Io ho visto il Vignaiolo a livelli mostruosi, ha fatto praticamente quello che ha voluto. Il mio fidanzato Valentino è avvertito, ma più ancora è avvertito Marquettez, che si ritrova come avversario l'unico pilota che lo ha fatto impazzire nella sua pur breve carriera. Gli spagnoli raccontano che nelle minimoto il TopGun randellava spesso e volentieri il bimbominkhia, che andava in paranoia dura.
Il ducatista meno amato dai ducatisti ha fatto un garone, ma secondo me ha sbagliato a non impostare la gara come stava facendo Zarco, che montava una morbida come quella del Dovi. Ha cercato di preservarla, ma doveva invece mettere quanta più strada possibile fra se e gli altri, specie all'inizio, quando lo strafavorito della vigilia (la Vigna) navigava intruppato nelle posizioni di rincalzo.
Rimanendo in Ducati, stendo un velo pietoso sul NID, anche se il piove-non-piove non è certo la situazione a lui più gradita, per cui aspettiamo a giudicare, anche se buscarsi 20 secondi dal compagno pagato 10 volte meno fa sensazione. Certo è che strapagare un pilota che fa il leone col sole e il pulcino bagnato con la pioggia non mi pare una mossa da strateghi del motomercato....
Giudizio sospeso anche per Marquettez, che ha fatto la scellerata mossa di montare in extremis l'anteriore morbida, praticamente mai provata. Facile perdere il feeling e non ritrovarlo.
Per l'Amore Mio, sono contento, ma non eccederei in troppi trionfalismi. I test invernali hanno dimostrato che il 46 non ha confidenza col nuovo anteriore della michelin e che col caldo lo consuma rapidamente. In Qatar hanno corso di sera e con pista umida: se non risolve i problemi di base, questo podio rischia di rimanere la rondine che non fa primavera.
Iannone a me piace. Soprattutto mi diverte vedere come gli si chiude la vena quando nei paraggi c'è il Bimbominckia. E' un bel talento ed ha un gran manetta, ma se non impara a rimanere in piedi, non lotterà mai per il mondiale.
Comunque una gara bellissima, prologo forse ad un mondiale combattuto fino alla fine da più piloti.
Modificato da maxpd1 il 27/03/2017 alle 11:00:35