CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Eclissi solare parziale del 12 Agosto 2026

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 31
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5087
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 16:15:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2026 alle 15:18:28

Dov'è il problema? Se tu dici che tutti guardano il sole al tramonto e non gli succede nulla agli occhi, allora puoi raccomandare al mondo che il sole al tramonto si può guardare tutte le sere senza il pericolo di avere problemi alla vista. Garantisci tu 
Questo sito, di un ospedale, addirittura lo consiglia, anche se con qualche precauzione.

https://continentalhospitals.co...

Qualsiasi ricerca faccio, a parte quando si parla anche di eclissi, non ho trovato niente riguardo a controindicazioni gravi nel guardare il sole all'alba o al tramonto.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25057
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 17:14:04
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/08/2026 alle 16:15:27

Questo sito, di un ospedale, addirittura lo consiglia, anche se con qualche precauzione. Qualsiasi ricerca faccio, a parte quando si parla anche di eclissi, non ho trovato niente riguardo a controindicazioni gravi nel guardare il sole all'alba o al tramonto.  
Direi una vera pubblicazione scientifica, rigorosa e corredata di dati sperimentali certificati e riproducibili.
Specialmnte le definizioni di "alba" e "tramonto" che non dice se il sole è basso sul mare o in cima ad una collina osservato dal fondovalle, cioè alto nel cielo e luminosissimo.

La sezione "rischi e pericoli dell'osservazione del sole" l'hai saltata?

Non osservare il sole nelle "ore di punta" è una chiacchire da bar, quali sarebbero di preciso le ore di punta?

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 13/08/2026 alle 17:20:53
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5087
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 17:38:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2026 alle 17:14:04

Direi una vera pubblicazione scientifica, rigorosa e corredata di dati sperimentali certificati e riproducibili. Specialmnte le definizioni di alba e tramonto che non dice se il sole è basso sul mare o in cima ad una collina
osservato dal fondovalle, cioè alto nel cielo e luminosissimo. La sezione rischi e pericoli dell'osservazione del sole l'hai saltata? Non osservare il sole nelle ore di punta è una chiacchire da bar, quali sarebbero di preciso le ore di punta?  
...
Non l'ho saltata, infatti ho scritto "con qualche precauzione".
Per inciso, nella sezione che citi, c'è scritto:
I rischi includono danni permanenti agli occhi, come ustioni alla retina, degenerazione maculare e perdita della vista se si guarda direttamente il sole in orari non sicuri.
Coerentemente con tutto il discorso.

Se invece riporti qualche link che non parla dell'eclissi, possibilmente scritto da qualcuno che c'entri qualcosa con la medicina, e che non riporti solo opinioni personali, magari con gli stessi dati sperimentali certificati e riproducibili che vorresti da chi non la pensa come te, lo leggerò volentieri.
Nel frattempo, se vedo un bel tramonto (e una bella alba, ma mi è più difficile svegliarmi così presto laugh), continuo a non farmi troppi problemi a guardarlo.

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 17:48:47
Comunque ieri alle 19.10 era impossibile guardare il sole appena uscito dalle nuvole che aveva coperto la Toscana 
Anche volendo si chiudevano le palpebre e penso che a insistere te cecavi
Pace, salute, serenità
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25057
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 18:39:55
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/08/2026 alle 17:38:35

Non l'ho saltata, infatti ho scritto con qualche precauzione. Per inciso, nella sezione che citi, c'è scritto: I rischi includono danni permanenti agli occhi, come ustioni alla retina, degenerazione maculare e perdita della
vista se si guarda direttamente il sole in orari non sicuri. Coerentemente con tutto il discorso. Se invece riporti qualche link che non parla dell'eclissi, possibilmente scritto da qualcuno che c'entri qualcosa con la medicina, e che non riporti solo opinioni personali, magari con gli stessi dati sperimentali certificati e riproducibili che vorresti da chi non la pensa come te, lo leggerò volentieri. Nel frattempo, se vedo un bel tramonto (e una bella alba, ma mi è più difficile svegliarmi così presto ), continuo a non farmi troppi problemi a guardarlo.
...
Prova.
Se i tuoi link ti rassicurano sei a posto.

Ecco ciò che chiedevi.

Link

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 13/08/2026 alle 18:52:08
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5087
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 19:25:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2026 alle 18:39:55

Prova. Se i tuoi link ti rassicurano sei a posto. Ecco ciò che chiedevi. Link
É una fonte autorevole ma comunque non è sufficiente, infatti alla fine dice “una dose eccessiva di radiazioni ultraviolette (UV) danneggia le strutture oculari” senza specificare cosa si intende  per eccessivo e senza dire se al tramonto sono uguali, mentre altrove trovo che sono meno incisivi.
Dal mio punto di vista la tua è un’opinione come la mia, senza che valga di più o di meno, visto che entrambi non siamo esperti del settore..

16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4396
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 08:17:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2026 alle 15:18:28

Dov'è il problema? Se tu dici che tutti guardano il sole al tramonto e non gli succede nulla agli occhi, allora puoi raccomandare al mondo che il sole al tramonto si può guardare tutte le sere senza il pericolo di avere problemi alla vista. Garantisci tu 
Io non garantisco nulla. E' un dato di fatto che al tramonto, soprattutto al mare o in situazioni simili di "spettacolarità" migliaia di persone al giorno lo guardano.
Dunque chiedevo quale differenza c'era tra questa situazione quatidiana e una eclissi (al tramonto soprattutto).
Perchè se non c'era una delle 2 situazioni era valutata male (rischiosi tutti i tramonti sul Tirreno o non pericolosa l'eclisse del 12 Agosto), mentre se c'era era interessante capirla per affrontare meglio le situazioni.
E' un pò come con le leggi: se la legge ti dice che puoi far passare 10A in cavo da 2mmq, te non sai uno che si attiene a prescindere ma vai a vedere se è realmente giusto farlo, in barba alla legge.
Qui uguale. 
Capita la differenza tra tramonto normale ed eclisse al tramonto ci si sente più consapevoli.
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4171
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 10:52:17
A Key West, il "saluto al sole" coincide con la famosa Sunset Celebration, che si tiene ogni sera a

Mallory Square

. Si tratta di una festa di piazza sul muretto affacciato sul Golfo del Messico dove residenti e turisti si radunano per ammirare il tramonto.

Ecco una foto del 2014 che ho fatto quando sono stato anche io a Mallory Square, Da allora continuo a vederci ed anche le centinaia di migliaia, forse milioni, di persone che hanno salutato il sole, prima, durante e dopo di me.

sole.jpg
Ciao

Modificato da cinquantuno il 14/08/2026 alle 10:52:53
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18848
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 12:11:16
In risposta al messaggio di dekracap del 14/08/2026 alle 08:17:51

Io non garantisco nulla. E' un dato di fatto che al tramonto, soprattutto al mare o in situazioni simili di spettacolarità migliaia di persone al giorno lo guardano. Dunque chiedevo quale differenza c'era tra questa situazione
quatidiana e una eclissi (al tramonto soprattutto). Perchè se non c'era una delle 2 situazioni era valutata male (rischiosi tutti i tramonti sul Tirreno o non pericolosa l'eclisse del 12 Agosto), mentre se c'era era interessante capirla per affrontare meglio le situazioni. E' un pò come con le leggi: se la legge ti dice che puoi far passare 10A in cavo da 2mmq, te non sai uno che si attiene a prescindere ma vai a vedere se è realmente giusto farlo, in barba alla legge. Qui uguale.  Capita la differenza tra tramonto normale ed eclisse al tramonto ci si sente più consapevoli.
...
Il sole al tramonto si guarda, quando e' gia basso, proprio sull'orrizonte. Durante eclissi era ancora alto. Io sono scesa sulla strada davanti per controllare se si vede, ho guardato pocchissimo ancora prima dell'inizio, solo per controllare se inizia o no e arrivare a casa vedevo chiazze nere, fastidiose. per un po. E ho guardato pocchissimo. Infatti non avendo ne ochciali speciali ne niente, ho pensato bene tagliare una vecchia lastra dalla radiologia, si vedeva perfettamente. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64807
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 12:32:27
Visto anche io cheeky
image(8561).png
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
marob
marob
19/08/2009 2532
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 16:35:04
In risposta al messaggio di Grinza del 14/08/2026 alle 12:32:27

Visto anche io 
Ma sulla luna c'è un vulcano?
Restate sani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Climatizzare CI Riviera GT del 2003
Buongiorno a tutti, il mio vecchio camper del 2003 (su DUCATO 244 2.8 JTD) CI RIVIERA GT n...
dilucanto
Oggi alle 14:46
Cellula abitativa
Caldo dalla cabina
Ho il camper parcheggiato con il muso verso il sole al pomeriggio. Ho messo sui vetri degl...
Yanosh
Oggi alle 14:29
Altro non sui camper
Consigli sulla vendita
Buongiorno a tutti, è molto che non scrivo in questo forum per varie vicissitudini. Io e m...
Pierucci
Oggi alle 10:25
Accessori
Intermittenza frecce
Su un Laika X675 del 2006 ho eliminato l'impianto delle luci a incandescenza del portamoto...
Gian52
Oggi alle 07:29
Viaggi in Italia
Elnagh magnum 582 2026
Salve ho appena comprato questo camper con consegna fine mese, vorrei sapere le impression...
mobil0
Oggi alle 07:13
Meccanica
Retrovisore dx
Frequento poco questa sezione, magari è stato spiegato mille volte. Questo è l'effetto de...
dani1967
Ieri alle: 22:58
Cellula abitativa
I camper di oggi... Abbastanza deludenti..
Sono andato in ferie in camper con mio fratello, io con il mio Adria Matrix 2011, lui con ...
iw5ci
Ieri alle: 21:58
Aree di sosta e campeggi
Prossima Apertura sulla Roma-L’Aquila
Prossima apertura rimessaggio scoperto uscita Magliano de marsi sulla Roma L Aquila apert...
Ad&mpim&nto
Ieri alle: 20:51
Altro non sui camper
Abbandono graduale motori 3 cilindri
Rumors nel mondo auto dicono che alcune case automobilistiche intendono abbandonare il mot...
Rascal
Ieri alle: 19:09
Aree di sosta e campeggi
Ampezzo (UD) lavanderia a gettoni
Buongiorno a tutti, siamo alla prima esperienza in camper: sapete indicarmi una lavanderia...
pizzamobile
Ieri alle: 15:39
Cellula abitativa
Black-out misterioso centralina cellula
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere tecnico. Ho un Mobilvetta Luna del 2000 e i...
Andrea44
Ieri alle: 12:22
Meccanica
Sprinter 316 del 2002 aria calda in cabina
Ciao a tutti, sono possessore di un camper marostica con meccanica 316. D'estate, nonostan...
maci71
Ieri alle: 11:28
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link