CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto elettriche e colonnine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
52 20 1096
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 15:37:31
grazie ancora
quindi, vediamo se ho capito bene e cerco di risponder un po a tutti
allora la MG4 sarà luxory con 46kw, 
no WB ma caricatore da 11kw , avendo a disposizione in azienda 11 kw di potenza
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 16:24:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2025 alle 15:37:31

grazie ancora quindi, vediamo se ho capito bene e cerco di risponder un po a tutti allora la MG4 sarà luxory con 46kw,  no WB ma caricatore da 11kw , avendo a disposizione in azienda 11 kw di potenza
Ottimo, non con 46 ma con 64 k
La devi caricare quando ti serve senza stare a pensare a tante storie, all’inizio anche io ero terrorizzato su come fare, poi ti accorgi che è tutto semplice 
Se poi ti vuoi divertire la metti sport….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 22:48:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2025 alle 15:37:31

grazie ancora quindi, vediamo se ho capito bene e cerco di risponder un po a tutti allora la MG4 sarà luxory con 46kw,  no WB ma caricatore da 11kw , avendo a disposizione in azienda 11 kw di potenza
Prendila con caricatore a bordo trifase 11 kW; poi a parte devi prendere un caricatore, in gergo "carichino", trifase da 11 kW esempio questo (preso a caso): 

https://www.amazon.it/VDLPOWERE...

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 03:40:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/09/2025 alle 22:48:25

Prendila con caricatore a bordo trifase 11 kW; poi a parte devi prendere un caricatore, in gergo carichino, trifase da 11 kW esempio questo (preso a caso): 
Con questa configurazione , posso caricare anche dove non ho 11k trifase?
Io devo poterla caricare a casa con il monofase 3kw e in azienda con 11kw trifase
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 07:44:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2025 alle 03:40:07

Con questa configurazione , posso caricare anche dove non ho 11k trifase? Io devo poterla caricare a casa con il monofase 3kw e in azienda con 11kw trifase
Occorre smarcare un dubbio, hai sempre scritto 46kWh, ma ne esiste una da 49kWh e una da 64kWh.
Vedo che Grinza ha dato per scontato che sia la 64kWh, solo le versioni a 64kWh hanno il caricabatterie da 11kW (le altre da 6.6kW).

Per rispondere alla tua domanda, no, ne devi avere due, uno trifase e uno monofase, non credo che quello trifase nasca per essere collegato ad una fase sola con adattatore.
Se dove hai la trifase hai anche a disposizione 32A, potresti avere il compromesso di prendere un carichino configurabile monofase che arrivi a 32A. In questo modo a casa avresti i 3kW a casa e 7kW al lavoro.

Tutto questo senza senza tenere conto dei  consumi fissi. Ovviamente quando carichi l'auto ti devi tenere un certo margine perché non ci siano distacchi dal contatore rispetto ai consumi che puoi avere in casa durante quelle ore.
I carichini di solito sono configurabili e ti permettono di impostare la ricarica a vari livelli per consentirlo.

Però, è davvero molto comodo arrivare a casa (o al lavoro) e avere il cavo già pronto per essere connesso, senza doverlo cercare nel bagagliaio o simile. Quindi forse effettivamente ne vorrai avere due. 

Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 09:15:29
Dal 3 Aprile ad oggi ho fatto ‘solo’ 11.200 km, la Q4 non sta mai ferma, la usano tutti. Per il nostro uso al massimo facciamo 50-70 km al giorno, poi le ferie col camper, sta facendo davvero tanti chilometri.
Soni pienamente soddisfatto e le mie ginocchia ringraziano, sto già pensando alla prossima, rigorosamente elettrica
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 09:29:52
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/09/2025 alle 07:44:36

Occorre smarcare un dubbio, hai sempre scritto 46kWh, ma ne esiste una da 49kWh e una da 64kWh. Vedo che Grinza ha dato per scontato che sia la 64kWh, solo le versioni a 64kWh hanno il caricabatterie da 11kW (le altre da
6.6kW). Per rispondere alla tua domanda, no, ne devi avere due, uno trifase e uno monofase, non credo che quello trifase nasca per essere collegato ad una fase sola con adattatore. Se dove hai la trifase hai anche a disposizione 32A, potresti avere il compromesso di prendere un carichino configurabile monofase che arrivi a 32A. In questo modo a casa avresti i 3kW a casa e 7kW al lavoro. Tutto questo senza senza tenere conto dei  consumi fissi. Ovviamente quando carichi l'auto ti devi tenere un certo margine perché non ci siano distacchi dal contatore rispetto ai consumi che puoi avere in casa durante quelle ore. I carichini di solito sono configurabili e ti permettono di impostare la ricarica a vari livelli per consentirlo. Però, è davvero molto comodo arrivare a casa (o al lavoro) e avere il cavo già pronto per essere connesso, senza doverlo cercare nel bagagliaio o simile. Quindi forse effettivamente ne vorrai avere due.  Marco
...
Si, scusa, 49kw
Quindi devo prendere due caricatori
Uno dove ho la trifase a 11kw e uno per casa che ho 3kw
Silvio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 10:26:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2025 alle 09:29:52

Si, scusa, 49kw Quindi devo prendere due caricatori Uno dove ho la trifase a 11kw e uno per casa che ho 3kw
Attenzione! Sulla 49kWh non ti serve a nulla il carichino da 11kW trifase, perché andrebbe a 3kW. 

Il caricabatterie di bordo della versione a 49kWh è monofase a 32A (anzi, un po' meno visto che le brochure parlano di 6.6kW di potenza massima).

Il carichino a 11kW trifase assorbe 16A per fase, ma l'auto ne sfrutterebbe solo una: 3.3kW. 

Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 10:46:43
Allora la 49 kWh guardando online non può avere il caricatore trifase da 11 kW per cui inutile il carichino trifase da 11 kW; meglio prendere uno monofase da 32 A.
Comunque la trovo un po' strana come scelta da MG non mettere neanche come opt quello da 11 kW... La mia 500e che ha una batteria più piccola lo ha. In caso di vendita futura, visto come sta progredendo la tecnologia, può essere un aspetto negativo avere a bordo un caricatore solo da 6,6 kW monofase.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 11:50:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2025 alle 09:29:52

Si, scusa, 49kw Quindi devo prendere due caricatori Uno dove ho la trifase a 11kw e uno per casa che ho 3kw
Se non ho capito male prendi la Luxury che, se non ricordo male, ha 64 KWH
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 12:18:53
In risposta al messaggio di Grinza del 17/09/2025 alle 11:50:05

Se non ho capito male prendi la Luxury che, se non ricordo male, ha 64 KWH
Nelle nuove puoi scegliere le combinazioni allestimento/batteria.

Marco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 12:25:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/09/2025 alle 10:46:43

Allora la 49 kWh guardando online non può avere il caricatore trifase da 11 kW per cui inutile il carichino trifase da 11 kW; meglio prendere uno monofase da 32 A. Comunque la trovo un po' strana come scelta da MG non mettere
neanche come opt quello da 11 kW... La mia 500e che ha una batteria più piccola lo ha. In caso di vendita futura, visto come sta progredendo la tecnologia, può essere un aspetto negativo avere a bordo un caricatore solo da 6,6 kW monofase.
...
Anche io la trovo strana, ma quando la presi io, con ancora la coda delle difficoltà del mercato automotive e ordini lunghi la motivazione appariva abbastanza chiara: zero opzional, nessuna macchina custom.

Di fatto l'unica cosa custom era il colore, in questo modo i tempi per l'arrivo dell'auto erano ridotti perché il tempo di produzione + consegna era alto, ma non avendo opzioni custom era altamente probabile che in filiera ci fosse già la tua in arrivo.
Il problema era particolarmente evidente nel confronto con altri marchi, che avendo opzioni anche su cose banali come gli alzacristalli elettrici posteriori, avevano tempi di consegna lunghissimi.

Direi che hanno mantenuto una politica simile

Marco

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 14:33:20
Scusate ma sto andando in palla
La macchina viene venduta con un caricabatterie o no?
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 14:59:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2025 alle 14:33:20

Scusate ma sto andando in palla La macchina viene venduta con un caricabatterie o no?
Per caricare l'auto a casa o in azienda servono 2 cose:
- caricatore a bordo dell'auto che tutte lo hanno di serie (cambia solo se è monofase da 3,7-6,6-7,4 kW o trifase 11-22 kW)
- carichino esterno auto mono o trifase (alcune auto hanno di serie uno monofase entro i 3 kW, altre non lo hanno e si deve acquistarlo a parte; esempio sulla 500e lo avevo di serie da 3 kW con la schuko mentre sulla BMW non c'era di serie)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 15:26:07

Scusate ma sto andando in palla La macchina viene venduta con un caricabatterie o no?
Il carichino esterno è opzionale ma puoi trattarlo nell’acquisto dell’auto, nella mia standard nel prezzo mi dettero i vetri scuri (pellicole) le calze da neve ed il carichino esterno 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 15:31:10
In risposta al messaggio di MarcoBo del 17/09/2025 alle 12:18:53

Nelle nuove puoi scegliere le combinazioni allestimento/batteria. Marco
Sono andato a vedere le schede, sono migliorate molto le standard, offrono di serie cose che non c’erano, spero abbiano messo la plafoniera posteriore, vera idiozia
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 19:21:50

Forse ti confondiamo noi perché diamo per scontato alcune informazioni.

La carica che chiamiamo lenta, avviene in corrente alternata con la comune corrente elettrica mono o trifase. Il connettore type 2, oltre ai vari cavi della corrente ha due pin aggiuntivi per la negoziazione e la definizione della potenza di carica.
Perché la carica avvenga, all'interno l'auto, ha un caricabatteria di bordo, che si occupa della vera e propria ricarica.

La ricarica veloce è invece direttamente in alta tensione e continua (400v sulla mg4).

Quello che noi chiamiamo "carichino" è un oggetto che sembra in grande un alimentatore ma che altro non è che un dispositivo che implementa la logica per negoziare con la macchina per poi erogare la corrente domestica all'auto.

Ora tutto resta nel capire se questo peggiora o meno le tue conoscenze, ad ogni modo io ti consiglio - ma lo avrai già fatto - di studiare un po' di info sull'auto elettrica e magari qualche video youtube.

Marco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 08:45:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/09/2025 alle 20:20:28

Sto pensando di cambiare auto, e sto valutando anche una elettrica Avrei delle domande, ma vi chiedo di essere chiari senza troppi  tecnicismi, come se dovreste spiegarlo ad un bambino E di non divagare su argomenti non
attinenti L'auto verosimilmente , potrebbe essere una MG4Caricandola a casa  con il normale contratto da ,3 kW, quanto tempo impiega da , esempio 20% di carica residua al 100% Quanto costerebbe , con tale contratto, una ricarica come fa esempio(una media , o minimo e massimo, sono conscio dei prezzi diversi in base ai contratti/fornitori) Avendo in azienda un contatore da 11kw trifase, meglio dotarsi di wallbox,? che immagino riduca solamente i tempi di ricarica e non il costoGrazie a chi vorrà delucidarmi
...
Ciao impiegato, 
per il prossimo mese sono previsti forti incentivi sull'acquisto di auto elettriche, fino a 11.000€ per chi ne ha diritto. 
È possibile inoltre che ci sia una campagna sconti per rastrellare ulteriori clienti, ad oggi la più economica (T03) parte da 5 mila euro, anche se personalmente io approfondirei altro.
Prova ad approfondire se rientri negli aventi diritto wink
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 11:05:05
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 18/09/2025 alle 08:45:59

Ciao impiegato,  per il prossimo mese sono previsti forti incentivi sull'acquisto di auto elettriche, fino a 11.000€ per chi ne ha diritto.  È possibile inoltre che ci sia una campagna sconti per rastrellare ulteriori
clienti, ad oggi la più economica (T03) parte da 5 mila euro, anche se personalmente io approfondirei altro. Prova ad approfondire se rientri negli aventi diritto 
...
si, è per quello che sto valutando la sostituzione della mia vecchia auto, oltre ad altri motivi
Silvio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 22:22:22
Parliamo anche un po' dei limiti di MG4. 

Cerca informazioni sul software dell'infotainment, è un po' limitato e trovo essenziale che si pretenda l'aggiornamento all'ultima versione (le officine sono un po' restie, e la politica ufficiale è di aggiornare solo in presenza di problemi conclamati del cliente).
Forse con la leva dell'acquisto si ottiene di più. La versione che ho oggi è decisamente superiore a quella con cui mi è stata consegnata l'auto.

Se cerchi in rete troverai diverse lamentele in questo senso.

Io resto soddisfatto dell'auto, sia chiaro :-)

Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link