CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Costo finale del metano domestico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 09:03:33
Signori buongiorno e buona domenica.

Non sapevo a chi rivolgermi e mi sono ricordato di questa vasta e competente assemblea.

Non ci avevo mai fatto molta attenzione ma, leggendo l'ultima bolletta del gas, mi sono accorto che questo mi costa poco più di 2€ al Smc. una volta arrivato dentro casa.
Nel contratto ultimo proposto e tacitamente entrato in vigore il costo per Smc è di 0,94€, vengono poi detratte le 'Spese per gli oneri di sistema' ma, dividendo l'importo fatturato per la quantità di gas consumata in casa, il risultato viene più che raddoppiato.

Riscontrate anche voi questa situazione?
Voi quanto lo pagate in fattura?

Ringrazio chi parteciperà a questo confronto.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 09:28:21
In risposta al messaggio di alexf del 13/11/2022 alle 09:03:33

Signori buongiorno e buona domenica. Non sapevo a chi rivolgermi e mi sono ricordato di questa vasta e competente assemblea. Non ci avevo mai fatto molta attenzione ma, leggendo l'ultima bolletta del gas, mi sono accorto
che questo mi costa poco più di 2€ al Smc. una volta arrivato dentro casa. Nel contratto ultimo proposto e tacitamente entrato in vigore il costo per Smc è di 0,94€, vengono poi detratte le 'Spese per gli oneri di sistema' ma, dividendo l'importo fatturato per la quantità di gas consumata in casa, il risultato viene più che raddoppiato. Riscontrate anche voi questa situazione? Voi quanto lo pagate in fattura? Ringrazio chi parteciperà a questo confronto.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...
Scusami, ma non capisco, prima lo pagavi 2€ ora  poco meno di 1, o il contrario?

Silvio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 09:42:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2022 alle 09:28:21

Scusami, ma non capisco, prima lo pagavi 2€ ora  poco meno di 1, o il contrario?  
Ciao Silvio,

dicevo che nel contratto il costo indicato è di 0,94 € per Smc mentre, se divido il costo per la quantità di gas fatturato, il valore che pago risulta più che raddoppiato e quindi poco più di 2 € per Smc.

Alessandro
La vita è un viaggio,
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 09:51:59
In risposta al messaggio di alexf del 13/11/2022 alle 09:42:44

Ciao Silvio, dicevo che nel contratto il costo indicato è di 0,94 € per Smc mentre, se divido il costo per la quantità di gas fatturato, il valore che pago risulta più che raddoppiato e quindi poco più di 2 € per Smc.  
Ok, quindi compreso di tutte le spese, tasse trasporto, ecc
Penso sia normale
Silvio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 10:02:14

Certamente sarà normale ma mi piacerebbe conoscere com'è l'altri situazione.

Ci sono molte aziende che rivendono gas ma come sarà il costo finale?
Fanno offerte battagliando sul costo della materia prima ma mi sembra che gli 'oneri di sistema' varino di molto anche se dovrebbero essere stati aboliti,

Hai provato a vedere quando paghi definitivamente al tuo fornitore.

Il costo del gas è salito tantissimo e credo che passeremo un inverno mooolto dispendioso.

Alessandro
La vita è un viaggio,
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 11:03:05
Il costo di 0,94€/Smc è quello della sola materia prima poi vanno aggiunti i vari costi fissi e tasse (commercializzazione/vendita, distribuzione, trasporto, gestione cotantore, addizionali, accise e tasse).
Nei periodi estivi dove il consumo fatturato è basso si noterà un costo finale per metro cubo maggiore in quanto i costi fissi rimangono invariati per cui vanno a spalmarsi su pochi mc; mentre nel periodo invernale dove si fatturano più mc si vedrà che il costo finale al mc sarà più basso e si avvicinerà sempre di più (in modo asintotico) al costo della sola materia prima.

Giusto per fare un esempio... Nel mio caso pago 0,23€/Smc la sola materia prima; nel periodo estivo visto che in fattura ci sono 15-20 Smc e il costo finale è attorno a 1,4€/Smc, mentre nel periodo invernale il costo finale al mc scende anche a 0,6€/Smc.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 11:11:57
Le ultime 2 bollette ricevute sono strane perchè ricalcolati consumi non dovuti.
Comunque totale euro / smc = 1,6 euro, con plenitude.
Verso settembre mi è arrivata una bolletta con lettura da contatore e poi nei successivi 10 giorni mettevano un consumo stimato palesemente esagerato, in pratica su unaa bolletta di 90 euro , 30 erano per consumi reali con lettura e 60 riguardavano   i consumi stimati di 10 giorni. Sono entrato sulla loro chat e subito mi hanno detto rifacciamo la bolletta.
Sti paraventi anzichè ricalcolare tutto insieme ed emettere una bolletta di meno30 euro, hanno fatto una bolletta fino alla loro lettura dunque di +30 euro, e poco dopo una bolletta con la mia lettura al posto della loro stima , dunque - 60 euro.
In pratica ho pagato subito 30 euro e tra 2 mesi me ne restituiscono 60 (se avrò capienza), anzichè non pagare niente subito ed avere un credito di 30 euro.
Occhio dunque alle letture, ci marciano parecchio.
Su plenitude poi ho notato che in un foglio di accompagnamento di alcuni mesi fa ricapitolavano i vari modi di pagamento, tra i quali c'era la possibilità di bonificare su un iban che iniziava con BE. Dunque hanno un conto in belgio per incassare le bollette? Non vi pare strano? Sarà tutto regolare non dubito, ma la cosa mi infastidisce parecchio, prossimamente cambierò fornitore, ma si rischia la padella e la brace.
Andrea
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 11:29:14
In risposta al messaggio di anasta del 13/11/2022 alle 11:11:57

Le ultime 2 bollette ricevute sono strane perchè ricalcolati consumi non dovuti. Comunque totale euro / smc = 1,6 euro, con plenitude. Verso settembre mi è arrivata una bolletta con lettura da contatore e poi nei successivi
10 giorni mettevano un consumo stimato palesemente esagerato, in pratica su unaa bolletta di 90 euro , 30 erano per consumi reali con lettura e 60 riguardavano   i consumi stimati di 10 giorni. Sono entrato sulla loro chat e subito mi hanno detto rifacciamo la bolletta. Sti paraventi anzichè ricalcolare tutto insieme ed emettere una bolletta di meno30 euro, hanno fatto una bolletta fino alla loro lettura dunque di +30 euro, e poco dopo una bolletta con la mia lettura al posto della loro stima , dunque - 60 euro. In pratica ho pagato subito 30 euro e tra 2 mesi me ne restituiscono 60 (se avrò capienza), anzichè non pagare niente subito ed avere un credito di 30 euro. Occhio dunque alle letture, ci marciano parecchio. Su plenitude poi ho notato che in un foglio di accompagnamento di alcuni mesi fa ricapitolavano i vari modi di pagamento, tra i quali c'era la possibilità di bonificare su un iban che iniziava con BE. Dunque hanno un conto in belgio per incassare le bollette? Non vi pare strano? Sarà tutto regolare non dubito, ma la cosa mi infastidisce parecchio, prossimamente cambierò fornitore, ma si rischia la padella e la brace. Andrea
...
Anche io ho Plenitude (ex Eni), per ora nessun problema in quanto nella fattura viene indicato di mandare le letture del gas (cosa che faccio regolarmente nel periodo che indicano) così da avere fatturati i consumi reali e non stimati per non avere "inconvenienti" come ti sono capitati.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 11:37:50
In risposta al messaggio di alexf del 13/11/2022 alle 10:02:14

Certamente sarà normale ma mi piacerebbe conoscere com'è l'altri situazione. Ci sono molte aziende che rivendono gas ma come sarà il costo finale? Fanno offerte battagliando sul costo della materia prima ma mi sembra
che gli 'oneri di sistema' varino di molto anche se dovrebbero essere stati aboliti, Hai provato a vedere quando paghi definitivamente al tuo fornitore. Il costo del gas è salito tantissimo e credo che passeremo un inverno mooolto dispendioso.  
...
Guarda, il vecchio gestore, nell'ultima  comunicazione, mi aveva messo un prospero dico sumo effettivo in base ai prezzi nuovi, andavo a spendere il doppio all'anno in base ai miei consumi precedenti
Stesso discorso con il nuovo fornitore, stesso tipo di prospetto, e vado a spendere il 50% in meno
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link