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Grinza
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16/02/2006 63234
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Inserito il 02/09/2023 alle: 07:08:51
In risposta al messaggio di turbinello del 01/09/2023 alle 23:08:08

volevo chiedere . si può decidere quanti kw dedicare alla ricarica? 2,5\3 oppure 1,5? senza problemi 
Il mio carichino no, ma ci sono quelli che sono limitati in corrente, 6-8-10 A e oltre.
Io ho la app sul telefonino e decido inizio-fine, so sempre dove é, la posso aprire da remoto, insomma l’auto é connessa però essendo Cinese chissá cosa mi stanno controllando.
A volte mi prende il matto e faccio delle violente accelerate (divertentissimo) ma l’auto mi brontola di brutto…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
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Inserito il 02/09/2023 alle: 08:50:59
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2023 alle 07:08:51

Il mio carichino no, ma ci sono quelli che sono limitati in corrente, 6-8-10 A e oltre. Io ho la app sul telefonino e decido inizio-fine, so sempre dove é, la posso aprire da remoto, insomma l’auto é connessa però essendo
Cinese chissá cosa mi stanno controllando. A volte mi prende il matto e faccio delle violente accelerate (divertentissimo) ma l’auto mi brontola di brutto…
...
Questo è un bel problema, la connessione dell'auto sullo smartphone e la possibilità di dargli i comandi, ora sono in camper a cento km dall'auto e sono in grado di verificare dov'è e che ne so, accenderla pure.
Compresi tutti i dati personali percorsi fatti consumi, ecc, ecc.
Chi detiene la privacy di tutto ciò. 
Roberto 
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Grinza
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16/02/2006 63234
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Inserito il 02/09/2023 alle: 08:54:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/09/2023 alle 08:50:59

Questo è un bel problema, la connessione dell'auto sullo smartphone e la possibilità di dargli i comandi, ora sono in camper a cento km dall'auto e sono in grado di verificare dov'è e che ne so, accenderla pure. Compresi tutti i dati personali percorsi fatti consumi, ecc, ecc. Chi detiene la privacy di tutto ciò.  Roberto 
Non è che se non installi la app nessuno ti vede, anche la tua è connessa fidati….
Comunque a me possono vedere tutto ciò che vogliono, tanto dall’amante vado in bici…laughlaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
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Inserito il 02/09/2023 alle: 08:58:44
In risposta al messaggio di turbinello del 01/09/2023 alle 23:08:08

volevo chiedere . si può decidere quanti kw dedicare alla ricarica? 2,5\3 oppure 1,5? senza problemi 
Richiesta pertinente,ma devo verificare, credo, non sono sicuro,  il carichino in dotazione sappia gestire in automatico la richiesta giusta senza determinare il distacco del contatore per superamento soglia di fornitura ,è fissato a 3, 5kwh.
Roberto 
Belgio e Paesi Bassi in camper
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latrofa124
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Inserito il 02/09/2023 alle: 09:04:10
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2023 alle 08:54:06

Non è che se non installi la app nessuno ti vede, anche la tua è connessa fidati…. Comunque a me possono vedere tutto ciò che vogliono, tanto dall’amante vado in bici…
Che furbo sei, vai in bici dall'amante ma con il telefonino in tasca,
così capiscono quando è il momento di mandarti la pubblicità del Viagra, misurano, invece dei passi, i sussulti, stai a fa cilecca.angry
Roberto 
latrofa124
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Inserito il 02/09/2023 alle: 09:09:28
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2023 alle 08:54:06

Non è che se non installi la app nessuno ti vede, anche la tua è connessa fidati…. Comunque a me possono vedere tutto ciò che vogliono, tanto dall’amante vado in bici…
Nel dilemma: ibrida o elettrica, dopo profonda  riflessione ho deciso per l'elettrica, per di più è pure Tesla.
Appena arriva le foto. 
Roberto 
latrofa124
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Inserito il 02/09/2023 alle: 09:13:15
È arrivata. IMG_20230901_195555.jpgIMG_20230901_195843.jpg
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Grinza
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16/02/2006 63234
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Inserito il 02/09/2023 alle: 09:58:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/09/2023 alle 08:58:44

Richiesta pertinente,ma devo verificare, credo, non sono sicuro,  il carichino in dotazione sappia gestire in automatico la richiesta giusta senza determinare il distacco del contatore per superamento soglia di fornitura ,è fissato a 3, 5kwh. Roberto 
dovrebbe misurare ogni secondo la potenza impegnata e dare al carichino la differenza, fattibile ma un po’ costoso, credo sia limitato in corrente e comunque potrebbe sicuramente staccare perche hai tutte le utenze accese.
Il mio carica ad 8 amper che significa circa 1800 watt, nonostante abbia il 4,5 kWh una volta è intervenuto il magnetotermico del contatore (ho il piano ad induzione) 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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il tornitore
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25/08/2015 5832
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Inserito il 02/09/2023 alle: 10:36:00
I carichini in dotazione (esempio quello della 500e è un 10 A 230V) non possono gestire in automatico la potenza a seconda di quanta ce n'è disponibile in casa, per fare ciò serve un sensore effetto Hall e relativa elettronica per gestire il tutto. In generale tutti i carichini non hanno tale funzione, hanno solo la funzione di ridurre la potenza in caso di surriscaldamento dello stesso.
Per avere tale funzione servono le wall box che integrano queste funzionalità (esempio la wall box Prism).
Io non ho voluto la wall box perchè posso avere potenza impegnata e pagare 1.000€ o più per una wall box non lo trovo giustificato specie nel mio caso dove ho 2 garage e con la wall box sono obbligato ad andare in un garage. 
Ho preso un carichino trifase da 11 kW a 250€ il quale lo posso settare a 8-10-13-16 A come limite di assorbimento poi la 500e a sua volta può essere regolata al 20-40-60-80-100% del carico massimo impostato sul carichino. Anche a me qualche volta è saltato il contatore (a circa 16 kW) pur avendo 10 kW perchè avevo attaccato l'auto a 11 kW più altri elettrodomestici in casa, ma non è stato un problema... Ho abbassato a 13 A l'assorbimento massimo sul carichino e settato la 500e al 100% (liv. 5) e caricato a circa 8,8-8,9 kW (effettivi in batteria circa 8,3 kW)... Efficienza 95,2% circa, compreso bilanciamento celle (carica completa al 100%) circa 92,5-93%.
Passando da caricare a monofase a 3-3,6 kW a trifase (solitamente carico sopra ai 4 kW, spesso tra 6 e 8 kW) ho più dimezzato le perdite di carica (verificate tramite strumenti opportuni)... Su una carica da 40 kWh risparmio mediamente 5-5,5 kWh, nei casi migliori anche 6 kWh.

A breve passerò a 15 kW di potenza impegnata per cui potrò avere 20,9 kW con tolleranza... Se in futuro ci saranno le condizioni e riterrò necessario passerò a 30 kW così poi da pagare la quota potenza impegnata a seconda del picco raggiunto mensilmente, ovvero un mese uso 20 kW pago per 20 kW oppure un altro mese (vedi perchè siamo in ferie) uso solo 1 kW pago per 1 kW.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5832
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Inserito il 02/09/2023 alle: 12:42:12
Aggiungo qualche mio dato per far comprendere meglio quanto incidono le perdite di carica in termini di consumo ed economici...
Dal 1/01/2023 a oggi ho caricato a casa circa 3.390 kWh misurati da contatore certificato come il contatore presente in ogni abitazione (ho percorso circa 30.000 km però usati anche abbonamenti e colonnine free).
In questi 3.390 kWh sono comprese le perdite dove mediamente ho rilevato sono su un 9% caricando in trifase a 10-13 A. Se avessi caricato in monofase a 1,8 kW (8 A) le perdite sarebbero state attorno al 18-20% (leggo di gente che hanno perdite che arrivano anche al 25%); quindi facendo le dovute proporzioni avrei consumato con tali perdite circa 3.760 kWh...
... Per cui un consumo maggiore di circa 370 kWh in più, che per la mia tariffa si tradurrebbero in quasi 70€; però per chi ha tariffe dove paga 0,30-0,35 €/kWh avrebbe pagato circa 140€ in più.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Ummagamma
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12/12/2013 14073
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Inserito il 02/09/2023 alle: 14:06:43
Oggi al Centro Commerciale da Mediaword, insieme a lavatrici e televisori ho visto questa.. 
20.000 
a me sembra esagerato 

IMG_4711.jpeg
Pace, salute, serenità
latrofa124
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Inserito il 04/09/2023 alle: 10:15:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2023 alle 12:42:12

Aggiungo qualche mio dato per far comprendere meglio quanto incidono le perdite di carica in termini di consumo ed economici... Dal 1/01/2023 a oggi ho caricato a casa circa 3.390 kWh misurati da contatore certificato come
il contatore presente in ogni abitazione (ho percorso circa 30.000 km però usati anche abbonamenti e colonnine free). In questi 3.390 kWh sono comprese le perdite dove mediamente ho rilevato sono su un 9% caricando in trifase a 10-13 A. Se avessi caricato in monofase a 1,8 kW (8 A) le perdite sarebbero state attorno al 18-20% (leggo di gente che hanno perdite che arrivano anche al 25%); quindi facendo le dovute proporzioni avrei consumato con tali perdite circa 3.760 kWh... ... Per cui un consumo maggiore di circa 370 kWh in più, che per la mia tariffa si tradurrebbero in quasi 70€; però per chi ha tariffe dove paga 0,30-0,35 €/kWh avrebbe pagato circa 140€ in più.
...
Per la Prius plug-in riportano per il loro sistema di ricarica attraverso il dispositivo domestico fornito e la centralina a bordo settata a 8A un rendimento al 95%,ovvero perdite del 5%,bisogna crederci? 
​​​​​​Roberto 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
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Inserito il 04/09/2023 alle: 11:03:24
In risposta al messaggio di Gege01 del 01/09/2023 alle 13:02:53

Infatti non ricordi male... @latrofa124: ti sfido! Compra la Prius, scegli un itinerario dove e quando vuoi e facciamolo insieme. Tu davanti con la Prius (così decidi tu che velocità tenere) ed io dietro con la Tesla. Alla fine del percorso vediamo che ha speso di più. Accetti?
Come immaginavo la mia richiesta non è stata accolta.

Questo dimostra che neanche Roberto è convinto di quanto afferma, altrimenti avrebbe accettato senza alcuna esitazione la sfida.

Buon proseguimento di diatriba di cosa sia migliore tra elettrico ed ibrido!
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
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Inserito il 04/09/2023 alle: 13:28:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2023 alle 12:42:12

Aggiungo qualche mio dato per far comprendere meglio quanto incidono le perdite di carica in termini di consumo ed economici... Dal 1/01/2023 a oggi ho caricato a casa circa 3.390 kWh misurati da contatore certificato come
il contatore presente in ogni abitazione (ho percorso circa 30.000 km però usati anche abbonamenti e colonnine free). In questi 3.390 kWh sono comprese le perdite dove mediamente ho rilevato sono su un 9% caricando in trifase a 10-13 A. Se avessi caricato in monofase a 1,8 kW (8 A) le perdite sarebbero state attorno al 18-20% (leggo di gente che hanno perdite che arrivano anche al 25%); quindi facendo le dovute proporzioni avrei consumato con tali perdite circa 3.760 kWh... ... Per cui un consumo maggiore di circa 370 kWh in più, che per la mia tariffa si tradurrebbero in quasi 70€; però per chi ha tariffe dove paga 0,30-0,35 €/kWh avrebbe pagato circa 140€ in più.
...
una perdita così elevata è da imputarsi alla ricarica in monofase, o ai pochi A
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 04/09/2023 alle: 14:17:01
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/09/2023 alle 11:03:24

Come immaginavo la mia richiesta non è stata accolta. Questo dimostra che neanche Roberto è convinto di quanto afferma, altrimenti avrebbe accettato senza alcuna esitazione la sfida. Buon proseguimento di diatriba di cosa sia migliore tra elettrico ed ibrido!
Certamente che si farà,
come tutte le Toyota avute, necessitano di km sulle spalle per efficientarsi.
Piuttosto verifica bene che i consumi reali, anche la tua è tra quelle dell'inchiesta federale americana? 
Facciamo la sfida su una classica autostradale da 700km, 
Roberto
PS la Prius è plug-in  11,4kwh x 100km

Modificato da latrofa124 il 04/09/2023 alle 14:24:18
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25/08/2015 5832
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Inserito il 04/09/2023 alle: 15:29:39
In risposta al messaggio di turbinello del 04/09/2023 alle 13:28:43

una perdita così elevata è da imputarsi alla ricarica in monofase, o ai pochi A
Esatto, quello che ho voluto far notare.
Nessuno sulle BEV o PHEV parla di perdite di carica e quanto ammontano... Peccato che specie sulle BEV con OBC (On Board Charge) nativo trifase a 11 o alcune a 22 kW è normale avere perdite sensibili in monofase a basse potenze. 
Mentre caricando in trifase anche a basse potenze (esempio a 2,2-3 kW) la mia ha perdite del 11,5-13,5%.
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25/08/2015 5832
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Inserito il 04/09/2023 alle: 15:32:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2023 alle 10:15:43

Per la Prius plug-in riportano per il loro sistema di ricarica attraverso il dispositivo domestico fornito e la centralina a bordo settata a 8A un rendimento al 95%,ovvero perdite del 5%,bisogna crederci?  ​​​​​​Roberto 
No.
Chissà da dove prendi tali dati, nessuno neanche sulle BEV le case automobilistiche danno tali dati poiché è variabile a seconda della stagione quindi temperatura batteria, potenza di ricarica, se viene fatto il bilanciamento etc... Mentre Toyota su una PHEV va a dichiarare tale dato, che casolaugh
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25/08/2015 5832
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Inserito il 04/09/2023 alle: 15:39:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2023 alle 14:17:01

Certamente che si farà, come tutte le Toyota avute, necessitano di km sulle spalle per efficientarsi. Piuttosto verifica bene che i consumi reali, anche la tua è tra quelle dell'inchiesta federale americana?  Facciamo la sfida su una classica autostradale da 700km,  Roberto PS la Prius è plug-in  11,4kwh x 100km
Che ci sia o meno l'inchiesta, il consumo rilevato rimane tale... Ovvero ben più basso della Prius 2023 ai 110-130 km/h.
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Furio59
Furio59
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06/03/2022 2103
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Inserito il 04/09/2023 alle: 16:19:35
Ho una Toyota Yaris ibrida  con 200.000, ed una nuova comprata da poco con 12000 km.   Posso affermare con certezza che il consumo dichiarato dal computer di bordo è inferiore del 7% a quello reale.
Un bel modo di essere concorrenziali sul mercato.no
Ho anche provato su strada la nuova Toyota Prius ibrida plug in, non entro nel merito dei consumi , la macchina nel suo complesso è bella e non va male, anche se il rumore del motore e  quello del rotolamento delle ruote sono a mio avviso eccessivi, non paragonabili a quello di una Tesla.
La versione più accessoriata, più o meno pari alla versione di serie della Tesla, mi è stata offerta a 44000 euro su strada, prezzo superiore a quello di una Tesla Model 3 Standard Range (nuovo  modello uscito da pochi giorni)  al netto degli incentivi. 
I tempi di attesa della Prius della quale ho ricevuto il preventivo erano di 12 mesi (a voce), la tesla consegnerà le nuove Model 3 già ad ottobre.
Tutti i venditori Toyota che finora ho conosciuto, in diverse province, ripetono pateticamente gli stessi ritornelli contro le Tesla, secondo me sono stati addestrati a questo comportamento, anche se la casa madre ha ammesso pubblicamente la superiorità tecnica delle Tesla rispetto al loro prodotto.

 
Furio
latrofa124
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Inserito il 04/09/2023 alle: 19:13:29
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/09/2023 alle 16:19:35

Ho una Toyota Yaris ibrida  con 200.000, ed una nuova comprata da poco con 12000 km.   Posso affermare con certezza che il consumo dichiarato dal computer di bordo è inferiore del 7% a quello reale. Un bel modo di essere
concorrenziali sul mercato. Ho anche provato su strada la nuova Toyota Prius ibrida plug in, non entro nel merito dei consumi , la macchina nel suo complesso è bella e non va male, anche se il rumore del motore e  quello del rotolamento delle ruote sono a mio avviso eccessivi, non paragonabili a quello di una Tesla. La versione più accessoriata, più o meno pari alla versione di serie della Tesla, mi è stata offerta a 44000 euro su strada, prezzo superiore a quello di una Tesla Model 3 Standard Range (nuovo  modello uscito da pochi giorni)  al netto degli incentivi.  I tempi di attesa della Prius della quale ho ricevuto il preventivo erano di 12 mesi (a voce), la tesla consegnerà le nuove Model 3 già ad ottobre. Tutti i venditori Toyota che finora ho conosciuto, in diverse province, ripetono pateticamente gli stessi ritornelli contro le Tesla, secondo me sono stati addestrati a questo comportamento, anche se la casa madre ha ammesso pubblicamente la superiorità tecnica delle Tesla rispetto al loro prodotto.  
...
Se durante la prova della Prius plug-in hai valutato che si sente il rumore del motore, per gli pneumatici rumorosi capitolo a parte, probabilmente dai troppo gas e fai poco pulse&glide, di riscontro +7% I consumi della Yaris che richiede più sensibilità, x la versione precedente è ammissibile, con la ultima che è con batteria al litio, no, ma richiede tecnica di guida.
I prezzi oggi si stanno giocando tra domanda e offerta, un anno per averla giustifica la differenza con i primi ordini del tipo 34k per active e 36k lounge, la lounge+ è fuori incentivi e se la fanno pagare 43500€, non giustificati. 
Per la model 3 2024,aspettiamo quando arriva, i listini e se rientra negli attuali incentivi. 
Comunque sia, in Prius c'e' tanta roba. 
Roberto 
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