CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Caldaia: consiglio su sostituzione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 18:51:28
Salve a tutti,
tra le varie cose da fare devo sostituire la caldaia, dopo 14 anni da continui problemi, falsi contatti, e soprattutto non si trovano più alcuni pezzi.
Ho 2 preventivi molto simili, uno per vaiilant ecotech plus 30kw, l'altro Ferroli bluehelix 34 kw.
Faccio presente che l'attuale caldaia è 29 kw, quindi sono ambedue sufficienti, la vaillant in più offre gratuitamente la garanzia per 7 anni (pezzi e mano d'opera), purchè si faccia il contratto di assistenza con un loro centro.
Che ne pensate? Qualità? facilità di trovare ricambi a distanza di tempo?
Grazie dei vostri consigli, meglio se argomentati
Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 23:34:47

senza nulla togliere a Ferroli anche se spenderai qualcosa in più direi decisamente Vaillant , se ne hai occasione considera anche Junkers/Bosch

mario
Mario
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 23:44:10
A me a suo tempo fu consigliata la Rinnai ed io mi ostinai a volere quella, nonostante il parere contrario dell'installatore, che  riteneva non fosse il caso di spendere tanto.
In effetti mi costò un botto e tuttora mi chiedo se abbia fatto bene oppure no.
Giuseppe
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 00:10:19
Io avevo montato una junkers bosch, soddisfatto  perché per 16 anni non ho avuto alcun problema
La scorsa estate ha iniziato a perdere acqua dallo scambiatore e vista l'età,  ho optato per sostituzione con altra bosch (junkers lo han perso per strada laugh) nonostante l'idraulico spingesse per altre marche
gp
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 00:32:43
Parere personale, caldaia a condensazione Vitodens Wiessmann.
Ho ristrutturarato da 2 anni casa coi figli e abbiamo installato tutti gli impianti caldaia, pompe di calore e unita di vario genere per completare tutti gli impianti dal riscaldamento al raffrescamento e solare termico di questa marca, non ci sono paragoni con altre e ti danno una assistenza globale senza limiti e con un ottimo servizio di assistenza.

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 02:12:12
In risposta al messaggio di anasta del 13/04/2021 alle 18:51:28

Salve a tutti, tra le varie cose da fare devo sostituire la caldaia, dopo 14 anni da continui problemi, falsi contatti, e soprattutto non si trovano più alcuni pezzi. Ho 2 preventivi molto simili, uno per vaiilant ecotech
plus 30kw, l'altro Ferroli bluehelix 34 kw. Faccio presente che l'attuale caldaia è 29 kw, quindi sono ambedue sufficienti, la vaillant in più offre gratuitamente la garanzia per 7 anni (pezzi e mano d'opera), purchè si faccia il contratto di assistenza con un loro centro. Che ne pensate? Qualità? facilità di trovare ricambi a distanza di tempo? Grazie dei vostri consigli, meglio se argomentati Andrea
...
Tra le due direi Vaillant. Se dovessi scegliere per casa mia starei su Immergas. Se invece il fattore costo non è prioritario Viessmann ha in effetti qualcosa in più di tutti gli altri.

Non ti focalizzare sulla potenza. Salvo case enormi, o con dispersioni enormi, 10 kW sono più che sufficienti per scaldare qualunque casa "umana". La potenza massima serve solo per scaldare l'acqua (quella che esce dai rubinetti),
Davide

Modificato da paegas3 il 14/04/2021 alle 02:17:54
17
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 11:22:36
In risposta al messaggio di paegas3 del 14/04/2021 alle 02:12:12

Tra le due direi Vaillant. Se dovessi scegliere per casa mia starei su Immergas. Se invece il fattore costo non è prioritario Viessmann ha in effetti qualcosa in più di tutti gli altri. Non ti focalizzare sulla potenza.
Salvo case enormi, o con dispersioni enormi, 10 kW sono più che sufficienti per scaldare qualunque casa umana. La potenza massima serve solo per scaldare l'acqua (quella che esce dai rubinetti),
...
Io prenderei in considerazione anche una Baxi. Ho il modello Luna a condensazione da oltre 10 anni e assolutamente nessun problema. Perfetta e buon rapporto costo/qualità.

Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 11:30:31
Vaillant da dodici anni, nessun problema. Quattro anni fa ho dovuto sostituire la scheda, ma fu un fulmine caduto a pochi metri che bruciacchió la quercia del vicino. Non ricordo bene la spesa, ma ricordo che non fu molto.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 12:04:21
ciao, io ho sostituito una Immergas che per 25 anni un pò di problemi li aveva causati ed avendola all'interno dell'abitazione era anche abbastanza rumorosa, ora da due anni ho fatto installare una Paradigma Modustar a condensazione garanzia di 10 anni, è tutto un altro mondo, spesa di circa 3.000€ comprensivo di eliminazione e smaltimento della vecchia caldaia ed installazione della nuova, con regolare fattura e certificazione per le detrazioni
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 12:42:52
Grazie a tutti.
Ieri sera il sensore che fa commutare su acqua sanitaria è schiattato e già so che non si trova.
Wiessman li avevo contattati, è anche in zona, ma non fanno direttamente il 65% in fattura, dunque mi costerebbe altri 120 euri ogni 1000 da scontare, inoltre mi sembra di capire che sono un mondo un po chiuso, dunque più difficile trovare ricambi in futuro o trovare un altro manutentore, invece vaillant in futuro ci mette le mani chiunque (chiunque lo sappia fare ...) e i pezzi si trovano.
Dopo pranzo chiamo vaillant per procedere con la sostituzione.
Di nuovo grazie a tutti
Andrea

Modificato da anasta il 14/04/2021 alle 12:44:08
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 12:52:50
ci sono passato pochi giorni prima dello scorso Natale...dopo 17 anni di Wismann che non mi ha mai dato grandi problemi, tutto insieme a deciso di lasciarmi al freddo e visto ormai l'età ho deciso di cambiarla ma non potendo rimettere una wismann (c'era da aspettare troppo), in pronta consegna il mio idraulico di fiducia aveva proprio una Vailant del modello che hai detto tu ed in un giorno ho risolto...
CHe dire....se la devi mettere in casa, ti dico che alla partenza e fino a che non arriva in temperatura è un po' rumorosa (io fortunatamente l'ho in soffitta arieggiata e comunque la sento lo stesso), poi non la senti più.
Altra cosa, passando dalla Wisman di 17 anni a questa a condensazione, pensavo di risparmiare nei consumi, ma, alla prova dei fatti o meglio delle bollette, il risparmio è stato ridicolo rispetto allo scorso inverno...
Spero solo che mi duri anche questa 17 anni...

Massimo
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 13:33:37
Noi in appartamento abbiam otrovato una Immergas classica,  ha dato diversi problemi, ma era del 1978... Sostituita poi con un'altra sempre Immergas, perche ho una buonissima assistenza che se c'e bisogno arriva in un paio d'ore. DOpo il terremoto durante la ristrutturazione hanno deciso mettere la caldaia a condensazione (evitare scarichi di fumi nella la canna fumaria che in teoria poteva essere dannegiata) e hanno messo le immergas, non ci era permesso decidere. Devo dire chedal2915 la usiamo e siamo contentissimi. FUnziona perfettamente sia riscaldamento sia acqua calda, le regolazioni, non ci ha dato problemi, anche noi abbiamo un contratto annuale di manutenzione. C'e stata una piccola perdita di gocce, arrivato il tecnico in giornata. Sostituzione gratuita. Pero in condominio e' stato installato un dolcificatore di acqua, le caldaie a condensa dicono che sono molto delicate a sporcizia e calcare. So che non interessava immergas ma cosi, mentre si legge, a qualcuno puo interessare. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 16:37:35
Argomento spinoso, in quanto chi ci lavora normalmente è fidelizzato sui marchi che gestisce e chi le usa ... normalmente ne ha una/due al massimo. Io comprai casa nel 2006 e li c'era una ferrioli, ma un modello di cantiere veramente ******#####$$$%%%.
Dopo due riparazioni del valore della caldaia stessa decisi di sostituirla, evitando a  priori ferrioli perché non volevo vedere più la stessa squadra di assistenza (non mi sarei fatto problemi fossi stato in qualsiasi altro posto al mondo).
Dopo il tuo medesimo percorso, discutendo anche con forumisti che le installavano di lavoro (ma non ricordo se seguii i loro consigli), installai una Saunier Duval. Adesso questo marchio è stato acquisito da Valliant e sono, a quanto mi dice chi mi fa la verifica annuale prevista per legge, quasi dei cloni. Al momento (5 anni ?) non mi ha dato nessun problema. Non so se sia meglio o peggio delle altre, però non mi ha dato problemi.
E' verosimile che i guai della ferrioli derivassero dalla eccessiva pressione dell'acquedotto, i tecnici della saunier mi hanno messo un limitatore di pressione, con quello forse avrei ancora la ferrioli di cantiere.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 17:57:43
Ciao, noi e i nostri vicini abbiamo immergas dal 2000, nessun problema.

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 17:58:33
In risposta al messaggio di maxime del 14/04/2021 alle 12:52:50

ci sono passato pochi giorni prima dello scorso Natale...dopo 17 anni di Wismann che non mi ha mai dato grandi problemi, tutto insieme a deciso di lasciarmi al freddo e visto ormai l'età ho deciso di cambiarla ma non potendo
rimettere una wismann (c'era da aspettare troppo), in pronta consegna il mio idraulico di fiducia aveva proprio una Vailant del modello che hai detto tu ed in un giorno ho risolto... CHe dire....se la devi mettere in casa, ti dico che alla partenza e fino a che non arriva in temperatura è un po' rumorosa (io fortunatamente l'ho in soffitta arieggiata e comunque la sento lo stesso), poi non la senti più. Altra cosa, passando dalla Wisman di 17 anni a questa a condensazione, pensavo di risparmiare nei consumi, ma, alla prova dei fatti o meglio delle bollette, il risparmio è stato ridicolo rispetto allo scorso inverno... Spero solo che mi duri anche questa 17 anni... Massimo
...
Anche la mia attuale Imar, installata dal costruttore, marchio scomparso da alcuni anni, ha 17 inverni sulle spalle.
Io ce l'ho in balcone, a parete con il bagno, nessun problema di rumore. In balcone è scomodo metterci le mani in inverno (proprio quando serve), ma così ho guadagnato 2 mq in cucina per tutto l'anno.
Anch'io spero in risultati almeno paragonabili ...
Andrea

Modificato da anasta il 14/04/2021 alle 18:02:36
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 18:05:34
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/04/2021 alle 16:37:35

Argomento spinoso, in quanto chi ci lavora normalmente è fidelizzato sui marchi che gestisce e chi le usa ... normalmente ne ha una/due al massimo. Io comprai casa nel 2006 e li c'era una ferrioli, ma un modello di cantiere
veramente ******#####$$$%%%. Dopo due riparazioni del valore della caldaia stessa decisi di sostituirla, evitando a  priori ferrioli perché non volevo vedere più la stessa squadra di assistenza (non mi sarei fatto problemi fossi stato in qualsiasi altro posto al mondo). Dopo il tuo medesimo percorso, discutendo anche con forumisti che le installavano di lavoro (ma non ricordo se seguii i loro consigli), installai una Saunier Duval. Adesso questo marchio è stato acquisito da Valliant e sono, a quanto mi dice chi mi fa la verifica annuale prevista per legge, quasi dei cloni. Al momento (5 anni ?) non mi ha dato nessun problema. Non so se sia meglio o peggio delle altre, però non mi ha dato problemi. E' verosimile che i guai della ferrioli derivassero dalla eccessiva pressione dell'acquedotto, i tecnici della saunier mi hanno messo un limitatore di pressione, con quello forse avrei ancora la ferrioli di cantiere.  
...
Questa di sanier duval non la sapevo, l'assistenza di questa marca è proprio vicino casa, una volta mi sono trovato a chiacchierare con un tecnico, che dopo vari argomenti l'ho portato a "confessare" che la mano d'opera è di 120 euri oppure di 60 per gli abbonati. Ho fatto finta di niente ma sono scappato.
Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 18:17:29

Dani premetto che tutte le caldaie nostre o estere se sono ben manutenzionate funzionano tutte bene , la differenza la fanno i vari CAT di zona più o meno competenti , tuttavia con Vaillant - Junkers/Bosch , Viessmann - Buderus e via di seguito si ha una marcia in più , oramai al giorno d'oggi gli standard qualitativi di massa sono unificati e quei marchi citati fanno da traino ma hanno comunque una marcia in più , Saunier Duval da noi definita "dubal" da svariati anni come hai ben specificato fa parte del gruppo Vaillant ma il prodotto Dubal  pur essendo un buon prodotto ha poco in comune con il prodotto Vaillant ma ribadisco che se il CAT funziona bene anche la caldaia segue a ruota , oltre a Saunier Duval anche Hermann fa parte dello stesso gruppo 

mario

Mario

Modificato da ecostar il 14/04/2021 alle 18:43:41
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 18:25:03
In risposta al messaggio di anasta del 14/04/2021 alle 12:42:52

Grazie a tutti. Ieri sera il sensore che fa commutare su acqua sanitaria è schiattato e già so che non si trova. Wiessman li avevo contattati, è anche in zona, ma non fanno direttamente il 65% in fattura, dunque mi costerebbe
altri 120 euri ogni 1000 da scontare, inoltre mi sembra di capire che sono un mondo un po chiuso, dunque più difficile trovare ricambi in futuro o trovare un altro manutentore, invece vaillant in futuro ci mette le mani chiunque (chiunque lo sappia fare ...) e i pezzi si trovano. Dopo pranzo chiamo vaillant per procedere con la sostituzione. Di nuovo grazie a tutti Andrea
...

Saggia decisione , come ti ha spiegato paegas3  cerca di non focalizzarti sulla potenza , quella è riservata all'installatore e sarà lui a deciderne il reale fabbisogno , tra l'altro deve poi dichiararla e se gli utilizzi collegati all'impianto gas domestico in totale superano 35 kw ci sono procedure da seguire che preferisco non specificare per non scoraggiarti , basti pensare a 30/32 kw di caldaia + 6 kw di piano cottura e la frittata è fatta 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 14/04/2021 alle 18:55:26
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 19:02:41
In risposta al messaggio di eolo 58 del 14/04/2021 alle 00:32:43

Parere personale, caldaia a condensazione Vitodens Wiessmann. Ho ristrutturarato da 2 anni casa coi figli e abbiamo installato tutti gli impianti caldaia, pompe di calore e unita di vario genere per completare tutti gli impianti
dal riscaldamento al raffrescamento e solare termico di questa marca, non ci sono paragoni con altre e ti danno una assistenza globale senza limiti e con un ottimo servizio di assistenza.  
...

non ci sono paragoni con quali marchi ? , quale esperienze dirette hai avuto con altri svariati marchi + o meno blasonati 

mario
Mario
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 19:35:11
In risposta al messaggio di ecostar del 14/04/2021 alle 18:17:29

Dani premetto che tutte le caldaie nostre o estere se sono ben manutenzionate funzionano tutte bene , la differenza la fanno i vari CAT di zona più o meno competenti , tuttavia con Vaillant - Junkers/Bosch , Viessmann -
Buderus e via di seguito si ha una marcia in più , oramai al giorno d'oggi gli standard qualitativi di massa sono unificati e quei marchi citati fanno da traino ma hanno comunque una marcia in più , Saunier Duval da noi definita dubal da svariati anni come hai ben specificato fa parte del gruppo Vaillant ma il prodotto Dubal  pur essendo un buon prodotto ha poco in comune con il prodotto Vaillant ma ribadisco che se il CAT funziona bene anche la caldaia segue a ruota , oltre a Saunier Duval anche Hermann fa parte dello stesso gruppo  mario  
...
Guarda io non ho una esperienza così ampia. Per ora la mia non ha dato problemi e so solo che questi tecnici mi hanno detto che la pressione eccessiva poteva essere controproducente. Ovviamente da utenti abbiamo una finestra di esperienza limitata. Una curiosità, quale è la vita utile di questi oggetti ? Spero che duri più di una lavatrice !

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 20:00:08
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/04/2021 alle 19:35:11

Guarda io non ho una esperienza così ampia. Per ora la mia non ha dato problemi e so solo che questi tecnici mi hanno detto che la pressione eccessiva poteva essere controproducente. Ovviamente da utenti abbiamo una finestra di esperienza limitata. Una curiosità, quale è la vita utile di questi oggetti ? Spero che duri più di una lavatrice !

la vita media di una caldaietta murale recente con normale utilizzo si aggira intoro a 13/15 anni ma tutto è vincolato da quel che c'è dopo la caldaia verso l'impianto termico e da come viene assistita periodicamente , dopo15 anni spesso diventa sconveniente spendere grosse cifre in ricambi e assistenza , se poi consideriamo che sul nuovo ci sono interessanti incentivi e detrazioni  diventa ulteriormente più sconveniente 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link