" a guidare ma con la Yaris 2017, lo penso pure io.
I dati della tua ibrida purtroppo sono limitati per obsolescenza del sistema ibrido in quanto di 3a generazione, credo riutilizzi la parte meccanica della prima Prius 1500cc,cosa ben diversa da quella "attuale" 3 cilindri 1500cc costola del 2000 di 4a generazione. 
Nel frattempo sono passati  al 2000 alla 5a generazione,
la Yaris "attuale" 4a Gen. credo non viene più prodotta, è in imminente commercializzazione il nuovo 1500 di 5a generazione, con conseguente nuova livrea, la Yaris 2024 è già stata presentata, su YouTube la vedi, in concessionaria arriva fine anno. 
Credimi, per uno che le ha avute tutte, le differenze tra 3a e 5a Gen. sono "significative" per prestazioni e consumi, te lo dice uno che ha guidato da un anno la Corolla Cross di 5a Gen. strabiliante per prestazioni e consumi. 
Poi che dire, alcune testate di riviste auto rispondono all'editore, è noto chi è  il padrone e che interessi ha... 
Roberto 
22
PDR
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01/12/2003 6013
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Inserito il 30/08/2023 alle: 14:47:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2023 alle 14:32:25

Non penso di essere una pipp@ a guidare ma con la Yaris 2017, lo penso pure io. I dati della tua ibrida purtroppo sono limitati per obsolescenza del sistema ibrido in quanto di 3a generazione, credo riutilizzi la parte meccanica
della prima Prius 1500cc,cosa ben diversa da quella attuale 3 cilindri 1500cc costola del 2000 di 4a generazione.  Nel frattempo sono passati  al 2000 alla 5a generazione, la Yaris attuale 4a Gen. credo non viene più prodotta, è in imminente commercializzazione il nuovo 1500 di 5a generazione, con conseguente nuova livrea, la Yaris 2024 è già stata presentata, su YouTube la vedi, in concessionaria arriva fine anno.  Credimi, per uno che le ha avute tutte, le differenze tra 3a e 5a Gen. sono significative per prestazioni e consumi, te lo dice uno che ha guidato da un anno la Corolla Cross di 5a Gen. strabiliante per prestazioni e consumi.  Poi che dire, alcune testate di riviste auto rispondono all'editore, è noto chi è  il padrone e che interessi ha...  Roberto 
...
ripeto, ci vuole onestà intellettuale; tu dove non sai o sai che la risposta è sconveniente, glissi.
Rivirgoletto l'ultima prova di 4R, con al confronto la Yaris Cross di V generazione al confronto con la HR-V:
"la Yaris Cross, in verità, meglio della HR-V, perché gravata da una massa più lieve di circa 150 chili e dotata di un powertrain più efficiente. La differenza si nota soprattutto in città, dove stacca la rivale in modo netto (25,6 km/litro contro 20,8), così da spuntare una percorrenza media che sfiora i 20 km/litro, contro i pur confortanti 16,8 della Honda. Più vicine le rese nei percorsi extraurbani, mentre in autostrada l'ibridizzazione rimane solo un fardello che riporta le protagoniste fra i ranghi di una (pur efficiente) auto a benzina."
Questi sono "numeri" il resto (le tue, perdonami) sono chiacchiere
Paolo DR
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 30/08/2023 alle: 14:54:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2023 alle 14:24:40

Penso che latrofa124, ovvero Roberto, pecchi in questo caso di onestà intellettuale... Non metto in dubbio i suoi consumi dato che per esperienza di oltre 300.000 km con la Prius V2 con guida da hypermiler son riuscito a
fare medie su alcuni pieni di 3,5 L/100km da OBD fuori dall'autostrada (su alcuni tragitti in buona stagione in pianura anche i 3,1 L/100km), però, come ho sempre sostenuto e scritto, tale stile di guida non è naturale e si addice forse all'1% degli autisti. Per me, ora che ho la BEV, posso affermare con certezza che era una guida stressante per dover avere consumi bassi. Quindi se l'autista non adotta un specifico stile di guida avrà dei consumi ben lontani da quelli dichiarati e da quelli postati da Roberto; per l'autista medio che non adotta esempio il Pulse&Glide etc mediamente si troverà ad avere consumi attorno ai 18-22 km/l reali da OBD.. Forse con l'ultima Yaris o Corolla con il 1800cc risulta possibile avvicinarsi con più facilità ai 24-25 km/l esclusa autostrada. Mediamente con la mia stavo sui 4,2-4,7 L/100km a seconda della stagione ma senza fare autostrada e non andando oltre i 90 km/h. Come è vero che in autostrada i 20 km/l, a velocità reale di codice, sono un miraggio... Nel mio caso non andavo oltre i 17 km/l nelle condizioni migliori però dopo aver messo filtro aria lavabile e aspirazione dinamica; avevo gomme in classe C sul consumo e olio 5W40, cosa che oggi si cercano gomme in classe A e attualmente le ultime ibride Toyota hanno olii 0W20-0W16 o addirittura 0W08. Come detto Roberto riporta dati a proprio favore... Esempio lampante quello del consumo in autostrada delle BEV di 3-4 km/kWh; la mia 500e che non ha un Cx come quello di una Model 3 o della Prius Plug-in ha un consumo reale in pianura ai 130 km/h reali (132-133 km/h segnati con gomme da 17'') di circa 4,3-4,4 km/kWh da cdb oppure ai 110 km/h sono sui 5,7-5,8 km/kWh; mentre secondo la prova che ho effettuato la Model 3 LR (4x4) con ruote da 18'' aero sempre in pianura ha un consumo di circa 5,4 km/kWh in questo periodo (chiaramente quando la temperatura è più bassa il consumo si alza ma attorno ai 4,8-4,9 km/kWh) oppure ai 110 km/h circa 6,5-6,7 km/kWh.
...
Propongo un ragionamento,
se come affermi la Prius plug-in 2023 in elettrico utilizza 10,5kwh dei 13,6, se ipotesi facesse 86km come riportato da omologazione WLTP, in verità è dimostrato ne fa di più. Quanti km fa con 1kwh.
Con la Corolla Cross in autostrada a CDS ho mediamente fatto 20km/l , risultati migliori con la aerodinamica Prius, per poco in più, 1€ non ho lo sbattimento della autonomia. 
Ricarica domestica, 95% efficienza è credibile.
Roberto 
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il tornitore
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25/08/2015 5832
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Inserito il 30/08/2023 alle: 15:04:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2023 alle 14:54:09

Propongo un ragionamento, se come affermi la Prius plug-in 2023 in elettrico utilizza 10,5kwh dei 13,6, se ipotesi facesse 86km come riportato da omologazione WLTP, in verità è dimostrato ne fa di più. Quanti km fa con
1kwh. Con la Corolla Cross in autostrada a CDS ho mediamente fatto 20km/l , risultati migliori con la aerodinamica Prius, per poco in più, 1€ non ho lo sbattimento della autonomia.  Ricarica domestica, 95% efficienza è credibile. Roberto 
...
Casualmente proprio la Prius Plug-in specie in modalità EV fa meglio del dichiarato WLTP mentre tutte le altre comprese le BEV fanno peggio nell'utilizzo reale compreso nel periodo migliore (neanche in inverno)... Che casolaugh
Nel mio utilizzo, uguale a quello che uso con la 500e, ha fatto i 5,18 km/kWh con la Prius Plug-in 2023... Consumo medio superiore del 50% rispetto alla mia 500e che non è un "mostro" di efficienza al pari esempio di una Model 3 et simili.
... La Corolla Cross i 20 km/l in autostrada a velocità di CDS reale... Certo come no; è già tanto se farà i 16 km/l sul piano e casualmente la maggior parte delle riviste riportano consumi tra i 15 e 16 km/l in autostrada (uno dei tanti Motor1) con ruote da 18'' e 2WD neanche 4WD.

Roberto, la tua credibilità nei miei confronti tende sempre di più a zero.

PS: Tutte le plug-in e BEV utilizzano esempio un 90% di batteria e mai la capacità lorda dichiarata dalla casa madre... Esempio la mia 500e ha una capacità lorda di 42,3 kWh mentre utilizzabile è sui 37-38 kWh. Ogni BEV ha un buffer, stesso discorso per le plug-in.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
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Inserito il 30/08/2023 alle: 15:17:24
In risposta al messaggio di PDR del 30/08/2023 alle 14:47:58

ripeto, ci vuole onestà intellettuale; tu dove non sai o sai che la risposta è sconveniente, glissi. Rivirgoletto l'ultima prova di 4R, con al confronto la Yaris Cross di V generazione al confronto con la HR-V: la Yaris
Cross, in verità, meglio della HR-V, perché gravata da una massa più lieve di circa 150 chili e dotata di un powertrain più efficiente. La differenza si nota soprattutto in città, dove stacca la rivale in modo netto (25,6 km/litro contro 20,8), così da spuntare una percorrenza media che sfiora i 20 km/litro, contro i pur confortanti 16,8 della Honda. Più vicine le rese nei percorsi extraurbani, mentre in autostrada l'ibridizzazione rimane solo un fardello che riporta le protagoniste fra i ranghi di una (pur efficiente) auto a benzina. Questi sono numeri il resto (le tue, perdonami) sono chiacchiere
...
Continuo a seguirti, ma l'appunto lo faccio al giornale, non è onesto. 
La C-HR l'ho posseduta nel 2015 e confermo quei consumi, applicandomi sono riuscito a fare meglio di quanto indicato, il motore montato sulla C-HR era ed è il 1800 di 3a generazione. Ora hanno presentato la nuova CHR 2024 ed ha il powertrain, anche plug-in, della Prius plug-in 2023 di 5a generazione, anche questa in salone a fine anno. 
"L'errore" della rivista è aver voluto mettere a confronto mele con pere, la Yaris del servizio è il 3 cilindri 1500 di 4a Gen. derivato dal 2000,aggiungo batteria al litio che conta tantissimo. Per efficienza, minor peso, aerodinamica te credo che consuma meno della CHRcon la batteriaccia. 
Faccio un ulteriore esempio, ho anche avuto la Corolla TS Active con batteria al litio, un portento di efficienza e consumi, con il pieno 36l oltre 1000km,non c'è néra  per nessuno, tanto che non vendevano più la Prius, anche oggi 2023 la vendono solo plug in al litio, per il semplice fatto che la Corolla TS e migliore. 
La CHR è stato un fenomeno di massa e sperano di ripeterlo con la versione 2024,vedrai quanta pubblicità. 
Roberto 
 
latrofa124
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Inserito il 30/08/2023 alle: 15:23:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2023 alle 15:04:27

Casualmente proprio la Prius Plug-in specie in modalità EV fa meglio del dichiarato WLTP mentre tutte le altre comprese le BEV fanno peggio nell'utilizzo reale compreso nel periodo migliore (neanche in inverno)... Che caso
Nel mio utilizzo, uguale a quello che uso con la 500e, ha fatto i 5,18 km/kWh con la Prius Plug-in 2023... Consumo medio superiore del 50% rispetto alla mia 500e che non è un mostro di efficienza al pari esempio di una Model 3 et simili. ... La Corolla Cross i 20 km/l in autostrada a velocità di CDS reale... Certo come no; è già tanto se farà i 16 km/l sul piano e casualmente la maggior parte delle riviste riportano consumi tra i 15 e 16 km/l in autostrada (uno dei tanti Motor1) con ruote da 18'' e 2WD neanche 4WD. Roberto, la tua credibilità nei miei confronti tende sempre di più a zero. PS: Tutte le plug-in e BEV utilizzano esempio un 90% di batteria e mai la capacità lorda dichiarata dalla casa madre... Esempio la mia 500e ha una capacità lorda di 42,3 kWh mentre utilizzabile è sui 37-38 kWh. Ogni BEV ha un buffer, stesso discorso per le plug-in.
...
Roberto, la tua credibilità nei miei confronti tende sempre di più a zero.
Me ne farò una ragione. 
Ma sono sicuro che non appena la Prius la avrai provata veramente per bene, ne riparleremo. 
Roberto 
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
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Inserito il 30/08/2023 alle: 16:43:09
Ammesso (e non concesso) che la Prius Plug-in consumi uguale ad una Model 3 RWD (motore singolo e trazione posteriore), coso mi dici dei costi relativi a:
  • bollo (esente a vita in Lombardia; esente per 5 anni nel resto d'Italia; dal 5° anno in poi si paga il 25% dei kW dichiarati a libretto)
  • manutenzione
  • parcheggi e ZTL (solitamente gratis per le BEV anche se non i tutte le città; dipende da dove vivi)
Ero andato a vedere una Corolla Cross Lounge e mi avevano chiesto circa 39000€. Oggi una Model 3 costa in strada 42900€. Da qui bisogna sottrarre gli incentivi statali e quelli regionali. In Lombardia si riesce ad avere uno sconto complessivo di 11000€, facendo "crollare" il prezzo a poco meno di 32000€.

Trovami una altra auto di pari categoria e potenza (si parla di 290 CV circa) a quel prezzo.

Ripeto: di cosa stiamo parlando esattamente?
 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5832
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Inserito il 30/08/2023 alle: 16:50:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2023 alle 15:23:20

Roberto, la tua credibilità nei miei confronti tende sempre di più a zero. Me ne farò una ragione.  Ma sono sicuro che non appena la Prius la avrai provata veramente per bene, ne riparleremo.  Roberto 
L'importante è che tu ci creda veramente che se ne riparlerà laugh

... Tu fino ad ora quante BEV hai provato? In che condizioni e per quanto tempo visto che sentenzi dati non veritieri? 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63232
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Inserito il 30/08/2023 alle: 17:50:50
Con la Tonale partendo da Firenze a Barberino ha finito l’elettrico…..meno di 20 km
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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PDR
PDR
01/12/2003 6013
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Inserito il 30/08/2023 alle: 19:11:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2023 alle 15:17:24

Continuo a seguirti, ma l'appunto lo faccio al giornale, non è onesto.  La C-HR l'ho posseduta nel 2015 e confermo quei consumi, applicandomi sono riuscito a fare meglio di quanto indicato, il motore montato sulla C-HR
era ed è il 1800 di 3a generazione. Ora hanno presentato la nuova CHR 2024 ed ha il powertrain, anche plug-in, della Prius plug-in 2023 di 5a generazione, anche questa in salone a fine anno.  L'errore della rivista è aver voluto mettere a confronto mele con pere, la Yaris del servizio è il 3 cilindri 1500 di 4a Gen. derivato dal 2000,aggiungo batteria al litio che conta tantissimo. Per efficienza, minor peso, aerodinamica te credo che consuma meno della CHRcon la batteriaccia.  Faccio un ulteriore esempio, ho anche avuto la Corolla TS Active con batteria al litio, un portento di efficienza e consumi, con il pieno 36l oltre 1000km,non c'è néra  per nessuno, tanto che non vendevano più la Prius, anche oggi 2023 la vendono solo plug in al litio, per il semplice fatto che la Corolla TS e migliore.  La CHR è stato un fenomeno di massa e sperano di ripeterlo con la versione 2024,vedrai quanta pubblicità.  Roberto   
...
Roberto i tecnici di 4R hanno tirato fuori dei numeri in una prova reale su strada; sono numeri incredibilmente lontanissimi da quelli che citi; ripeto, ci vuole onestà intellettuale, la tua sta precipitevolissimevolmente andando a zero come una batteria ormai esaurita.
Fai un passo indietro, faresti una figura migliore
Paolo DR
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 30/08/2023 alle: 19:35:29
In risposta al messaggio di Gege01 del 30/08/2023 alle 16:43:09

Ammesso (e non concesso) che la Prius Plug-in consumi uguale ad una Model 3 RWD (motore singolo e trazione posteriore), coso mi dici dei costi relativi a:bollo (esente a vita in Lombardia; esente per 5 anni nel resto d'Italia;
dal 5° anno in poi si paga il 25% dei kW dichiarati a libretto) manutenzione parcheggi e ZTL (solitamente gratis per le BEV anche se non i tutte le città; dipende da dove vivi)Ero andato a vedere una Corolla Cross Lounge e mi avevano chiesto circa 39000€. Oggi una Model 3 costa in strada 42900€. Da qui bisogna sottrarre gli incentivi statali e quelli regionali. In Lombardia si riesce ad avere uno sconto complessivo di 11000€, facendo crollare il prezzo a poco meno di 32000€. Trovami una altra auto di pari categoria e potenza (si parla di 290 CV circa) a quel prezzo. Ripeto: di cosa stiamo parlando esattamente?  
...
il listino della Corolla Cross è alto? Vero! Però bisogna vedere quanto alla fine tra sconto e promozioni la si paga.
 Dopo intervenuta diminuzioni dei listini da parte di Tesla saldi di aggiornamento modelli 3 Y, leggo che non c'è giorno che non si trollano con Toyota,che di rimando ha risposto con un riposizionamento del prezzo della Prius plug in 2023, per usufruire degli incentivi statali ci sono i limiti del listino, in quanto 11 il valore CO2 prende gli incentivi della elettrica, di fatto la Prius plug-in costa molto meno della Corolla Cross, stimato un 2000€ alla miglior condizione della Corolla Cross. Figuriamoci in Lombardia se la Prius, considerata elettrica, prende pure gli incentivi regionali altro che 32k la prendi a 25k€.
A voi le  scelte. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63232
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Inserito il 30/08/2023 alle: 19:45:00
Io però non capisco cosa si vuole dimostrare, che l’ibrida è più conveniente?
No, assolutamente
Che con l’ibrida non ti fermi mai?
No è solo questione di tempo di viaggio
Che l’ibrida è più rivendibile?
Boh, ancora elettriche usate ce ne sono pochissime 
Ognuno prende quello che gli piace di più e per le proprie necessità, io ho preso una MG4 base quasi per scommessa, tornassi indietro prenderei la Suv elettrica
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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