CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Eclissi solare parziale del 12 Agosto 2026

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 33
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5174
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 16:15:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2026 alle 15:18:28

Dov'è il problema? Se tu dici che tutti guardano il sole al tramonto e non gli succede nulla agli occhi, allora puoi raccomandare al mondo che il sole al tramonto si può guardare tutte le sere senza il pericolo di avere problemi alla vista. Garantisci tu 
Questo sito, di un ospedale, addirittura lo consiglia, anche se con qualche precauzione.

https://continentalhospitals.co...

Qualsiasi ricerca faccio, a parte quando si parla anche di eclissi, non ho trovato niente riguardo a controindicazioni gravi nel guardare il sole all'alba o al tramonto.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 17:14:04
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/08/2026 alle 16:15:27

Questo sito, di un ospedale, addirittura lo consiglia, anche se con qualche precauzione. Qualsiasi ricerca faccio, a parte quando si parla anche di eclissi, non ho trovato niente riguardo a controindicazioni gravi nel guardare il sole all'alba o al tramonto.  
Direi una vera pubblicazione scientifica, rigorosa e corredata di dati sperimentali certificati e riproducibili.
Specialmnte le definizioni di "alba" e "tramonto" che non dice se il sole è basso sul mare o in cima ad una collina osservato dal fondovalle, cioè alto nel cielo e luminosissimo.

La sezione "rischi e pericoli dell'osservazione del sole" l'hai saltata?

Non osservare il sole nelle "ore di punta" è una chiacchire da bar, quali sarebbero di preciso le ore di punta?

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 13/08/2026 alle 17:20:53
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5174
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 17:38:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2026 alle 17:14:04

Direi una vera pubblicazione scientifica, rigorosa e corredata di dati sperimentali certificati e riproducibili. Specialmnte le definizioni di alba e tramonto che non dice se il sole è basso sul mare o in cima ad una collina
osservato dal fondovalle, cioè alto nel cielo e luminosissimo. La sezione rischi e pericoli dell'osservazione del sole l'hai saltata? Non osservare il sole nelle ore di punta è una chiacchire da bar, quali sarebbero di preciso le ore di punta?  
...
Non l'ho saltata, infatti ho scritto "con qualche precauzione".
Per inciso, nella sezione che citi, c'è scritto:
I rischi includono danni permanenti agli occhi, come ustioni alla retina, degenerazione maculare e perdita della vista se si guarda direttamente il sole in orari non sicuri.
Coerentemente con tutto il discorso.

Se invece riporti qualche link che non parla dell'eclissi, possibilmente scritto da qualcuno che c'entri qualcosa con la medicina, e che non riporti solo opinioni personali, magari con gli stessi dati sperimentali certificati e riproducibili che vorresti da chi non la pensa come te, lo leggerò volentieri.
Nel frattempo, se vedo un bel tramonto (e una bella alba, ma mi è più difficile svegliarmi così presto laugh), continuo a non farmi troppi problemi a guardarlo.

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14784
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 17:48:47
Comunque ieri alle 19.10 era impossibile guardare il sole appena uscito dalle nuvole che aveva coperto la Toscana 
Anche volendo si chiudevano le palpebre e penso che a insistere te cecavi
Pace, salute, serenità
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 18:39:55
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/08/2026 alle 17:38:35

Non l'ho saltata, infatti ho scritto con qualche precauzione. Per inciso, nella sezione che citi, c'è scritto: I rischi includono danni permanenti agli occhi, come ustioni alla retina, degenerazione maculare e perdita della
vista se si guarda direttamente il sole in orari non sicuri. Coerentemente con tutto il discorso. Se invece riporti qualche link che non parla dell'eclissi, possibilmente scritto da qualcuno che c'entri qualcosa con la medicina, e che non riporti solo opinioni personali, magari con gli stessi dati sperimentali certificati e riproducibili che vorresti da chi non la pensa come te, lo leggerò volentieri. Nel frattempo, se vedo un bel tramonto (e una bella alba, ma mi è più difficile svegliarmi così presto ), continuo a non farmi troppi problemi a guardarlo.
...
Prova.
Se i tuoi link ti rassicurano sei a posto.

Ecco ciò che chiedevi.

Link

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 13/08/2026 alle 18:52:08
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5174
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 19:25:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2026 alle 18:39:55

Prova. Se i tuoi link ti rassicurano sei a posto. Ecco ciò che chiedevi. Link
É una fonte autorevole ma comunque non è sufficiente, infatti alla fine dice “una dose eccessiva di radiazioni ultraviolette (UV) danneggia le strutture oculari” senza specificare cosa si intende  per eccessivo e senza dire se al tramonto sono uguali, mentre altrove trovo che sono meno incisivi.
Dal mio punto di vista la tua è un’opinione come la mia, senza che valga di più o di meno, visto che entrambi non siamo esperti del settore..

16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4400
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 08:17:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/08/2026 alle 15:18:28

Dov'è il problema? Se tu dici che tutti guardano il sole al tramonto e non gli succede nulla agli occhi, allora puoi raccomandare al mondo che il sole al tramonto si può guardare tutte le sere senza il pericolo di avere problemi alla vista. Garantisci tu 
Io non garantisco nulla. E' un dato di fatto che al tramonto, soprattutto al mare o in situazioni simili di "spettacolarità" migliaia di persone al giorno lo guardano.
Dunque chiedevo quale differenza c'era tra questa situazione quatidiana e una eclissi (al tramonto soprattutto).
Perchè se non c'era una delle 2 situazioni era valutata male (rischiosi tutti i tramonti sul Tirreno o non pericolosa l'eclisse del 12 Agosto), mentre se c'era era interessante capirla per affrontare meglio le situazioni.
E' un pò come con le leggi: se la legge ti dice che puoi far passare 10A in cavo da 2mmq, te non sai uno che si attiene a prescindere ma vai a vedere se è realmente giusto farlo, in barba alla legge.
Qui uguale. 
Capita la differenza tra tramonto normale ed eclisse al tramonto ci si sente più consapevoli.
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4186
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 10:52:17
A Key West, il "saluto al sole" coincide con la famosa Sunset Celebration, che si tiene ogni sera a

Mallory Square

. Si tratta di una festa di piazza sul muretto affacciato sul Golfo del Messico dove residenti e turisti si radunano per ammirare il tramonto.

Ecco una foto del 2014 che ho fatto quando sono stato anche io a Mallory Square, Da allora continuo a vederci ed anche le centinaia di migliaia, forse milioni, di persone che hanno salutato il sole, prima, durante e dopo di me.

sole.jpg
Ciao

Modificato da cinquantuno il 14/08/2026 alle 10:52:53
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18921
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 12:11:16
In risposta al messaggio di dekracap del 14/08/2026 alle 08:17:51

Io non garantisco nulla. E' un dato di fatto che al tramonto, soprattutto al mare o in situazioni simili di spettacolarità migliaia di persone al giorno lo guardano. Dunque chiedevo quale differenza c'era tra questa situazione
quatidiana e una eclissi (al tramonto soprattutto). Perchè se non c'era una delle 2 situazioni era valutata male (rischiosi tutti i tramonti sul Tirreno o non pericolosa l'eclisse del 12 Agosto), mentre se c'era era interessante capirla per affrontare meglio le situazioni. E' un pò come con le leggi: se la legge ti dice che puoi far passare 10A in cavo da 2mmq, te non sai uno che si attiene a prescindere ma vai a vedere se è realmente giusto farlo, in barba alla legge. Qui uguale.  Capita la differenza tra tramonto normale ed eclisse al tramonto ci si sente più consapevoli.
...
Il sole al tramonto si guarda, quando e' gia basso, proprio sull'orrizonte. Durante eclissi era ancora alto. Io sono scesa sulla strada davanti per controllare se si vede, ho guardato pocchissimo ancora prima dell'inizio, solo per controllare se inizia o no e arrivare a casa vedevo chiazze nere, fastidiose. per un po. E ho guardato pocchissimo. Infatti non avendo ne ochciali speciali ne niente, ho pensato bene tagliare una vecchia lastra dalla radiologia, si vedeva perfettamente. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64872
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 12:32:27
Visto anche io cheeky
image(8561).png
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
marob
marob
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 16:35:04
In risposta al messaggio di Grinza del 14/08/2026 alle 12:32:27

Visto anche io 
Ma sulla luna c'è un vulcano?
Restate sani
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2969
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 18:35:09
Questa è bella, hanno intervistato anche il sindaco su Antenna Tre Nordest:

https://www.leggo.it/italia/cro...

Stefano
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31765
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2026 alle: 10:14:41
In risposta al messaggio di dekracap del 14/08/2026 alle 08:17:51

Io non garantisco nulla. E' un dato di fatto che al tramonto, soprattutto al mare o in situazioni simili di spettacolarità migliaia di persone al giorno lo guardano. Dunque chiedevo quale differenza c'era tra questa situazione
quatidiana e una eclissi (al tramonto soprattutto). Perchè se non c'era una delle 2 situazioni era valutata male (rischiosi tutti i tramonti sul Tirreno o non pericolosa l'eclisse del 12 Agosto), mentre se c'era era interessante capirla per affrontare meglio le situazioni. E' un pò come con le leggi: se la legge ti dice che puoi far passare 10A in cavo da 2mmq, te non sai uno che si attiene a prescindere ma vai a vedere se è realmente giusto farlo, in barba alla legge. Qui uguale.  Capita la differenza tra tramonto normale ed eclisse al tramonto ci si sente più consapevoli.
...
Secondo me il diavolo.sta nella parola guardare.  Ci si rende conto in queate occasioni che non si guarda mai veramente il sole,  fissandosi su di esso e cercando i particolari. Guardi il panorama con il sole.
Dubito di pubblicazioni con gruppi di controllo in doppio cieco  che rischiano di diventare ciechi davvero.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
53 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
Ieri alle: 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
Ieri alle: 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
Ieri alle: 15:57
Cellula abitativa
Problema scarico WC nautico – Fiat 238
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del ...
wandering7
Ieri alle: 11:36
Viaggi all'estero
Monginevro → Lourdes: strada percorribile.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi conosce bene la zona. Secondo voi, la s...
robysun1
Ieri alle: 11:10
Gruppi
ciao !
Ciao a tutti mi presento ,sono Roberto ho 32 e vengo dalla provincia di biella , sono in p...
Roby94mBiella
Ieri alle: 08:55
Compagni di viaggio
camperisti nord Italia
Ciao a tutti mi presento ,sono Roberto ho 32 e vengo dalla provincia di biella , sono in p...
Roby94mBiella
Ieri alle: 06:24
Cellula abitativa
consiglio sull'acquisto di un van
sono proprietario di un Laika ecovip 390 del 2014 eviaggio in 2 persone e vorrei valutare...
av59
02/09/26 - 18:00
Meccanica
Installazione Aria Condizionata Ducato 244
Ciao, non so se nel 2026 sia operazione impossibile, ma sul mio ducato 244 motorizzato 2.8...
Salvo__79
02/09/26 - 17:37
Accessori
Centralina laika kreos 3008 Fiat ducato anno 2007
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi sa che cos’è quel piccolo interruttore in al...
bonipedini@i...
02/09/26 - 11:50
Accessori
Portamoto Dolfin
Buongiorno. Chiedo ai possessori di questo modello se hanno l'annotazione a libretto oppur...
Il Massimo
02/09/26 - 08:54
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link