CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Bloccato: Coronavirus cinese

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
58 20 2325
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 08/03/2020 alle: 18:58:56
L'altro giorno ho scoperto che un asteroide, neanche tanto piccolo, era fortunatamente non in rotta di collisione, anche se comunque la distanza, in spanne astronomiche, sarebbe stata minima - quindi almeno l'asteroide lo abbiamo scampato
Ma che mi dite delle locuste - giusto ieri una portaerei, volante di più o meno 6 cm, quindi non cavalletta, me la sono trovata sulla zanzariera del bagno
Si. è vero che sono in periferia, ma avrei detto che l'inquinamento di Torino avrebbe tenuto lontani sti cosi volanti…
Alla faccia dell "Anno bisest, anno funesto" - cosa ci dobbiamo ancora aspettare?
Preparativi di uno scenario anche peggiore del virus??

https://ilmanifesto.it/30mila-s...

20
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Inserito il 08/03/2020 alle: 19:13:44
Maaaa...visto che siamo in tema, domani tutte le ditte chiuse e tutti a casa , visto il decreto?
Nella zona rossa , logicamente
a) evitare ogni spostamento delle persone in entrata e uscita dai territori individuati e negli stessi territori, anche se la mobilità è consentita «per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità per motivi di salute», anche se «è consentito il rientro presso il domicilio, abitazione o residenza»;

Modificato da beppe64 il 08/03/2020 alle 19:18:37
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30092
Inserito il 08/03/2020 alle: 19:14:05
In risposta al messaggio di robyexcigs del 08/03/2020 alle 18:58:56

L'altro giorno ho scoperto che un asteroide, neanche tanto piccolo, era fortunatamente non in rotta di collisione, anche se comunque la distanza, in spanne astronomiche, sarebbe stata minima - quindi almeno l'asteroide lo
abbiamo scampato Ma che mi dite delle locuste - giusto ieri una portaerei, volante di più o meno 6 cm, quindi non cavalletta, me la sono trovata sulla zanzariera del bagno Si. è vero che sono in periferia, ma avrei detto che l'inquinamento di Torino avrebbe tenuto lontani sti cosi volanti… Alla faccia dell Anno bisest, anno funesto - cosa ci dobbiamo ancora aspettare? Preparativi di uno scenario anche peggiore del virus??  
...
Bisogna essere registrati per vedere il link
Silvio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30092
Inserito il 08/03/2020 alle: 19:18:39
In risposta al messaggio di beppe64 del 08/03/2020 alle 19:13:44

Maaaa...visto che siamo in tema, domani tutte le ditte chiuse e tutti a casa , visto il decreto? Nella zona rossa , logicamente a) evitare ogni spostamento delle persone in entrata e uscita dai territori individuati e negli
stessi territori, anche se la mobilità è consentita «per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità per motivi di salute», anche se «è consentito il rientro presso il domicilio, abitazione o residenza»;  
...
No purtroppo, è lo dico non da lazzarone che vuole stare a casa ( anzi lavoro in proprio e se non lavoro non mangio) ma che in questa maniera lo rallenti un po il virus. Bisognava fare come in Cina e obbligare tutti a non uscire di casa.
Poi ci sono stati i furboni che ieri sera sono partiti in massa verso zone ancora poco contagiato, aumentando il rischio di mandare al collasso le strutture sanitarie. 
Silvio
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Previous Next
20
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Inserito il 08/03/2020 alle: 19:24:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2020 alle 19:18:39

No purtroppo, è lo dico non da lazzarone che vuole stare a casa ( anzi lavoro in proprio e se non lavoro non mangio) ma che in questa maniera lo rallenti un po il virus. Bisognava fare come in Cina e obbligare tutti a non
uscire di casa. Poi ci sono stati i furboni che ieri sera sono partiti in massa verso zone ancora poco contagiato, aumentando il rischio di mandare al collasso le strutture sanitarie. 
...
Ma se si fà come in cina , ti fermi anche tù, tra l'altro che senso ha non fermare i ristoranti, visto che pochi potranno accedervi, forse, perchè così non potranno chiedere i danni?
Che poi quali sono le comprovate esigenze lavorative?

Modificato da beppe64 il 08/03/2020 alle 19:27:20
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30092
Inserito il 08/03/2020 alle: 19:28:56
In risposta al messaggio di beppe64 del 08/03/2020 alle 19:24:01

Ma se si fà come in cina , ti fermi anche tù, tra l'altro che senso ha non fermare i ristoranti, visto che pochi potranno accedervi, forse, perchè così non potranno chiedere i danni? Che poi quali sono le comprovate esigenze lavorative?
Lo so che mi fermerei anche io, ma se per combattere questo virus è un sacrificio da fare, lo si fa. 
Ovvio che lo stato deve prendersi carico degli oneri che questo comporta
Silvio
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 08/03/2020 alle: 19:34:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2020 alle 19:14:05

Bisogna essere registrati per vedere il link
Al link ci sono arrivato semplicemente cercando in internet le parole soldati americani in europa
io il link lo vedo senza problemi e ti assicuro che non sono registrato
al limite con gli stessi criteri di ricerca, mettendo a scelta la cifra 20000 o 30000 arrivano

https://www.inuovivespri.it/202...

http://www.congedatifolgore.com...

https://www.affaritaliani.it/cr...

https://www.ilfattoquotidiano.i...

ezio59
ezio59
-
Inserito il 08/03/2020 alle: 20:57:48
Quelli che sono partiti faranno gli untori pendolari, consapevoli o inconsapevoli che siano, perchè quando da loro peggiorerà e qui migliorerà scapperanno di nuovo e torneranno. Lo so che è una prospettiva funesta ma non improbabile angry
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 08/03/2020 alle: 21:18:52
Temo che in Italia ed Europa avremo più morti che in Cina per il semplice fatto che in Cina vige un governo dittatoriale dove le regole le fanno rispettare con la forza ,mentre da noi in democrazia la gente anche se il governo ha imposto delle regole la gente fa quello che vuole ,esce ,viaggia, si sposta .,i bar sono pieni per fare gli aperitivi ... Oggi si e vista una massa  di persone scappate dalla Lombardia per tornare alle proprie regioni del sud ,poi quando sarà arrivata l'epidemia al sud e fara' molti più morti essendoci delle strutture sanitarie come sappiamo ... e al nord saremo in fase di assestamento avremo nuovamente una massa di persone che torneranno al nord...in tutte le carceri italiane sta avvenendo una tremenda rivolta dove in alcune sedi hanno preso il potere i carcerati spaccando tutto..
noi non dobbiamo avere paura di essere infettati,ma dobbiamo avere paura di infettare gli altri,solo con questa regola  riusciremo a combattere efficacemente questo virus...

Modificato da immortale1 il 08/03/2020 alle 21:55:51
20
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 09/03/2020 alle: 00:31:44
La mortalità in Cina è del 2-3 % in Korea è del 1% mentre in Italia è oltre il 4% questo perchè la gente non si attiene alle disposizioni.
Gian Franco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6043
Inserito il 09/03/2020 alle: 01:55:41
Premetto che non è il mio campo... Però vorrei esplicitare il mio punto di vista basato su alcuni dati presenti nei link seguenti.

Secondo il mio punto di vista i numeri di questo virus sono ancora "contenuti"... Se si guardano i numeri dell'influenza stagionale in Italia dovremmo essere sempre in "zona rossa"; a livello mondiale i casi sono elevati... E i decessi idem (spesso sono casi con patologie pregresse e che sono avanti con l'età... insomma i soggetti più vulnerabili); eppure nessuno dice nulla e non si prendono misure così rigide... E se nessuno dice nulla, il popolo non ci fa caso.

Secondo me questo virus fa tanta paura perchè non c'è un vaccino, ma se ci fosse, come per le classiche influenze stagionali, non avrebbe avuto questa risonanza mediatica e non avrebbe richiesto misure del genere.
Per esempio fino a qualche anno fa non ho fatto i vaccini stagionali, prendendo il virus con i soliti sintomi e con poco l'ho debellato; negli ultimi 2 anni l'ho fatto e comunque ho avuto lo stesso la solita influenza.

Qua i link con i dati mondiali e uno solo sull'Italia... Sito attendibile dato che è a cura dell'ISS.

https://www.epicentro.iss.it/in...

https://www.epicentro.iss.it/in...

Può sembrare che io stia prendendo sottogamba questo virus... Semplicemente vivo la giornata come sempre, prendo gli integratori per colmare le lacune della mia "dieta" e seguo quanto scritto nel decreto dato che sono in zona rossa; non mi faccio prendere da fobie o panico, sennò è la fine.. e anche dal punto di vista fisico uno stato mentale del genere non porta a niente di buono, oltre a creare maggior confusione.

PS: riporto anche questo stralcio di un articolo letto... "Diversi studi pubblicati utilizzano differenti metodi statistici per la stima della mortalità per influenza e per le sue complicanze», spiega l’Istituto superiore di sanità. «È grazie a queste metodologie che si arriva ad attribuire mediamente 8 mila decessi per influenza e le sue complicanze ogni anno in Italia"
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Rinnovo lavabo bagno Burstner
Ciao a tutti, dopo 13 anni il lavabo del mio Burstner Travel Van era...
Wibos
Ieri alle: 23:37
Compagni di viaggio
CERCO ALLEGRA COMPAGNA DI VIAGGIO
Mi chiamo Salvatore, vivo nel Lazio, da poco libero da un lungo lega...
1moncheri
Ieri alle: 20:17
Accessori
Batterie agm di buona qualità
Buongiorno a tutti. Ho un problema con le batterie servizi, due magn...
Scorpio89x
Ieri alle: 04:52
Accessori
Dcdc victron Shunt victron
Buona sera a tutti, volevo chiedervi una curiosità, A motore acceso ...
fabriroma69
21/03/26 - 19:43
Marchi
UN Parere su Fleurette Migratour 73LJ
Ragazzi gentilmente mi date un vostro parere su questo marchio poco ...
icaro2002
21/03/26 - 18:15
Accessori
Porta bici per Rimor Europeo 72
Salve mi sapete consigliare un porta bici per il Rimor Europeo 72 de...
alex01
21/03/26 - 14:02
Meccanica
Manuale riparazione sofim 35.8
buon giorno a tutti.. sn in procinto di rifare motore sofim 8140.07 ...
luciohd
21/03/26 - 12:50
Aree di sosta e campeggi
Lago di Resia
Buongiorno sapete indicarmi dove sostare per visitare lago Di Resia ...
Arcasuper640
21/03/26 - 10:34
Cellula abitativa
Camper nuovi con serbatoio nere nautico
Un saluto a tutti, sul mio attuale arca è installato un sistema spee...
riccardo23
20/03/26 - 17:42
Accessori
Trasferire molti ah da BS a BM
Una volta sono rimasto senza alternatore a circa due ore da casa era...
gianninotopo
20/03/26 - 13:22
Cellula abitativa
pulizia oblo bagno impossibile
Buongiorno a tutti, ho un Hymer Camp GT544 mansardato del 2005. Il b...
Ceschi1984
20/03/26 - 11:53
Cellula abitativa
Comando Cp plus su Combi 6002
Buongiorno a tutti,volevo sapere se si può montare il comando cp plu...
Rickyge
19/03/26 - 16:00
Viaggi all'estero
Vignette/telepass oltre 35q in Cechia e Polonia
Buongiorno a tutti, stavo programmando un viaggio per vedere la Polo...
biomax
19/03/26 - 14:09
Cellula abitativa
Sportello presa cee
Lo sportello della presa del mio veicolo è mal ridotta, un paio di c...
gianninotopo
19/03/26 - 11:10
Altro sui camper
camper puro, furgonato x usarlo anche per lavori
buongiorno, mi frulla in testa la voglia anche se non per quest'anno...
vespucci
19/03/26 - 09:04
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30092
Inserito il 09/03/2020 alle: 07:43:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/03/2020 alle 01:55:41

Premetto che non è il mio campo... Però vorrei esplicitare il mio punto di vista basato su alcuni dati presenti nei link seguenti. Secondo il mio punto di vista i numeri di questo virus sono ancora contenuti... Se si guardano
i numeri dell'influenza stagionale in Italia dovremmo essere sempre in zona rossa; a livello mondiale i casi sono elevati... E i decessi idem (spesso sono casi con patologie pregresse e che sono avanti con l'età... insomma i soggetti più vulnerabili); eppure nessuno dice nulla e non si prendono misure così rigide... E se nessuno dice nulla, il popolo non ci fa caso. Secondo me questo virus fa tanta paura perchè non c'è un vaccino, ma se ci fosse, come per le classiche influenze stagionali, non avrebbe avuto questa risonanza mediatica e non avrebbe richiesto misure del genere. Per esempio fino a qualche anno fa non ho fatto i vaccini stagionali, prendendo il virus con i soliti sintomi e con poco l'ho debellato; negli ultimi 2 anni l'ho fatto e comunque ho avuto lo stesso la solita influenza. Qua i link con i dati mondiali e uno solo sull'Italia... Sito attendibile dato che è a cura dell'ISS. 20InfluNet%202018-17.pdf Può sembrare che io stia prendendo sottogamba questo virus... Semplicemente vivo la giornata come sempre, prendo gli integratori per colmare le lacune della mia dieta e seguo quanto scritto nel decreto dato che sono in zona rossa; non mi faccio prendere da fobie o panico, sennò è la fine.. e anche dal punto di vista fisico uno stato mentale del genere non porta a niente di buono, oltre a creare maggior confusione. PS: riporto anche questo stralcio di un articolo letto... Diversi studi pubblicati utilizzano differenti metodi statistici per la stima della mortalità per influenza e per le sue complicanze», spiega l’Istituto superiore di sanità. «È grazie a queste metodologie che si arriva ad attribuire mediamente 8 mila decessi per influenza e le sue complicanze ogni anno in Italia
...
È stato detto più volte che la normale influenza miete più o meno le stesse vittime, il problema non è quante persone uccide il virus, il problema, che moltii non capiscono e vedo nemmeno tu, è la velocità di trasmissione che fa si  he si intasino gli ospedali e non ci saranno le cure per tutti.
Paradossalmente, se andiamo avanti così a non capire, si morirà per un unghia incarnita.
Mio fratello doveva essere operato di ernia inguinale ad aprile, operazione  e patologia tutto sommato di lieve entità, gli hanno annullato l'intervento. L'ernia potrebbe portare a complicanze anche gravi se non viene operata, e per via degli ospedali in emergenza per il virus, dovrà sperare che non succeda nulla, e nel malaugurato caso di un intervento di urgenza, potrebbe non essere operato perché i medici sono impegnati in ltri casi. 
Spero che ora ti sia un pó più chiaro perché è diverso da altri virus
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/03/2020 alle 07:49:05
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 09/03/2020 alle: 09:51:05

Premetto che non è il mio campo... Però vorrei esplicitare il mio punto di vista basato su alcuni dati presenti nei link seguenti. Secondo il mio punto di vista i numeri di questo virus sono ancora contenuti... Se si guardano
i numeri dell'influenza stagionale in Italia dovremmo essere sempre in zona rossa; a livello mondiale i casi sono elevati... E i decessi idem (spesso sono casi con patologie pregresse e che sono avanti con l'età... insomma i soggetti più vulnerabili); eppure nessuno dice nulla e non si prendono misure così rigide... E se nessuno dice nulla, il popolo non ci fa caso. Secondo me questo virus fa tanta paura perchè non c'è un vaccino, ma se ci fosse, come per le classiche influenze stagionali, non avrebbe avuto questa risonanza mediatica e non avrebbe richiesto misure del genere. Per esempio fino a qualche anno fa non ho fatto i vaccini stagionali, prendendo il virus con i soliti sintomi e con poco l'ho debellato; negli ultimi 2 anni l'ho fatto e comunque ho avuto lo stesso la solita influenza. Qua i link con i dati mondiali e uno solo sull'Italia... Sito attendibile dato che è a cura dell'ISS. 20InfluNet%202018-17.pdf Può sembrare che io stia prendendo sottogamba questo virus... Semplicemente vivo la giornata come sempre, prendo gli integratori per colmare le lacune della mia dieta e seguo quanto scritto nel decreto dato che sono in zona rossa; non mi faccio prendere da fobie o panico, sennò è la fine.. e anche dal punto di vista fisico uno stato mentale del genere non porta a niente di buono, oltre a creare maggior confusione. PS: riporto anche questo stralcio di un articolo letto... Diversi studi pubblicati utilizzano differenti metodi statistici per la stima della mortalità per influenza e per le sue complicanze», spiega l’Istituto superiore di sanità. «È grazie a queste metodologie che si arriva ad attribuire mediamente 8 mila decessi per influenza e le sue complicanze ogni anno in Italia
...
temo  non hai compreso la pericolosità di questo virus che guardando solo la percentuale  di morti nel mondo può trarre in inganno sottovalutando il vero pericolo ,  
una influenza normale ha un'oda lunga ma bassa spalmata prevalentemente nel periodo invernale e non si diffonde così velocemente come l'attuale coronavirus , 
mentre il coronavirus ha un'oda molto alta e immediata contagiando milioni di persone se a contatto tra loro ,se non utilizzi precauzioni drastiche per evitare il contagio nel giro di 2-3 settimane l'intera popolazione di 60 milioni di persone contrae il coronavirus mandando al collasso tutte le strutture sanitarie dove si dovrà decidere di quel 10-20% che necessita di cure intensive quali fare morire o vivere  anche per qualsiasi altro problema di salute grave si potrò morire non ricevendo le cure adeguate  , guarda solo ora la lombardia già al collasso e tu pensa ad una puglia , sicilia, calabria ,campania dove  il sistema sanitario è molto meno organizzato cosa possa succedere ... meglio non pensarci e attenersi elle regole per evitare il contagio che rimane l'unica arma che abbiamo contro questo maledetto virus  wink  in cina per arrivare alla diminuzione dei contagi hanno utilizzato le maniere forti sulla popolazione , in europa essendoci democrazia la vedo più dura combatterlo,sta a tutti noi comprendere il pericolo e comportarsi di conseguenza da responsabili che potrà salvare molte vite umane yes
aggiungo  pare che  anche le persone guarite dal contagio  possano nuovamente  rimanere nuovamente contagiati perchè il nostro organismo non riesce a creare gli anticorpi per rimanere immune ad un secondo contagio ,se fosse vero solo un vaccino potrà portarci alla normalità...

Modificato da immortale1 il 09/03/2020 alle 10:07:56
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24536
Inserito il 09/03/2020 alle: 09:51:10
In risposta al messaggio di itinerante del 09/03/2020 alle 00:31:44

La mortalità in Cina è del 2-3 % in Korea è del 1% mentre in Italia è oltre il 4% questo perchè la gente non si attiene alle disposizioni.
Direi di no.
Se non ci si attiene alle disposizioni varia solo il numero di infettati ma il numero dei decessi deve rimanere percentualmente invariato.

Dipende se uno che ha avuto un infarto muore dopo aver contratto il coronavirus lo registra come morto di coronavirus o per malattia cardiaca.
Col "metodo americano" potremmo avere pochissimi decessi anche in Italia.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

ezio59
ezio59
-
Inserito il 09/03/2020 alle: 10:20:04
Pensate un po' che in Germania con tanti infetti non hanno nemmeno un morto.  Io direi che tutti quelli scappati potevano andare la.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 09/03/2020 alle: 10:29:48

...
Sei sempre molto accurato nei tuoi interventi e forse apprezzerai qualche informazione documentata.

1) Il SARS-CoV-2 non usa lo stesso meccanismo di diffusione di altri coronavirus. Ad esempio il virus della SARS si diffonde attaccando una proteina poco presente nelle persone sane e per questo motivo nel 2002-2003 si sono avuti solo 8000 malati in tutto il mondo. Il SARS-CoV-2 usa anche il meccanismo di diffusione di HIV, Ebola e febbre dengue e questo lo rende molto più contagioso (

qui

).

2) Nell'influenza classica le complicazioni insorgono perché il virus (che è di tipo A o B) distrugge le barriere protettive delle nostre vie respiratorie e permette ai batteri normalmente residenti nelle alte vie di invadere bronchi e polmoni [inciso: credo sia questo il motivo per cui a gennaio in Lombardia cercavano di curare le "polmoniti anomale" con gli antibiotici]. Questo virus arriva direttamente negli alveoli dei polmoni e li infetta rendendoli incapaci di svolgere la loro funzione (

qui

). Il risultato non è una generica difficoltà a respirare, ma una grave ipossemia, diminuzione dell'ossigeno nel sangue, che rende la situazione diversa dall'insufficienza respiratoria che può verificarsi a seguito di un'influenza (

qui

).

3) Il risultato è che il contagio e i casi gravi aumentano molto più rapidamente rispetto alla normale influenza. È vero che l'influenza coinvolge milioni di persone e causa molti morti, ma richiede una minore percentuale di ricoveri in terapia intensiva, che comunque si spalmano su cinque mesi. Durante questi cinque mesi, tra un terzo e la metà dei posti letto di terapia intensiva sono occupati da polmoniti o insufficienze respiratorie. In effetti, se ci sono 25.000 persone che richiedono la terapia intensiva in 150 giorni, con un tempo medio di ricovero di 7-10 giorni , ogni giorno vengono occupati da 1000 a 2000 posti letto sui 5000 totali. Se non si facesse nulla per contenere il contagio da SARS-CoV-2, se lo si lasciasse diffondere come l'influenza, ad esempio con 6 milioni di casi in 150 giorni, la percentuale del 5% di casi gravi porterebbe alla necessità di ricoverare 300.000 malati, che richiederebbero ogni giorno da 14.000 a 20.000 posti letto (

qui

). È uno scenario pazzesco, basato sull'ipotesi che non si faccia nulla per contenere il contagio (e per fortuna così non è), ma In Lombardia il 25 febbraio c'erano 104 posti liberi di terapia intensiva, i ricoverati al 7/3 erano già 359 (

qui

).

4) Si è spesso sentito dire che la letalità (rapporto morti / malati, impropriamente detta mortalità) del SARS-CoV-2 è relativamente bassa, ma è difficile calcolarla perché i criteri per il conteggio dei malati cambiano nel tempo (a metà febbraio in Cina hanno cominciato a contare i sintomatici, non i positivi ai tamponi, e il numero è improvvisamente aumentato di 15.000 unità) e da paese a paese (in Corea del Sud hanno fatto più di 140.000 tamponi, altrove molti meno). È più affidabile il calcolo della mortalità, che è il rapporto tra morti e popolazione. Con i dati al 7/3, in Corea del Sud si registrano 0,85 morti per milione, in Italia 3,9 morti per milione: stiamo molto peggio (trovi i dati

qui

).

La comunicazione alla popolazione è stata confusa e contraddittoria, come mostrano le polemiche tra i virologi (ormai famosa quella tra la Gelsomino, la virologa del Sacco, e Burioni). Il motivo credo sia che l'aspetto critico di questo virus non è né la letalità in sé (la SARS era molto più letale), né la diffusione del contagio (anche l'influenza coinvolge grandi numeri). L'aspetto critico è rappresentato dall'esigenza di molti ricoveri in terapia intensiva, molti più sia della SARS (che faceva contare pochissimi malati) che dell'influenza (la percentuale di malati gravi è nettamente più alta).
Il risultato è che, contrariamente a quanto si è sempre detto in occasione di epidemie più o meno gravi, non si deve badare alla propria salute, ma a quella degli altri. È controintuitivo, cozza contro l'italico individualismo, ed è difficile assimilare il concetto che se gli altri continuano ad ammalarsi i morti aumenteranno parecchio (come già è rispetto alla Corea del Sud) e, anche se sono quasi tutti anziani, anche se si potrebbe cinicamente pensare che l'INPS ne trarrebbe beneficio, in realtà diventa sempre più difficile curare altri malati, l'esigenza del contenimento del contagio diventa sempre più pressante, l'economia si paralizza e ci troviamo tutti in brache di tela. I mercati finanziari (borse che crollano, spread che aumenta) l'hanno capito benissimo.

Modificato da SergioRM il 09/03/2020 alle 10:55:08
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 09/03/2020 alle: 11:42:46
In risposta al messaggio di itinerante del 09/03/2020 alle 00:31:44

forse influisce molto l'età media della popolazione

:“Come si definisce un comunista? Beh, è qualcuno che legge Marx e Lenin. Come si definisce un anticomunista? È qualcuno che capisce Marx e Lenin.” Ronald Reagan
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6043
Inserito il 09/03/2020 alle: 12:02:38
In risposta al messaggio di SergioRM del 09/03/2020 alle 10:29:48

Sei sempre molto accurato nei tuoi interventi e forse apprezzerai qualche informazione documentata. 1) Il SARS-CoV-2 non usa lo stesso meccanismo di diffusione di altri coronavirus. Ad esempio il virus della SARS si diffonde
attaccando una proteina poco presente nelle persone sane e per questo motivo nel 2002-2003 si sono avuti solo 8000 malati in tutto il mondo. Il SARS-CoV-2 usa anche il meccanismo di diffusione di HIV, Ebola e febbre dengue e questo lo rende molto più contagioso (qui). 2) Nell'influenza classica le complicazioni insorgono perché il virus (che è di tipo A o B) distrugge le barriere protettive delle nostre vie respiratorie e permette ai batteri normalmente residenti nelle alte vie di invadere bronchi e polmoni [inciso: credo sia questo il motivo per cui a gennaio in Lombardia cercavano di curare le polmoniti anomale con gli antibiotici]. Questo virus arriva direttamente negli alveoli dei polmoni e li infetta rendendoli incapaci di svolgere la loro funzione (qui). Il risultato non è una generica difficoltà a respirare, ma una grave ipossemia, diminuzione dell'ossigeno nel sangue, che rende la situazione diversa dall'insufficienza respiratoria che può verificarsi a seguito di un'influenza (qui). 3) Il risultato è che il contagio e i casi gravi aumentano molto più rapidamente rispetto alla normale influenza. È vero che l'influenza coinvolge milioni di persone e causa molti morti, ma richiede una minore percentuale di ricoveri in terapia intensiva, che comunque si spalmano su cinque mesi. Durante questi cinque mesi, tra un terzo e la metà dei posti letto di terapia intensiva sono occupati da polmoniti o insufficienze respiratorie. In effetti, se ci sono 25.000 persone che richiedono la terapia intensiva in 150 giorni, con un tempo medio di ricovero di 7-10 giorni , ogni giorno vengono occupati da 1000 a 2000 posti letto sui 5000 totali. Se non si facesse nulla per contenere il contagio da SARS-CoV-2, se lo si lasciasse diffondere come l'influenza, ad esempio con 6 milioni di casi in 150 giorni, la percentuale del 5% di casi gravi porterebbe alla necessità di ricoverare 300.000 malati, che richiederebbero ogni giorno da 14.000 a 20.000 posti letto (qui). È uno scenario pazzesco, basato sull'ipotesi che non si faccia nulla per contenere il contagio (e per fortuna così non è), ma In Lombardia il 25 febbraio c'erano 104 posti liberi di terapia intensiva, i ricoverati al 7/3 erano già 359 (qui). 4) Si è spesso sentito dire che la letalità (rapporto morti / malati, impropriamente detta mortalità) del SARS-CoV-2 è relativamente bassa, ma è difficile calcolarla perché i criteri per il conteggio dei malati cambiano nel tempo (a metà febbraio in Cina hanno cominciato a contare i sintomatici, non i positivi ai tamponi, e il numero è improvvisamente aumentato di 15.000 unità) e da paese a paese (in Corea del Sud hanno fatto più di 140.000 tamponi, altrove molti meno). È più affidabile il calcolo della mortalità, che è il rapporto tra morti e popolazione. Con i dati al 7/3, in Corea del Sud si registrano 0,85 morti per milione, in Italia 3,9 morti per milione: stiamo molto peggio (trovi i dati qui). La comunicazione alla popolazione è stata confusa e contraddittoria, come mostrano le polemiche tra i virologi (ormai famosa quella tra la Gelsomino, la virologa del Sacco, e Burioni). Il motivo credo sia che l'aspetto critico di questo virus non è né la letalità in sé (la SARS era molto più letale), né la diffusione del contagio (anche l'influenza coinvolge grandi numeri). L'aspetto critico è rappresentato dall'esigenza di molti ricoveri in terapia intensiva, molti più sia della SARS (che faceva contare pochissimi malati) che dell'influenza (la percentuale di malati gravi è nettamente più alta). Il risultato è che, contrariamente a quanto si è sempre detto in occasione di epidemie più o meno gravi, non si deve badare alla propria salute, ma a quella degli altri. È controintuitivo, cozza contro l'italico individualismo, ed è difficile assimilare il concetto che se gli altri continuano ad ammalarsi i morti aumenteranno parecchio (come già è rispetto alla Corea del Sud) e, anche se sono quasi tutti anziani, anche se si potrebbe cinicamente pensare che l'INPS ne trarrebbe beneficio, in realtà diventa sempre più difficile curare altri malati, l'esigenza del contenimento del contagio diventa sempre più pressante, l'economia si paralizza e ci troviamo tutti in brache di tela. I mercati finanziari (borse che crollano, spread che aumenta) l'hanno capito benissimo.
...
Apprezzo il tuo intervento documentato; io non mi sono documentato in merito, o per svogliatezza o perchè ad oggi è alquanto difficile trovare la verità... Ognuno dice la sua e poco dopo arriva subito l'antitesi con relative argomentazioni. Il web è tanto "bello" ma è anche tanto "brutto".

@impiegatodelvolante e @immortale1: Voi temete una cosa infondata poichè, Io, sto comunque rispettando tutto ciò che viene delineato nel decreto. In più avendo mia moglie infartuata (3 volte) e ha subito un'angioplastica a Gennaio riesco sufficientemente a valutare la pericolosità e ho vissuto una piccolissima parte del tempo in ospedale vedendo la situazione. Si parla delle UTI (terapia intesiva) che sono al collasso... Per dire, quando mia moglie è entrata con codice rosso il 4 Gennaio, hanno dovuto farla aspettare (ovviamente era sotto controllo) perchè la UTIC (terapia intensiva cardiologia) era full... A parer mio un caso del genere è già al collasso.
Fino ad ora non si è fatto a tappeto il tampone (credo e son quasi certo per motivi di mole di lavoro)... Quindi nessuno sa effettivamente quanti sono i contagiati in quanto, in alcuni casi, è asintomatica non nel solo breve o nella sola "incubazione" (da quello che ho capito). Per me ci potrebbero essere molti più contagi e quindi relativa mortalità in percentuale cala; come giustamente dice Emme48 bisogna anche vedere come viene registrato il decesso, il motivo.
Poi bisogna dire che ogni fisico reagisce in modo diverso e chi più chi meno, anche se in buono stato di salute, è cagionevole; non siamo uguali, partendo dal fatto della dieta seguita e dalle malattie pregresse.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 09/03/2020 alle: 12:04:24
In risposta al messaggio di azur54 del 09/03/2020 alle 11:42:46

forse influisce molto l'età media della popolazione  
Oltre ad anzioni più ''esposti al rischio complicanze , anche chi presenta  patologie pregresse e difese proprie immunitarie deboli 
un bambino o persona giovane ha gia' problemi di salute il virus va ad aggravare il quadro clinico portando nella maggior dei casi alla morte senza ricovero in terapia intensiva. Poi siamo fatti di carne e non vi e' la totale garanzia che anche un contagiato in perfetta salute possa avere complicanze gravi.e da ricordare che questo virus e' mutante e potrebbe variare la sua genetica  diventando anche più mortale nel corso del tempo se non contenuto .

Modificato da immortale1 il 09/03/2020 alle 12:15:27
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 09/03/2020 alle: 12:30:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/03/2020 alle 12:02:38

Apprezzo il tuo intervento documentato; io non mi sono documentato in merito, o per svogliatezza o perchè ad oggi è alquanto difficile trovare la verità... Ognuno dice la sua e poco dopo arriva subito l'antitesi con relative
argomentazioni. Il web è tanto bello ma è anche tanto brutto. @impiegatodelvolante e @immortale1: Voi temete una cosa infondata poichè, Io, sto comunque rispettando tutto ciò che viene delineato nel decreto. In più avendo mia moglie infartuata (3 volte) e ha subito un'angioplastica a Gennaio riesco sufficientemente a valutare la pericolosità e ho vissuto una piccolissima parte del tempo in ospedale vedendo la situazione. Si parla delle UTI (terapia intesiva) che sono al collasso... Per dire, quando mia moglie è entrata con codice rosso il 4 Gennaio, hanno dovuto farla aspettare (ovviamente era sotto controllo) perchè la UTIC (terapia intensiva cardiologia) era full... A parer mio un caso del genere è già al collasso. Fino ad ora non si è fatto a tappeto il tampone (credo e son quasi certo per motivi di mole di lavoro)... Quindi nessuno sa effettivamente quanti sono i contagiati in quanto, in alcuni casi, è asintomatica non nel solo breve o nella sola incubazione (da quello che ho capito). Per me ci potrebbero essere molti più contagi e quindi relativa mortalità in percentuale cala; come giustamente dice Emme48 bisogna anche vedere come viene registrato il decesso, il motivo. Poi bisogna dire che ogni fisico reagisce in modo diverso e chi più chi meno, anche se in buono stato di salute, è cagionevole; non siamo uguali, partendo dal fatto della dieta seguita e dalle malattie pregresse.
...
"Per me ci potrebbero essere molti più contagi e quindi relativa mortalità in percentuale cala; come giustamente dice Emme48 bisogna anche vedere come viene registrato il decesso, il motivo."

Mi rendo conto che è difficile entrare in quest'ottica, ma il problema non è il numero dei contagiati (che, come dici, non conosce nessuno), il problema non è il numero dei morti (che potrebbero essere morti per altri motivi - come si ripete in tutti i comunicati della Protezione Civile).
Il problema è il numero rapidamente crescente dei malati che hanno bisogno di terapia intensiva, che rischia di saturare i reparti e di costringere a trascurare altri malati.

IntensiviItalia.png
E qui puoi girare il web quanto ti pare, ma nessuno ti dirà che non è vero.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link