CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

E poi ci si chiede come è potuto accadere...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 100
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 15:26:07
In risposta al messaggio di Tore99 del 26/08/2022 alle 15:13:05

Si è così. Ma mica da tanto tempo. Meno di un anno. Hanno fatto chiarezza con il decreto infrastrutture 2021.  Fino all'anno scorso la giurisprudenza era andata in direzione opposta. L'ultima sentenza in merito della Cassazione è del 2019 e dava torto alla società di noleggio chiamata a pagare.
Andando in causa può esser che il giudice abbia emesso quella sentenza, ma nei contratti secondo me c'è sempre stato scritto.
Anche in casa nostra qualche multa è arrivata, col supplemento per la notifica, sicuramente prima del 2019, ma pagandola subito non si è litigato col noleggiatore.

Secondo me, la colpa può ricadere sul noleggiatore solo in caso di incauto affidamento, ad esempio se noleggiano a qualcuno senza patente, altrimenti anche se la notifica arriva a loro, contrattualmente, una clausola per la rivalsa ce l'hanno sempre. Ma col penale o con cifre grosse, qualche problema ce l'avranno comunque.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 26/08/2022 alle 15:27:21
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 15:27:36
In risposta al messaggio di masivo del 26/08/2022 alle 15:02:21

Grazie a Te e a Silvio...non ci avevo pensato alle telecamere fisse, e non sapevo ce ne fossero così tante. 
Alcune sono anche consultabili dai privati tramite il sito  di autostrade, altre sono solo per controllo dai gestori
In un documentario sulla costruzione della nuova variante di valico (bo-fi) hanno fatto vedere che ogni metro delle gallerie è monitorato da telecamere, in modo da intervenire immediatamente in caso di necessità 
Silvio
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 15:41:08
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/08/2022 alle 15:26:07

Andando in causa può esser che il giudice abbia emesso quella sentenza, ma nei contratti secondo me c'è sempre stato scritto. Anche in casa nostra qualche multa è arrivata, col supplemento per la notifica, sicuramente
prima del 2019, ma pagandola subito non si è litigato col noleggiatore. Secondo me, la colpa può ricadere sul noleggiatore solo in caso di incauto affidamento, ad esempio se noleggiano a qualcuno senza patente, altrimenti anche se la notifica arriva a loro, contrattualmente, una clausola per la rivalsa ce l'hanno sempre. Ma col penale o con cifre grosse, qualche problema ce l'avranno comunque.
...
E tu le hai pagate. Immagina se ti fossi rifiutato di pagarle o fossi stato irreperibile. Cavoli della società con te. Ma lo stato avrebbe comunque voluto i soldi e l'avrebbe chiesto all'unico attore conosciuto, cioè il locatore. Le sentenze della Cassazione non sono riferite a cause tra la società e il cliente, ma tra la società che non voleva pagare la multa e lo Stato che comunque voleva i soldi. Adesso, al di là del contratto tra privati, la legge prevede che lo Stato non possa proprio chiedere i soldi alla società.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 15:59:38
In risposta al messaggio di Tore99 del 26/08/2022 alle 15:41:08

E tu le hai pagate. Immagina se ti fossi rifiutato di pagarle o fossi stato irreperibile. Cavoli della società con te. Ma lo stato avrebbe comunque voluto i soldi e l'avrebbe chiesto all'unico attore conosciuto, cioè il
locatore. Le sentenze della Cassazione non sono riferite a cause tra la società e il cliente, ma tra la società che non voleva pagare la multa e lo Stato che comunque voleva i soldi. Adesso, al di là del contratto tra privati, la legge prevede che lo Stato non possa proprio chiedere i soldi alla società.
...
Chiaro. yes

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 08:01:12
Sembra una moda

https://www.rainews.it/video/20...

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 09:29:57
Si potrebbe evitare di lasciare aperti i varchi in autostrada.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 11:10:30
In risposta al messaggio di gio 60 del 30/08/2022 alle 09:29:57

Si potrebbe evitare di lasciare aperti i varchi in autostrada.
certo, cos' se farai un incidente dove i soccorsi nella tua carreggiata non possono transitare, dovranno fare decine di km  in più per venirti a salvare
ottima ideawink
Silvio
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 12:19:59
In effetti però, mi sembra che ci sia qualcosa che non va. Mi sbaglio o il varco è aperto con una segnaletica strana, con le frecce di invito a sinistra e un tabellone giallo con indicato un cambio corsia (o carreggiata)? Quando è successo? A luglio il varco risulta ben chiuso con guardrail.

Modificato da Tore99 il 30/08/2022 alle 12:22:15
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 12:40:12
In risposta al messaggio di Tore99 del 30/08/2022 alle 12:19:59

In effetti però, mi sembra che ci sia qualcosa che non va. Mi sbaglio o il varco è aperto con una segnaletica strana, con le frecce di invito a sinistra e un tabellone giallo con indicato un cambio corsia (o carreggiata)? Quando è successo? A luglio il varco risulta ben chiuso con guardrail.
effettivamente si intuisce che c'è un cambio di carreggiata, ma non di direzione, si nota che nella 3a corsia del senso opposto non giunge nessuno, sembra che  quella corsia sia  chiusa , si vedono i cartelli indicatori bianchi e neri che invitano a spostarsi e si vede che dopo quel varco la 3a corsia della carreggiata di dx non venga più usata, probabilmente chiusa, si vedono altre macchine che si accingono al varco dalla 3a corsia, ma il video si interrompe, se continuasse, si vedrebbe che altre auto cambiano careggiata
solitamente quel cartello giallo viene preceduto da altri cartelli con l'indcazione della direzione (esempio a sx roma e dx roma e area servizio) e dovrebbe esserci anche questa segnaletica 
deviazione.jpg probabilmente il cantiere era ancora in allestimento, ma anche se fosse, difficilmente permette una cosa del genere
ma l'automobilista non si è confuso per via della segnaletica, ha dichiarato che il navigatore gli diceva di fare inversione ( cosa quasi  impossibile, il navigatore sa se sei in autostrada e non ti da quella indicazione, provare per credere)
se la sarebbe cavata se avesse dichiarato che la segnaletica era carente
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/08/2022 alle 12:41:50
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 12:43:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2022 alle 12:40:12

effettivamente si intuisce che c'è un cambio di carreggiata, ma non di direzione, si nota che nella 3a corsia del senso opposto non giunge nessuno, sembra che  quella corsia sia  chiusa , si vedono i cartelli indicatori
bianchi e neri che invitano a spostarsi e si vede che dopo quel varco la 3a corsia della carreggiata di dx non venga più usata, probabilmente chiusa, si vedono altre macchine che si accingono al varco dalla 3a corsia, ma il video si interrompe, se continuasse, si vedrebbe che altre auto cambiano careggiata solitamente quel cartello giallo viene preceduto da altri cartelli con l'indcazione della direzione (esempio a sx roma e dx roma e area servizio) e dovrebbe esserci anche questa segnaletica   probabilmente il cantiere era ancora in allestimento, ma anche se fosse, difficilmente permette una cosa del genere ma l'automobilista non si è confuso per via della segnaletica, ha dichiarato che il navigatore gli diceva di fare inversione ( cosa quasi  impossibile, il navigatore sa se sei in autostrada e non ti da quella indicazione, provare per credere) se la sarebbe cavata se avesse dichiarato che la segnaletica era carente
...
Infatti. A me sembra che il navigatore ti faccia uscire dal casello e rientrare dall'altra parte.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 12:44:04
Io credo che in svizzera questi varchi autostradali sono chiusi normalmente.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 13:09:58
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/08/2022 alle 12:44:04

Io credo che in svizzera questi varchi autostradali sono chiusi normalmente.
Ma chissenefrega di cosa succede in Svizzera, si sta parlando di una autostrada italiana. Si sa che gli svizzeri sono chiusi in tutti i sensi. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 16:13:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2022 alle 11:10:30

certo, cos' se farai un incidente dove i soccorsi nella tua carreggiata non possono transitare, dovranno fare decine di km  in più per venirti a salvare ottima idea
Intendevo chiuderli in modo provvisorio e apribili facilmente.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 11:44:34
Non vorrei dire una *****ta,ma il sigyc che uso normalmente l'ho impostato per non farmi prendere strade a pagamento.Se forzo le indicazioni del navigatore mi consiglia ovvviamente di fare inversione anche in tangenziali o comunque strade con spartitraffico o sopraelevate con incrocio sottostante.Credo che maps sia più preciso,ma all'estero e coi giga ridotti....
Ciao Paolo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 23:23:47
anche il mioogni tanto mi dice "" fare inversione a U ""
Anche dei conoscenti burloni ogni tanto mi dicono
"" buttati dal ponte """
C'era un cantiere in funzione ( di un sotto passo ) con tanto di barriere di sbarramento e ogni giorno due o tre forestieri si fermavano solo adosso a esse 
Forse il loro navigatore era ""svizzero""
di sicuro il cantiere era in ritardo di molti mesi sui lavori
così pure che l autista era rincojonito 
Ciò non giustificava arrivare fino adosso alle barriere con la strada transitabile parallela .e dare fiducia cieca ad una voce uscente da una apparecchiatura  
Mi ricorda sempre lo slogan """ corri in edicola "" più bianco del bianco "'"
Gli do' per attendibile la distanza un po' meno tempo di percorrenza ma faccio sempre sforzo di memoria per parragonare con i dati letti o calcolati da me 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/09/2022 alle 23:38:26
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 07:51:56
In risposta al messaggio di Paolol del 01/09/2022 alle 11:44:34

Non vorrei dire una *****ta,ma il sigyc che uso normalmente l'ho impostato per non farmi prendere strade a pagamento.Se forzo le indicazioni del navigatore mi consiglia ovvviamente di fare inversione anche in tangenziali
o comunque strade con spartitraffico o sopraelevate con incrocio sottostante.Credo che maps sia più preciso,ma all'estero e coi giga ridotti.... Ciao Paolo.
...
Indipendentemente se dice o meno di fare inversione, 
  1.  A scuola guida ti insegnano che è vietato fare inversione a U in autostrada, strade con carreggiate separate, dove c'è striscia continua, in curva, in salita, negli incroci, ecc
  2. Nessuno sano di mente farebbe inversione a U in autostrada
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 08:40:43
Ascoltare e seguire il navigatore sempre, sygic compreso, è molto pericoloso. Tante volte è meglio decidere autonomamente seguendo la strada principale e i cartelli stradali o una cartina. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 09:21:39
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/09/2022 alle 08:40:43

Ascoltare e seguire il navigatore sempre, sygic compreso, è molto pericoloso. Tante volte è meglio decidere autonomamente seguendo la strada principale e i cartelli stradali o una cartina. 
yes concordo, mi capita spesso che conoscendo le strade, il navigatore impostato mi consigli percorsi peggiori, più lunghi, o scorciatoie impraticabili laugh.....quindi occhio, quando non si conoscono le strade.

Sui casi in discussione, ma che centrano i consigli dei navigatori, abbiamo una patente, conosciamo le regole, quelle vanno rispettate....una inversione a U in autostrada, non la fai per sbaglio.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 09:27:36
...se poi hai anche messo la freccia...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 09:28:07
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/09/2022 alle 08:40:43

infatti, è la prima cosa che c'è scritto sul manuale d'uso del navigatore
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link