CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto elettriche e colonnine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
30 20 1108
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63233
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 11:09:02
In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/11/2023 alle 09:26:10

La moglie ha la Smart mod 451 a benzina acquistata nuova nel 2009  penso che sia l’unica in Italia con 24.000 km cambiate solo le sospensioni  La mia era una idea e quando gliel’ho detto è entrata nel panico proprio
perché un conoscente con la Smart elettrica ha dovuto chiamare il carro attrezzi più di una volta  Quindi probabile che si tiene stretta la sua attuale 
...
Il bollo è esente per cinque anni
l’assicurazione, tagliandi e la ricarica costano meno della metà del benzina (a parte che fa talmente pochi chilometri)

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/11/2023 alle 11:09:22
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 12:50:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/11/2023 alle 10:39:01

Non avrei mai detto che per la Prius tenevi buoni i tuoi consumi e non quelli di 4R mentre per tutte le altre auto 4R i dati sono incontestabili... Tutto ciò conferma quanto ho sempre affermato riguardo i tuoi confronti
soggettivi e impari. Nell'altro commento hai scritto: la polemica sul Quattroruote è relativa ad un approccio del passato sui test delle ibride Toyota, oggi, nonostante qualche palese contraddizione, pare  finalmente aver in parte rimosso. Ho usato il termine lusinghiero per definire alcune contraddizioni riscontrate nel servizio, per via di  personali valutazioni in quanto titolare della vettura in esame e non semplice lettore, quantunque anche fossi un lettore, ad una attenta lettura li individuerei La polemica non era solo riguardante un approccio errato riguardante l'ibrido Toyota (vedi Prius V2) ma anche riguardo esempio del mio caso la 500e. Quando, usando i tuoi stessi termini, indicavo consumi lusinghieri con tanto di foto (non solo parole) riguardo la 500e Icon 42 kWh tu in modo più o meno esplicito mi davi del bugiardo e i dati rilevati da 4R erano Vangelo... Anche io sono titolare della 500e, come tu della tua Prius, e non solo da 2.000 km bensì da 86.000 km circa fatti in ogni condizione. Oltretutto affermi che se tu fossi un lettore individueresti le contraddizioni... Per cui dovresti individuarle tutte comprese quelle sulle BEV, eppure non ho visto che le hai individuate... Anzi hai cavalcato l'onda di 4R per fare confronti impari a favore tuo vivendo nel mondo parallelo di consumi alti delle BEV e bassissimi della tua Prius Io ho sempre affermato che le prove fatte da 4R, AV o chicchessia sono relative e non vanno prese per assolute o per fatto inconfutabile... Puntuale arriva la tua conferma riguardo la tua Prius... Peccato che per tutte le altre auto tu prenda riferimento quanto affermano tali prove quando tu stesso ogni volta verifichi che non sono vere/attendibili; due metri di misura differenti... Motivo per cui li usi? Entrano in gioco le emozioni non permettendoti di fare confronti in modo più oggettivo, hai la vista molto offuscata dai 3 ellissi (oltretutto, fino al 2022, l'azienda più indebitata al mondo). Roberto, ogni volta ti smentisci e/o contraddici... Allo stesso tempo dai ragione al sottoscritto su quanto ho scritto e affermato fino ad ora senza mai ritrattare la versione data
...
Resta il fatto che i LUSINGHIERI, sono personali, il mio come il tuo, ma la realtà sono i test delle riviste auto e valgono, sia per la tua e500 come per la mia Prius,
nonostante continui con la solita solfa e non vuoi ammettere, cosa che fa invece  Quattroruote,  questa Prius 2023 è su un'altro pianeta rispetto a tutti i sistemi di locomozione,
almeno leggiti la recensione di Quattroruote poi commenta, con me che sia lultima. GRAZIE. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 13:19:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/11/2023 alle 12:50:55

Resta il fatto che i LUSINGHIERI, sono personali, il mio come il tuo, ma la realtà sono i test delle riviste auto e valgono, sia per la tua e500 come per la mia Prius, nonostante continui con la solita solfa e non vuoi ammettere,
cosa che fa invece  Quattroruote,  questa Prius 2023 è su un'altro pianeta rispetto a tutti i sistemi di locomozione, almeno leggiti la recensione di Quattroruote poi commenta, con me che sia lultima. GRAZIE.  Roberto 
...
La realtà è relativa allo stile di guida/tipo percorso/stagione/gomme etc... Per cui non i test di 4R etc che hanno validità in condizioni specifiche e non replicabili in modo univoco sempre e ovunque da chiunque.

Non ho nulla da che commentare oltre che a quanto già provato e indicato qua in merito alla Prius 2023... Autonomia con il mio stile di guida, lo stesso usato sulla 500e, di neanche 60 km con consumi di 5,7-6 km/kWh (da vedere in inverno, sicuramente un altro 20% in più consumo o anche 30%)... Limitata in EV a 130 km/h; consumi a benzina non fa tanto meglio della Prius che ho da quasi 18 anni e 306.000 km (media 23-25 km/l e 16-17 km/l in autostrada a velocità di codice pur con gomme in classe C e olio 5W40 non 0W20 o meno).
In quasi 20 anni il miglioramento c'è stato ma neanche così eclatante da gridare alla rivoluzione o che è su un altro pianeta... Ognuno tragga le proprie conclusioni.

La mia Prius a suo tempo, inizio 2006, portata a casa con circa 20-22.000€ full opt (key less entry, navi, parcheggio automatico, retrocamera, sensori parcheggio, vernice metallizzata etc)... Mai cambiata... Ho risparmiato denaro, sbattimenti di passaggi di proprietà/vendita, fregature del conce... E nel frattempo anche inquinato meno di chi ogni 2-3 anni cambiava auto. Spero arrivi alla soglia dei 20 anni (attorno al 2025-2026) poi verrà sostituita con una BEV così nel frattempo le stesse si evolvono. Ad oggi comunque 4-5.000€ se la vendessi riuscirei a farli...

... Come mi aspettavo non ammetti mai di sbagliare o fare errori.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63233
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 13:30:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/11/2023 alle 12:50:55

Resta il fatto che i LUSINGHIERI, sono personali, il mio come il tuo, ma la realtà sono i test delle riviste auto e valgono, sia per la tua e500 come per la mia Prius, nonostante continui con la solita solfa e non vuoi ammettere,
cosa che fa invece  Quattroruote,  questa Prius 2023 è su un'altro pianeta rispetto a tutti i sistemi di locomozione, almeno leggiti la recensione di Quattroruote poi commenta, con me che sia lultima. GRAZIE.  Roberto 
...
Ma per capirsi, in elettrico quanto chilometri fa?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 14:14:32
In risposta al messaggio di Grinza del 13/11/2023 alle 13:30:32

Ma per capirsi, in elettrico quanto chilometri fa?
È una domanda provocatoria?
Quantunque possa essere efficiente una BEV, il motore elettrico è il linea con il pedale dell'acceleratore, perde efficienza all'aumentare della velocità e del numero dei giri.
Nella Prius il motore elettrico è inserito in un efficiente sistema ibrido ad ingranaggi epicicloidali, dove è maggiore il recupero di energia inerziale, ecc, ecc... 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 13/11/2023 alle 14:28:21
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 14:55:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/11/2023 alle 14:14:32

È una domanda provocatoria? Quantunque possa essere efficiente una BEV, il motore elettrico è il linea con il pedale dell'acceleratore, perde efficienza all'aumentare della velocità e del numero dei giri. Nella Prius il
motore elettrico è inserito in un efficiente sistema ibrido ad ingranaggi epicicloidali, dove è maggiore il recupero di energia inerziale, ecc, ecc...  Roberto   
...
Il sistema epicicloidale non è detto che sia più efficiente, tutto da verificare se confrontato con i semplicissimi riduttori meccanici utilizzati sulle BEV. Oltretutto è falso che è maggiore il recupero di energia inerziale su un sistema epicicloidale... Tutto dipende da quanta coppia negativa o decelerativa riesce a gestire il motogeneratore o volgarmente chiamato motore elettrico; poi di conseguenza viene progettata e dimensionata tutta la catena cinematica sulla potenza e coppia che il motore può erogare di picco.

In merito all'efficienza del motore elettrico non è vero quanto affermi, ci sono troppe variabili (tecnologia del motore elettrico, tipologia del motore elettrico, carico, gestione driver, dimensionamenti delle parti etc) che vanno ad influenzare la curva specifica dell'efficienza correlata agli rpm e/o Nm e/o kW. 

... Tante affermazioni da saccente; se non conosci a sufficienza il settore si fa figura migliore a non scrivere scempiaggini.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 15:08:33
A Roma dicono:
e nun ce vole sta!
PERCHÉ? 
ciavemo er papa, e le portamo al divino amore, c'è danno la benedizione, così poi famo i consumi da miracoli. 
​​​​​

Modificato da latrofa124 il 13/11/2023 alle 15:33:21
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63233
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 15:21:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/11/2023 alle 14:14:32

È una domanda provocatoria? Quantunque possa essere efficiente una BEV, il motore elettrico è il linea con il pedale dell'acceleratore, perde efficienza all'aumentare della velocità e del numero dei giri. Nella Prius il
motore elettrico è inserito in un efficiente sistema ibrido ad ingranaggi epicicloidali, dove è maggiore il recupero di energia inerziale, ecc, ecc...  Roberto   
...
E quindi? Ad un certo punto la corrente finirà, dopo quanti chilometri? 

Saranno 100? 150?

La Nissan (mi pare) ha fatto un ibrido dove è sempre l’elettrico a funzionare ma è caricato da un motore a scoppio, il motore a scoppio gira sempre e solo al minimo, quanto basta per caricare l’elettrico, riesce a fare 23-25 km/L a velocità alte.

Non conosco il consumo della Prius in termini di km/L ma probabilmente riesce a fare di più, però se gli studi vanno sulla direzione motore endotermico (di piccola cilindrata) in ausilio all’elettrico un perché ci sarà.

La Tonale (ho solo questo paragone) usandola normalmente, cioè senza particolari accorgimenti dopo meno di 40 km ha finito l’elettrico 
Comunque riesci a dirci quanti km fa in elettrico?

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 15:52:49
In risposta al messaggio di Grinza del 13/11/2023 alle 15:21:12

E quindi? Ad un certo punto la corrente finirà, dopo quanti chilometri?  Saranno 100? 150? La Nissan (mi pare) ha fatto un ibrido dove è sempre l’elettrico a funzionare ma è caricato da un motore a scoppio, il motore
a scoppio gira sempre e solo al minimo, quanto basta per caricare l’elettrico, riesce a fare 23-25 km/L a velocità alte. Non conosco il consumo della Prius in termini di km/L ma probabilmente riesce a fare di più, però se gli studi vanno sulla direzione motore endotermico (di piccola cilindrata) in ausilio all’elettrico un perché ci sarà. La Tonale (ho solo questo paragone) usandola normalmente, cioè senza particolari accorgimenti dopo meno di 40 km ha finito l’elettrico  Comunque riesci a dirci quanti km fa in elettrico?  
...
Per i tuoi consumi giornalieri è più che sufficiente, ma molto di più,mica fai oltre 30k km anno. 
perché non spendi 3€e vedi 4R online cosa dice.
È chiaro che poi va analizzato quanto è il loro dato di consumo della tua 4, poi è chiaro, come tu fai meglio, lo faccio anch'io. 
Oggi con la benzina in caduta libera,nonostante i miracoli dei consumi  in elettrico, non conviene  , oggi molta autostrada, vado di ibrido,domani urbano! Elettrico con un occhio al PUN di casa, ma se devo caricare alle colonnine, sto solo a perdere tempo e denari. 
Per Nissan, leggo i dati di prove tecniche, no buono! 
Ripeto, senza polemiche, sono entrato nella discussione, proponendo la Prius plug-in 2023, poi a pari soldi puoi pure  comprarti una 500,alla fine contenti e coionati tutti. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 13/11/2023 alle 18:59:08
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63233
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 21:17:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/11/2023 alle 15:52:49

Per i tuoi consumi giornalieri è più che sufficiente, ma molto di più,mica fai oltre 30k km anno.  perché non spendi 3€e vedi 4R online cosa dice. È chiaro che poi va analizzato quanto è il loro dato di consumo della
tua 4, poi è chiaro, come tu fai meglio, lo faccio anch'io.  Oggi con la benzina in caduta libera,nonostante i miracoli dei consumi  in elettrico, non conviene  , oggi molta autostrada, vado di ibrido,domani urbano! Elettrico con un occhio al PUN di casa, ma se devo caricare alle colonnine, sto solo a perdere tempo e denari.  Per Nissan, leggo i dati di prove tecniche, no buono!  Ripeto, senza polemiche, sono entrato nella discussione, proponendo la Prius plug-in 2023, poi a pari soldi puoi pure  comprarti una 500,alla fine contenti e coionati tutti.  Roberto   
...
I miei consumi si attestano a 14 kWh/100km, oggi l’ha presa la figlia ed é rimasta in città consumando 19,9 kWh/100 km, vedi bene che é tutto relativo.
La uso solo in città e, secondo me, é molto vantaggiosa, non scordiamoci del prezzo, pagata 26000 euro oltre ai vantaggi delle elettriche.
L’ibrido, secondo me, é valido sul GPL non benzina, perché é vero che oggi é a 1,75 ma basta nulla perché torni a 2,0 con picchi anche oltre.
Se dovessi vendere il camper non saprei proprio che auto prendere, al 90% una tesla.
Groningen
Groningen
01/09/2021 848
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 21:46:15
In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/11/2023 alle 09:26:10

La moglie ha la Smart mod 451 a benzina acquistata nuova nel 2009  penso che sia l’unica in Italia con 24.000 km cambiate solo le sospensioni  La mia era una idea e quando gliel’ho detto è entrata nel panico proprio
perché un conoscente con la Smart elettrica ha dovuto chiamare il carro attrezzi più di una volta  Quindi probabile che si tiene stretta la sua attuale 
...
Mia moglie ha la Smart elettrica da più di 3 anni, 44k km e non ha avuto problemi. Tra l'altra la lascia anche per tre mesi ferma in rimessaggio al posto del camper quando andiamo a svernare e oltre a scaricarsi pochissimo al ritorno parte senza problemi. Se pensi alla Smart elettrica di a tua moglie di stare tranquilla. 
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14072
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 22:01:04
In risposta al messaggio di Groningen del 13/11/2023 alle 21:46:15

Mia moglie ha la Smart elettrica da più di 3 anni, 44k km e non ha avuto problemi. Tra l'altra la lascia anche per tre mesi ferma in rimessaggio al posto del camper quando andiamo a svernare e oltre a scaricarsi pochissimo al ritorno parte senza problemi. Se pensi alla Smart elettrica di a tua moglie di stare tranquilla. 
smiley
grazie
Pace, salute, serenità
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14072
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 22:02:06
In risposta al messaggio di Grinza del 13/11/2023 alle 11:09:02

Il bollo è esente per cinque anni l’assicurazione, tagliandi e la ricarica costano meno della metà del benzina (a parte che fa talmente pochi chilometri)  
Sono tanti i vantaggi 
e poi in città consuma poca batteria al contrario del benzina 
Pace, salute, serenità
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 22:17:03
Proprio stasera rinnovata l'assicurazione della 500e... Classe 1a, Guida libera con rinunce alle rivalse e bonus protetto, massimale unico 10M€, rca complementare plus, niente black box, valore assicurato 33.000€, niente percorrenza annua limite, niente scoperto e franchigia su furto/incendio/cristalli/danni da veicoli non assicurati, eventi atmosferici compreso terremoto con scoperto 10%, atti vandalici e sociopolitici con scoperto 10%, assistenza stradale, infortunio conducente, assistenza legale civile/penale per tutti i mezzi del nucleo famigliare fino a 100.000€...
Il tutto a 624€, aumentato di 24€ rispetto lo scorso anno.
Da rinnovo a rinnovo ho fatto quasi 50.000 km.

Fatta autostrada giovedì pomeriggio e sabato sera per 150+150 km circa per andare vicino ad Ancona... Con riscaldamento a 21°C su auto (esterni 8-10°C) tenendo cc ai 132 km/h più qualche toccata a limitatore, quasi mai scia, modalità Normal, gomme 17'' in classe C/A (sgonfiate a 2,5-2,4 bar), 1 passeggero più bagagli rispettivi... Consumo pari a 3,9 km/kWh incluse perdite.
Con abbonamento ho speso 7,84 €/100km alle colonnine HPC incluse perdite.
Per convenirmi ora una termica a benzina (ibrida) deve fare in autostrada pari condizioni almeno 23 km/l reali da OBD.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 09:09:13
In risposta al messaggio di Grinza del 13/11/2023 alle 21:17:24

I miei consumi si attestano a 14 kWh/100km, oggi l’ha presa la figlia ed é rimasta in città consumando 19,9 kWh/100 km, vedi bene che é tutto relativo. La uso solo in città e, secondo me, é molto vantaggiosa, non scordiamoci
del prezzo, pagata 26000 euro oltre ai vantaggi delle elettriche. L’ibrido, secondo me, é valido sul GPL non benzina, perché é vero che oggi é a 1,75 ma basta nulla perché torni a 2,0 con picchi anche oltre. Se dovessi vendere il camper non saprei proprio che auto prendere, al 90% una tesla.
...
Probabilmente non mi sono spiegato bene,
la Prius è una plug-in, ovvero sul più efficiente sistema full ibrid prodotto da Toyota (il sistema ibrido più efficiente tra tutti quelli presenti sul mercato) è stato inserita una trazione elettrica indipendente altrettanto efficiente(superiore alla totalità delle BEV in commercio) , in pratica si comporta come una BEV fintanto può utilizzare la batteria di trazione, per poi diventare una efficiente ibrida, tutto questo gestibile a piacimento disponendo di comandi sul tunnel , anche se ad ogni accensione previlegia la modalità elettrica, l'equilibrio energetico raggiunto tra elettroni e benzina è talmente efficiente che sono in equilibrio tale che la scelta di mandarla in elettrico è per sensibilità ecologica, l'inquinamento nei centri abitatti, in suburbano veloce e autostrada visto quanto sono energivore la totalità delle BEV (medie tra 3/4km x kwh, pochissime eccezioni sopra i 4km) conviene andare in ibrido , tale da avere autonomia infinita a benzina e riservare la ricarica elettrica unicamente nei centri urbani.
Un distinguo va fatto tra le tante plug-in in commercio, di fatto sono elettrificazione poco efficienti, perché istallato su ibrido già poco efficiente, l'esempio della Tonale, che con una ricarica superiore a quella della Prius fa in elettrico meno della metà dei km, mentre una volta passata in ibrido consuma quanto se non più della equivalente versione a benzina, per via dei maggiori pesi elettrificazione. 
Per ribadire che, al momento Prius plug-in 2023 rappresenta una delle eccellenze sul sistema Plug-in, in prossima uscita la recente CHR , in futuro una riedizione del fenomenale powertrain 4 cilindri di 5a generazione in un 3 cilindri presente sulla Yaris 2024 anche in variante Plug-in. 
Esempio di confronti : cerca su Google "consumi Roma - Forlì" di Fabio Gemelli giornalista di Motor1, ci sono le classifiche del consumi divisi per categorie, la prima in assoluto sulla classifica generale è la Prius plug-in. 
Ultimo aspetto, gradimento esteticoheart
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 09:42:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/11/2023 alle 22:17:03

Proprio stasera rinnovata l'assicurazione della 500e... Classe 1a, Guida libera con rinunce alle rivalse e bonus protetto, massimale unico 10M€, rca complementare plus, niente black box, valore assicurato 33.000€, niente
percorrenza annua limite, niente scoperto e franchigia su furto/incendio/cristalli/danni da veicoli non assicurati, eventi atmosferici compreso terremoto con scoperto 10%, atti vandalici e sociopolitici con scoperto 10%, assistenza stradale, infortunio conducente, assistenza legale civile/penale per tutti i mezzi del nucleo famigliare fino a 100.000€... Il tutto a 624€, aumentato di 24€ rispetto lo scorso anno. Da rinnovo a rinnovo ho fatto quasi 50.000 km. Fatta autostrada giovedì pomeriggio e sabato sera per 150+150 km circa per andare vicino ad Ancona... Con riscaldamento a 21°C su auto (esterni 8-10°C) tenendo cc ai 132 km/h più qualche toccata a limitatore, quasi mai scia, modalità Normal, gomme 17'' in classe C/A (sgonfiate a 2,5-2,4 bar), 1 passeggero più bagagli rispettivi... Consumo pari a 3,9 km/kWh incluse perdite. Con abbonamento ho speso 7,84 €/100km alle colonnine HPC incluse perdite. Per convenirmi ora una termica a benzina (ibrida) deve fare in autostrada pari condizioni almeno 23 km/l reali da OBD.
...
crying​​​​​​
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 10:14:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/11/2023 alle 09:42:42

​​​​​​ Roberto 
Capisco Roberto che ora ti metti a piangerelaugh... Ogni volta vedi che i consumi e costi di una BEV sono più bassi anche ora che uso riscaldamento, fa più fresco... E dire che la 500e non è aerodinamica come la Prius o una bmw i4 o Tesla Model 3 o EQE et simili, in più riscaldamento a resistenza che consuma di più (circa 3 volte tanto) rispetto a quello a pdc.
Infine la Prius 2023 ha proprio delle "gommine", solo 195 (stesso battistrada dalla mia Prius del 2006) la 500e ha delle 205 o le altre come i4 etc hanno delle 245-255 o più a seconda del pacchetto/cerchione.

PS: Ma oltre alle parole, porti dei dati? Esempio consumo da OBD, velocità media inclusi periodi di fermo, consumi alla presa, temperatura esterna, temperatura richiesta in abitacolo etc...?
In 2.000 km consumo medio? Velocità media? Fino ad ora non li ho visti.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63233
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 11:14:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/11/2023 alle 09:09:13

Probabilmente non mi sono spiegato bene, la Prius è una plug-in, ovvero sul più efficiente sistema full ibrid prodotto da Toyota (il sistema ibrido più efficiente tra tutti quelli presenti sul mercato) è stato inserita
una trazione elettrica indipendente altrettanto efficiente(superiore alla totalità delle BEV in commercio) , in pratica si comporta come una BEV fintanto può utilizzare la batteria di trazione, per poi diventare una efficiente ibrida, tutto questo gestibile a piacimento disponendo di comandi sul tunnel , anche se ad ogni accensione previlegia la modalità elettrica, l'equilibrio energetico raggiunto tra elettroni e benzina è talmente efficiente che sono in equilibrio tale che la scelta di mandarla in elettrico è per sensibilità ecologica, l'inquinamento nei centri abitatti, in suburbano veloce e autostrada visto quanto sono energivore la totalità delle BEV (medie tra 3/4km x kwh, pochissime eccezioni sopra i 4km) conviene andare in ibrido , tale da avere autonomia infinita a benzina e riservare la ricarica elettrica unicamente nei centri urbani. Un distinguo va fatto tra le tante plug-in in commercio, di fatto sono elettrificazione poco efficienti, perché istallato su ibrido già poco efficiente, l'esempio della Tonale, che con una ricarica superiore a quella della Prius fa in elettrico meno della metà dei km, mentre una volta passata in ibrido consuma quanto se non più della equivalente versione a benzina, per via dei maggiori pesi elettrificazione.  Per ribadire che, al momento Prius plug-in 2023 rappresenta una delle eccellenze sul sistema Plug-in, in prossima uscita la recente CHR , in futuro una riedizione del fenomenale powertrain 4 cilindri di 5a generazione in un 3 cilindri presente sulla Yaris 2024 anche in variante Plug-in.  Esempio di confronti : cerca su Google consumi Roma - Forlì di Fabio Gemelli giornalista di Motor1, ci sono le classifiche del consumi divisi per categorie, la prima in assoluto sulla classifica generale è la Prius plug-in.  Ultimo aspetto, gradimento estetico Roberto 
...
Ho capito, ti avvali della facoltà di non rispondere
Non si deve sapere quanta benzina e quanta corrente consumi per un tot di chilometri, mille risposte ma mai un numero da sommare o moltiplicare
Fai 30 km con un litro? Ne fai 300?
La tua Prius sarà il top ma non potrà consumare meno di una bev, però a te non interessa perché la tua paura è quella di rimanere a secco di corrente nel caso avessi preso una bev, l’avevo anche io il dubbio, la mia ha quasi un anno, mi domando perché non l’ho presa prima
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 13:28:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/11/2023 alle 10:14:19

Capisco Roberto che ora ti metti a piangere... Ogni volta vedi che i consumi e costi di una BEV sono più bassi anche ora che uso riscaldamento, fa più fresco... E dire che la 500e non è aerodinamica come la Prius o una
bmw i4 o Tesla Model 3 o EQE et simili, in più riscaldamento a resistenza che consuma di più (circa 3 volte tanto) rispetto a quello a pdc. Infine la Prius 2023 ha proprio delle gommine, solo 195 (stesso battistrada dalla mia Prius del 2006) la 500e ha delle 205 o le altre come i4 etc hanno delle 245-255 o più a seconda del pacchetto/cerchione. PS: Ma oltre alle parole, porti dei dati? Esempio consumo da OBD, velocità media inclusi periodi di fermo, consumi alla presa, temperatura esterna, temperatura richiesta in abitacolo etc...? In 2.000 km consumo medio? Velocità media? Fino ad ora non li ho visti.
...
No, ti sbagli crying è il tuo, mi son chiesto, ma guarda come s'è ridottosad​​​​​​.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 13:32:28
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2023 alle 11:14:19

Ho capito, ti avvali della facoltà di non rispondere Non si deve sapere quanta benzina e quanta corrente consumi per un tot di chilometri, mille risposte ma mai un numero da sommare o moltiplicare Fai 30 km con un litro?
Ne fai 300? La tua Prius sarà il top ma non potrà consumare meno di una bev, però a te non interessa perché la tua paura è quella di rimanere a secco di corrente nel caso avessi preso una bev, l’avevo anche io il dubbio, la mia ha quasi un anno, mi domando perché non l’ho presa prima
...
Sempre solita risposta:c'è su Quattroruote ultimo di novembre la prova della Prius plug in 2023,chevqualcuno si degnasse di leggere.
Per tua curiosità ma è personale, IMG_20231101_110926.jpg
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link