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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 21:18:35
leggendo vari articoli  

Stangata per le auto a metano, costo di un pieno raddoppia e annulla vantaggi della scelta - FinanzaOnline

  mi chiedevo se anche le bombole gpl subiranno degli aumenti ,,qualcuno è aggiornato sulla reale situazione ?

 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 21:23:32
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/10/2021 alle 21:18:35

leggendo vari articoli  Stangata per le auto a metano, costo di un pieno raddoppia e annulla vantaggi della scelta - FinanzaOnline   mi chiedevo se anche le bombole gpl subiranno degli aumenti ,,qualcuno è aggiornato sulla reale situazione ?  
Io ho 2 macchine a metano, un pieno (dai 250 ai 300km) ora mi costa dai 3 ai 4 euro in più... Sono un po inca22ato, forse dovrei passare al diesel così inquinerò di più accelerando l'estinzione della razza umana.

Lo stato deve intervenire.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 21:30:09
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/10/2021 alle 21:23:32

Io ho 2 macchine a metano, un pieno (dai 250 ai 300km) ora mi costa dai 3 ai 4 euro in più... Sono un po inca22ato, forse dovrei passare al diesel così inquinerò di più accelerando l'estinzione della razza umana. Lo stato deve intervenire. Ciao
Io sapevo che lo stato ha stanziato 4 miliardi per questo problema dei rincari ,ma quei soldi temo andranno nelle tasche sbagliate..ma come cavolo può essere che sta aumentando ,energia elettrica gas metano ,benzina e gasolio e l' inflazione ci dicono  che è piatta ? Stavo pensando di comprarmi la macchina  nuova  metano o GPL ...ma questa situazione mi ha stoppato.. non vorrei che succeda come sul gasolio tanti anni fa ..che arrivo a costare come la benzina ..Si giustificarono asserendo all' assestamento di mercato !
 

Modificato da immortale1 il 04/10/2021 alle 21:38:28
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 21:51:51
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/10/2021 alle 21:30:09

Io sapevo che lo stato ha stanziato 4 miliardi per questo problema dei rincari ,ma quei soldi temo andranno nelle tasche sbagliate..ma come cavolo può essere che sta aumentando ,energia elettrica gas metano ,benzina e gasolio
e l' inflazione ci dicono  che è piatta ? Stavo pensando di comprarmi la macchina  nuova  metano o GPL ...ma questa situazione mi ha stoppato.. non vorrei che succeda come sul gasolio tanti anni fa ..che arrivo a costare come la benzina ..Si giustificarono asserendo all' assestamento di mercato !  
...
Da quello che so parte di quanto stanziato serve ad azzerare gli oneri di sistema delle utenze fisse (energia elettrica e gas; infatti lo si può vedere dal portale ARERA), non so se hanno tolto delle tasse o azzerato delle voci per quanto riguarda il gpl e metano per autotrazione; infatti sto per sottoscrivere nuovo contratto luce e gas prima che scadano le condizioni il 10 Ottobre così blocco il prezzo attuale e non subisco aumenti.
Comunque nella mia zona vedo il metano a 1,02 fino ad arrivare a 2€/kg; il gpl da 0,68 a 0,9. In compenso trovo la benzina a 1,56
Gpl, metano etc aumentano perchè molto ruota attorno alla CO2, minor produzione delle rinnovabili (specie eolico), carenza di carbone e metano.. C'è una crisi energetica globale.

Per ora rimango con l'ibrido Toyota (con ottimi consumi) e auto elettrica.. Mi manca il fotovoltaico che farò a breve e poi avrò ancor meno problemi. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 09:26:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/10/2021 alle 21:51:51

Da quello che so parte di quanto stanziato serve ad azzerare gli oneri di sistema delle utenze fisse (energia elettrica e gas; infatti lo si può vedere dal portale ARERA), non so se hanno tolto delle tasse o azzerato delle
voci per quanto riguarda il gpl e metano per autotrazione; infatti sto per sottoscrivere nuovo contratto luce e gas prima che scadano le condizioni il 10 Ottobre così blocco il prezzo attuale e non subisco aumenti. Comunque nella mia zona vedo il metano a 1,02 fino ad arrivare a 2€/kg; il gpl da 0,68 a 0,9. In compenso trovo la benzina a 1,56 Gpl, metano etc aumentano perchè molto ruota attorno alla CO2, minor produzione delle rinnovabili (specie eolico), carenza di carbone e metano.. C'è una crisi energetica globale. Per ora rimango con l'ibrido Toyota (con ottimi consumi) e auto elettrica.. Mi manca il fotovoltaico che farò a breve e poi avrò ancor meno problemi. 
...
se il prezzo lo fa la richiesta ,non mi spiego il perchè benzina e gasolio con l'elettrico  e delle rinnovabili che prendono  sempre piu mercato non facciano crollare il prezzo del petrolio , ma è chiaro che prima o poi succedawink
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 09:56:06
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/10/2021 alle 09:26:50

se il prezzo lo fa la richiesta ,non mi spiego il perchè benzina e gasolio con l'elettrico  e delle rinnovabili che prendono  sempre piu mercato non facciano crollare il prezzo del petrolio , ma è chiaro che prima o poi succeda
Perchè quando le rinnovabili non sono disponibili devi produrre energia con altre fonti che necessariamente ti fanno pagare di più.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 11:53:22
Il camper lo uso poco, sono rimasto sorpreso del gpl (per trazione) a 0.74. Nelle ferie, poco dopo Firenze, la sorpresa aumentava, era a 0.92, pensavo di aver sbagliato pompa. A gpl si fanno meno km che a benzina, la convenienza cala.
Bruno 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 09:40:11
dalle mia parti centro italia una ricarica nei centri di imbottigliamento una ricarica per una bombola da 10 kg siamo sui 34 euro , a giugno 2021 costava 25 euro !  alla faccia ....non so se ho visto bene ,ma ieri mi è parso di vedere in un distributore metano  il cartello di  1,25 ...
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 10:13:24
E' (in parte), il costo della decarbonizzazione.
Spegnendo progressivamente, e nemmeno tanto, le centrali a carbone si deve NECESSARIAMENTE usare per più ore quelle a gas che fanno aumentare la richiesta e di conseguenza i prezzi (di tutto il comparto gas).
Le rinnovabili non riescono a compensare la richiesta e quindi al momento chi non ha il nucleare è in balia del mercato del gas.

Il crollo del prezzo del petrolio non avverrà per efffetto di questi cambiamenti ma per altri di natura politico economica. Non certo per l'auto elettrica.
Se non trovano alla svelta un modo per produrre batterie diverse per tecnologia e capacità di accumulo e ricarica rispetto alle attuali per l'auto elettrica sarà la fine.
Si spera nell'idrogeno e nelle nuove batterie senza litio, vedremo.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 10:45:59
In zona Milano il GPL è arrivato a 0.77€/l (uno dei più economici); è il metano che è letteralmente impazzito: visto a 1.99€/kg, quando fino a giungo costava circa 0.90€/kg
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 13:00:45
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/10/2021 alle 10:13:24

E' (in parte), il costo della decarbonizzazione. Spegnendo progressivamente, e nemmeno tanto, le centrali a carbone si deve NECESSARIAMENTE usare per più ore quelle a gas che fanno aumentare la richiesta e di conseguenza
i prezzi (di tutto il comparto gas). Le rinnovabili non riescono a compensare la richiesta e quindi al momento chi non ha il nucleare è in balia del mercato del gas. Il crollo del prezzo del petrolio non avverrà per efffetto di questi cambiamenti ma per altri di natura politico economica. Non certo per l'auto elettrica. Se non trovano alla svelta un modo per produrre batterie diverse per tecnologia e capacità di accumulo e ricarica rispetto alle attuali per l'auto elettrica sarà la fine. Si spera nell'idrogeno e nelle nuove batterie senza litio, vedremo.
...
In parte è dovuto al costo della decarbonizzazione, ma per lo più ora in Europa si subisce il taglio della fornitura di gas da parte della Russia.. Già a Settembre rispetto ai periodi pre-pandemia il taglio era di un 15-17% e il tutto è accentuato da: uno sbilanciamento tra domanda/offerta e decarbonizzazione dei paesi asiatici.. Infatti la Cina, Corea del Sud hanno aumentato la richiesta di gas russo di un 17-19% perciò subiamo anche la decarbonizzazione di altri paesi. Oltretutto questi effetti si sentono anche nel settore metallurgico e satelliti, esempio 3 stabilimenti in Europa hanno ridotto la produzione del 50% di zinco.
C'è da sperare che questo inverno non sia molto rigido in Europa sennò se ne vedranno delle belle. ... Secondo il mio punto di vista il prezzo della materia prima luce e gas aumenterà anche per il primo trimestre 2022 e solo chi ha fatto contratti luce/gas con prezzi bloccati pre-aumenti con fornitori di una certa importanza (questo è un aspetto importante per non subire rimodulazioni unilaterali) non subirà gli aumenti, anzi grazie allo Stato pagherà meno tasse.

"Se non trovano alla svelta un modo per produrre batterie diverse per tecnologia e capacità di accumulo e ricarica rispetto alle attuali per l'auto elettrica sarà la fine."
Non condivido in pieno.. Il problema delle elettriche principalmente è il costo in fase d'acquisto e l'infrastruttura che è ancora insufficiente; del resto con certe auto si riescono a fare viaggi lunghi senza particolari problemi e senza aspettare delle ore.
L'idrogeno, per me, ha senso sui mezzi pesanti se verrà efficientato il suo intero processo, ora è solo marketing e per nulla "green" visti i consumi per produrre 1 kg di H2, stoccarlo a 700 bar ed efficienza delle fuel cell relativamente bassa rispetto all'elettrico.
Per le batterie mi accontenterei già delle litio-aria con densità sui 5 kWh/kg ricavando il litio da riciclo o metodi come ZCL.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 13:02:17
In risposta al messaggio di Gege01 del 22/10/2021 alle 10:45:59

In zona Milano il GPL è arrivato a 0.77€/l (uno dei più economici); è il metano che è letteralmente impazzito: visto a 1.99€/kg, quando fino a giungo costava circa 0.90€/kg
chi ha comprato  una macchina nuova  a metano pensando al risparmio ,ha preso una bella fregatura !!
nei prossimi trimestri spero che non arrivi una batosta anche sul gas/metano  di casa ...
e tutto questo perchè dopo il fermo della  pandemia, le economie mondiali sono ripartite ?   ci sarà qualcuno che ci specula sopra ?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 13:18:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/10/2021 alle 13:00:45

In parte è dovuto al costo della decarbonizzazione, ma per lo più ora in Europa si subisce il taglio della fornitura di gas da parte della Russia.. Già a Settembre rispetto ai periodi pre-pandemia il taglio era di un 15-17%
e il tutto è accentuato da: uno sbilanciamento tra domanda/offerta e decarbonizzazione dei paesi asiatici.. Infatti la Cina, Corea del Sud hanno aumentato la richiesta di gas russo di un 17-19% perciò subiamo anche la decarbonizzazione di altri paesi. Oltretutto questi effetti si sentono anche nel settore metallurgico e satelliti, esempio 3 stabilimenti in Europa hanno ridotto la produzione del 50% di zinco. C'è da sperare che questo inverno non sia molto rigido in Europa sennò se ne vedranno delle belle. ... Secondo il mio punto di vista il prezzo della materia prima luce e gas aumenterà anche per il primo trimestre 2022 e solo chi ha fatto contratti luce/gas con prezzi bloccati pre-aumenti con fornitori di una certa importanza (questo è un aspetto importante per non subire rimodulazioni unilaterali) non subirà gli aumenti, anzi grazie allo Stato pagherà meno tasse. Se non trovano alla svelta un modo per produrre batterie diverse per tecnologia e capacità di accumulo e ricarica rispetto alle attuali per l'auto elettrica sarà la fine. Non condivido in pieno.. Il problema delle elettriche principalmente è il costo in fase d'acquisto e l'infrastruttura che è ancora insufficiente; del resto con certe auto si riescono a fare viaggi lunghi senza particolari problemi e senza aspettare delle ore. L'idrogeno, per me, ha senso sui mezzi pesanti se verrà efficientato il suo intero processo, ora è solo marketing e per nulla green visti i consumi per produrre 1 kg di H2, stoccarlo a 700 bar ed efficienza delle fuel cell relativamente bassa rispetto all'elettrico. Per le batterie mi accontenterei già delle litio-aria con densità sui 5 kWh/kg ricavando il litio da riciclo o metodi come ZCL.
...
La questione produzione di idrogeno non è come dici tu , e resta una valida alternativa green e che ti permette di non dipendere da altri paesi, che alla fine è la vera motivazione per andare in questa direzione, molto pià del green.
L'idrogeno si produce con il surplus delle rinnovabili che non può essere sfruttato ed immagazzinato.
Il surplus non costa e la sostanza base per produrre idrogeno si trova gratis in natura.

Le infrastrutture sono carenti, ma di fatto una rete di ricarica globale è tecnicamente irrealizzabile per vari motivi.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 14:01:09
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/10/2021 alle 13:18:21

La questione produzione di idrogeno non è come dici tu , e resta una valida alternativa green e che ti permette di non dipendere da altri paesi, che alla fine è la vera motivazione per andare in questa direzione, molto
pià del green. L'idrogeno si produce con il surplus delle rinnovabili che non può essere sfruttato ed immagazzinato. Il surplus non costa e la sostanza base per produrre idrogeno si trova gratis in natura. Le infrastrutture sono carenti, ma di fatto una rete di ricarica globale è tecnicamente irrealizzabile per vari motivi.  
...
Ad oggi la maggior parte di idrogeno si produce per steam reforming e in minor parte per elettrolisi (circa 50 kWh/kg a fronte di un PCI di 33 kWh).
Il surplus di produzione, almeno sul territorio italiano, è pari a circa 38 TWh (poco più di 1/10 del consumo annuo italiano); il surplus lo si ha maggiormente in ambito domestico.. E qua vedo molto utile l'idrogeno con i sistemi di cogenerazione e/o micro-cogenerazione a H2 (esistono già soluzioni che producono fino a 6 kW elettrici e 31 kW termici) così da aver stoccata energia per l'inverno; peccato per le normative, sistemi di scurezza, manutenzioni semestrali e spazio per lo stoccaggio di notevoli quantità di H2.

Per l'elettrico non lo vedo irrealizzabile il tema infrastruttura... Non serve ogni metro una stazione di ricarica, non tutte le auto devono essere caricate completamente (io la 500e molto raramente la carico al 100%, il più delle volte sono tra il 60 e 80%) e non tutte vengono caricate contemporaneamente. Chissà se investiranno sul V2G (vehicle to grid) e comunità energetiche...
Penso sia più irrealizzabile l'infrastruttura dell'idrogeno in quanto ben pochi metanodotti possono veicolare idrogeno, servono stazioni di compressione e stoccaggio.

Esempio

di sistema di cogenerazione.. Peccato usi bioetanolo per produrre H2 (sporco) e non il surplus esempio del fotovoltaico.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 22/10/2021 alle 14:04:18
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 10:05:25
altra stangata pare che arrivi anche dall'aumento repentino  del costo  AdBlue  

Corsa all’accaparramento per l’Adblue, l’additivo per i diesel Euro6 (msn.com)

 praticamente sono coinvolti tutti i motori diesel di nuova generazione ..

AdBlue e auto diesel, è allarme a causa dell'aumento del prezzo del metano- Corriere.it



 

Modificato da immortale1 il 23/10/2021 alle 10:06:54
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 10:42:14
Sul gpl non so, ma tengo d'occhio il gasolio in Slovenia perché vado di la a fare i pieni.
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