In risposta al messaggio di turbinello del 01/09/2023 alle 23:08:08Il mio carichino no, ma ci sono quelli che sono limitati in corrente, 6-8-10 A e oltre.
volevo chiedere . si può decidere quanti kw dedicare alla ricarica? 2,5\3 oppure 1,5? senza problemi
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2023 alle 07:08:51Questo è un bel problema, la connessione dell'auto sullo smartphone e la possibilità di dargli i comandi, ora sono in camper a cento km dall'auto e sono in grado di verificare dov'è e che ne so, accenderla pure.
Il mio carichino no, ma ci sono quelli che sono limitati in corrente, 6-8-10 A e oltre. Io ho la app sul telefonino e decido inizio-fine, so sempre dove é, la posso aprire da remoto, insomma l’auto é connessa però essendoCinese chissá cosa mi stanno controllando. A volte mi prende il matto e faccio delle violente accelerate (divertentissimo) ma l’auto mi brontola di brutto…
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/09/2023 alle 08:50:59Non è che se non installi la app nessuno ti vede, anche la tua è connessa fidati….
Questo è un bel problema, la connessione dell'auto sullo smartphone e la possibilità di dargli i comandi, ora sono in camper a cento km dall'auto e sono in grado di verificare dov'è e che ne so, accenderla pure. Compresi tutti i dati personali percorsi fatti consumi, ecc, ecc. Chi detiene la privacy di tutto ciò. Roberto
In risposta al messaggio di turbinello del 01/09/2023 alle 23:08:08Richiesta pertinente,ma devo verificare, credo, non sono sicuro, il carichino in dotazione sappia gestire in automatico la richiesta giusta senza determinare il distacco del contatore per superamento soglia di fornitura ,è fissato a 3, 5kwh.
volevo chiedere . si può decidere quanti kw dedicare alla ricarica? 2,5\3 oppure 1,5? senza problemi
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2023 alle 08:54:06Che furbo sei, vai in bici dall'amante ma con il telefonino in tasca,
Non è che se non installi la app nessuno ti vede, anche la tua è connessa fidati…. Comunque a me possono vedere tutto ciò che vogliono, tanto dall’amante vado in bici…
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2023 alle 08:54:06Nel dilemma: ibrida o elettrica, dopo profonda riflessione ho deciso per l'elettrica, per di più è pure Tesla.
Non è che se non installi la app nessuno ti vede, anche la tua è connessa fidati…. Comunque a me possono vedere tutto ciò che vogliono, tanto dall’amante vado in bici…
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/09/2023 alle 08:58:44dovrebbe misurare ogni secondo la potenza impegnata e dare al carichino la differenza, fattibile ma un po’ costoso, credo sia limitato in corrente e comunque potrebbe sicuramente staccare perche hai tutte le utenze accese.
Richiesta pertinente,ma devo verificare, credo, non sono sicuro, il carichino in dotazione sappia gestire in automatico la richiesta giusta senza determinare il distacco del contatore per superamento soglia di fornitura ,è fissato a 3, 5kwh. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2023 alle 12:42:12Per la Prius plug-in riportano per il loro sistema di ricarica attraverso il dispositivo domestico fornito e la centralina a bordo settata a 8A un rendimento al 95%,ovvero perdite del 5%,bisogna crederci?
Aggiungo qualche mio dato per far comprendere meglio quanto incidono le perdite di carica in termini di consumo ed economici... Dal 1/01/2023 a oggi ho caricato a casa circa 3.390 kWh misurati da contatore certificato comeil contatore presente in ogni abitazione (ho percorso circa 30.000 km però usati anche abbonamenti e colonnine free). In questi 3.390 kWh sono comprese le perdite dove mediamente ho rilevato sono su un 9% caricando in trifase a 10-13 A. Se avessi caricato in monofase a 1,8 kW (8 A) le perdite sarebbero state attorno al 18-20% (leggo di gente che hanno perdite che arrivano anche al 25%); quindi facendo le dovute proporzioni avrei consumato con tali perdite circa 3.760 kWh... ... Per cui un consumo maggiore di circa 370 kWh in più, che per la mia tariffa si tradurrebbero in quasi 70€; però per chi ha tariffe dove paga 0,30-0,35 €/kWh avrebbe pagato circa 140€ in più.
In risposta al messaggio di Gege01 del 01/09/2023 alle 13:02:53Come immaginavo la mia richiesta non è stata accolta.
Infatti non ricordi male... @latrofa124: ti sfido! Compra la Prius, scegli un itinerario dove e quando vuoi e facciamolo insieme. Tu davanti con la Prius (così decidi tu che velocità tenere) ed io dietro con la Tesla. Alla fine del percorso vediamo che ha speso di più. Accetti?
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2023 alle 12:42:12una perdita così elevata è da imputarsi alla ricarica in monofase, o ai pochi A
Aggiungo qualche mio dato per far comprendere meglio quanto incidono le perdite di carica in termini di consumo ed economici... Dal 1/01/2023 a oggi ho caricato a casa circa 3.390 kWh misurati da contatore certificato comeil contatore presente in ogni abitazione (ho percorso circa 30.000 km però usati anche abbonamenti e colonnine free). In questi 3.390 kWh sono comprese le perdite dove mediamente ho rilevato sono su un 9% caricando in trifase a 10-13 A. Se avessi caricato in monofase a 1,8 kW (8 A) le perdite sarebbero state attorno al 18-20% (leggo di gente che hanno perdite che arrivano anche al 25%); quindi facendo le dovute proporzioni avrei consumato con tali perdite circa 3.760 kWh... ... Per cui un consumo maggiore di circa 370 kWh in più, che per la mia tariffa si tradurrebbero in quasi 70€; però per chi ha tariffe dove paga 0,30-0,35 €/kWh avrebbe pagato circa 140€ in più.
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/09/2023 alle 11:03:24Certamente che si farà,
Come immaginavo la mia richiesta non è stata accolta. Questo dimostra che neanche Roberto è convinto di quanto afferma, altrimenti avrebbe accettato senza alcuna esitazione la sfida. Buon proseguimento di diatriba di cosa sia migliore tra elettrico ed ibrido!
In risposta al messaggio di turbinello del 04/09/2023 alle 13:28:43Esatto, quello che ho voluto far notare.
una perdita così elevata è da imputarsi alla ricarica in monofase, o ai pochi A
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2023 alle 10:15:43No.
Per la Prius plug-in riportano per il loro sistema di ricarica attraverso il dispositivo domestico fornito e la centralina a bordo settata a 8A un rendimento al 95%,ovvero perdite del 5%,bisogna crederci? Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2023 alle 14:17:01Che ci sia o meno l'inchiesta, il consumo rilevato rimane tale... Ovvero ben più basso della Prius 2023 ai 110-130 km/h.
Certamente che si farà, come tutte le Toyota avute, necessitano di km sulle spalle per efficientarsi. Piuttosto verifica bene che i consumi reali, anche la tua è tra quelle dell'inchiesta federale americana? Facciamo la sfida su una classica autostradale da 700km, Roberto PS la Prius è plug-in 11,4kwh x 100km
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/09/2023 alle 16:19:35Se durante la prova della Prius plug-in hai valutato che si sente il rumore del motore, per gli pneumatici rumorosi capitolo a parte, probabilmente dai troppo gas e fai poco pulse&glide, di riscontro +7% I consumi della Yaris che richiede più sensibilità, x la versione precedente è ammissibile, con la ultima che è con batteria al litio, no, ma richiede tecnica di guida.
Ho una Toyota Yaris ibrida con 200.000, ed una nuova comprata da poco con 12000 km. Posso affermare con certezza che il consumo dichiarato dal computer di bordo è inferiore del 7% a quello reale. Un bel modo di essereconcorrenziali sul mercato. Ho anche provato su strada la nuova Toyota Prius ibrida plug in, non entro nel merito dei consumi , la macchina nel suo complesso è bella e non va male, anche se il rumore del motore e quello del rotolamento delle ruote sono a mio avviso eccessivi, non paragonabili a quello di una Tesla. La versione più accessoriata, più o meno pari alla versione di serie della Tesla, mi è stata offerta a 44000 euro su strada, prezzo superiore a quello di una Tesla Model 3 Standard Range (nuovo modello uscito da pochi giorni) al netto degli incentivi. I tempi di attesa della Prius della quale ho ricevuto il preventivo erano di 12 mesi (a voce), la tesla consegnerà le nuove Model 3 già ad ottobre. Tutti i venditori Toyota che finora ho conosciuto, in diverse province, ripetono pateticamente gli stessi ritornelli contro le Tesla, secondo me sono stati addestrati a questo comportamento, anche se la casa madre ha ammesso pubblicamente la superiorità tecnica delle Tesla rispetto al loro prodotto.