In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/10/2023 alle 17:18:10Me lo sono guardato tutto e non mi è chiaro che contraddittorio avrebbe potuto/dovuto esserci rispetto a quanto hanno esposto, tenendo conto anche che era un’indagine con interventi diversi (tecnici, imprenditori, operai, dirigenti, ecc…), non un talk show.
A questo punto cercherò di guardarlo, io ne ho guardato alcuni minuti e - in quel momento - ha descritto dei fatti. I fatti non sono faziosi, sono fatti. Almeno capirò cosa intendete per fazioso? Spero non significhi che non ha portato per valide tutti gli stereotipi e i falsi miti che ci sono contro le elettriche. Marco
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/10/2023 alle 08:28:24Una manutenzione ad una elettrica non costa più di 100 euro l'anno contro 400/500 della macchina ibrida, dopo 10 anni la differenza, calcolando anche il risparmio del ‘carburante’, si fa sentire, la mia ha sette anni di garanzia sulle batterie, altre anche dieci, la mia intenzione è di cambiarla a 4/5 anni come ho sempre fatto generalmente con tutte le auto.
Ma quando bisogna sostituire le batterie? E’ un costo esagerato e quando arriva quel momento l’auto ha un valore residuo uguale a zero.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/10/2023 alle 08:53:04Bisogna vedere dopo quattro cinque anni quanto è il valore residuo di una elettrica,
Una manutenzione ad una elettrica non costa più di 100 euro l'anno contro 400/500 della macchina ibrida, dopo 10 anni la differenza, calcolando anche il risparmio del ‘carburante’, si fa sentire, la mia ha sette annidi garanzia sulle batterie, altre anche dieci, la mia intenzione è di cambiarla a 4/5 anni come ho sempre fatto generalmente con tutte le auto. Auto ibride come e prius hanno dimostrato che dopo 10 anni le batteie hanno una efficienza del 98%, per i camper ci sono LItio con dieci anni di garanzia... Il calcolo è stato fatto perchè non si riuscia a capire o a dimostrare la era convenienza dell'elettrico, riportando tutto alla stessa unità di misura si riesce (forse) a ragionare con dati simili
In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/10/2023 alle 07:48:42Facile... vai su autoscout24 e cerca una elettrica con 5 anni di vita e vedi il suo costo.
Bisogna vedere dopo quattro cinque anni quanto è il valore residuo di una elettrica,
In risposta al messaggio di Gege01 del 18/10/2023 alle 08:56:58Grazie
Facile... vai su autoscout24 e cerca una elettrica con 5 anni di vita e vedi il suo costo. Al momento sembrano tenere benissimi il mercato, in futuro.... chi può dirlo??
In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/10/2023 alle 07:48:42Mi sa che devo cambiare il portatile, mezzi tasti non funzionano, nei precedenti 3D mancano un sacco di lettere, la V in particolare
Bisogna vedere dopo quattro cinque anni quanto è il valore residuo di una elettrica,
In risposta al messaggio di Grinza del 18/10/2023 alle 15:04:36Io l’Ipad non lo uso più
Mi sa che devo cambiare il portatile, mezzi tasti non funzionano, nei precedenti 3D mancano un sacco di lettere, la V in particolare
In risposta al messaggio di Grinza del 17/10/2023 alle 07:21:32Questa poi! è troppo forte.Ha messo mele per pere, spero di frutta.
Per poter fare un buon paragone tra auto a benzina e elettrica ho convertito i litri in kWh. Un litro é pari a 9,6 kWh la mia BEV ha una capacità di 51 kWh, dividendo per 9;6 il risultato é 5,67 litri, che significache la mia auto consuma 5,67 litri per fare 350 km, praticamente 350 km con meno di 11 euro, e questo sostanzialmente torna anche con i prezzi domestici di ricarica che sono 11,22 euro Insomma 61,7 km/L, la tesla addirittura 100 km/L, credo che nessuna auto con motore ibrido o endotermico eguaglia il numero.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/10/2023 alle 08:53:04Chi ti racconta tali scemenze.
Una manutenzione ad una elettrica non costa più di 100 euro l'anno contro 400/500 della macchina ibrida, dopo 10 anni la differenza, calcolando anche il risparmio del ‘carburante’, si fa sentire, la mia ha sette annidi garanzia sulle batterie, altre anche dieci, la mia intenzione è di cambiarla a 4/5 anni come ho sempre fatto generalmente con tutte le auto. Auto ibride come e prius hanno dimostrato che dopo 10 anni le batteie hanno una efficienza del 98%, per i camper ci sono LItio con dieci anni di garanzia... Il calcolo è stato fatto perchè non si riuscia a capire o a dimostrare la era convenienza dell'elettrico, riportando tutto alla stessa unità di misura si riesce (forse) a ragionare con dati simili
In risposta al messaggio di Grinza del 17/10/2023 alle 07:21:32Hai scritto:
Per poter fare un buon paragone tra auto a benzina e elettrica ho convertito i litri in kWh. Un litro é pari a 9,6 kWh la mia BEV ha una capacità di 51 kWh, dividendo per 9;6 il risultato é 5,67 litri, che significache la mia auto consuma 5,67 litri per fare 350 km, praticamente 350 km con meno di 11 euro, e questo sostanzialmente torna anche con i prezzi domestici di ricarica che sono 11,22 euro Insomma 61,7 km/L, la tesla addirittura 100 km/L, credo che nessuna auto con motore ibrido o endotermico eguaglia il numero.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2023 alle 11:02:19No, adesso il costo, escluso il canone è questo, a Dicembre si rivaluta perchè, non ho più il fisso, comunque il mio prospetto, che tengo di tutte le ricariche metto come costo 0,30 a kWH
Hai scritto: praticamente 350 km con meno di 11 euro, e questo sostanzialmente torna anche con i prezzi domestici di ricarica che sono 11,22 euro. Temo che hai conteggiato solo il PUN, tralasciando tutte le restanti vociche compongono la bolletta. Proverei a fare una verifica : il totale della bolletta (tolto canone TV) lo dividi per i kwh consumati. Questo è il costo reale dei 2 mesi precedenti, nel frattempo i km che stai ora facendo sono ad un PUN diverso, probabilmente è lievitato. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2023 alle 00:39:08Non puoi fare un paragone perchè hai degli sconti o delle particolari condizioni, èerchè questi possono sicuramente finire e li possono avere anche gli alitri, ad esempio il mio primo tagliando é gratis
Chi ti racconta tali scemenze. Una manutenzione ad una elettrica non costa più di 100 euro l'anno contro 400/500 della macchina ibrida. La mia Prius plug-in prevede al tagliando un costo base di 220€,in base alla app.che ho sullo smartphone ,poi ci sono ulteriori scontistiche che tengono conto della efficienza di guida dimostrata, sono unteriore 10-20-30% di sconto, l'ultimo tagliando fatto ho speso 180€. Batteria, non 10 ma 15 anni. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2023 alle 23:42:46Visto sei bravo ed io non capisco, inece che vedere solo tabelle senza spere da doe escono i dati prova a dirmi dove sono le mie mele o le pere, ho solo traslato il litro in Khw, dato del tutto logico.
Questa poi! è troppo forte.Ha messo mele per pere, spero di frutta. Poi la cruda realtà, è che poi va così Comunque sia la Prius plug-in fa molto meglio in eletrico.
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/10/2023 alle 13:32:57È un buon rendimento, 7,5km x kwh.
Dal 22 settembre ad oggi ho fatto oltre 2400 km ed ho speso 90€ (abbonamento ad A2A con costo di 0.321€/kWh) + 13€ di ricariche domestiche. A voi le conclusioni del caso.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2023 alle 17:31:27Tesla Model 3 RWD, l'ha scritto qualche pagina indietro.
È un buon rendimento, 7,5km x kwh. Interessante, che auto è? Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2023 alle 17:31:27Pensa... 7,5 km/kWh comprese perdite di carica e per di più su auto di segmento D con 300 CV e gomme più larghe della Prius... Sicuramente senza usare tecniche di guida come P&G o veleggio etc.
È un buon rendimento, 7,5km x kwh. Interessante, che auto è? Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/10/2023 alle 19:20:18Veramente ho pensato ecco un'altro con la 500.
Pensa... 7,5 km/kWh comprese perdite di carica e per di più su auto di segmento D con 300 CV e gomme più larghe della Prius... Sicuramente senza usare tecniche di guida come P&G o veleggio etc.