In risposta al messaggio di Grinza del 31/08/2023 alle 11:06:16Provo a spiegarmi: quanto vedi dopo la ricarica è direttamente dipendente dai consumi precedentemente memorizzati dal sistema che pensa che terrai le medie già effettuate e quel valore mediamente può essere tra 5,5 e anche 7 km x kwh.
Guarda ieri l’ho messa in carica ed evidenzia 390 Km di autonomia in normal, se la metto eco diventano 400, se accendo il cdz tornato a 391 km, ma anche fossero 350 i Km a KWh non sono quelli che riporti Della prius che ti devo dire, se ti piace bella…
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2023 alle 00:29:33Continui a sostenere che i consumi sono di 3-4 km/kWh... A questo punto mi chiedo se ci sei o ci fai
Il limite di 140km/h della tua e500 non è poi molto più lontano. La condizione è che a fronte di consumi elettrici di 3/4km x kwh conviene andare a carburante fossile e in questo la Prius non si batte, sul lato ecomicoè il caso di farsi due conti e sicuramente va valutata la maggior potenzialità della autonomia a benzina. Poi ammettilo è bellissima. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2023 alle 12:54:40Carissimo, vista l'età riesco ancora a leggere, cosa leggo! Media periodo 48km/h.
Continui a sostenere che i consumi sono di 3-4 km/kWh... A questo punto mi chiedo se ci sei o ci fai Ammettere cosa? Piace a te e la idolatri senza valutare oggettivamente tutti gli aspetti. Questo è il consumo medio negliultimi 10.000 km (piena estate) dove diverse volte ho usato la preclimatizzazione dell'abitacolo a 21°C con A/C e durante tale utilizzo l'auto segna tempo di guida (bug del sistema?) facendo risultare una velocità media più bassa mentre il consumo medio si alza giustamente. Mediamente la preclimatizzazione dura mezz'ora ogni volta o più se la riattivo dopo la mezz'ora. In questi km almeno un 15% è di autostrada a velocitò di codice o poco sopra, fatta anche montagna e il resto extraurbano con piede allegro. In questi km ho usato circa 370 kWh da abbonamenti a 0,306 €/kWh (uniche cariche parziali) e i restanti (ora non ricordo di preciso) kWh caricati a casa con tariffa a 0,175 €/kWh (costo lordo escluso canone) e ho caricato anche a 11 kW però caricando al 100% consumando di più per i bilanciamenti. Tenendo conto per eccesso di circa un 12% di perdite (in DC alle colonnine sono sul 5-6%, in AC sono sul 8-10%) avrei consumato circa 1.293 kWh... Quindi 113,2€ alle colonnine e 161,5€ a casa; totale quasi 275€ per fare poco più di 10.000 km comprese preclimatizzazioni. Altri costi... Ogni 15.000 km tagliando tra i 35 e 55€; costo assicurazione ripartito mensilmente attorno ai 45€ scarsi (con tutto tranne kasko, senza scoperti/franchigie su alcune voci e valore assicurato di 35.000€; sola RCA da 10M€ circa 100€); treno gomme estive da 17'' in classe A/A/A della Hankook circa 400€ e dopo 24.000 km circa ne ho ancora poco meno della metà pur con una guida allegra. Ogni 10.000 km inverto le gomme e qui il costo sarebbe di 40€... Per cui in circa 3 mesi il costo dell'auto è stato di: 275€ di ricariche comprese perdite generali, valuto un tagliando da 55€ (anche se non fatto in 10.000 km), 135€ di assicurazione, circa 100€ gomme e 40€ di inversione gomme. Bollo zero, parcheggi blu zero pur avendoli usati e ZTL zero. Non ho usato ricariche free. Totale 555€ per fare 10.100 km circa comprendendo tutti i costi di gestione... Costo al km di 0,055 €/km. Questi sono i costi di gestione reali del mio caso con una 500e Icon (42 kWh) e ruote da 17''; Tesla vanta tagliandi facoltativi e un'efficienza superiore per cui costi di gestione inferiori... Tutto il resto, ovvero quello che indichi tu, sono numeri senza senso e con valore pari a zero. PS: La 500e è limitata a 150 km/h; finchè non arriva a tale velocità la potenza erogata è almeno di 94 kW poi la taglia esempio sul piano non in scia a circa 38-40 kW. PPS: A casa non ho il fotovoltaico per ora, quindi chi ha il fotovoltaico a casa riesce a risparmiare ulteriormente. Dimenticavo... Con una full hybrid di ultima generazione con il 2.0 Toyota (oppure ultima Yaris) mi aspetto attualmente tra tutti i costi di gestione a pari km percorsi, stile di guida, voci assicurazione un costo attorno ai 1.700€... Circa 1150€ in più in 10.000 km. Se poi uno fa il paragone con Tesla e a casa ha il fotovoltaico il divario aumenta sensibilmente specie ragionando a pari segmento auto, prestazioni e così via. Ti invito io a fare i conti a dovere in modo oggettivo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2023 alle 14:33:31A cosa serve andare in autostrada a 130 o 140 km/h se il limite di velocita‘ massima e‘ piu‘ basso ?
Carissimo, vista l'età riesco ancora a leggere, cosa leggo! Media periodo 48km/h. Vorrei leggere un bel consumo autostradale di quant'è, se sono 130 basta un rallentamento e occorre recuperare con un bel 140,ma ci arriva?Ho difficoltà ha leggere tutti i rendiconti, mi stai contagiando, ossessione x conti e consumi. Sappi che la vecchia Prius plug-in 4a Gen. Proposta e manco regalata l'ho voluta, dicasi anche della Corolla Cross avuta per curiosità, visto che è stata la prima a montare il nuovo 2.0 di 5agen. L'unica che mi ha convinto la Corolla TS Active, ora c'è la Prius plug-in 2023 che pare mettere in fila tutte le precedenti, da C-HR, Auris 2/3,Prius 2.ecc. Poi è troppo bella! del tipo voglio ma non posso purosangue. Roberto
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/08/2023 alle 14:37:41Perché se no tocca scansarsi e mettersi dietro i TIR
A cosa serve andare in autostrada a 130 o 140 km/h se il limite di velocita‘ massima e‘ piu‘ basso ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2023 alle 14:33:31Caro Roberto, a quanto vedo leggi con poca attenzione... Ho indicato che la velocità media è più bassa per via dei periodi di preclimatizzazione, di quando la lascio accesa per avere l'A/C se qualcuno rimane in auto etc. Ah, vero... dimenticavo tu non hai mai provato una BEV per cui non sai cosa significa preclimatizzare da app l'auto dove comunque la mia conteggia come tempo di guida.
Carissimo, vista l'età riesco ancora a leggere, cosa leggo! Media periodo 48km/h. Vorrei leggere un bel consumo autostradale di quant'è, se sono 130 basta un rallentamento e occorre recuperare con un bel 140,ma ci arriva?Ho difficoltà ha leggere tutti i rendiconti, mi stai contagiando, ossessione x conti e consumi. Sappi che la vecchia Prius plug-in 4a Gen. Proposta e manco regalata l'ho voluta, dicasi anche della Corolla Cross avuta per curiosità, visto che è stata la prima a montare il nuovo 2.0 di 5agen. L'unica che mi ha convinto la Corolla TS Active, ora c'è la Prius plug-in 2023 che pare mettere in fila tutte le precedenti, da C-HR, Auris 2/3,Prius 2.ecc. Poi è troppo bella! del tipo voglio ma non posso purosangue. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2023 alle 12:34:12Ti ho fatto vedere, con foto, che nelle velocità di mio figlio l’autonomia è scesa a 280 km, lui il 130 km/h non sa nemmeno cosa sia, si fida del navigatore e va a palla.
Provo a spiegarmi: quanto vedi dopo la ricarica è direttamente dipendente dai consumi precedentemente memorizzati dal sistema che pensa che terrai le medie già effettuate e quel valore mediamente può essere tra 5,5 e anche7 km x kwh. Quello che cerco di esporre è il consumo nelle condizioni autostradali, dove entra in crisi l'efficienza di tutti i veicoli su ruote, (cx e sua incidenza all'aumentare della velocità,) il fenomeno SUV e Crossover è la più grossa contraddizione ecologica, consumano il 20/30% in più. La tua MG4 da questo punto di vista è OK. Le elettriche sono più sensibili in perdite di rendimento non appena conta il cx, , tutti i dati delle riviste rilevano il dato medio in quella fascia di 3/4km, c'è chi fa 2 peggio di 3 . Leggere di diesel che a 130km /h fanno più di 20km/l mi pone molti dubbi,chi fa molta autostrada conviene l'elettrico.? Riflessione qual'e' quella giusta? La nuova Prius plug in 2023 può essere una alternativa vista l'alta efficienza espressa sia in elettrico che benzina.? Il dato del percorso Roma Forlì riferito alla versione precedente la mette in testa alla graduatoria di tutti i veicoli provati. Roberto
In risposta al messaggio di turbinello del 31/08/2023 alle 15:20:45In effetti è una situazione alla quale non ho proprio pensato
pure a me che capisco poco, la situazione è chiara Secondo me si diverte a percularvi., ed ha in garage una tesla perchè continuare a difendere l'indifendibile si fanno brutte figure . ed in questo mi pare abbia già dato ampiamente
In risposta al messaggio di turbinello del 31/08/2023 alle 15:20:45Secondo me s’è pentito della ‘fantastica’ prius
pure a me che capisco poco, la situazione è chiara Secondo me si diverte a percularvi., ed ha in garage una tesla perchè continuare a difendere l'indifendibile si fanno brutte figure . ed in questo mi pare abbia già dato ampiamente
In risposta al messaggio di Grinza del 31/08/2023 alle 15:56:28Bravo! Hai detto bene.
Secondo me s’è pentito della ‘fantastica’ prius
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2023 alle 17:27:23Ma io ti credo, te?
Bravo! Hai detto bene. FANTASTICA! provatela e mi darete ragione Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 31/08/2023 alle 19:02:01Guarda che la Prius è elettrica.
Ma io ti credo, te? L’elettrica la cambierei solo con una trentenne bona
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2023 alle 19:09:53Te la canti e te la suoni da solo
Guarda che la Prius è elettrica. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2023 alle 21:17:31Esatto! Chiamala come ti pare.
Te la canti e te la suoni da solo Ora siamo arrivati a dire che la Prius è elettrica (BEV)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2023 alle 21:53:44Roberto, aspetto un'altra fesseria per farmi altre risate
Esatto! Chiamala come ti pare. Lo dimostrano gli oltre 30.000km l'anno fattibili in solo elettrico ad altissima efficienza, altro che 6/7km a kwh. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2023 alle 21:17:31Continui a struggeti per le risposte, non hai ancora capito che è ironico?
Te la canti e te la suoni da solo Ora siamo arrivati a dire che la Prius è elettrica (BEV)
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/08/2023 alle 21:59:36Certo, che l'ho capito ma anche da tempo... Infatti già da qualche commento metto certi smile e penso di averlo reso evidente specie dagli ultimi 2 interventi.
Continui a struggeti per le risposte, non hai ancora capito che è ironico?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2023 alle 21:53:44Questa affermazione non ha nessun senso se non riporti su quanti chilometri totali
Esatto! Chiamala come ti pare. Lo dimostrano gli oltre 30.000km l'anno fattibili in solo elettrico ad altissima efficienza, altro che 6/7km a kwh. Roberto
Toyota Prius Plug-in
è ordinabile in Italia a partire da 42.200 euro. La nuova generazione della Prius adotta un motore a benzina da 2 litri accoppiato a un’unità elettrica per una potenza di sistema di 223 CV e 80 km di autonomia dichiarata in modalità completamente elettrica grazie alla batteria ricaricabile da 13,6 kWh.https://www.transportenvironmen...