In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2023 alle 19:35:29Scelta: Model 3 o Y Long Range o per chi vuole risparmiare la Standard Range.
il listino della Corolla Cross è alto? Vero! Però bisogna vedere quanto alla fine tra sconto e promozioni la si paga. Dopo intervenuta diminuzioni dei listini da parte di Tesla saldi di aggiornamento modelli 3 Y, leggoche non c'è giorno che non si trollano con Toyota,che di rimando ha risposto con un riposizionamento del prezzo della Prius plug in 2023, per usufruire degli incentivi statali ci sono i limiti del listino, in quanto 11 il valore CO2 prende gli incentivi della elettrica, di fatto la Prius plug-in costa molto meno della Corolla Cross, stimato un 2000€ alla miglior condizione della Corolla Cross. Figuriamoci in Lombardia se la Prius, considerata elettrica, prende pure gli incentivi regionali altro che 32k la prendi a 25k€. A voi le scelte. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 30/08/2023 alle 19:45:00Roberto vorrebbe dimostrare che l'ibrida Toyota (anche plug-in) sia più conveniente... Peccato che i numeri smentiscono, ma non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.
Io però non capisco cosa si vuole dimostrare, che l’ibrida è più conveniente? No, assolutamente Che con l’ibrida non ti fermi mai? No è solo questione di tempo di viaggio Che l’ibrida è più rivendibile? Boh, ancoraelettriche usate ce ne sono pochissime Ognuno prende quello che gli piace di più e per le proprie necessità, io ho preso una MG4 base quasi per scommessa, tornassi indietro prenderei la Suv elettrica
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2023 alle 19:35:29Non hai risposto alle mie domande. Non che me lo aspettassi, però hai sorvolato di proposito focalizzandoti solo sul prezzo di acquisto.
il listino della Corolla Cross è alto? Vero! Però bisogna vedere quanto alla fine tra sconto e promozioni la si paga. Dopo intervenuta diminuzioni dei listini da parte di Tesla saldi di aggiornamento modelli 3 Y, leggoche non c'è giorno che non si trollano con Toyota,che di rimando ha risposto con un riposizionamento del prezzo della Prius plug in 2023, per usufruire degli incentivi statali ci sono i limiti del listino, in quanto 11 il valore CO2 prende gli incentivi della elettrica, di fatto la Prius plug-in costa molto meno della Corolla Cross, stimato un 2000€ alla miglior condizione della Corolla Cross. Figuriamoci in Lombardia se la Prius, considerata elettrica, prende pure gli incentivi regionali altro che 32k la prendi a 25k€. A voi le scelte. Roberto

In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2023 alle 20:03:19Girano un sacco di foto di telai da gigapress con criccature passanti, una bella saldatura e vai tranquillo.
Scelta: Model 3 o Y Long Range o per chi vuole risparmiare la Standard Range. Chi si trolla con chi? Io quello che vedo è che Tesla ha margine per abbassare il prezzo per via delle tecnologie di produzione implementate(Gigapress etc) dove la stessa Toyota si è complimentata; mentre Toyota non ha tale margine... Chissà forse va in perdita con la Prius 2023. Toyota ha tagliandi obbligatori (non proprio economicissimi specie sulle plug-in), Tesla no; assicurazione Tesla ad un costo inferiore, la Prius con la parte termica paga di più. Devo continuare? Roberto, apri quegli occhi foderati dai 3 ellissi
In risposta al messaggio di Gege01 del 30/08/2023 alle 21:25:01Mi viene un dubbio.
Non hai risposto alle mie domande. Non che me lo aspettassi, però hai sorvolato di proposito focalizzandoti solo sul prezzo di acquisto. Come ultima chicca ti metto lo screenshot dei miei consumi:guida corrente: 116Wh/km=> 11.6kWh/100km => 3.75€/100 km dalla ricarica:113Wh/km => 11.3kWh/100km => 3.66€/100 km totale complessivo (come vedi è nuova nuova):122Wh/km => 12.2 kWh/100km => 3.95€/100kmSignifica che per fare 893 km ho speso 35,316€. Se vogliamo includere anche le perdite e gli arrotondamenti, possiamo stimare una spesa tra le 40 e le 45€ ( AD ESSERE GENEROSI). Consideriamo il dato peggiore di consumo (12.2 kWh):per consumare 3.95€ ogni 100 km una macchina a gasolio deve fare 46.08km/l (prezzo del gasolio di 1.82€/l) per consumare 3.95€ ogni 100 km una macchina a benzina deve fare 48.54 km/l (prezzo della benzina di 1.92€/l) Il resto sono chiacchiere e numeri che non significano nulla. PS: ho considerato il prezzo di 0.324€/kWh relativo all'abbonamento da 250 kWh sottoscritto per caricare alle colonnine pubbliche. Caricando a casa si hanno costi ancora inferiori.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2023 alle 21:27:01Un sacco di foto.. Una, anzi 2 di numero facendo riferimento alla stessa auto e poi ripostate n-volte più o meno croppate; per ora un'auto su quante? E da quanto vedo sono foto di 5 giorni fa massimo. Sembra facciano riferimento solo a quelle prodotte ad Austin.
Girano un sacco di foto di telai da gigapress con criccature passanti, una bella saldatura e vai tranquillo. Roberto
In risposta al messaggio di Gege01 del 30/08/2023 alle 22:01:32Perfetto, la cosa mi entusiasma, allora la Prius per quello che mi interessa, medie percorrenze giornaliere, risulta più efficiente.
Tesla Model 3 RWD (lo avevo scritto anche nel messaggio precedente) Ah, è una full elettric, no ibrida... mi dispiace!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2023 alle 22:10:20L'importante è crederci
Perfetto, la cosa mi entusiasma, allora la Prius per quello che mi interessa, medie percorrenze giornaliere, risulta più efficiente. Roberto
In risposta al messaggio di Gege01 del 30/08/2023 alle 21:25:01Hai calcolato quanti anni sono servono nel tuo caso per avere un pareggio economico rispetto ad un equivalente modello a benzina?
Non hai risposto alle mie domande. Non che me lo aspettassi, però hai sorvolato di proposito focalizzandoti solo sul prezzo di acquisto. Come ultima chicca ti metto lo screenshot dei miei consumi:guida corrente: 116Wh/km=> 11.6kWh/100km => 3.75€/100 km dalla ricarica:113Wh/km => 11.3kWh/100km => 3.66€/100 km totale complessivo (come vedi è nuova nuova):122Wh/km => 12.2 kWh/100km => 3.95€/100kmSignifica che per fare 893 km ho speso 35,316€. Se vogliamo includere anche le perdite e gli arrotondamenti, possiamo stimare una spesa tra le 40 e le 45€ ( AD ESSERE GENEROSI). Consideriamo il dato peggiore di consumo (12.2 kWh):per consumare 3.95€ ogni 100 km una macchina a gasolio deve fare 46.08km/l (prezzo del gasolio di 1.82€/l) per consumare 3.95€ ogni 100 km una macchina a benzina deve fare 48.54 km/l (prezzo della benzina di 1.92€/l) Il resto sono chiacchiere e numeri che non significano nulla. PS: ho considerato il prezzo di 0.324€/kWh relativo all'abbonamento da 250 kWh sottoscritto per caricare alle colonnine pubbliche. Caricando a casa si hanno costi ancora inferiori.
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2023 alle 22:19:56Il limite di 140km/h della tua e500 non è poi molto più lontano.
L'importante è crederci ... Ah vero, tu guidi da hypermiler per cui non fai testo sull'uso comune ovvero tutti i dati/esperienze postati fino ad ora da parte di chi ha una BEV. Dimenticavo... Non fare autostrada ai 130km/h (limite della Prius PHEV in EV) sennò la batteria la secchi in 40 km o meno poi sarà solo un peso morto e i vantaggi di una PHEV andranno persi, idem quelli di una HEV (tecnologia base delle Toyota) e il 2.0 aspirato avrà un bel da fare senza un supporto concreto dalla parte elettrica.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2023 alle 00:29:33Ma se fosse 3/4 km per KWh perché con 51 KWh faccio almeno 350 km?
Il limite di 140km/h della tua e500 non è poi molto più lontano. La condizione è che a fronte di consumi elettrici di 3/4km x kwh conviene andare a carburante fossile e in questo la Prius non si batte, sul lato ecomicoè il caso di farsi due conti e sicuramente va valutata la maggior potenzialità della autonomia a benzina. Poi ammettilo è bellissima. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 31/08/2023 alle 05:58:12Quello da te indicato è il consumo medio.
Ma se fosse 3/4 km per KWh perché con 51 KWh faccio almeno 350 km? E mio figlio a tavoletta sempre (tanto lui è ON-OFF) ne fa 280? Forse i numeri più corretti sono 5,5 km/KWH?
riporta 225km diviso per la batteria da 61kwh fa circa 3,5km x kwh. Con la tua, batteria più piccola da 51kwh forse non arrivi a 200km. In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/08/2023 alle 22:33:11Non ho bisogno di calcolare nulla... la mia Model 3 l'ho pagata in strada poco più di 36000€.
Hai calcolato quanti anni sono servono nel tuo caso per avere un pareggio economico rispetto ad un equivalente modello a benzina? Grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2023 alle 07:48:04La ricarica in autostrada costa esattamente come la ricarica fuori dall'autostrada... nel mio caso costa 0.324€/kWh.
Quello da te indicato è il consumo medio. Invece 3/4km x kwh è il consumo a velocità autostradale, la rivista al Volante riporta 225km diviso per la batteria da 61kwh fa circa 3,5km x kwh. Con la tua, batteria piùpiccola da 51kwh forse non arrivi a 200km. È palese che in autostrada hai un problema di autonomia, da Roma non arrivi a Firenze e sulle autostrade sono già cari i carburanti, figuriamoci ricaricare. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2023 alle 07:48:04Scusa al volante può riportare ciò che vuole ma l’auto la uso io tutti i giorni e i dati sono questi, reali messi con tanto di foto.
Quello da te indicato è il consumo medio. Invece 3/4km x kwh è il consumo a velocità autostradale, la rivista al Volante riporta 225km diviso per la batteria da 61kwh fa circa 3,5km x kwh. Con la tua, batteria piùpiccola da 51kwh forse non arrivi a 200km. È palese che in autostrada hai un problema di autonomia, da Roma non arrivi a Firenze e sulle autostrade sono già cari i carburanti, figuriamoci ricaricare. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 31/08/2023 alle 08:22:23Sto parlando di questa, Prius plug-in 2023
Scusa al volante può riportare ciò che vuole ma l’auto la uso io tutti i giorni e i dati sono questi, reali messi con tanto di foto. Secondo me ti stai arrampicando sugli specchi perché in 3, con tre elettriche diverse,diciamo le stesse cose. Se credi che una ibrida consumi meno e costi meno sbagli ma se ne sei convinto va benissimo, sei te che vuoi dimostrare il contrario, noi cerchiamo di farti vedere il rovescio della medaglia poi..
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2023 alle 09:18:21mi sembra di essere su extra mah
Sto parlando di questa, Prius plug-in 2023
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2023 alle 09:18:21Guarda ieri l’ho messa in carica ed evidenzia 390 Km di autonomia in normal, se la metto eco diventano 400, se accendo il cdz tornato a 391 km, ma anche fossero 350 i Km a KWh non sono quelli che riporti
Sto parlando di questa, Prius plug-in 2023