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17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1271
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 14:51:36
ciao amici: è appena entrato nel mio locale un ragazzo ventenne, cliente abituale, molto educato e carino, e mi ha ordinato...mezzo toast! siccome sono il primo a viziare i miei clienti, non ho saputo dire di no e le ho fatto il mezzo toast; ovviamente non le ho fatto pagare niente e, come sempre, è andato via ringraziando e salutando gentilmente, come non tutti fanno.
alcune domande che mi sorgono spontanee: perché in Italia si chiedono le cose più inverosimili e quando si va fuori ci si attiene al menù come da “regolamento”? dovremo essere noi esercenti a mettere il freno definitivamente o i clienti a iniziare a rispettare il lavoro altrui? qualcuno di voi fa così? senza malizia, intendo, solo perché viziato dal barista/ristoratore, magari anche amico. avete mai esagerato? Da clienti, siete mai stati rimproverati o trattati in modo maleducato?
questo mio post non voglio biasimare nessuno in quanto, come ho detto, non posso criticare i difetti dei miei clienti che io stesso ho contribuito a far crescere 
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
15
dodo53
dodo53
24/02/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 15:19:10
In risposta al messaggio di caronbz del 30/01/2018 alle 14:51:36

ciao amici: è appena entrato nel mio locale un ragazzo ventenne, cliente abituale, molto educato e carino, e mi ha ordinato...mezzo toast! siccome sono il primo a viziare i miei clienti, non ho saputo dire di no e le ho
fatto il mezzo toast; ovviamente non le ho fatto pagare niente e, come sempre, è andato via ringraziando e salutando gentilmente, come non tutti fanno. alcune domande che mi sorgono spontanee: perché in Italia si chiedono le cose più inverosimili e quando si va fuori ci si attiene al menù come da “regolamento”? dovremo essere noi esercenti a mettere il freno definitivamente o i clienti a iniziare a rispettare il lavoro altrui? qualcuno di voi fa così? senza malizia, intendo, solo perché viziato dal barista/ristoratore, magari anche amico. avete mai esagerato? Da clienti, siete mai stati rimproverati o trattati in modo maleducato? questo mio post non voglio biasimare nessuno in quanto, come ho detto, non posso criticare i difetti dei miei clienti che io stesso ho contribuito a far crescere  El tiempo es la materia de la que he sido creado. J. L. Borges
...
ciao caronbz,devo dire che non mi è mai capitato di essere trattato male,anzi dove mi capita di frequentare piu' spesso,se magari avanzo un poco di pranzo ,si preoccupano se qualcosa non andava.io li rassicuro e mi an sempre trattato bene.non mi sono mai approffittato della loro disponibilita' e sono sempre stato trattato bene anche fuori orario.forse quando si instaura con il cliente o con il ristoratore un rapporto amichevole,è piu' facile fare una richiesta un poco strana,ma questo se si è corretti da ambo le parti ,ci puo' anche stare.
dodo53
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30699
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 17:35:43
In risposta al messaggio di caronbz del 30/01/2018 alle 14:51:36

ciao amici: è appena entrato nel mio locale un ragazzo ventenne, cliente abituale, molto educato e carino, e mi ha ordinato...mezzo toast! siccome sono il primo a viziare i miei clienti, non ho saputo dire di no e le ho
fatto il mezzo toast; ovviamente non le ho fatto pagare niente e, come sempre, è andato via ringraziando e salutando gentilmente, come non tutti fanno. alcune domande che mi sorgono spontanee: perché in Italia si chiedono le cose più inverosimili e quando si va fuori ci si attiene al menù come da “regolamento”? dovremo essere noi esercenti a mettere il freno definitivamente o i clienti a iniziare a rispettare il lavoro altrui? qualcuno di voi fa così? senza malizia, intendo, solo perché viziato dal barista/ristoratore, magari anche amico. avete mai esagerato? Da clienti, siete mai stati rimproverati o trattati in modo maleducato? questo mio post non voglio biasimare nessuno in quanto, come ho detto, non posso criticare i difetti dei miei clienti che io stesso ho contribuito a far crescere  El tiempo es la materia de la que he sido creado. J. L. Borges
...
Non ho mai ordinato mezzo toast e si vede guardandomi. Certo che quando mi sono trovato la collega che chiedeva il caffè d'orzo americano con acqua calda a parte e non so cosa ancora un pelo mi sono vergognato.
Se penso di essere stato scostante credo sia da ricondursi a due situazioni. La prima è che sono agitato e sovrappensiero per qualcosa che mi sta coinvolgendo in maniera importante e non riesco a calmarmi mentalmente, la seconda è quando scendo dal treno dove mi sono addormentato e sono ancora per metà nel mondo dei sogni. In entrambe i casi sono in un altro pianeta e posso dire o fare stupidaggini.

A fronte della stragrande maggioranza degli esercenti dalla grande simpatia e cortesia, ogni tanto quello che ti chiedi come faccia a sopravvivere il suo locale con quel comportamento lo trovi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 30/01/2018 alle 17:44:47
18
chorus
chorus
05/10/2006 11951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 18:16:15
Risposta secca: maleducazione, tutto è dovuto, il cliente ha sempre ragione (frase che non sopporto nel modo più assoluto - io ti presto il servizio o ti vendo della merce e tu mi devi pagare il giusto).
PS
non sono un grande frequentatore di bar, la mattina prima di salire in ufficio entro nel solito bar, chiedo alla cassa (con un bel "per favore") di darmi un caffè, pago, e poi richiedo per favore il caffè al barista esibendo lo scontrino!
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1271
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 20:05:49
In risposta al messaggio di chorus del 30/01/2018 alle 18:16:15

Risposta secca: maleducazione, tutto è dovuto, il cliente ha sempre ragione (frase che non sopporto nel modo più assoluto - io ti presto il servizio o ti vendo della merce e tu mi devi pagare il giusto). PS non sono un
grande frequentatore di bar, la mattina prima di salire in ufficio entro nel solito bar, chiedo alla cassa (con un bel per favore) di darmi un caffè, pago, e poi richiedo per favore il caffè al barista esibendo lo scontrino!
...
Sei matto? Chiedi per favore? Ti metteranno sotto controllo del WWF
scherzi a parte, la maggior parte delle persone che frequenta il ns locale ha il tuo stesso comportamento. Va detto che la nostra è un situazione quasi ideale in quanto le persone si trovano in un momento rilassato della loro vita e quindi propensi ad avere rapporti umani piu sereni. Certo che non manca mai il frettoloso senza motivo, il cafone, il fanfarone...
ma come dicono in toscana: “i soldi fanno l’uomo ricco, l’educazione lo fa signore” e, anche se sono sempre di meno, di signori ne conosco tantissimi, e tanti di loro sono ns clienti
A Torino, in un bar del centro, c’è il famoso adagio con tanto di prezzo:
un caffè: €1,30
un caffè prego/grazie: €1
 
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
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Bretagna e Normandia 2024
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Canarie in camper
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Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
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Austria in Camper
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gio 60
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13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 20:16:21
In risposta al messaggio di caronbz del 30/01/2018 alle 20:05:49

Sei matto? Chiedi per favore? Ti metteranno sotto controllo del WWF scherzi a parte, la maggior parte delle persone che frequenta il ns locale ha il tuo stesso comportamento. Va detto che la nostra è un situazione quasi
ideale in quanto le persone si trovano in un momento rilassato della loro vita e quindi propensi ad avere rapporti umani piu sereni. Certo che non manca mai il frettoloso senza motivo, il cafone, il fanfarone... ma come dicono in toscana: “i soldi fanno l’uomo ricco, l’educazione lo fa signore” e, anche se sono sempre di meno, di signori ne conosco tantissimi, e tanti di loro sono ns clienti A Torino, in un bar del centro, c’è il famoso adagio con tanto di prezzo: un caffè: €1,30 un caffè prego/grazie: €1  
...
Anche se uno ha fretta "grazie" e "per favore" non richiedono molto tempo...
Ciao Giovanna.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 20:51:19
In risposta al messaggio di caronbz del 30/01/2018 alle 14:51:36

ciao amici: è appena entrato nel mio locale un ragazzo ventenne, cliente abituale, molto educato e carino, e mi ha ordinato...mezzo toast! siccome sono il primo a viziare i miei clienti, non ho saputo dire di no e le ho
fatto il mezzo toast; ovviamente non le ho fatto pagare niente e, come sempre, è andato via ringraziando e salutando gentilmente, come non tutti fanno. alcune domande che mi sorgono spontanee: perché in Italia si chiedono le cose più inverosimili e quando si va fuori ci si attiene al menù come da “regolamento”? dovremo essere noi esercenti a mettere il freno definitivamente o i clienti a iniziare a rispettare il lavoro altrui? qualcuno di voi fa così? senza malizia, intendo, solo perché viziato dal barista/ristoratore, magari anche amico. avete mai esagerato? Da clienti, siete mai stati rimproverati o trattati in modo maleducato? questo mio post non voglio biasimare nessuno in quanto, come ho detto, non posso criticare i difetti dei miei clienti che io stesso ho contribuito a far crescere  El tiempo es la materia de la que he sido creado. J. L. Borges
...
Ritengo che in linea di massima tutto è comprensibile quando si è nel lecito. Poi tutto è opinabile. In fondo se gli andava mezzo toast poteva comprarlo intero, mangiarne metà e quello che non gli andava lo lasciava lì.
Ha preferito fare così. Non condannabile. In fondo "il cliente ha sempre ragione" ...o perlomeno così si dice.
Ma una cosa non capisco: perché non l'hai fatto pagare? Io gliene avrei fatto pagare metà.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1271
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 21:02:15
In risposta al messaggio di urbani 1 del 30/01/2018 alle 20:51:19

Ritengo che in linea di massima tutto è comprensibile quando si è nel lecito. Poi tutto è opinabile. In fondo se gli andava mezzo toast poteva comprarlo intero, mangiarne metà e quello che non gli andava lo lasciava lì.
Ha preferito fare così. Non condannabile. In fondo il cliente ha sempre ragione ...o perlomeno così si dice. Ma una cosa non capisco: perché non l'hai fatto pagare? Io gliene avrei fatto pagare metà.
...
Perché non l’ho fatto pagare? Per due motivi, perché è un cliente abituale (mangia a pranzo 6 gg su 7) e in più è molto educato e simpatico, e perché l’altra metà me la sono mangiata io che non avevo ancora pranzato
diciamo che la sua richiesta è stato lo spunto per tutte le domande che vi ho posto, poi, assecondandolo, ho accettato che la sua fosse un petizione lecita
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
17
dani1967
dani1967
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03/09/2007 30699
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 22:36:09
Ok se sei di Torino rischi di beccarmi ricong...to sceso dal treno :-)

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 00:31:43
Massí. Ci puó stare. Lui non ha preteso di non pagare, tu hai fatto il gesto gentile e... Ti sei coccolato un cliente che viene ogni giorno. Mio padre dice che non si pó guadagnare sempre.
a volte un gesto fa la differenza tra un cliente e un cliente che diventa abituale.
Certo, occhio a che non si mangi il freno, o la finisci come me, a rispondere al cellulare ai clienti alle 11 di nottefrown
Life is too short to drink bad wine!!
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10261
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 18:38:31
In questo caso credo che sia d'obbligo la buona fede. Cliente abituale, magari gli andava proprio mezzo toast e non voleva buttare l'altra metà, gesto carino non farlo pagare.
Non avendo orari per la cena e non sempre mangiando a pranzo, mi piace all'ora dell'aperitivo andare al solito bar e prendere cappuccino e cornetto. Pur essendo di casa preferisco quasi sempre pagare prima. Per un lungo periodo sono andato alla cassa chiedendo appunto un cappuccino. Arrivato al bancone mi chiedevano se volevo un cappuccino freddo. Ho sempre detto di si, al punto che alla fine me lo cominciavano a preparare appena mi vedevano all'ingresso. C'ho messo più di un mese per capire che il cappuccino freddo che prendevo al banco costava molto di più di quello normale che io pagavo regolarmente alla cassa. A spanne gli ho fregato una decina di euro, gliel'ho detto e non hanno voluto niente. E continuo ad essere un cliente affezionato.





 
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22472
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2018 alle: 11:49:33
In risposta al messaggio di caronbz del 30/01/2018 alle 21:02:15

Perché non l’ho fatto pagare? Per due motivi, perché è un cliente abituale (mangia a pranzo 6 gg su 7) e in più è molto educato e simpatico, e perché l’altra metà me la sono mangiata io che non avevo ancora pranzato
diciamo che la sua richiesta è stato lo spunto per tutte le domande che vi ho posto, poi, assecondandolo, ho accettato che la sua fosse un petizione lecita
...
Ho esperienza indiretta in materia (mia madre di mestiere faceva la cuoca) e diretta in quanto sono 30 anni che per lavoro mangio fuori casa / sede. La prima domanda che mi porrei e' la seguente : come mai desiderava mezzo toast ? mancanza di denaro o esigenza diversa ?  Immagino che come me avesse l' indicazione di fare 5 spuntini al giorno piuttosto che ingollarsi pranzo o cena.
A me da ancora fastidio quando entro in un ristorante e il cameriere non capisce che non sono li per gratificarmi ma per esigenze di nutrizione e ci resta male o malissimo quando cominciando ad elencare antipasti primi secondi e dolci lo interrompo dicendo che sono a dieta e desidero solo un secondo ... ma come a dieta ! non stia a dar retta a tutti quei dottori ..
e il vino poi ! come si fa a mangiare senza vino ? meglio senza vino che senza patente ...
Questo solo per dire che nel tuo caso analizzerei se non ci siano ulteriori possibilità di buisness proponendo dei menu' leggeri o mezze porzioni (un po come si fa con il menu' bimbi) .
In alternativa dichiarare che il mezzo toast non e' previsto e che la meta' restante gliela avresti incartata nella stagnola per la merenda.E' notizia di ieri che una pizzeria a Milano propone al cliente di scegliere quanto pagare in funzione del grado di soddisfazione. Pazzia masochista o fine strategia ? Certo , qualche scroccone che ti dice fa ****** per pagare la meta' lo trovi ma pensandoci bene avrà poi il coraggio di tornare se faceva davvero ****** ? E di fronte ad un ristoratore che al tavolo con il sorriso disarmante ti chiedere di dare un giudizio sincero e non risparmiare suggerimenti , tu cliente come ti poni ? Secondo me fara' il pienone e nel calcolo di incidenza media il bilancio e' sicuramente positivo . In netto contrasto con l' Hotel  che affibbia una multa di 500 € al gestore del portale web per ogni commento negativo di clienti... Andate a vedere le recensioni di quel hotel  , molte sono decisamente feroci , non valutano solo l' offerta , valutano l' atteggiamento .
Nel commercio il cliente ha sempre ragione , mai scordarlo ...
 
route
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1271
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 14:33:32
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/02/2018 alle 11:49:33

Ho esperienza indiretta in materia (mia madre di mestiere faceva la cuoca) e diretta in quanto sono 30 anni che per lavoro mangio fuori casa / sede. La prima domanda che mi porrei e' la seguente : come mai desiderava mezzo
toast ? mancanza di denaro o esigenza diversa ?  Immagino che come me avesse l' indicazione di fare 5 spuntini al giorno piuttosto che ingollarsi pranzo o cena. A me da ancora fastidio quando entro in un ristorante e il cameriere non capisce che non sono li per gratificarmi ma per esigenze di nutrizione e ci resta male o malissimo quando cominciando ad elencare antipasti primi secondi e dolci lo interrompo dicendo che sono a dieta e desidero solo un secondo ... ma come a dieta ! non stia a dar retta a tutti quei dottori .. e il vino poi ! come si fa a mangiare senza vino ? meglio senza vino che senza patente ... Questo solo per dire che nel tuo caso analizzerei se non ci siano ulteriori possibilità di buisness proponendo dei menu' leggeri o mezze porzioni (un po come si fa con il menu' bimbi) . In alternativa dichiarare che il mezzo toast non e' previsto e che la meta' restante gliela avresti incartata nella stagnola per la merenda.E' notizia di ieri che una pizzeria a Milano propone al cliente di scegliere quanto pagare in funzione del grado di soddisfazione. Pazzia masochista o fine strategia ? Certo , qualche scroccone che ti dice fa ****** per pagare la meta' lo trovi ma pensandoci bene avrà poi il coraggio di tornare se faceva davvero ****** ? E di fronte ad un ristoratore che al tavolo con il sorriso disarmante ti chiedere di dare un giudizio sincero e non risparmiare suggerimenti , tu cliente come ti poni ? Secondo me fara' il pienone e nel calcolo di incidenza media il bilancio e' sicuramente positivo . In netto contrasto con l' Hotel  che affibbia una multa di 500 € al gestore del portale web per ogni commento negativo di clienti... Andate a vedere le recensioni di quel hotel  , molte sono decisamente feroci , non valutano solo l' offerta , valutano l' atteggiamento . Nel commercio il cliente ha sempre ragione , mai scordarlo ...  
...
Ciao roberto
grazie per condividere il tuo punto di vista; lì per lì non mi sono domandato sul perché della insolita richiesta, gliel’ho fatto senza pensarci due volte. Il nostro menù prevede anche il “menù bimbi” con le porzioni dimezzate, e tanti adulti -sopratutto donne- ne usufruiscono. Il panino condiviso, il dessert condiviso, etc fanno da testimoni riguardo al mangiare mezza porzione. Il ragazzo era solo e non aveva con chi condividere e io le ho dato una manowink
riguardo al conto fatto dai clienti...mi sembra una idea brillante in quanto hai la possibilità di fidelizzare la clientela. In città potrebbe essere una buona idea, in baita la vedo un po’ più dura, ma mai dire mai
la tua ultima frase non mi trova totalmente d’accordo, io la perfezionerei in quanto, come tutti noi, spesso cliente di locali e ristoranti: “il cliente educato e in buona fede ha sempre ragione”
saluti
mariano
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