Credo che sulle moto il cambiamento sia ancora piu' difficile da digerire rispetto alle auto
tutti i piloti (o quasi*) che hanno cambiato moto (e soprattutto di recente) hanno avuto non pochi problemi ad ambientarsi:
lorenzo: yamaha --> ducati e yamaha--> honda
rossi: yamaha --> ducati
zarco: yamaha --> ktm
iannone: suzuki->aprilia
e non sono piloti scarsi
questo fatto portera' (IMHO) ad un certa ritrosia dei piloti a cambiare casacca
honda sembra essere guidabile solo da marquez .. il che apre un grosso problema per honda
1) per loro e' la moto che vince: non il pilota .. gia' rossi gli ha dato una bella bastonata su questo punto e marquez ci sta mettendo la pietra tombale .. i giappi non possono sopportarlo
2) marquez (augurandogli di morire a 1000 anni tra le cosce di una bionda) non e' eterno .. potrebbe anche decidere di cambiare casacca
quindi credo che chiunque mettessero sulla honda avrebbe seri problemi .. perche' non c'e' nessuno che guidi come marquez
yamaha ha un enorme problema .. non c'e' nessuno che riesca a farla andare e visto che neppure rossi e' eterno (stesso augurio dello spagnolo) devono migliorare per attirare qualcuno di forte ... a naso credo puntino a marquez e credo che allo stesso farebbe gola battere i record di vale con la moto di vale (str come' )
ducati sembra quella messa meglio : finalmente non ci vuole uno stoner per vincere ma "bastano" un petrux o un dovi (che sono signori piloti senza dubbio ma i campioni sono altri) e pure gli altri rookie se la cavano bene
suzuki e' diventata la nemesi di yamaha .. un po' di cavalli in piu' e puo' diventare la nemesi di honda ... in giappone stanno affilando le spade per fare seppuku (in yamaha e in honda non saranno tranquilli intendo.. essere battuti dalla piu' piccola delel tre case nipponiche)
giudizio sospeso per ktm e aprilia (per ora)
in formula 1 (ahime) se vuoi vincere devi mettere le terga su di una mercedes , RB e ferrari sono li ma mai abbastanza da impensierire (sia come prestazioni della macchine che come caos di gestione box/strategie) ma mi sembra che il fatto di cambiare auto non dia tutti i problemi di adattamento che richiedono le moto
*le uniche due eccezioni che mi vengono in mente sono:
stoner: ducati-->honda
rossi: honda-->yamaha
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
Modificato da DonLimpio il 06/06/2019 alle 10:59:43