CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Comperare una chitarra a proprio figlio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 15:42:14
In risposta al messaggio di Kinobi del 29/05/2019 alle 13:30:37

Mia figlia ha fatto due corsi pre scuole medie. Poi ha fatto la media musicale. Ho cambiato tre chitarre. Sempre in crescendo- L'ultima presa è una bomba con ampli bomba. Ho fatto male... la figlia alle superiori suona
da poco a nulla. Per cui, io starei su semi catorci, fino a che non è chiaro cosa fa veramente. La classica era una Alhambra moltobella. Ora elettrica Gibson. E  
...
Se (s)vendi la Gibson magari fammi un fischio che il mio mezzano ha quasi finito la Fender Squier... wink

Modificato da mapalib il 29/05/2019 alle 15:42:39
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 16:10:42
Avevo 15 anni quando mio padre mi compró la mia prima e unica chitarra. Io scalciavo per una elettrica con amplificatore, spaccavo a tutti i timpani con Iron Maiden e Black sabbath a palla. 
Mio padre mi portó in un negozio, e mentre io sbavavo davanti agli amplificatori Marshall mi compró una chitarra classica.
E' un ottimo oggetto di decorazione nel loro soggiorno da oramai quasi 30 anni.laugh

Portati appresso tuo figlio, e falla scegliere a lui. Dagli un budget e che se lo spenda come meglio crede. Portalo in un negozio  e digli... scegli tu. Se vuoi fargli un regalo regalagli il piacere di scegliere, regalagli il piacere di farlo sentire responsabile delle sue azioni. E se la chitarra he scegliesse é un bidone boh, amen, tra un pó di anni se ne prenderá una migliore.
Life is too short to drink bad wine!!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 16:31:39
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/05/2019 alle 16:10:42

Avevo 15 anni quando mio padre mi compró la mia prima e unica chitarra. Io scalciavo per una elettrica con amplificatore, spaccavo a tutti i timpani con Iron Maiden e Black sabbath a palla.  Mio padre mi portó in un negozio,
e mentre io sbavavo davanti agli amplificatori Marshall mi compró una chitarra classica. E' un ottimo oggetto di decorazione nel loro soggiorno da oramai quasi 30 anni. Portati appresso tuo figlio, e falla scegliere a lui. Dagli un budget e che se lo spenda come meglio crede. Portalo in un negozio  e digli... scegli tu. Se vuoi fargli un regalo regalagli il piacere di scegliere, regalagli il piacere di farlo sentire responsabile delle sue azioni. E se la chitarra he scegliesse é un bidone boh, amen, tra un pó di anni se ne prenderá una migliore.
...
Se vuole suonare rock con una elettrica ne ha già una a casa.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 16:53:58
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/05/2019 alle 16:31:39

Se vuole suonare rock con una elettrica ne ha già una a casa.
Prima è meglio che si faccia un po' di basi sulla classica, oppure dovrebbe prendere lezioni di direttamente di elettrica perchè sono due mondi diversi.
Un mio amico polistrumentista mi diceva che la chitarra elettrica sta alla classica come la fisarmonica sta al pianoforte... laugh 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 16:58:36
se lui sogna di suonare la chitarra elettrica forse sarebbe meglio cambiare corso e fare un corso di chitarra elettrica.

anche per me dovresti fargli scegliere la chitarra a lui.

Modificato da sergiozh il 29/05/2019 alle 17:04:30
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 17:24:44
Ma a lui la chitarra classica va benissimo. Ragazzi, ha 10 anni ! Ogni tanto per gioco usa una elettrica che ha recuperato mio fratello.
Guardate che 10 e 15 anni sono estremamente differenti. Il corso che fa va benissimo, li ci sono tutti amici suoi che fanno gli strumenti più differenti, non c'è alcun conflitto con me a riguardo. Per lui tutta la musica precedente è appiattita, essendo nato nel 2008, tutte le differenze e pippe mentali che ci facciamo noi sono appiattite, capirà con gli anni.
Tanto, se impara a leggere la musica, cosa che spesso chi suona la chitarra così non fa, poi ha tutte le possibilità aperte. Iron Maiden ? Lui è contento di suonare motivetti molto semplici, colonne sonore dei film da bimbi come harry potter o pirati dei caraibi. 
IO non voglio mettere davanti le mie passioni e aspettative riversandole su di lui, non per nulla lo porto raramente ad arrampicare e non lo ho instradato nella arrampicata sportiva brutale, tanto il medesimo personaggio leader della arrampicata a Torino ha il figlio campione di skate e quindi fanno skate insieme. Quindi lui oggi gioca con la musica, non si stressa, e domani potrà suonare quel che cavolo vuole, avendo imparato a maneggiare la musica. Il fatto che a me piaccia il rock (e non solo) non lo trasformerà in rockettaro se non viene in mente a lui.
Non capendo nulla di musica ho capito che le scorciatoie non fanno bene, ed è meglio lavorare sulle basi. 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 18:22:25
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/05/2019 alle 17:24:44

Ma a lui la chitarra classica va benissimo. Ragazzi, ha 10 anni ! Ogni tanto per gioco usa una elettrica che ha recuperato mio fratello. Guardate che 10 e 15 anni sono estremamente differenti. Il corso che fa va benissimo,
li ci sono tutti amici suoi che fanno gli strumenti più differenti, non c'è alcun conflitto con me a riguardo. Per lui tutta la musica precedente è appiattita, essendo nato nel 2008, tutte le differenze e pippe mentali che ci facciamo noi sono appiattite, capirà con gli anni. Tanto, se impara a leggere la musica, cosa che spesso chi suona la chitarra così non fa, poi ha tutte le possibilità aperte. Iron Maiden ? Lui è contento di suonare motivetti molto semplici, colonne sonore dei film da bimbi come harry potter o pirati dei caraibi.  IO non voglio mettere davanti le mie passioni e aspettative riversandole su di lui, non per nulla lo porto raramente ad arrampicare e non lo ho instradato nella arrampicata sportiva brutale, tanto il medesimo personaggio leader della arrampicata a Torino ha il figlio campione di skate e quindi fanno skate insieme. Quindi lui oggi gioca con la musica, non si stressa, e domani potrà suonare quel che cavolo vuole, avendo imparato a maneggiare la musica. Il fatto che a me piaccia il rock (e non solo) non lo trasformerà in rockettaro se non viene in mente a lui. Non capendo nulla di musica ho capito che le scorciatoie non fanno bene, ed è meglio lavorare sulle basi. 
...
Alla luce di tutto questo (che approvo), a maggior ragione caldeggio per la chitarra da studio standard e alla via così. wink
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 21:10:25
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/05/2019 alle 16:10:42

Avevo 15 anni quando mio padre mi compró la mia prima e unica chitarra. Io scalciavo per una elettrica con amplificatore, spaccavo a tutti i timpani con Iron Maiden e Black sabbath a palla.  Mio padre mi portó in un negozio,
e mentre io sbavavo davanti agli amplificatori Marshall mi compró una chitarra classica. E' un ottimo oggetto di decorazione nel loro soggiorno da oramai quasi 30 anni. Portati appresso tuo figlio, e falla scegliere a lui. Dagli un budget e che se lo spenda come meglio crede. Portalo in un negozio  e digli... scegli tu. Se vuoi fargli un regalo regalagli il piacere di scegliere, regalagli il piacere di farlo sentire responsabile delle sue azioni. E se la chitarra he scegliesse é un bidone boh, amen, tra un pó di anni se ne prenderá una migliore.
...
Concordo con te.
Porterei il figlio in un negozio e gli farei scegliere lo strumento dopo prove senza fargli conoscere il prezzo ma solo guidato dal gusto e la capacita’ di distinguere.
Se hai fortuna sceglierà la più costosa e saprai di aver speso bene ...
(p.s penso che le chitarre di discreto valore si possano rivendere meglio delle entry level)
route
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 21:36:36
Mah... certo che leggere meglio aiuterebbe... ho detto di dargli un budget...
Life is too short to drink bad wine!!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 08:14:29
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/05/2019 alle 21:36:36

Mah... certo che leggere meglio aiuterebbe... ho detto di dargli un budget...
Ok specifico meglio ,
Concordo con te nel lasciare scegliere al figlio ma senza comunicare costo e budget preliminari per non essere influenzato dagli stessi ma solo da costo.
Per come la penso io se il figlio imbracciata la chitarra piu’ costosa dovesse dichiarare senza ombra di dubbio che suona meglio e pensa con essa di potersi esprimere al meglio fa davvero differenza spendere 100 o 300 € ?
Se la situazione invece fosse il voler capire se si tratta solo di una infatuazione momentanea allora ok per un budget a prescindere.

Io ragiono cosi’ poiche’ quando suonavo la batteria nella scelta fui molto condizionato dal budget basso e non riuscii a prendere cio’ che desideravo.
route
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 09:28:59
Mio figlio ha potuto scegliere liberamente di intraprendere un  determinato percorso formativo. Per cui la libertà di scelta  è vincolata dal fatto che per questo percorso non è possibile uno strumento qualsiasi. 10 anni sono una età ripeto diversa da 15 e io non posso non essere una guida. 

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 09:34:00
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/05/2019 alle 09:28:59

Mio figlio ha potuto scegliere liberamente di intraprendere un  determinato percorso formativo. Per cui la libertà di scelta  è vincolata dal fatto che per questo percorso non è possibile uno strumento qualsiasi. 10 anni sono una età ripeto diversa da 15 e io non posso non essere una guida. 
Guida ok ma se a lui anche solo per motivi estetici piace piu' una chitarra lucida da una opaca o viceversa ?

se serve una guida musicale alla fine dovresti prendere la chitarra consigliata dalla maestra e non scegliere ne tu ne lui. Quali sono i margini di manovra nella scelta che fai tu e in quella che fa lui ?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 10:15:58
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/05/2019 alle 09:34:00

Guida ok ma se a lui anche solo per motivi estetici piace piu' una chitarra lucida da una opaca o viceversa ? se serve una guida musicale alla fine dovresti prendere la chitarra consigliata dalla maestra e non scegliere ne tu ne lui. Quali sono i margini di manovra nella scelta che fai tu e in quella che fa lui ?
Al 90% staremo sul livello indicato dalla insegnante. Io ho messo il topic per capire se esistevano alternative e in effetti ho avuto indicazioni utilissime, come per le ferrarotti o l'idea di cercare un usato.
Dopodiché se invece che prenderne una da studio da 300 € ne prendo una più piccola, sempre formalmente 4/4 da 150 e tra due anni una da 400/500, ecco, questo potrebbe essere il margine di manovra. Questo potrebbe non fare una grande differenza per l'insegnante.
A questo punto credo che andremo a vedere quelle prodotte qui vicino e quella indicata. A Torino oltre a quello indicato da campersempre, c'è un altro notissimo rivenditore, dove spero si possano provare un po' di modelli.
Gli adolescenti che si prendono un chitarra o altri strumenti perché presi da passioni improvvise spesso nemmeno imparano la musica dal punto di vista formale, nemmeno la impararono subito alcuni gruppi famosi (i Clash ad esempio impararono a suonare dopo il loro primo successo). L'obbiettivo dell'insegnamento, seppur molto soft, a quell'età, e dare una base di conoscenza che poi loro potranno riciclare se gli viene una qualche idea "malsana". Se consce la musica, se a 16 anni vuole suonare rock con uno strumento di qualsiasi fattura con gli amici, sarà tutto più facile. Sotto questo aspetto mi spiace ma il padre di RobertoBcn non aveva radicalmente torto, forse ci si doveva spiegare meglio.

R.L. Stevenson
14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 11:36:25
Il marito però se le chiama!
Ha stuzzicato la mia curiosità e adesso si prende anche il mio intervento!
Il merito (o demerito? il tempo dirà...) di avvicinare il pargolo alla musica è stato mio, con accurata scelta del

centro

dove inserirlo.
Quando è stato il momento è stato mio figlio a scegliere quale strumento suonare e ora ha scelto di continuare il percorso formativo, benchè non sia bruciato dal sacro fuoco della musica! Al momento per lui suonare vuol dire condividere tempi e spazi con gli amici, si sente parte di un gruppo e ne è contento.
Per me il problema della chitarra da acquistare non si pone, questa sarà comunque una chitarra di transizione, ha ancora da "studiare", quindi serve qualcosa che supporti lo studio. In accordo  con la sua insegnante cercheremo uno strumento che dia qualche soddisfazione a livello sonoro, non un entry level (di compensato! oddio...) ma nemmeno un top level!
E tra qualche anno, quando i suoi gusti musicali si saranno definiti si avvicinerà in autonomia al tipo di chitarra che maggiormente lo rappresenterà.
Al momento, mi basta conoscere le caratteristiche minime che questa chitarra dovrà avere per non farmi intortare e anche se l'ultima parola l'avremo noi, il ragazzo verrà a curiosare in negozio, comincerà a subodorare le possibili evoluzioni della sua arte!
D'altronde, anche con lo skate è andata così... la tavola, quella f**a che fa brillare gli occhi non solo a lui, se l'è guadagnata sul campo! E con la chitarra sarà lo stesso... si continua con quella da studio (su questo non transigo, ci vuole rigore e metodo nel raggiungimento degli obiettivi) e poi si vedrà.

:)

22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 12:15:49
In risposta al messaggio di Ophelia del 30/05/2019 alle 11:36:25

Il marito però se le chiama! Ha stuzzicato la mia curiosità e adesso si prende anche il mio intervento! Il merito (o demerito? il tempo dirà...) di avvicinare il pargolo alla musica è stato mio, con accurata scelta del
centro dove inserirlo. Quando è stato il momento è stato mio figlio a scegliere quale strumento suonare e ora ha scelto di continuare il percorso formativo, benchè non sia bruciato dal sacro fuoco della musica! Al momento per lui suonare vuol dire condividere tempi e spazi con gli amici, si sente parte di un gruppo e ne è contento. Per me il problema della chitarra da acquistare non si pone, questa sarà comunque una chitarra di transizione, ha ancora da studiare, quindi serve qualcosa che supporti lo studio. In accordo  con la sua insegnante cercheremo uno strumento che dia qualche soddisfazione a livello sonoro, non un entry level (di compensato! oddio...) ma nemmeno un top level! E tra qualche anno, quando i suoi gusti musicali si saranno definiti si avvicinerà in autonomia al tipo di chitarra che maggiormente lo rappresenterà. Al momento, mi basta conoscere le caratteristiche minime che questa chitarra dovrà avere per non farmi intortare e anche se l'ultima parola l'avremo noi, il ragazzo verrà a curiosare in negozio, comincerà a subodorare le possibili evoluzioni della sua arte! D'altronde, anche con lo skate è andata così... la tavola, quella f**a che fa brillare gli occhi non solo a lui, se l'è guadagnata sul campo! E con la chitarra sarà lo stesso... si continua con quella da studio (su questo non transigo, ci vuole rigore e metodo nel raggiungimento degli obiettivi) e poi si vedrà. :)  
...
Ma quindi tu sei la signora Dani1967? laugh 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 12:17:58
Il consiglio sulla chitarra da parte dell'insegnante fu dato uguale per tutti i bambini del corso o fu un consiglio personalizzato per tuo figlio ?
14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 12:28:43
Oh, yeah! Sono io!
laugh
Si, il consiglio è stato dato per mio figlio. Posso immaginare che abbiano degli strumenti di riferimento che possano andar bene un po' per tutti, ma la chitarra suggerita (e non imposta come unica possibile) nasce da mia specifica richiesta.

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 12:36:22
Vostro figlio e' tra i piu' bravi del corso, tra i medi o tra gli ultimi, se si puo' fare una specie di classifica ?
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 13:04:26
In risposta al messaggio di Ophelia del 30/05/2019 alle 12:28:43

Oh, yeah! Sono io! Si, il consiglio è stato dato per mio figlio. Posso immaginare che abbiano degli strumenti di riferimento che possano andar bene un po' per tutti, ma la chitarra suggerita (e non imposta come unica possibile) nasce da mia specifica richiesta.  
Ciao Ophelia. 
Lo so che qualche purista mi crocefiggerà per quello che sto per scrivere, ma dopo 35 anni e svariate chitarre cambiate da parte mia e ora dai miei ragazzi (a nessuno dei quali, preciso, ho imposto nulla: si sono avvicinati alla musica da soli) penso potermi esprimere lo stesso.
Quello che serve a voi non è la migliore chitarra in assoluto, ma una chitarra idonea alla situazione di tuo figlio in base a questi tre elementi: età, attività attuale e obiettivi.
Per l'età dipende, se tuo figlio è di corporatura troppo minuta è chiaro che con una 4/4 potrebbe far fatica, ma se è nella media dovrebbe già poterla usare senza problemi. In ogni caso lo farebbe nel giro di poco tempo.
Per l'uso attuale, checchè ne dicano i puristi, bene o male tutte le chitarre sono uguali perchè all'inizio la purezza del suono non è certo lo scopo, e comunque ci vuole un orecchio già ben allenato per valutarla. All'inizio è il chitarrista a fare la differenza, non la chitarra... 
Per gli obiettivi futuri: impossibile deciderli adesso, quindi è inutile e premature pensare di scegliere la chitarra definitiva.
Quindi, in buona sostanza, scegliete pure tranquillamente.
Oltretutto se 300 euro (costo della spagnola nuova) è il vostro budget, qualunque prenderete non sarà certo un bidone. 
14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 14:28:45
In risposta al messaggio di mapalib del 30/05/2019 alle 13:04:26

Ciao Ophelia.  Lo so che qualche purista mi crocefiggerà per quello che sto per scrivere, ma dopo 35 anni e svariate chitarre cambiate da parte mia e ora dai miei ragazzi (a nessuno dei quali, preciso, ho imposto nulla:
si sono avvicinati alla musica da soli) penso potermi esprimere lo stesso. Quello che serve a voi non è la migliore chitarra in assoluto, ma una chitarra idonea alla situazione di tuo figlio in base a questi tre elementi: età, attività attuale e obiettivi. Per l'età dipende, se tuo figlio è di corporatura troppo minuta è chiaro che con una 4/4 potrebbe far fatica, ma se è nella media dovrebbe già poterla usare senza problemi. In ogni caso lo farebbe nel giro di poco tempo. Per l'uso attuale, checchè ne dicano i puristi, bene o male tutte le chitarre sono uguali perchè all'inizio la purezza del suono non è certo lo scopo, e comunque ci vuole un orecchio già ben allenato per valutarla. All'inizio è il chitarrista a fare la differenza, non la chitarra...  Per gli obiettivi futuri: impossibile deciderli adesso, quindi è inutile e premature pensare di scegliere la chitarra definitiva. Quindi, in buona sostanza, scegliete pure tranquillamente. Oltretutto se 300 euro (costo della spagnola nuova) è il vostro budget, qualunque prenderete non sarà certo un bidone. 
...
Ciao Mapalib!
mi sembra che siamo sostanzialmente sulla stessa linea di pensiero!
Pochi pensieri per noi e per il chitarrista in erba!
Sarà una 4/4, perchè ormai la 3/4 gli va piccola...
Non sono d'accordo con te solo su una cosa...Anche all'inizio conta lo strumento e non solo il suonatore... L'amica con cui suona mio figlio ha una chitarra dal suono terrificante e anche se lei è bravina, finisce tutto in sfacelo.
Ergo il compromesso è prendere uno strumento che abbia già delle buone sonorità, senza però ricercare alti livelli.
Per questo il consiglio è uno strumento con la tavola in legno massello, più pregiato del multistrato e con un suono migliore: il ragazzo comincerà il 4° anno di strumento, la chitarra in multistrato è la 3/4, merita dimigliorare un po'!

@sergiozh non è il migliore del corso se non altro perchè non passa le ore a suonare... gli riconosco un onorevole posto nel mezzo: bravino, se si esercitasse di più sarebbe decisamente bravo!

Grazie!
smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link