In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/11/2023 alle 12:47:53Anche io ho una MG4 e, con i miei chilometraggi tutta città, non la cambierei con una ibrida, alla fine vedi bene che anche Roberto, pur consumando in totale un po’ di più (cerca di menarcela ma non ce la fa
Grazie per la risposta, io ho una MG4, lo avevo già scritto qualche tempo fa e la Prius (ma nessuna plugin hybrid) non fa per me, mi trovo benissimo con la mia elettrica, specialmente per le mie esigenze che non prevedonomoltissima autostrada. Ci avrei forse pensato prima di passare ad una BEV per una sorta di naturale paura della gestione dell'eccezione di un viaggio lungo e urgente nella gestione dell'autonomia. Oggi ormai ho visto come funziona e non tornerei indietro. In passato ho letto diversi articoli che affermavano come le plug-in alla fine usino il motore termico più di quello che ci si aspetti e, in qualche modo la tua risposta me lo conferma. Dalle tue parole leggo che comunque un uso costante BEV sarebbe una forzatura. Non metto in alcun modo in dubbio la bontà del progetto e che tu ti trovi bene con questo veicolo. Nei periodi in cui faccio più autostrada i miei consumi medi complessivi, senza alcuna attenzione, si aggirano intorno ai 17kWh/100km (lo avevo già scritto ma il mio dato non vale nulla dal momento che non ho la pazienza de iltornitore nel segnare tutti i dati) e, malgrado questo, una benzina equivalente rapportando il costo della benzina di oggi e di quello che ho pagato il kWh (quando l'ho pagato) dovrebbe fare fra 30-40km/l. Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/11/2023 alle 12:47:53È probabile che abbiamo due calcolatrici diverse.
Grazie per la risposta, io ho una MG4, lo avevo già scritto qualche tempo fa e la Prius (ma nessuna plugin hybrid) non fa per me, mi trovo benissimo con la mia elettrica, specialmente per le mie esigenze che non prevedonomoltissima autostrada. Ci avrei forse pensato prima di passare ad una BEV per una sorta di naturale paura della gestione dell'eccezione di un viaggio lungo e urgente nella gestione dell'autonomia. Oggi ormai ho visto come funziona e non tornerei indietro. In passato ho letto diversi articoli che affermavano come le plug-in alla fine usino il motore termico più di quello che ci si aspetti e, in qualche modo la tua risposta me lo conferma. Dalle tue parole leggo che comunque un uso costante BEV sarebbe una forzatura. Non metto in alcun modo in dubbio la bontà del progetto e che tu ti trovi bene con questo veicolo. Nei periodi in cui faccio più autostrada i miei consumi medi complessivi, senza alcuna attenzione, si aggirano intorno ai 17kWh/100km (lo avevo già scritto ma il mio dato non vale nulla dal momento che non ho la pazienza de iltornitore nel segnare tutti i dati) e, malgrado questo, una benzina equivalente rapportando il costo della benzina di oggi e di quello che ho pagato il kWh (quando l'ho pagato) dovrebbe fare fra 30-40km/l. Marco
anche nelle migliori condizioni, passare da 130 a 110km/h l'autonomia guadagnata da il dato da te postato, siamo a 4,75km x kwh, nanco con il dato percorrenza media di 375 km torna, comunque preso per buono il dato postato, a ricarica domestica di tutti i cristiani, lascio perdere gli ortodossi, 0.40€ x kwh comprese perdite fanno 7€x100km, con la benzina oggi a 1,7litro, altroché con la ibrida lì fai 100km. In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 12:47:53Assicurare la tua Prius non online a pari voci, condizioni, valore assicurato etc della mia assicurazione quanto ti costa? Meno o più di 624€/anno? Io penso proprio di più.
Non è detto che ti costerà di più, anzi! Quando i figli la chiedono, visto che per i km che fai, è solitamente in riserva, la prima cosa che dovranno fare è passare dal benzinaio, pena rischio di rimanere a terra, senzabatteria e benzina, saranno più munifici e qualche litrozzo di super in più tè lo ritrovi. Poi, per la nenia, bollo, assicurazione costi vari, poco cambia, vedi bollo, assicurazione, sono convinto paga meno una ibrida in quanto non si contano i kwh elettrici ma i soli termici, la Plug-in, è un paradosso, ha più kwh elettrici che termici, stante la attuale regolamentazione, dopo il periodo di dispensa, non pagherà i kwh elettrici, la BEV SI. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/11/2023 alle 13:08:44È Proprio qui che mi son sbellicato dalle risate.
Assicurare la tua Prius non online a pari voci, condizioni, valore assicurato etc della mia assicurazione quanto ti costa? Meno o più di 624€/anno? Io penso proprio di più. Costi vari... Vedi manutenzioni paga di certomeno una BEV. Il bollo: la BEV non lo paga per i primi 5 anni poi paga il 25% di una rispettiva termica a pari potenza dichiarata a libretto... Per cui esempio la mia 500e con 118 CV dichiarati (quasi 140 CV a banco rullata) e circa 58 CV a libretto (43 kW) dal 6° anno pagherà 27,7€ di bollo. La tua plug-in solo per motivi omologativi distanti dalla realtà non paga il bollo del termico... Se rivedono il ciclo omologativo delle plug-in (cosa che dovrebbero fare) la Prius andrà fuori dalla fascia di emissione delle BEV come giusto che sia perdendo vari privilegi legislativi. PS: Tuo commento precedente [...] tale che superati i 90km/h situazione delle BEV che diventano energivora 3/4km x kwh Vedi che il lupo perde il pelo ma non il vizio... Quando finirai di fare disinformazione sulle BEV? Ora anche MarcoBo ha indicato i sui consumi e ti smentiscono
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 13:07:53Forse paghi tu 0,40€/kWh a casa oltretutto con soli 3 kW impegnati...
È probabile che abbiamo due calcolatrici diverse. I dati di consumo tratti dalla rivista Al Volante, vedi foto, anche nelle migliori condizioni, passare da 130 a 110km/h l'autonomia guadagnata da il dato da te postato, siamoa 4,75km x kwh, nanco con il dato percorrenza media di 375 km torna, comunque preso per buono il dato postato, a ricarica domestica di tutti i cristiani, lascio perdere gli ortodossi, 0.40€ x kwh comprese perdite fanno 7€x100km, con la benzina oggi a 1,7litro, altroché con la ibrida lì fai 100km. Poi mettiamo il caso che carichi alla colonnina a 0,65€,siamo fuori con l'accuso.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 13:10:58Anch'io specie quando tu non dici nessun costo... La verità fa male
È Proprio qui che mi son sbellicato dalle risate. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2023 alle 13:02:37È al contrario e non te ne dai pace,
Anche io ho una MG4 e, con i miei chilometraggi tutta città, non la cambierei con una ibrida, alla fine vedi bene che anche Roberto, pur consumando in totale un po’ di più (cerca di menarcela ma non ce la fa) dice che(e può essere anche vero) con una ibrida non c’è modo di rimanere per strada (io ci rimanevo eccome da ragazzo) Roberto questa è la mia assicurazione non dirmi che paghi meno 363 euro con incendio, furto, eventi atmosferici, tutela e cristalli. appena posso faccio la foto eccola
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/11/2023 alle 17:27:48Immagino che sia divertente, è divertente anche per me vedere ogni volta le scempiaggini di chi fa disinformazione
Seguire questo battibecco è anche divertente, ma non se ne esce... perché non vi trovate da qualche parte con serbatoio peno e batteria carica e vi fate una bella giornata assieme su un percorso misto andando alla stessa velocità e in serata riempite/ricaricate così ci togliete ogni dubbio?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 16:17:56È bello paragonare l’MG4 in autostrada e la tua in città.
È al contrario e non te ne dai pace, È per replica anche per per Marco Boo. Da AL Volante, foto riferita alla autonomia di una MG4 da 64kwh,le vostre sono con batteria più piccola da 51, in sostanza sarà minore l'autonomia,ma uguali I consumi. Il dato che rilevo energivoro è quello autostradale, tale che consigliano di non superare i 110/h. 3,7km x kwh sono un bel ciucciare, nelle stesse condizioni la Prius plug-in ne fa 4,9km,dimostrazione della migliore efficienza del sistema, che si trasferisce in tutte le condizioni e velocità in ibrido e elettrico, come dimostrato dai 9,5km/kwh.fatti e dimostrati. Preso per buono l'ottimistico valore medio di Marco che sarà come il tuo, 17kwh/100km, vi confermo che la Prius nelle condizioni di elettrico fa molto meglio, perché più efficiente, ma tralascio il da Prius e considero che ambedue consumano uguale. Ipotesi di oltre 100km di percorrenza, dove tu procedi in elettrico ed io in elettrico e dopo in ibrido, fin qui si siamo.! Facciamo due conti: pari condizione di ricarica da casa, tariffe attuali, sono molto importanti le perdite energetiche della ricarica, stimate in un 20% in più di quanto indicato come consumo al contatore, ciò vale anche per la colonnina, solo che li da >0,30€ passi al doppio 0.65€/kwh,ma nessuno dei due ricarica li. Valore ricarica domestica da casa comprese perdite, costo kwh in batteria 0,40€,che hai riferito essere in precedente comunicazione. Calcolatrice: 17kwh x 0,40€ =~7€ X 100km Benzina oggi 1,7€/l 7€:1,7= >4litri di benzina. La Prius è maledettamente efficiente sui consumi ibridi, 25km/l sono alla portata del più rimbambito degli automobilisti, viene da solo il calcolo 4litri x 25km =>>>100km. Con una premessa, che la Prius coglieva un vantaggio spesa sui km fatti in elettrico, relativamente alla sua ricarica con tanto di perdite, mentre la BEV deve conteggiare le relative perdite di ricarica suppletive a quelle della Prius necessarie per riempire il resto della batteria della MG4. Diversamente dal versante carburante, niente perdite, ogni goccia stillata dalla pompa è utile alla percorrenza. Quindi si dimostra che nelle percorrenze a media velocità la Prius eccelle di poco alla BEV MG4. Il nodo rimane in caso di velocità autostradali, quali si voglia 110 o 130km /h, perché li è tangibile la fame di elettroni delle BEV roba da 3/4km x kwh, anche qui , non lo dico io, ma il test di Quattroruote, la Prius eccelle in elettrico con un 4,9km x kwh,la MG4 3,7km x kwh, per dire che, anche si facesse un test a velocità autostradale tra la MG4 e la Prius su una qualsiasi percorrenza, quest'ultima risulta sempre più economa, non da meno, anche più performante nello 0/100,velocità max oltre180km/h, tutti i tipi di acccererazione si voglia considerare, esempio, al km da fermo quanto sta avanti? Tanta distanza intercorre in 3 andando a 180km/h.
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/11/2023 alle 17:27:48Già proposto da me circa 2 mesi fa (non ricordo esattamente la data): ovviamente ha fatto finta di non leggere il messaggio e ha glissato....
Seguire questo battibecco è anche divertente, ma non se ne esce... perché non vi trovate da qualche parte con serbatoio peno e batteria carica e vi fate una bella giornata assieme su un percorso misto andando alla stessa velocità e in serata riempite/ricaricate così ci togliete ogni dubbio?
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/11/2023 alle 21:21:00Non volevo copiare, me lo ero perso
Già proposto da me circa 2 mesi fa (non ricordo esattamente la data): ovviamente ha fatto finta di non leggere il messaggio e ha glissato....
In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2023 alle 18:19:25Hai già scordato cosa succedeva un anno fa, quando di questi giorni il prezzo della energia elettrica domestica a quanto era? a 0,60 al kwh, chissà si ripete la storia se la congiuntura internazionale precipita.
È bello paragonare l’MG4 in autostrada e la tua in città. Te porti i numeri che ti fanno comodo, però ti svelo un segreto la 64 KWh (presente nella confort e luxury) ha consumi maggiori e non viene caricata al 100% (forsenella prova) Anche il fattore benzina, oggi costa 1,715 ma una settimana fa era oltre 1,8 e questa estate passava i 2 euro… Ritenta, metti gli stessi valori sulle stesse condizioni Io sono pronto a fare la prova sul campo ma chi perde lascia il libretto (alla fast & furius) Poi dimmi dell’assicurazione, paghi meno di me? Poi il bollo? E le manutenzioni? ah ecco ecco Caro mio arrenditi perché alla fine stai dicendo che l’elettrico è meglio ma solo nella tua, bene ne prendiamo atto che l’elettrico è meglio
In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2023 alle 18:19:25Rileggi bene che è esattamente il contrario, la MG4 in città e la Prius in autostrada.
È bello paragonare l’MG4 in autostrada e la tua in città. Te porti i numeri che ti fanno comodo, però ti svelo un segreto la 64 KWh (presente nella confort e luxury) ha consumi maggiori e non viene caricata al 100% (forsenella prova) Anche il fattore benzina, oggi costa 1,715 ma una settimana fa era oltre 1,8 e questa estate passava i 2 euro… Ritenta, metti gli stessi valori sulle stesse condizioni Io sono pronto a fare la prova sul campo ma chi perde lascia il libretto (alla fast & furius) Poi dimmi dell’assicurazione, paghi meno di me? Poi il bollo? E le manutenzioni? ah ecco ecco Caro mio arrenditi perché alla fine stai dicendo che l’elettrico è meglio ma solo nella tua, bene ne prendiamo atto che l’elettrico è meglio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 23:11:20Tutto meglio, ti regalano corrente, l’assicurazione ti costa meno della mia, i tagliandi praticamente te li regalano, chissá se ti danno anche la marmotta che incarta la cioccolata
Rileggi bene che è esattamente il contrario, la MG4 in città e la Prius in autostrada. RICAPITOLANDO consumi medi MG4 17kwh x 100km 17kwh x 0,40€ = 7€ x 100km 7€ di benzina =4litri Il più rin*******ito dei guidatorida 70/100 con la Prius fa 25km/litro. 4x25=100km Siamo pari. Autostrada MG4 fa 3,7km x kwh = 27kwh x 100km 27 x 0,40€= 10,80€ x corrente domestica. 10,80€ :1,710 litro Benz. = 6,32 litri, 6,32,litri x 20km/l= 126km. Senza contare che con la Prius hai autonomia pari a 4 tue ricariche complete e relativi tempi di soste per ricarica,se fatte in autostrada sono al doppio del costo di casa. Roberto Assicurazione dipende da zona rischi, classe di merito e capitale assicurato, sono assicurato con Prima,siamo lì,forse un pelo meglio, costo tagliandi visti i voti che mi da l'app, sono guidatore da oltre 90/100,tagliando ridotto.al 50% pago di solito per la ibrida meno di 200€.Stimo 100€. Bollo,che vuoi che mi frega, cambio sempre prima, max 2 anni. Corolla 10 mesi. Sto aspettando, è in omaggio, la Vip card di X Enel precaricata consumi x1 anno, non mi serve,comodo da casa, comando ricarica da smartphone, la vendo. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 16/11/2023 alle 06:24:27Sei tosto, non è una full ibrida, ma una plug-in..
Tutto meglio, ti regalano corrente, l’assicurazione ti costa meno della mia, i tagliandi praticamente te li regalano, chissá se ti danno anche la marmotta che incarta la cioccolata A me metti i dati di targa e a te inrinco che guida quasi bene Io in città faccio 14Kwh/100 km e la corrente la pago da 0,27 a 0,30 centesimi per KWh, ritenta Ma alla fine si catxzeggia tanto ognuno si tiene la sua, non ho intenzione, almeno per adesso di prendere una ibrida
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2023 alle 08:28:40Non pongo l’accento sulle spese fisse ma, come disse Totò, é la somma che fa il totale.
Sei tosto, non è una full ibrida, ma una plug-in.. La corrente la si paga in egual modo, anche da me al contatore è a 0,30€,poi però va considerato quanto effettivamente hai messo nella batteria dell'auto, facendoil rilievo di quanto segna il contatore a inizio carica, la differenza tra la capacità della batteria che si stacca dalla rete 220v a fine carica e il nuovo valore del contatore alla fine, siccome non è facile fare questo calcolo a casa visto che occorrono molte ore per ricaricare la tua batteria, cosa fai, periodicamente rabbocchi contestualmente ai consumi domestici. Fai la prova del 9,carica da colonnina pubblica e poi ti rendi conto che entità sono le perdite di ricarica, basta che ti segni la percentuale del SOC e quanto il contatore ti addebita a fine carica, vedrai che avrai un addebito del 20%in più rispetto al valore della batteria, valore che sarà diverso da quello di targa, quello effettivo utilizzabile è più basso e sul quale poi occorre fare i conti (km x kwh), Non è facile da spiegare, ma le perdite non finiscono qui, fin qui abbiamo parlato del primo step di perdite, conversione da alternata in continua sulla batteria di trazione, poi occorre aggiungere le perdite di sistema dell'auto, le conversioni da batteria in continua in alternata per i motori asincroni della macchina, i consumi della elettronica dell'auto, per includere condizionatore, strumenti, luci, fari autoradio, sedili riscaldabili, ecc, ecc, tutti elementi che incidono sulla percorrenza, per finire, anche gli pneumatici contano per una non trascurabile percentuale se non sono in classe A, si può arrivare ad un ulteriore 10%con dei pessimi invernali, la ciliegina finale resta il pilota e qui c'è il sunto del discorso. Si son fatte centinaia di pagine in elucubrazioni di chi c'è l'ha più, ma in realtà conta come lo si sa usare, Oramai tutte le auto hanno la possibilità di valutare attraverso una app. la prestazione di colui che è alla guida, seguite le istruzioni e migliorerete i consumi, certo il traguardo del 100/100 può impegnare, ma applicando si può migliorare, Per dire che, poni l'accento sulle spese fisse che sono assicurazione, bollo, tagliando, sono la paglia che vedi nell'occhio degli altri, non vedi la trave che è nell'occhio tuo . Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 23:11:20Quindi, il dato di AlVolante è giusto, il mio è sbagliato, non ti preoccupare non cambierò auto per questo e tu puoi continuare a prendere il dato che vuoi a seconda della convenienza.
Rileggi bene che è esattamente il contrario, la MG4 in città e la Prius in autostrada. RICAPITOLANDO consumi medi MG4 17kwh x 100km 17kwh x 0,40€ = 7€ x 100km 7€ di benzina =4litri Il più rin*******ito dei guidatorida 70/100 con la Prius fa 25km/litro. 4x25=100km Siamo pari. Autostrada MG4 fa 3,7km x kwh = 27kwh x 100km 27 x 0,40€= 10,80€ x corrente domestica. 10,80€ :1,710 litro Benz. = 6,32 litri, 6,32,litri x 20km/l= 126km. Senza contare che con la Prius hai autonomia pari a 4 tue ricariche complete e relativi tempi di soste per ricarica,se fatte in autostrada sono al doppio del costo di casa. Roberto Assicurazione dipende da zona rischi, classe di merito e capitale assicurato, sono assicurato con Prima,siamo lì,forse un pelo meglio, costo tagliandi visti i voti che mi da l'app, sono guidatore da oltre 90/100,tagliando ridotto.al 50% pago di solito per la ibrida meno di 200€.Stimo 100€. Bollo,che vuoi che mi frega, cambio sempre prima, max 2 anni. Corolla 10 mesi. Sto aspettando, è in omaggio, la Vip card di X Enel precaricata consumi x1 anno, non mi serve,comodo da casa, comando ricarica da smartphone, la vendo. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 16/11/2023 alle 06:24:27VOUCHER ENEL X
Tutto meglio, ti regalano corrente, l’assicurazione ti costa meno della mia, i tagliandi praticamente te li regalano, chissá se ti danno anche la marmotta che incarta la cioccolata A me metti i dati di targa e a te inrinco che guida quasi bene Io in città faccio 14Kwh/100 km e la corrente la pago da 0,27 a 0,30 centesimi per KWh, ritenta Ma alla fine si catxzeggia tanto ognuno si tiene la sua, non ho intenzione, almeno per adesso di prendere una ibrida