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Grinza
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16/02/2006 63234
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Inserito il 15/11/2023 alle: 13:02:37
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/11/2023 alle 12:47:53

Grazie per la risposta, io ho una MG4, lo avevo già scritto qualche tempo fa e la Prius (ma nessuna plugin hybrid) non fa per me, mi trovo benissimo con la mia elettrica, specialmente per le mie esigenze che non prevedono
moltissima autostrada. Ci avrei forse pensato prima di passare ad una BEV per una sorta di naturale paura della gestione dell'eccezione di un viaggio lungo e urgente nella gestione dell'autonomia. Oggi ormai ho visto come funziona e non tornerei indietro. In passato ho letto diversi articoli che affermavano come le plug-in alla fine usino il motore termico più di quello che ci si aspetti e, in qualche modo la tua risposta me lo conferma. Dalle tue parole leggo che comunque un uso costante BEV sarebbe una forzatura. Non metto in alcun modo in dubbio la bontà del progetto e che tu ti trovi bene con questo veicolo.  Nei periodi in cui faccio più autostrada i miei consumi medi complessivi, senza alcuna attenzione, si aggirano intorno ai 17kWh/100km (lo avevo già scritto ma il mio dato non vale nulla dal momento che non ho la pazienza de iltornitore nel segnare tutti i dati) e, malgrado questo, una benzina equivalente rapportando il costo della benzina di oggi e di quello che ho pagato il kWh (quando l'ho pagato) dovrebbe fare fra 30-40km/l. Marco
...
Anche io ho una MG4 e, con i miei chilometraggi tutta città, non la cambierei con una ibrida, alla fine vedi bene che anche Roberto, pur consumando in totale un po’ di più (cerca di menarcela ma non ce la falaugh) dice che (e può essere anche vero) con una ibrida non c’è modo di rimanere per strada (io ci rimanevo eccome da ragazzo)

Roberto questa è la mia assicurazione non dirmi che paghi meno 363 euro con incendio, furto, eventi atmosferici, tutela e cristalli.
appena posso faccio la foto
eccola 
9bb3d101-ff42-4186-8cc0-fa78fb65be7e.jpeg

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/11/2023 alle 13:37:06
latrofa124
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Inserito il 15/11/2023 alle: 13:07:53
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/11/2023 alle 12:47:53

Grazie per la risposta, io ho una MG4, lo avevo già scritto qualche tempo fa e la Prius (ma nessuna plugin hybrid) non fa per me, mi trovo benissimo con la mia elettrica, specialmente per le mie esigenze che non prevedono
moltissima autostrada. Ci avrei forse pensato prima di passare ad una BEV per una sorta di naturale paura della gestione dell'eccezione di un viaggio lungo e urgente nella gestione dell'autonomia. Oggi ormai ho visto come funziona e non tornerei indietro. In passato ho letto diversi articoli che affermavano come le plug-in alla fine usino il motore termico più di quello che ci si aspetti e, in qualche modo la tua risposta me lo conferma. Dalle tue parole leggo che comunque un uso costante BEV sarebbe una forzatura. Non metto in alcun modo in dubbio la bontà del progetto e che tu ti trovi bene con questo veicolo.  Nei periodi in cui faccio più autostrada i miei consumi medi complessivi, senza alcuna attenzione, si aggirano intorno ai 17kWh/100km (lo avevo già scritto ma il mio dato non vale nulla dal momento che non ho la pazienza de iltornitore nel segnare tutti i dati) e, malgrado questo, una benzina equivalente rapportando il costo della benzina di oggi e di quello che ho pagato il kWh (quando l'ho pagato) dovrebbe fare fra 30-40km/l. Marco
...
È probabile che abbiamo due calcolatrici diverse.
I dati di consumo tratti dalla rivista Al Volante, vedi foto, IMG_20231115_125511.jpganche nelle migliori condizioni, passare da 130 a 110km/h l'autonomia guadagnata da il dato da te postato, siamo a 4,75km x kwh, nanco con il dato percorrenza media di 375 km torna, comunque preso per buono il dato postato, a ricarica domestica di tutti i cristiani, lascio perdere gli ortodossi, 0.40€ x kwh comprese perdite fanno 7€x100km, con la benzina oggi a 1,7litro, altroché con la ibrida lì fai 100km.
Poi mettiamo il caso che carichi alla colonnina a 0,65€,siamo fuori con l'accuso. 

Modificato da latrofa124 il 15/11/2023 alle 13:09:20
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il tornitore
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25/08/2015 5832
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Inserito il 15/11/2023 alle: 13:08:44
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 12:47:53

Non è detto che ti costerà di più, anzi! Quando i figli la chiedono, visto che per i km che fai, è solitamente in riserva, la prima cosa che dovranno fare è passare dal benzinaio, pena rischio di rimanere a terra, senza
batteria e benzina, saranno più munifici e qualche litrozzo di super in più tè lo ritrovi.  Poi, per la nenia, bollo, assicurazione costi vari, poco cambia, vedi bollo, assicurazione, sono convinto paga meno una ibrida in quanto non si contano i kwh elettrici ma i soli termici, la Plug-in, è un paradosso, ha più kwh elettrici che termici, stante la attuale regolamentazione, dopo il periodo di dispensa, non pagherà i kwh elettrici, la BEV SI.  Roberto 
...
Assicurare la tua Prius non online a pari voci, condizioni, valore assicurato etc della mia assicurazione quanto ti costa? Meno o più di 624€/anno? Io penso proprio di più.
Costi vari... Vedi manutenzioni paga di certo meno una BEV. 
Il bollo: la BEV non lo paga per i primi 5 anni poi paga il 25% di una rispettiva termica a pari potenza dichiarata a libretto... Per cui esempio la mia 500e con 118 CV dichiarati (quasi 140 CV a banco rullata) e circa 58 CV a libretto (43 kW) dal 6° anno pagherà 27,7€ di bollo.
La tua plug-in solo per motivi omologativi distanti dalla realtà non paga il bollo del termico... Se rivedono il ciclo omologativo delle plug-in (cosa che dovrebbero fare) la Prius andrà fuori dalla fascia di emissione delle BEV come giusto che sia perdendo vari "privilegi" legislativi.

PS: Tuo commento precedente "[...] tale che superati i 90km/h situazione delle BEV che diventano energivora 3/4km x kwh"
Vedi che il lupo perde il pelo ma non il vizio... Quando finirai di fare disinformazione sulle BEV?
Ora anche MarcoBo ha indicato i sui consumi e ti smentisconolaugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
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Inserito il 15/11/2023 alle: 13:10:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/11/2023 alle 13:08:44

Assicurare la tua Prius non online a pari voci, condizioni, valore assicurato etc della mia assicurazione quanto ti costa? Meno o più di 624€/anno? Io penso proprio di più. Costi vari... Vedi manutenzioni paga di certo
meno una BEV.  Il bollo: la BEV non lo paga per i primi 5 anni poi paga il 25% di una rispettiva termica a pari potenza dichiarata a libretto... Per cui esempio la mia 500e con 118 CV dichiarati (quasi 140 CV a banco rullata) e circa 58 CV a libretto (43 kW) dal 6° anno pagherà 27,7€ di bollo. La tua plug-in solo per motivi omologativi distanti dalla realtà non paga il bollo del termico... Se rivedono il ciclo omologativo delle plug-in (cosa che dovrebbero fare) la Prius andrà fuori dalla fascia di emissione delle BEV come giusto che sia perdendo vari privilegi legislativi. PS: Tuo commento precedente [...] tale che superati i 90km/h situazione delle BEV che diventano energivora 3/4km x kwh Vedi che il lupo perde il pelo ma non il vizio... Quando finirai di fare disinformazione sulle BEV? Ora anche MarcoBo ha indicato i sui consumi e ti smentiscono
...
È Proprio qui che mi son sbellicato dalle risate.
Roberto 
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25/08/2015 5832
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Inserito il 15/11/2023 alle: 13:11:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 13:07:53

È probabile che abbiamo due calcolatrici diverse. I dati di consumo tratti dalla rivista Al Volante, vedi foto, anche nelle migliori condizioni, passare da 130 a 110km/h l'autonomia guadagnata da il dato da te postato, siamo
a 4,75km x kwh, nanco con il dato percorrenza media di 375 km torna, comunque preso per buono il dato postato, a ricarica domestica di tutti i cristiani, lascio perdere gli ortodossi, 0.40€ x kwh comprese perdite fanno 7€x100km, con la benzina oggi a 1,7litro, altroché con la ibrida lì fai 100km. Poi mettiamo il caso che carichi alla colonnina a 0,65€,siamo fuori con l'accuso. 
...
Forse paghi tu 0,40€/kWh a casa oltretutto con soli 3 kW impegnati...
Ma tu andresti alle colonnine pagando a consumo quando con gli abbonamenti paghi 0,3-0,35 €/kWh? Io non ci penso due volte a fare l'abbonamento e pagare la metà o ancor meno rispetto alla tariffa a consumo (costo da te indicato).
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25/08/2015 5832
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Inserito il 15/11/2023 alle: 13:17:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 13:10:58

È Proprio qui che mi son sbellicato dalle risate. Roberto 
Anch'io specie quando tu non dici nessun costo... La verità fa malesurprise
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
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Inserito il 15/11/2023 alle: 16:17:56
In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2023 alle 13:02:37

Anche io ho una MG4 e, con i miei chilometraggi tutta città, non la cambierei con una ibrida, alla fine vedi bene che anche Roberto, pur consumando in totale un po’ di più (cerca di menarcela ma non ce la fa) dice che
(e può essere anche vero) con una ibrida non c’è modo di rimanere per strada (io ci rimanevo eccome da ragazzo) Roberto questa è la mia assicurazione non dirmi che paghi meno 363 euro con incendio, furto, eventi atmosferici, tutela e cristalli. appena posso faccio la foto eccola   
...
È al contrario e non te ne dai pace,
È per replica anche per per Marco Boo. 
Da AL Volante, foto riferita alla  autonomia di una MG4 da 64kwh,le vostre sono con batteria più piccola da 51, in sostanza sarà minore l'autonomia, ma uguali I consumi. Il dato che rilevo energivoro è quello autostradale, tale che consigliano di non superare i 110/h. 3,7km x kwh sono un bel ciucciare, nelle stesse condizioni la Prius plug-in ne fa 4,9km,dimostrazione della migliore efficienza del sistema, che si trasferisce in tutte le condizioni e velocità in ibrido e elettrico, come dimostrato dai 9,5km/kwh.fatti e dimostrati. 
Preso per buono l'ottimistico valore medio di Marco che sarà come il tuo, 17kwh/100km, vi confermo che la Prius nelle condizioni di elettrico fa molto meglio, perché più efficiente, ma tralascio il da Prius e considero che ambedue consumano uguale.
Ipotesi di oltre 100km di percorrenza, dove tu procedi in elettrico ed io in elettrico e dopo in  ibrido, fin qui si siamo.! 
Facciamo due conti: pari condizione di ricarica da casa, tariffe attuali, sono molto importanti le perdite energetiche della ricarica, stimate in un 20% in più di quanto indicato come consumo al contatore, ciò vale anche per la colonnina, solo che li da >0,30€ passi al doppio 0.65€/kwh,ma nessuno dei due ricarica li. Valore ricarica domestica da casa comprese perdite, costo kwh in batteria 0,40€,che hai riferito essere in precedente comunicazione. 
Calcolatrice:
17kwh x 0,40€ =~7€ X 100km
Benzina oggi 1,7€/l
7€:1,7= >4litri di benzina. 
La Prius è maledettamente efficiente sui consumi ibridi, 25km/l sono alla portata del più rimbambito degli automobilisti, viene da solo il calcolo 4litri x 25km =>>>100km.
Con una premessa, che la Prius coglieva un vantaggio spesa sui km fatti in elettrico, relativamente alla sua ricarica con tanto di perdite, mentre la BEV deve conteggiare le relative perdite di ricarica suppletive a quelle della Prius necessarie per riempire il resto della batteria della MG4.
Diversamente dal versante carburante, niente perdite, ogni goccia stillata dalla pompa è utile alla percorrenza. 
Quindi si dimostra che nelle percorrenze a media velocità la Prius eccelle di poco alla BEV MG4.
Il nodo rimane in caso di velocità autostradali, quali si voglia 110 o 130km /h, perché li è tangibile la fame di elettroni delle BEV roba da 3/4km x kwh, anche qui , non lo dico io, ma il test di Quattroruote, la Prius eccelle in elettrico con un 4,9km x kwh,la MG4 3,7km x kwh,
per dire che, anche si facesse un test a velocità autostradale tra la MG4 e la Prius su una qualsiasi percorrenza, quest'ultima risulta sempre più economa, non da meno, anche più performante nello 0/100,velocità max oltre180km/h, tutti i tipi di acccererazione si voglia considerare, esempio, al km da fermo quanto sta avanti? Tanta distanza intercorre in 3" andando a 180km/h. 
IMG_20231115_150017.jpg
9
giorgioste
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19/07/2016 4634
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Inserito il 15/11/2023 alle: 17:27:48
Seguire questo battibecco è anche divertente, ma non se ne esce... perché non vi trovate da qualche parte con serbatoio peno e batteria carica e vi fate una bella giornata assieme su un percorso misto andando alla stessa velocità e in serata riempite/ricaricate così ci togliete ogni dubbio? laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Furio59
Furio59
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06/03/2022 2103
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Inserito il 15/11/2023 alle: 17:44:40
Ah ah ah, si prenderebbero a sportellate! laugh
Furio
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il tornitore
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25/08/2015 5832
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Inserito il 15/11/2023 alle: 17:52:52
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/11/2023 alle 17:27:48

Seguire questo battibecco è anche divertente, ma non se ne esce... perché non vi trovate da qualche parte con serbatoio peno e batteria carica e vi fate una bella giornata assieme su un percorso misto andando alla stessa velocità e in serata riempite/ricaricate così ci togliete ogni dubbio? 
Immagino che sia divertente, è divertente anche per me vedere ogni volta le scempiaggini di chi fa disinformazionelaugh
Penso che oramai di dubbi non ce ne siano piùlaugh
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Grinza
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16/02/2006 63234
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Inserito il 15/11/2023 alle: 18:19:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 16:17:56

È al contrario e non te ne dai pace, È per replica anche per per Marco Boo.  Da AL Volante, foto riferita alla  autonomia di una MG4 da 64kwh,le vostre sono con batteria più piccola da 51, in sostanza sarà minore l'autonomia,
ma uguali I consumi. Il dato che rilevo energivoro è quello autostradale, tale che consigliano di non superare i 110/h. 3,7km x kwh sono un bel ciucciare, nelle stesse condizioni la Prius plug-in ne fa 4,9km,dimostrazione della migliore efficienza del sistema, che si trasferisce in tutte le condizioni e velocità in ibrido e elettrico, come dimostrato dai 9,5km/kwh.fatti e dimostrati.  Preso per buono l'ottimistico valore medio di Marco che sarà come il tuo, 17kwh/100km, vi confermo che la Prius nelle condizioni di elettrico fa molto meglio, perché più efficiente, ma tralascio il da Prius e considero che ambedue consumano uguale. Ipotesi di oltre 100km di percorrenza, dove tu procedi in elettrico ed io in elettrico e dopo in  ibrido, fin qui si siamo.!  Facciamo due conti: pari condizione di ricarica da casa, tariffe attuali, sono molto importanti le perdite energetiche della ricarica, stimate in un 20% in più di quanto indicato come consumo al contatore, ciò vale anche per la colonnina, solo che li da >0,30€ passi al doppio 0.65€/kwh,ma nessuno dei due ricarica li. Valore ricarica domestica da casa comprese perdite, costo kwh in batteria 0,40€,che hai riferito essere in precedente comunicazione.  Calcolatrice: 17kwh x 0,40€ =~7€ X 100km Benzina oggi 1,7€/l 7€:1,7= >4litri di benzina.  La Prius è maledettamente efficiente sui consumi ibridi, 25km/l sono alla portata del più rimbambito degli automobilisti, viene da solo il calcolo 4litri x 25km =>>>100km. Con una premessa, che la Prius coglieva un vantaggio spesa sui km fatti in elettrico, relativamente alla sua ricarica con tanto di perdite, mentre la BEV deve conteggiare le relative perdite di ricarica suppletive a quelle della Prius necessarie per riempire il resto della batteria della MG4. Diversamente dal versante carburante, niente perdite, ogni goccia stillata dalla pompa è utile alla percorrenza.  Quindi si dimostra che nelle percorrenze a media velocità la Prius eccelle di poco alla BEV MG4. Il nodo rimane in caso di velocità autostradali, quali si voglia 110 o 130km /h, perché li è tangibile la fame di elettroni delle BEV roba da 3/4km x kwh, anche qui , non lo dico io, ma il test di Quattroruote, la Prius eccelle in elettrico con un 4,9km x kwh,la MG4 3,7km x kwh, per dire che, anche si facesse un test a velocità autostradale tra la MG4 e la Prius su una qualsiasi percorrenza, quest'ultima risulta sempre più economa, non da meno, anche più performante nello 0/100,velocità max oltre180km/h, tutti i tipi di acccererazione si voglia considerare, esempio, al km da fermo quanto sta avanti? Tanta distanza intercorre in 3 andando a 180km/h. 
...
È bello paragonare l’MG4 in autostrada e la tua in città.
Te porti i numeri che ti fanno comodo, però ti svelo un segreto la 64 KWh (presente nella confort e luxury) ha consumi maggiori e non viene caricata al 100% (forse nella prova)



Anche il fattore benzina, oggi costa 1,715 ma una settimana fa era oltre 1,8 e questa estate passava i 2 euro…
Ritenta, metti gli stessi valori sulle stesse condizioni 
Io sono pronto a fare la prova sul campo ma chi perde lascia il libretto (alla fast & furius)
Poi dimmi dell’assicurazione, paghi meno di me? 
Poi il bollo?
E le manutenzioni?
ah ecco ecco

Caro mio arrenditi perché alla fine stai dicendo che l’elettrico è meglio ma solo nella tua, bene ne prendiamo atto che l’elettrico è meglio
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/11/2023 alle 18:24:07
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 21:21:00
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/11/2023 alle 17:27:48

Seguire questo battibecco è anche divertente, ma non se ne esce... perché non vi trovate da qualche parte con serbatoio peno e batteria carica e vi fate una bella giornata assieme su un percorso misto andando alla stessa velocità e in serata riempite/ricaricate così ci togliete ogni dubbio? 
Già proposto da me circa 2 mesi fa (non ricordo esattamente la data): ovviamente ha fatto finta di non leggere il messaggio e ha glissato....

wink
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4634
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 22:15:34
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/11/2023 alle 21:21:00

Già proposto da me circa 2 mesi fa (non ricordo esattamente la data): ovviamente ha fatto finta di non leggere il messaggio e ha glissato....
Non volevo copiare, me lo ero perso laugh

Ma secondo me potrebbe essere interessante a prescindere 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 22:24:12
In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2023 alle 18:19:25

È bello paragonare l’MG4 in autostrada e la tua in città. Te porti i numeri che ti fanno comodo, però ti svelo un segreto la 64 KWh (presente nella confort e luxury) ha consumi maggiori e non viene caricata al 100% (forse
nella prova) Anche il fattore benzina, oggi costa 1,715 ma una settimana fa era oltre 1,8 e questa estate passava i 2 euro… Ritenta, metti gli stessi valori sulle stesse condizioni  Io sono pronto a fare la prova sul campo ma chi perde lascia il libretto (alla fast & furius) Poi dimmi dell’assicurazione, paghi meno di me?  Poi il bollo? E le manutenzioni? ah ecco ecco Caro mio arrenditi perché alla fine stai dicendo che l’elettrico è meglio ma solo nella tua, bene ne prendiamo atto che l’elettrico è meglio
...
Hai già scordato cosa succedeva un anno fa, quando di questi giorni il prezzo della energia elettrica domestica a quanto era? a 0,60 al kwh, chissà si ripete la storia se la congiuntura internazionale precipita. 
La Plug-in ti consente di valutare la situazione migliore, guarda caso è la benzina l'elemento più stabile nei prezzi in questo periodo,per la corrente elettrica aspettiamo i primi freddi e vedi dove arriva il PUN. Un segnale sono chi già prevede e anticipa l'andazzo con gli aumenti sulle colonnine prossimi giorni. 
Corronno voci inquietanti sul futuro delle auto elettriche, anche in Europa si pensa ad una tassazione,la Svizzera  anticipa provvedimenti fiscali sull'elettrico, si sta pensando addirittura ad una accise speciale sulla energia delle colonnine per le auto, il punto è come fare con quella domestica, si pensa a calmierare i consumi. 
Auguri a tutti nessuno escluso, si salverà chi sta fermo o sa risparmiare sui consumi. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 23:11:20
In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2023 alle 18:19:25

È bello paragonare l’MG4 in autostrada e la tua in città. Te porti i numeri che ti fanno comodo, però ti svelo un segreto la 64 KWh (presente nella confort e luxury) ha consumi maggiori e non viene caricata al 100% (forse
nella prova) Anche il fattore benzina, oggi costa 1,715 ma una settimana fa era oltre 1,8 e questa estate passava i 2 euro… Ritenta, metti gli stessi valori sulle stesse condizioni  Io sono pronto a fare la prova sul campo ma chi perde lascia il libretto (alla fast & furius) Poi dimmi dell’assicurazione, paghi meno di me?  Poi il bollo? E le manutenzioni? ah ecco ecco Caro mio arrenditi perché alla fine stai dicendo che l’elettrico è meglio ma solo nella tua, bene ne prendiamo atto che l’elettrico è meglio
...
Rileggi bene che è esattamente il contrario, la MG4 in città e la Prius in autostrada.
RICAPITOLANDO 
consumi medi MG4 17kwh x 100km
17kwh x 0,40€ = 7€ x 100km
7€ di benzina =4litri
Il più rin*******ito dei guidatori da 70/100 con la Prius fa 25km/litro. 
4x25=100km
Siamo pari. 
Autostrada
MG4 fa 3,7km x kwh  = 27kwh x 100km
27 x 0,40€= 10,80€ x corrente domestica. 
10,80€ :1,710 litro Benz. = 6,32 litri, 
6,32,litri x 20km/l= 126km.
Senza contare che con la Prius hai autonomia pari a 4 tue ricariche complete e relativi tempi di soste per ricarica,se fatte in autostrada sono al doppio del costo di casa. 
Roberto 
Assicurazione dipende da zona rischi, classe di merito e capitale assicurato, sono assicurato con Prima,siamo lì,forse un pelo meglio,
costo tagliandi visti i voti che mi da l'app, sono guidatore da oltre 90/100,tagliando ridotto.al 50% pago di solito per la ibrida meno di 200€.Stimo 100€.
Bollo,che vuoi che mi frega, cambio sempre prima, max 2 anni. Corolla 10 mesi. 
Sto aspettando, è in omaggio, la Vip card di X Enel precaricata consumi x1 anno, non mi serve,comodo da casa, comando ricarica da smartphone, la vendo. 
Roberto 
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Grinza
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16/02/2006 63234
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Inserito il 16/11/2023 alle: 06:24:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 23:11:20

Rileggi bene che è esattamente il contrario, la MG4 in città e la Prius in autostrada. RICAPITOLANDO  consumi medi MG4 17kwh x 100km 17kwh x 0,40€ = 7€ x 100km 7€ di benzina =4litri Il più rin*******ito dei guidatori
da 70/100 con la Prius fa 25km/litro.  4x25=100km Siamo pari.  Autostrada MG4 fa 3,7km x kwh  = 27kwh x 100km 27 x 0,40€= 10,80€ x corrente domestica.  10,80€ :1,710 litro Benz. = 6,32 litri,  6,32,litri x 20km/l= 126km. Senza contare che con la Prius hai autonomia pari a 4 tue ricariche complete e relativi tempi di soste per ricarica,se fatte in autostrada sono al doppio del costo di casa.  Roberto  Assicurazione dipende da zona rischi, classe di merito e capitale assicurato, sono assicurato con Prima,siamo lì,forse un pelo meglio, costo tagliandi visti i voti che mi da l'app, sono guidatore da oltre 90/100,tagliando ridotto.al 50% pago di solito per la ibrida meno di 200€.Stimo 100€. Bollo,che vuoi che mi frega, cambio sempre prima, max 2 anni. Corolla 10 mesi.  Sto aspettando, è in omaggio, la Vip card di X Enel precaricata consumi x1 anno, non mi serve,comodo da casa, comando ricarica da smartphone, la vendo.  Roberto 
...
Tutto meglio, ti regalano corrente, l’assicurazione ti costa meno della mia, i tagliandi praticamente te li regalano, chissá se ti danno anche la marmotta che incarta la cioccolata
A me metti i dati di targa e a te in rinco che guida quasi bene
Io in città faccio 14Kwh/100 km e la corrente la pago da 0,27 a 0,30 centesimi per KWh, ritenta laugh

Ma alla fine si catxzeggia tanto ognuno si tiene la sua, non ho intenzione, almeno per adesso di prendere una ibrida
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 16/11/2023 alle 06:29:44
latrofa124
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Inserito il 16/11/2023 alle: 08:28:40
In risposta al messaggio di Grinza del 16/11/2023 alle 06:24:27

Tutto meglio, ti regalano corrente, l’assicurazione ti costa meno della mia, i tagliandi praticamente te li regalano, chissá se ti danno anche la marmotta che incarta la cioccolata A me metti i dati di targa e a te in
rinco che guida quasi bene Io in città faccio 14Kwh/100 km e la corrente la pago da 0,27 a 0,30 centesimi per KWh, ritenta  Ma alla fine si catxzeggia tanto ognuno si tiene la sua, non ho intenzione, almeno per adesso di prendere una ibrida
...
Sei tosto, non è una full ibrida, ma una plug-in.. 
La corrente la si paga in egual modo, anche da me al contatore è a 0,30€,poi però va considerato quanto effettivamente hai messo nella batteria dell'auto, facendo il rilievo di quanto segna il contatore a inizio carica, la differenza tra la capacità della batteria che si stacca dalla rete 220v a fine carica e il nuovo valore del contatore alla fine, siccome non è facile fare questo calcolo a casa visto che occorrono molte ore per ricaricare la tua batteria, cosa fai, periodicamente rabbocchi contestualmente ai consumi domestici. Fai la prova del 9,carica da colonnina pubblica e poi ti rendi conto che entità sono le perdite di ricarica, basta che ti segni la percentuale del SOC e quanto il contatore ti addebita a fine carica, vedrai che avrai un addebito del 20%in più rispetto al valore della batteria, valore che sarà diverso da quello di targa, quello effettivo utilizzabile è più basso e sul quale poi occorre fare i conti (km x kwh), 
Non è facile da spiegare, ma le perdite non finiscono qui, fin qui abbiamo parlato del primo step di perdite, conversione da alternata in continua sulla batteria di trazione, poi occorre aggiungere le perdite di sistema dell'auto, le conversioni da batteria in continua in alternata per i motori asincroni della macchina, i consumi della elettronica dell'auto, per includere condizionatore, strumenti, luci, fari autoradio, sedili riscaldabili, ecc, ecc, tutti elementi che incidono sulla percorrenza, per finire, anche gli pneumatici contano per una non trascurabile percentuale se non sono in classe A, si può arrivare ad un ulteriore 10%con dei pessimi invernali, la ciliegina finale resta il pilota e qui c'è il sunto del discorso. Si son fatte centinaia di pagine in elucubrazioni di chi c'è l'ha più, ma in realtà conta come lo si sa usare, 
Oramai tutte le auto hanno la possibilità di valutare attraverso una app. la prestazione di colui che è alla guida, seguite le istruzioni e migliorerete i consumi, certo il traguardo del 100/100 può impegnare, ma applicando si può migliorare, 
Per dire che, poni l'accento sulle spese fisse che sono assicurazione, bollo, tagliando, 
"sono la paglia che vedi nell'occhio degli altri, non vedi la trave che è nell'occhio tuo" . 
Roberto 
 
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Grinza
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16/02/2006 63234
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Inserito il 16/11/2023 alle: 08:50:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2023 alle 08:28:40

Sei tosto, non è una full ibrida, ma una plug-in..  La corrente la si paga in egual modo, anche da me al contatore è a 0,30€,poi però va considerato quanto effettivamente hai messo nella batteria dell'auto, facendo
il rilievo di quanto segna il contatore a inizio carica, la differenza tra la capacità della batteria che si stacca dalla rete 220v a fine carica e il nuovo valore del contatore alla fine, siccome non è facile fare questo calcolo a casa visto che occorrono molte ore per ricaricare la tua batteria, cosa fai, periodicamente rabbocchi contestualmente ai consumi domestici. Fai la prova del 9,carica da colonnina pubblica e poi ti rendi conto che entità sono le perdite di ricarica, basta che ti segni la percentuale del SOC e quanto il contatore ti addebita a fine carica, vedrai che avrai un addebito del 20%in più rispetto al valore della batteria, valore che sarà diverso da quello di targa, quello effettivo utilizzabile è più basso e sul quale poi occorre fare i conti (km x kwh),  Non è facile da spiegare, ma le perdite non finiscono qui, fin qui abbiamo parlato del primo step di perdite, conversione da alternata in continua sulla batteria di trazione, poi occorre aggiungere le perdite di sistema dell'auto, le conversioni da batteria in continua in alternata per i motori asincroni della macchina, i consumi della elettronica dell'auto, per includere condizionatore, strumenti, luci, fari autoradio, sedili riscaldabili, ecc, ecc, tutti elementi che incidono sulla percorrenza, per finire, anche gli pneumatici contano per una non trascurabile percentuale se non sono in classe A, si può arrivare ad un ulteriore 10%con dei pessimi invernali, la ciliegina finale resta il pilota e qui c'è il sunto del discorso. Si son fatte centinaia di pagine in elucubrazioni di chi c'è l'ha più, ma in realtà conta come lo si sa usare,  Oramai tutte le auto hanno la possibilità di valutare attraverso una app. la prestazione di colui che è alla guida, seguite le istruzioni e migliorerete i consumi, certo il traguardo del 100/100 può impegnare, ma applicando si può migliorare,  Per dire che, poni l'accento sulle spese fisse che sono assicurazione, bollo, tagliando,  sono la paglia che vedi nell'occhio degli altri, non vedi la trave che è nell'occhio tuo .  Roberto   
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Non pongo l’accento sulle spese fisse ma, come disse Totò, é la somma che fa il totale.
Alla fine hai preso un’ibrida e la fai andare a corrente perché conviene, l’hai scritto te, allora mi chiedo perché SOLO la tua elettrica conviene?
Ah ecco ecco
Io rimango nei miei 14Kwh/100 km e carico a 0,30 centesimi a KWh (se non la prendono i figli, specialmente il maschio)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
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Inserito il 16/11/2023 alle: 08:57:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 23:11:20

Rileggi bene che è esattamente il contrario, la MG4 in città e la Prius in autostrada. RICAPITOLANDO  consumi medi MG4 17kwh x 100km 17kwh x 0,40€ = 7€ x 100km 7€ di benzina =4litri Il più rin*******ito dei guidatori
da 70/100 con la Prius fa 25km/litro.  4x25=100km Siamo pari.  Autostrada MG4 fa 3,7km x kwh  = 27kwh x 100km 27 x 0,40€= 10,80€ x corrente domestica.  10,80€ :1,710 litro Benz. = 6,32 litri,  6,32,litri x 20km/l= 126km. Senza contare che con la Prius hai autonomia pari a 4 tue ricariche complete e relativi tempi di soste per ricarica,se fatte in autostrada sono al doppio del costo di casa.  Roberto  Assicurazione dipende da zona rischi, classe di merito e capitale assicurato, sono assicurato con Prima,siamo lì,forse un pelo meglio, costo tagliandi visti i voti che mi da l'app, sono guidatore da oltre 90/100,tagliando ridotto.al 50% pago di solito per la ibrida meno di 200€.Stimo 100€. Bollo,che vuoi che mi frega, cambio sempre prima, max 2 anni. Corolla 10 mesi.  Sto aspettando, è in omaggio, la Vip card di X Enel precaricata consumi x1 anno, non mi serve,comodo da casa, comando ricarica da smartphone, la vendo.  Roberto 
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Quindi, il dato di AlVolante è giusto, il mio è sbagliato, non ti preoccupare non cambierò auto per questo e tu puoi continuare a prendere il dato che vuoi a seconda della convenienza. 

Però, mi pare giusto precisare, che io ho dichiarato 17kWh/100km nel periodo in cui facevo più autostrada, direi circa un 90% dei km. In città/extraurbano consumi più realistici sono fra i 12 e i 15kWh/100km (con la mia guida, che non è mai stata parsimoniosa purtroppo). Non entro nel merito del costo al kWh, francamente la mia media è ben sotto i 0,40. 

Vorrei essere chiaro su un fatto: ho riportato il dato così com'è per tutti i lettori, non è mia intenzione smentirti (sarebbe tempo perso). Trovo assolutamente evidente che la Prius ha un grosso vantaggio nell'autonomia e che, se ogni settimana dovessi fare 1000km in un colpo, certamente sarebbe una vettura da valutare; ma diciamocelo chiaramente: questo rappresenta una percentuale davvero esigua della popolazione.

Ciao.
Marco



 
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 16/11/2023 alle: 08:58:18
In risposta al messaggio di Grinza del 16/11/2023 alle 06:24:27

Tutto meglio, ti regalano corrente, l’assicurazione ti costa meno della mia, i tagliandi praticamente te li regalano, chissá se ti danno anche la marmotta che incarta la cioccolata A me metti i dati di targa e a te in
rinco che guida quasi bene Io in città faccio 14Kwh/100 km e la corrente la pago da 0,27 a 0,30 centesimi per KWh, ritenta  Ma alla fine si catxzeggia tanto ognuno si tiene la sua, non ho intenzione, almeno per adesso di prendere una ibrida
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VOUCHER ENEL X
E i clienti che effettueranno la prenotazione e concluderanno l’acquisto, oltre ad essere i primi a guidare la nuova Prius Plug-in Hybrid, riceveranno, incluso nel prezzo della vettura, un voucher Enel X da 1.385 kWh, valido per 12 mesi dall’acquisto e pari a 100 ricariche complete della vettura.
 
 
 
 
 
 
 
 
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