In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/10/2026 alle 01:36:29
Il tuo intervento dimostra esattamente quello che intendevo: Più preoccupati di definire colpa o causa che di valutare come risolvere il problema. è una discussione in cui niente è dimostrabile (nessuno sa come sarebbe stato il pianeta senza esseri umani..magari invaso da vacche scorreggione o talpe petrolifere e castori incendiari che ne sappiamo) quindi non voglio partecipare. Mi interessa informare sui fatti (il cambiamento esiste) e parlare con chi vuole fare qualcosa (rendersi autonomo col minimo impatto ambientale, cosa non facile a cui ho dedicato parte della mia vita).
Non è affatto vero che nulla è dimostrato, è una cosa che non è dimostrata
solo sui forum o in tv, negli ambienti scientifici veri non vi è alcune discussione in merito, ma proprio nessuna.
E non è affatto vero, anzi è ampiamente falso, che non esistono delle soluzioni, ci sono tomi e tomi anche governativi che spiegano come si può con efficacia affrontare la questione, sia con misure di contrasto che di adattamento.
Il vero problema è che queste misure non comportano solo un qualcosa che deve fare qualcun altro e per me non cambia nulla, come capitato col buco nell'ozono. Comporta una modifica profonda delle nostre società e il superamento della civiltà del petrolio e dell'automobile. Per noi italiani è quantomai auspicabile, perché la dipendenza dal petrolio mostra ogni giorno di più le sue criticità.
E prendere una per una, isolate, queste soluzioni per criticarle è solo retorica, perché la questione è proprio sommare una moltitudine di piccole azioni che può fare la differenza.
Purtroppo molta della attuale propaganda politica, adesso non mi interessa il lato, verte sulla garanzia che nessuno toccherà le nostre abitudini.
Pensa, grazie al non nel mio giardino, quasi sempre queste soluzioni hanno comitati contro.
https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Modificato da dani1967 il 07/10/2026 alle 11:20:53