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giorgioste
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19/07/2016 4633
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Inserito il 10/10/2023 alle: 22:01:01
In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/10/2023 alle 17:18:10

A questo punto cercherò di guardarlo, io ne ho guardato alcuni minuti e - in quel momento - ha descritto dei fatti. I fatti non sono faziosi, sono fatti. Almeno capirò cosa intendete per fazioso? Spero non significhi che non ha portato per valide tutti gli stereotipi e i falsi miti che ci sono contro le elettriche. Marco  
Me lo sono guardato tutto e non mi è chiaro che contraddittorio avrebbe potuto/dovuto esserci rispetto a quanto hanno esposto, tenendo conto anche che era un’indagine con interventi diversi (tecnici, imprenditori, operai, dirigenti, ecc…), non un talk show.
O qualcuno poteva dire che non è vero che le batterie si possono riciclare? O che i motori a scoppio sono più efficienti? O che non è vero che il derivati del petrolio una volta che si è bruciato, non c’è più? O che se l’industria non si evolve, può perdere
il treno? E così via.

L’unica cosa che forse potevano affrontare un po’ di più é il problema della distribuzione al sud, ma già il fatto che altrove si evolve fa capire, secondo me, che il problema è legato ad altri fattori.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
Grinza
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16/02/2006 63229
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Inserito il 17/10/2023 alle: 07:21:32
Per poter fare un buon paragone tra auto a benzina e elettrica ho convertito i litri in kWh.
Un litro é pari a 9,6 kWh 
la mia BEV ha una capacità di 51 kWh, dividendo per 9;6 il risultato é 5,67 litri, che significa che la mia auto consuma 5,67 litri per fare 350 km, praticamente 350 km con meno di 11 euro, e questo sostanzialmente torna anche con i prezzi domestici di ricarica che sono 11,22 euro 
Insomma 61,7 km/L, la tesla addirittura 100 km/L, credo che nessuna auto con motore ibrido o endotermico eguaglia il numero.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/10/2023 alle 07:28:54
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Ummagamma
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12/12/2013 14070
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Inserito il 17/10/2023 alle: 08:28:24
Ma quando bisogna sostituire le batterie?
E’ un costo esagerato e quando arriva quel momento l’auto ha un valore residuo uguale a zero.
Pace, salute, serenità
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Grinza
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16/02/2006 63229
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Inserito il 17/10/2023 alle: 08:53:04
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/10/2023 alle 08:28:24

Ma quando bisogna sostituire le batterie? E’ un costo esagerato e quando arriva quel momento l’auto ha un valore residuo uguale a zero.
Una manutenzione ad una elettrica non costa più di 100 euro l'anno contro 400/500 della macchina ibrida, dopo 10 anni la differenza, calcolando anche il risparmio del ‘carburante’, si fa sentire, la mia ha sette anni di garanzia sulle batterie, altre anche dieci, la mia intenzione è di cambiarla a 4/5 anni come ho sempre fatto generalmente con tutte le auto.

Auto ibride come e prius hanno dimostrato che dopo 10 anni le batteie hanno una efficienza del 98%, per i camper ci sono LItio con dieci anni di garanzia...

Il calcolo è stato fatto perchè non si riuscia a capire o a dimostrare la era convenienza dell'elettrico, riportando tutto alla stessa unità di misura si riesce (forse) a ragionare con dati simili
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/10/2023 alle 09:54:40
Belgio e Paesi Bassi in camper
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Ummagamma
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12/12/2013 14070
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Inserito il 18/10/2023 alle: 07:48:42
In risposta al messaggio di Grinza del 17/10/2023 alle 08:53:04

Una manutenzione ad una elettrica non costa più di 100 euro l'anno contro 400/500 della macchina ibrida, dopo 10 anni la differenza, calcolando anche il risparmio del ‘carburante’, si fa sentire, la mia ha sette anni
di garanzia sulle batterie, altre anche dieci, la mia intenzione è di cambiarla a 4/5 anni come ho sempre fatto generalmente con tutte le auto. Auto ibride come e prius hanno dimostrato che dopo 10 anni le batteie hanno una efficienza del 98%, per i camper ci sono LItio con dieci anni di garanzia... Il calcolo è stato fatto perchè non si riuscia a capire o a dimostrare la era convenienza dell'elettrico, riportando tutto alla stessa unità di misura si riesce (forse) a ragionare con dati simili
...
Bisogna vedere dopo quattro cinque anni quanto è il valore residuo di una elettrica, 
Pace, salute, serenità
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Gege01
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18/07/2018 2051
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Inserito il 18/10/2023 alle: 08:56:58
In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/10/2023 alle 07:48:42

Bisogna vedere dopo quattro cinque anni quanto è il valore residuo di una elettrica, 
Facile... vai su autoscout24 e cerca una elettrica con 5 anni di vita e vedi il suo costo.

Al momento sembrano tenere benissimi il mercato, in futuro.... chi può dirlo??
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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Ummagamma
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12/12/2013 14070
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Inserito il 18/10/2023 alle: 09:04:54
In risposta al messaggio di Gege01 del 18/10/2023 alle 08:56:58

Facile... vai su autoscout24 e cerca una elettrica con 5 anni di vita e vedi il suo costo. Al momento sembrano tenere benissimi il mercato, in futuro.... chi può dirlo??
Grazie yes
Pace, salute, serenità
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Grinza
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16/02/2006 63229
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Inserito il 18/10/2023 alle: 15:04:36
In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/10/2023 alle 07:48:42

Bisogna vedere dopo quattro cinque anni quanto è il valore residuo di una elettrica, 
Mi sa che devo cambiare il portatile, mezzi tasti non funzionano, nei precedenti 3D mancano un sacco di lettere, la V in particolare
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Ummagamma
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12/12/2013 14070
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Inserito il 18/10/2023 alle: 15:12:01
In risposta al messaggio di Grinza del 18/10/2023 alle 15:04:36

Mi sa che devo cambiare il portatile, mezzi tasti non funzionano, nei precedenti 3D mancano un sacco di lettere, la V in particolare
Io l’Ipad non lo uso più 
Ormai solo IPhone, a giorni prendo il 15 pro max
Dopo due anni ci tocca 
Pace, salute, serenità
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 18/10/2023 alle: 23:42:46
In risposta al messaggio di Grinza del 17/10/2023 alle 07:21:32

Per poter fare un buon paragone tra auto a benzina e elettrica ho convertito i litri in kWh. Un litro é pari a 9,6 kWh  la mia BEV ha una capacità di 51 kWh, dividendo per 9;6 il risultato é 5,67 litri, che significa
che la mia auto consuma 5,67 litri per fare 350 km, praticamente 350 km con meno di 11 euro, e questo sostanzialmente torna anche con i prezzi domestici di ricarica che sono 11,22 euro  Insomma 61,7 km/L, la tesla addirittura 100 km/L, credo che nessuna auto con motore ibrido o endotermico eguaglia il numero.  
...
Questa poi! è troppo forte.Ha messo mele per pere, spero di frutta. 
Poi la cruda realtà, è che poi va così 
Comunque sia la Prius plug-in fa molto meglio in eletrico. IMG_20231018_234106.jpg

Modificato da latrofa124 il 19/10/2023 alle 07:23:04
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 19/10/2023 alle: 00:39:08
In risposta al messaggio di Grinza del 17/10/2023 alle 08:53:04

Una manutenzione ad una elettrica non costa più di 100 euro l'anno contro 400/500 della macchina ibrida, dopo 10 anni la differenza, calcolando anche il risparmio del ‘carburante’, si fa sentire, la mia ha sette anni
di garanzia sulle batterie, altre anche dieci, la mia intenzione è di cambiarla a 4/5 anni come ho sempre fatto generalmente con tutte le auto. Auto ibride come e prius hanno dimostrato che dopo 10 anni le batteie hanno una efficienza del 98%, per i camper ci sono LItio con dieci anni di garanzia... Il calcolo è stato fatto perchè non si riuscia a capire o a dimostrare la era convenienza dell'elettrico, riportando tutto alla stessa unità di misura si riesce (forse) a ragionare con dati simili
...
 Chi ti racconta tali scemenze.
Una manutenzione ad una elettrica non costa più di 100 euro l'anno contro 400/500 della macchina ibrida.

La mia Prius plug-in prevede al tagliando un costo base di 220€,in base alla app. che ho sullo smartphone ,poi ci sono ulteriori scontistiche che tengono conto della efficienza di guida dimostrata, sono unteriore 10-20-30% di sconto, l'ultimo tagliando fatto ho speso 180€.
Batteria, non 10 ma 15 anni. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 19/10/2023 alle: 11:02:19
In risposta al messaggio di Grinza del 17/10/2023 alle 07:21:32

Per poter fare un buon paragone tra auto a benzina e elettrica ho convertito i litri in kWh. Un litro é pari a 9,6 kWh  la mia BEV ha una capacità di 51 kWh, dividendo per 9;6 il risultato é 5,67 litri, che significa
che la mia auto consuma 5,67 litri per fare 350 km, praticamente 350 km con meno di 11 euro, e questo sostanzialmente torna anche con i prezzi domestici di ricarica che sono 11,22 euro  Insomma 61,7 km/L, la tesla addirittura 100 km/L, credo che nessuna auto con motore ibrido o endotermico eguaglia il numero.  
...
Hai scritto:
praticamente 350 km con meno di 11 euro, e questo sostanzialmente torna anche con i prezzi domestici di ricarica che sono 11,22 euro. 

Temo che hai conteggiato solo il PUN, tralasciando tutte le restanti voci che compongono la bolletta. 
Proverei a fare una verifica : il totale della  bolletta (tolto canone TV) lo dividi per i kwh consumati. Questo è il costo reale dei 2 mesi precedenti, nel frattempo i km che stai ora facendo sono ad un PUN diverso, probabilmente è lievitato. 
Roberto 
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Grinza
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16/02/2006 63229
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Inserito il 19/10/2023 alle: 11:10:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2023 alle 11:02:19

Hai scritto: praticamente 350 km con meno di 11 euro, e questo sostanzialmente torna anche con i prezzi domestici di ricarica che sono 11,22 euro.  Temo che hai conteggiato solo il PUN, tralasciando tutte le restanti voci
che compongono la bolletta.  Proverei a fare una verifica : il totale della  bolletta (tolto canone TV) lo dividi per i kwh consumati. Questo è il costo reale dei 2 mesi precedenti, nel frattempo i km che stai ora facendo sono ad un PUN diverso, probabilmente è lievitato.  Roberto 
...
No, adesso il costo, escluso il canone è questo, a Dicembre si rivaluta perchè, non ho più il fisso, comunque il mio prospetto, che tengo di tutte le ricariche metto come costo 0,30 a kWH
Per la crnaca il PUN è a 0,116 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Grinza
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16/02/2006 63229
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Inserito il 19/10/2023 alle: 11:11:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2023 alle 00:39:08

 Chi ti racconta tali scemenze. Una manutenzione ad una elettrica non costa più di 100 euro l'anno contro 400/500 della macchina ibrida. La mia Prius plug-in prevede al tagliando un costo base di 220€,in base alla app.
che ho sullo smartphone ,poi ci sono ulteriori scontistiche che tengono conto della efficienza di guida dimostrata, sono unteriore 10-20-30% di sconto, l'ultimo tagliando fatto ho speso 180€. Batteria, non 10 ma 15 anni.  Roberto 
...
Non puoi fare un paragone perchè hai degli sconti o delle particolari condizioni, èerchè questi possono sicuramente finire e li possono avere anche gli alitri, ad esempio il mio primo tagliando é gratis
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/10/2023 alle 14:23:21
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16/02/2006 63229
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Inserito il 19/10/2023 alle: 11:13:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2023 alle 23:42:46

Questa poi! è troppo forte.Ha messo mele per pere, spero di frutta.  Poi la cruda realtà, è che poi va così  Comunque sia la Prius plug-in fa molto meglio in eletrico. 
Visto sei bravo ed io non capisco, inece che vedere solo tabelle senza spere da doe escono i dati prova a dirmi dove sono le mie mele o le pere, ho solo traslato il litro in Khw, dato del tutto logico.
Che la tua vada meglio in elettrico che a benzina non avevo dubbi, solo te sei convinto che l'elettrico non va preso...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
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Inserito il 19/10/2023 alle: 13:32:57
Dal 22 settembre ad oggi ho fatto oltre 2400 km ed ho speso 90€ (abbonamento ad A2A con costo di 0.321€/kWh) + 13€ di ricariche domestiche.

A voi le conclusioni del caso.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 19/10/2023 alle: 17:31:27
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/10/2023 alle 13:32:57

Dal 22 settembre ad oggi ho fatto oltre 2400 km ed ho speso 90€ (abbonamento ad A2A con costo di 0.321€/kWh) + 13€ di ricariche domestiche. A voi le conclusioni del caso.
È un buon rendimento, 7,5km x kwh.
Interessante, che auto è? 
Roberto 
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mapalib
mapalib
04/08/2003 16486
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Inserito il 19/10/2023 alle: 17:44:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2023 alle 17:31:27

È un buon rendimento, 7,5km x kwh. Interessante, che auto è?  Roberto 
Tesla Model 3 RWD, l'ha scritto qualche pagina indietro. 
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5832
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Inserito il 19/10/2023 alle: 19:20:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2023 alle 17:31:27

È un buon rendimento, 7,5km x kwh. Interessante, che auto è?  Roberto 
Pensa... 7,5 km/kWh comprese perdite di carica e per di più su auto di segmento D con 300 CV e gomme più larghe della Prius... Sicuramente senza usare tecniche di guida come P&G o veleggio etc.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 19/10/2023 alle: 22:46:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/10/2023 alle 19:20:18

Pensa... 7,5 km/kWh comprese perdite di carica e per di più su auto di segmento D con 300 CV e gomme più larghe della Prius... Sicuramente senza usare tecniche di guida come P&G o veleggio etc.
Veramente ho pensato ecco un'altro con la 500.crying
7,5km buono, ma non ottimo come i 9,2km della Prius plug in. 
PS ho un lungo trascorso di campione della vela, sarà per questo che veleggio per terra e per mare. 
Roberto 
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