CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Autovelox

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 10:33:18
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/01/2020 alle 05:06:30

Non intendo certo fare ricorso,mi chiedo solo con quali criteri e chi decida la taratura dell'apparecchio in relazione alla quale ,scatta l'infrazione. Comprensibile un 10% di errore o anche poco meno ma l' uno  per cento
mi sembra davvero ridicolo. Resto dell'idea che la dicitura riportata sulla  mia multa non è esauriente e non spiega realmente e  in modo facilmente comprensibile l'accaduto
...
La norma (Art. 142 del CdS) è molto chiara, alla velocità rilevata si applica una riduzione del 5%, con un minimo di 5km/h (il tuo caso) e quindi si calcola l'importo della sanzione.
In sostanza stavi andando a 56km/h e detratti i 5km/h è stata applicata la sanzione per superamento della velocità di 1km/h.
Da cittadino conosco molto bene la norma, nella mia zona ci sono vari autovelox su strada con limite a 30km/h... 
Lorenzo - Firenze
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 10:40:50
Ma questi non sono controlli, questo è rubare soldi ai cittadini, che è un po' diverso.

Gianluca & C.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 11:09:58
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 20/01/2020 alle 19:15:12

Ci siamo,mi hanno fregato,e non posso certo dire che ho ragione  ma chiedo una cosa Si puo' essere multati transitando a 51 km all'ora con un limite di 50 ? Nel verbale c'è scritto circolava a velocita' di 51 km\h superando
il limite di 50 km\h  imposto e regolarmente segnalato. Tolleranza gia' dedotta( art 354 reg cds) rilevato con autovelox 105 se in postazione fissa matricola ecc... Che vuol dire tolleranza gia' dedotta ? ah... il fatto è accaduto a Piombino ( LI)  
...
Eri in un centro abitato?
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 14:18:13
Mi è successo in Francia. Sono italiano ma non ho pensato a ricorso, recriminazioni, interpretazioni, dietrologie, fanno cassa, non è giusto, un solo km….
Ero in torto e ho pagato con serenità. Punto.
Da notare: documentazione in perfetto italiano e chiarissima.
Saluti
Cri
verbale%201.jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 14:56:24
""" .. multato.per un solo km in più """"  gennaio del 2020 non mi aspettavo . ancora ,risposte di tal genere
bene con multa 50+5 di abbuono a 56 multa "" è un furto... ""
allora facciamo 50+10 di abbuono a 61 multa  "" è un furto...""... 
dai 50 +15 multa 66 """è un furto ""
crepi l avarizia facciamo 50+20 multa a 71 ...""ehhh no è un furto...""""

fate vobis

sempre in attesa di leggere il verbale...il prof.è il prof... ma leggere non fa male...
la legge non ammette ignoranza
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 05:56:44
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 21/01/2020 alle 14:18:13

Mi è successo in Francia. Sono italiano ma non ho pensato a ricorso, recriminazioni, interpretazioni, dietrologie, fanno cassa, non è giusto, un solo km…. Ero in torto e ho pagato con serenità. Punto. Da notare: documentazione in perfetto italiano e chiarissima. Saluti Cri
Scritto come riporta il tuo verbale è un 'altra cosa
nel mio,come riportato all'inizio è scritto nel seguente modo 

"CIRCOLAVA A VELICITA' DI KM\H51 SUPERANDO IL LIMITE DI KM\H 50 IMPOSTO E REGOLARMENTE SEGNALATO. TOLLERANZA GIA' DEDOTTA ( ART 345 REG CDS).RILEVATO CON AUTOVELOX 1055 IN POSTAZIONE FISSA MATRICOLA 935444 CERT . TARATURA  B460_2019 DELL 1/07/2019"
La velocita' è stata calcolata, ai sensi  dell'art 345,c.2 REG.es.e  Att. C.D.S Nella riduzione  è compresa anche la tolleranza strumentale. La relativa documentazione fotografica  puo' essere richiesta ecc..."

Se c'era scritto che viaggiavo a 56 km h  e tolti i 5  di tolleranza,risultavano 51 ,non avrei mosso alcuna osservazione anche se capisco che la legge si viola da 1 km \h in poi e quindi ho torto.
Contesto solo la forma ma non certamente ai fini di un ricorso. Ho scritto ai vigili e comunichero' la risposta.
 Siamo in italia e la chiarezza non è mai scontata

Marco alderotti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 06:47:33
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 22/01/2020 alle 05:56:44

Scritto come riporta il tuo verbale è un 'altra cosa nel mio,come riportato all'inizio è scritto nel seguente modo  CIRCOLAVA A VELICITA' DI KM\H51 SUPERANDO IL LIMITE DI KM\H 50 IMPOSTO E REGOLARMENTE SEGNALATO. TOLLERANZA
GIA' DEDOTTA ( ART 345 REG CDS).RILEVATO CON AUTOVELOX 1055 IN POSTAZIONE FISSA MATRICOLA 935444 CERT . TARATURA  B460_2019 DELL 1/07/2019 La velocita' è stata calcolata, ai sensi  dell'art 345,c.2 REG.es.e  Att. C.D.S Nella riduzione  è compresa anche la tolleranza strumentale. La relativa documentazione fotografica  puo' essere richiesta ecc... Se c'era scritto che viaggiavo a 56 km h  e tolti i 5  di tolleranza,risultavano 51 ,non avrei mosso alcuna osservazione anche se capisco che la legge si viola da 1 km \h in poi e quindi ho torto. Contesto solo la forma ma non certamente ai fini di un ricorso. Ho scritto ai vigili e comunichero' la risposta.  Siamo in italia e la chiarezza non è mai scontata  
...
Esercizio di interpretazione del testo. ?
"""
"CIRCOLAVA A VELICITA' DI KM\H51 SUPERANDO IL LIMITE DI KM\H 50 IMPOSTO E REGOLARMENTE SEGNALATO. TOLLERANZA GIA' DEDOTTA ( ART 345 REG CDS).RILEVATO CON AUTOVELOX 1055 IN POSTAZIONE FISSA MATRICOLA 935444 CERT . TARATURA  B460_2019 DELL 1/07/2019" 
La velocita' è stata calcolata, ai sensi  dell'art 345,c.2 REG.es.e  Att. C.D.S Nella riduzione  è compresa anche la tolleranza strumentale. La relativa documentazione fotografica  puo' essere richiesta ecc...

Se c'era scritto che viaggiavo a 56 km h  e tolti i 5  di tolleranza,risultavano 51 ,non avrei mosso alcuna osservazione anche se capisco che la legge si viola da 1 km \h in poi e quindi ho torto. 
""""""
io ci leggo tutto il necessario"" velocità 51"" limite 50""con tolleranza già dedotta""""ecc.ecc..ecc"" per forma si intende la scrittura in stampatello ?
P.s. 
Considerazione in generale : poi si vorrebbe lo snellimento della giustizia ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/01/2020 alle 06:51:48
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 09:28:33

Ci siamo,mi hanno fregato,e non posso certo dire che ho ragione  ma chiedo una cosa Si puo' essere multati transitando a 51 km all'ora con un limite di 50 ? Nel verbale c'è scritto circolava a velocita' di 51 km\h superando
il limite di 50 km\h  imposto e regolarmente segnalato. Tolleranza gia' dedotta( art 354 reg cds) rilevato con autovelox 105 se in postazione fissa matricola ecc... Che vuol dire tolleranza gia' dedotta ? ah... il fatto è accaduto a Piombino ( LI)  
...
Tutti i comuni d'Italia hanno bisogno di risorse economiche! Le Amministrazini hanno trovato un sistema gli autovelox e le telecamere. A me è successo in provincia di Caserta, dove transitavo con il mio camper, su una strada provinciale,  mi è arrivata una multa per non aver effettuato la revisione del mezzo che era scaduta il giorno prima ovvero la domenica.  Il lunedì,! Prima di tornare in rimessaggio ho fatto la revisione 
ma la multa mi è arrivata lo stesso e recitava "circolava con automezzo non sottoposto a prevista revisione nel territorio del comune di ...." pagato 180 €! E ti lamenti per l'autovelox per 1 km/h in più? 
 Pertanto mettiamoci il cuore in pace questi strumenti servono non alla sicurezza ma a fare cassa.!  E non hai nessun diritto di contestare sia sulla taratura degli strumenti che su altro. Al fine di perdere tempo e pratiche burocratiche ho pagato ... perché X circa 24 ore non ero in regola.
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 10:32:14
In risposta al messaggio di Sal235 del 22/01/2020 alle 09:28:33

Tutti i comuni d'Italia hanno bisogno di risorse economiche! Le Amministrazini hanno trovato un sistema gli autovelox e le telecamere. A me è successo in provincia di Caserta, dove transitavo con il mio camper, su una strada
provinciale,  mi è arrivata una multa per non aver effettuato la revisione del mezzo che era scaduta il giorno prima ovvero la domenica.  Il lunedì,! Prima di tornare in rimessaggio ho fatto la revisione  ma la multa mi è arrivata lo stesso e recitava circolava con automezzo non sottoposto a prevista revisione nel territorio del comune di .... pagato 180 €! E ti lamenti per l'autovelox per 1 km/h in più?   Pertanto mettiamoci il cuore in pace questi strumenti servono non alla sicurezza ma a fare cassa.!  E non hai nessun diritto di contestare sia sulla taratura degli strumenti che su altro. Al fine di perdere tempo e pratiche burocratiche ho pagato ... perché X circa 24 ore non ero in regola.
...
il giorno dopo ..era già il mese succesivo  ...la revisiose veicoli va fatta entro il mese quindi si ha tempo 30/31 giorni..
...certo che pur di lamentarsi non abbiamo minimo ritegno

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 11:04:43
In risposta al messaggio di Sal235 del 22/01/2020 alle 09:28:33

Tutti i comuni d'Italia hanno bisogno di risorse economiche! Le Amministrazini hanno trovato un sistema gli autovelox e le telecamere. A me è successo in provincia di Caserta, dove transitavo con il mio camper, su una strada
provinciale,  mi è arrivata una multa per non aver effettuato la revisione del mezzo che era scaduta il giorno prima ovvero la domenica.  Il lunedì,! Prima di tornare in rimessaggio ho fatto la revisione  ma la multa mi è arrivata lo stesso e recitava circolava con automezzo non sottoposto a prevista revisione nel territorio del comune di .... pagato 180 €! E ti lamenti per l'autovelox per 1 km/h in più?   Pertanto mettiamoci il cuore in pace questi strumenti servono non alla sicurezza ma a fare cassa.!  E non hai nessun diritto di contestare sia sulla taratura degli strumenti che su altro. Al fine di perdere tempo e pratiche burocratiche ho pagato ... perché X circa 24 ore non ero in regola.
...
..ma tu pensa ...invece di ringraziarli ...pensa in caso di incidente eri automaticamente dalla parte del torto e l assicurazione (che notoriamente sono molto attaccate ai soldi...) facevano baldoria risparmiandosi un migliaio di euro ...
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 11:50:38
In risposta al messaggio di salito del 22/01/2020 alle 11:04:43

..ma tu pensa ...invece di ringraziarli ...pensa in caso di incidente eri automaticamente dalla parte del torto e l assicurazione (che notoriamente sono molto attaccate ai soldi...) facevano baldoria risparmiandosi un migliaio di euro ...
Se era scaduta EFFETTIVAMENTE il giorno prima, avrebbe avuto tempo fino alla scadenza del mese per effettuarla.
Gianluca & C.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 12:04:54
In risposta al messaggio di navarre del 22/01/2020 alle 11:50:38

Se era scaduta EFFETTIVAMENTE il giorno prima, avrebbe avuto tempo fino alla scadenza del mese per effettuarla.
non fa fede il giorno ma il mese
una bella ripassata alle normative invece di sp

stiamo collezionando una bellissima coll

15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 15:37:03
In risposta al messaggio di salito del 22/01/2020 alle 10:32:14

il giorno dopo ..era già il mese succesivo  ...la revisiose veicoli va fatta entro il mese quindi si ha tempo 30/31 giorni.. ...certo che pur di lamentarsi non abbiamo minimo ritegno  
Non mi sono affatto lamentato ho riconosciuto il mio torto ed ho,pagato ! Volevo solo sottolieare che quasi tutti i comuni nascondendosi dietro sicurezza etc. Vogliono solo FARE CASSA alle spalle degli automobilisti vedi autore del post per 1. Km/h. Eccesso di velocità! Per concludere ogni mese che passa mi viene sempre più voglia di lasciare questo paese che ci sta azzellerando sulle elezioni SalviNi si Salvini  no in barba ai reali problemi di questo paese. 
​​​​​​
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 15:57:49
In risposta al messaggio di Sal235 del 22/01/2020 alle 15:37:03

Non mi sono affatto lamentato ho riconosciuto il mio torto ed ho,pagato ! Volevo solo sottolieare che quasi tutti i comuni nascondendosi dietro sicurezza etc. Vogliono solo FARE CASSA alle spalle degli automobilisti vedi
autore del post per 1. Km/h. Eccesso di velocità! Per concludere ogni mese che passa mi viene sempre più voglia di lasciare questo paese che ci sta azzellerando sulle elezioni SalviNi si Salvini  no in barba ai reali problemi di questo paese.  ​​​​​​
...
...ihhhh ancora con sta menata di un solo km ...
...e tu aggiunti altra menata di un giorno solo.. quando la realtà dice .revisione entro 30 giorni del mese
dici di voler andare...libero ... in Francia avrai lo stesso trattamento letto il verbale ? e cosi pure in altri stati ...in africa/ non so...nel mondo arabo magari... CINQUANTA FRUSTATE
un detto recità meno siamo---

""""""""
Inserito il 21/01/2020 alle: 14:56:24
""" .. multato.per un solo km in più """"  gennaio del 2020 non mi aspettavo . ancora ,risposte di tal genere
bene con multa 50+5 di abbuono a 56 multa "" è un furto... ""
allora facciamo 50+10 di abbuono a 61 multa  "" è un furto...""... 
dai 50 +15 multa 66 """è un furto ""
crepi l avarizia facciamo 50+20 multa a 71 ...""ehhh no è un furto...""""
fate vobis
...p.s.
si guarda troppa televisione troppi " social" dove i politici danno la stura a fandonie con una faccia di bronzo incredibile ,perchè imitarli ?

Modificato da salito il 22/01/2020 alle 16:05:39
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 18:21:30
È molto semplice capire se si vuole fare cassa o effettivamente punire (la prevenzione non si fa con l'autovelox e la multa che arriva dopo qualche mese, ovvio no?): basta valutare le modalitá del controllo, e qui è inutile ripetersi con esempi giá fatti.
Qui in Italia la legge riconsce ampia discrezionalitá a chi deve farla rispettare, e zero diritti o quasi a chi deve subirla.

Gianluca & C.
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 18:39:15
In risposta al messaggio di navarre del 22/01/2020 alle 18:21:30

È molto semplice capire se si vuole fare cassa o effettivamente punire (la prevenzione non si fa con l'autovelox e la multa che arriva dopo qualche mese, ovvio no?): basta valutare le modalitá del controllo, e qui è inutile
ripetersi con esempi giá fatti. Qui in Italia la legge riconsce ampia discrezionalitá a chi deve farla rispettare, e zero diritti o quasi a chi deve subirla.  
...
Si hai ragione. Molto meglio in Svizzera o Austria dove quando sfori (ad esempio sul peso) paghi la multa e ti fanno andare con una sorta di nulla osta per l'intera giornata. 
Restate sani
5
Bobottoebobotta
Bobottoebobotta
16/06/2020 39
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 15:34:50

...
Presaaa, uguale stesso autovelox alla velocità folle di 55km/h! ovviamente andavo a 60, ma il problema è che il mio ducato 2.8tid ha il contachilometri che come molti pendola! chi lo sà aggiustare? o ha qualche soluzione? PS il problema dei Velox è anche che nessuno li segnala e i turisti come me li gottono allegramente! sono riuscito ad individuare dov'è su Maps ...e lo  indico a tutti!Screenshot_2023-02-10-15-40-59-598_com_google_android_apps_maps.jpg

Modificato da Bobottoebobotta il 10/02/2023 alle 15:50:16
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 17:24:15
normalmente chi controlla le famigerate "macchinette " sono società private che operano x conto del comune e x la quasi totalità le suddette sono proprietà di azienda privata in comodato d'uso al comune che riceve PARTE del ricavato , MA se leggete oltre al costo multa c'è anche il costo x farvela avere a casa vostra che si aggira sui 12/19 € dipende da azienda a azienda . multa presa a RIGA , 32 € spese spedizione e traduttore compreso ,fate voi .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 17:51:11
In risposta al messaggio di Bobottoebobotta del 10/02/2023 alle 15:34:50

Presaaa, uguale stesso autovelox alla velocità folle di 55km/h! ovviamente andavo a 60, ma il problema è che il mio ducato 2.8tid ha il contachilometri che come molti pendola! chi lo sà aggiustare? o ha qualche soluzione?
PS il problema dei Velox è anche che nessuno li segnala e i turisti come me li gottono allegramente! sono riuscito ad individuare dov'è su Maps ...e lo  indico a tutti!
...
...io vedo una tabella azzurra con il simbolo delle ffoo
che ne segnala la presenza ...
Ma questa menata del far sapere che c'è il controllo la vedo come un autorizzazione a sgasare prima e dopo  controllo Ci sono poi pure le segnalazioni sui giornali """questa settimana controlli sulla MeBo ...ma solo sulla corsia sud ..."""caspita virrai mica che si rispettino i limiti ""per sbaglio """

Modificato da salito il 10/02/2023 alle 17:52:26
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 18:14:40
Io l'ho presa in Austria, limite dei 40 facevo i 45.
Scritta in perfetto tedesco, ho chiesto chiarimenti in italiano mai avuto risposta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link