In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2026 alle 15:18:28Questo sito, di un ospedale, addirittura lo consiglia, anche se con qualche precauzione.
Dov'è il problema? Se tu dici che tutti guardano il sole al tramonto e non gli succede nulla agli occhi, allora puoi raccomandare al mondo che il sole al tramonto si può guardare tutte le sere senza il pericolo di avere problemi alla vista. Garantisci tu
https://continentalhospitals.co...
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/08/2026 alle 16:15:27Direi una vera pubblicazione scientifica, rigorosa e corredata di dati sperimentali certificati e riproducibili.
Questo sito, di un ospedale, addirittura lo consiglia, anche se con qualche precauzione. Qualsiasi ricerca faccio, a parte quando si parla anche di eclissi, non ho trovato niente riguardo a controindicazioni gravi nel guardare il sole all'alba o al tramonto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2026 alle 17:14:04Non l'ho saltata, infatti ho scritto "con qualche precauzione".
Direi una vera pubblicazione scientifica, rigorosa e corredata di dati sperimentali certificati e riproducibili. Specialmnte le definizioni di alba e tramonto che non dice se il sole è basso sul mare o in cima ad una collinaosservato dal fondovalle, cioè alto nel cielo e luminosissimo. La sezione rischi e pericoli dell'osservazione del sole l'hai saltata? Non osservare il sole nelle ore di punta è una chiacchire da bar, quali sarebbero di preciso le ore di punta?
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/08/2026 alle 17:38:35Prova.
Non l'ho saltata, infatti ho scritto con qualche precauzione. Per inciso, nella sezione che citi, c'è scritto: I rischi includono danni permanenti agli occhi, come ustioni alla retina, degenerazione maculare e perdita dellavista se si guarda direttamente il sole in orari non sicuri. Coerentemente con tutto il discorso. Se invece riporti qualche link che non parla dell'eclissi, possibilmente scritto da qualcuno che c'entri qualcosa con la medicina, e che non riporti solo opinioni personali, magari con gli stessi dati sperimentali certificati e riproducibili che vorresti da chi non la pensa come te, lo leggerò volentieri. Nel frattempo, se vedo un bel tramonto (e una bella alba, ma mi è più difficile svegliarmi così presto ), continuo a non farmi troppi problemi a guardarlo.
Link
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2026 alle 18:39:55É una fonte autorevole ma comunque non è sufficiente, infatti alla fine dice “una dose eccessiva di radiazioni ultraviolette (UV) danneggia le strutture oculari” senza specificare cosa si intende per eccessivo e senza dire se al tramonto sono uguali, mentre altrove trovo che sono meno incisivi.
Prova. Se i tuoi link ti rassicurano sei a posto. Ecco ciò che chiedevi. Link
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2026 alle 15:18:28Io non garantisco nulla. E' un dato di fatto che al tramonto, soprattutto al mare o in situazioni simili di "spettacolarità" migliaia di persone al giorno lo guardano.
Dov'è il problema? Se tu dici che tutti guardano il sole al tramonto e non gli succede nulla agli occhi, allora puoi raccomandare al mondo che il sole al tramonto si può guardare tutte le sere senza il pericolo di avere problemi alla vista. Garantisci tu
Mallory Square
. Si tratta di una festa di piazza sul muretto affacciato sul Golfo del Messico dove residenti e turisti si radunano per ammirare il tramonto.
In risposta al messaggio di dekracap del 14/08/2026 alle 08:17:51Il sole al tramonto si guarda, quando e' gia basso, proprio sull'orrizonte. Durante eclissi era ancora alto. Io sono scesa sulla strada davanti per controllare se si vede, ho guardato pocchissimo ancora prima dell'inizio, solo per controllare se inizia o no e arrivare a casa vedevo chiazze nere, fastidiose. per un po. E ho guardato pocchissimo. Infatti non avendo ne ochciali speciali ne niente, ho pensato bene tagliare una vecchia lastra dalla radiologia, si vedeva perfettamente.
Io non garantisco nulla. E' un dato di fatto che al tramonto, soprattutto al mare o in situazioni simili di spettacolarità migliaia di persone al giorno lo guardano. Dunque chiedevo quale differenza c'era tra questa situazionequatidiana e una eclissi (al tramonto soprattutto). Perchè se non c'era una delle 2 situazioni era valutata male (rischiosi tutti i tramonti sul Tirreno o non pericolosa l'eclisse del 12 Agosto), mentre se c'era era interessante capirla per affrontare meglio le situazioni. E' un pò come con le leggi: se la legge ti dice che puoi far passare 10A in cavo da 2mmq, te non sai uno che si attiene a prescindere ma vai a vedere se è realmente giusto farlo, in barba alla legge. Qui uguale. Capita la differenza tra tramonto normale ed eclisse al tramonto ci si sente più consapevoli.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/08/2026 alle 12:32:27Ma sulla luna c'è un vulcano?
Visto anche io