In risposta al messaggio di dani1967 del 10/03/2021 alle 09:39:49Ti correggo, la trasmissione finiva alle 2 di notte la serata finale verso le 3...
Mah, per quel che riguarda un docente io non sono tenuto a tenere in casa un televisore, ho molti colleghi e amici che per principio non lo tengono. La scuola oltretutto è tenuta a chiarire quali siano i supporti didatticinecessari. Poi, al di la delle mie considerazioni personali sul festival, è una trasmissione che dura circa 20 ore e che mediamente finisce verso mezzanotte, ovvero incompatibili con gli orari di un ragazzino che deve alzarsi il mattino per essere vigile a scuola, dopo una giornata di studio e sport. Si noti che non ha chiesto solo valutazioni sulla musica (cosa che uno in teoria risolverei con youtube), ma anche di parlare dei personaggi che più gli sono piaciuti e di riprodurre una canzone con lo strumento procacciandosi IN AUTONOMIA le partiture.
In risposta al messaggio di jana del 10/03/2021 alle 11:14:09Ti ringrazio, un elemento in più che non conoscevo che porterò al colloquio.
Ti correggo, la trasmissione finiva alle 2 di notte la serata finale verso le 3... Per me andava benissimo, spesso vado a letto a quell'ora pasticciando con le mie foto. Invece non riusciro assolutamente vedere la Luna Rossa perche alle 4 e' troppo tardi per non andare dormire e impossibile alzarsi per me...
In risposta al messaggio di jana del 10/03/2021 alle 11:14:09Aggiungo una cosa, che spiega anche perché anche in maniera un po' canzonatoria si interviene su questo argomento dicendo che non si guarda. Spesso si da per scontato che siano di interesse comune questi eventi nazional popolari, come le partite di calcio, il motogp, Sanremo. Io ricordo come un incubo, quando non c'era scelta in tv, le sere di fronte al festival o allo spettacolo del sabato sera, dove spesso di fronte a ore infinite di trasmissione c'erano 5 minuti interessanti.
Ti correggo, la trasmissione finiva alle 2 di notte la serata finale verso le 3... Per me andava benissimo, spesso vado a letto a quell'ora pasticciando con le mie foto. Invece non riusciro assolutamente vedere la Luna Rossa perche alle 4 e' troppo tardi per non andare dormire e impossibile alzarsi per me...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/03/2021 alle 09:42:18SI ok, se ne avessero parlato ad Inglese, l'importante è parlare, e quindi un tema ci stava nello spiegare anche perché non lo si è guardato. Quello che è capitato a mio figlio è molto più paradossale, in quanto è oggetto di verifica non solo le canzoni, ma anche il contorno, ingiudicabile senza guardare la trasmissione. Peraltro presuppone che uno abbia la TV, cosa che molti miei conoscenti per scelta hanno deciso di non avere. Purtroppo sembra essere obbligatorio essere tutti uguali, stereotipati.
Non ne ha fatto materia di studio, ma solo uno spunto per una conversazione per vedere la capacità degli studenti di dialogare, anche senza averlo visto. E' come se ti chiedessi come ti sei trovato a passeggiare su marte.Mi puoi rispondere che non ci sei mai stato, e non c'è mai stato nessuno, e che forse qualcuno un giorno ci andrà e ci racconterà come ci si trova ... Vedi ? nonostante tutto una conversazione è possibile anche se sembra assurda. Quello era il vero scopo dell'insegnante. E nel caso di una lingua straniera è un buon metodo che abitua gli studenti a non basarsi sulla lezione ma di saper improvvisare e destreggiarsi su qualsiai tema.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/03/2021 alle 09:42:18Magai hai ragione, poiché è probabile che l' idea, sia venuta al' insegnate, avendo notato essere Sanremo, un argomento presente, nei discorsi tra studenti, quindi chi ha visto e ne sa dica, gli altri ascoltino.
Non ne ha fatto materia di studio, ma solo uno spunto per una conversazione per vedere la capacità degli studenti di dialogare, anche senza averlo visto. E' come se ti chiedessi come ti sei trovato a passeggiare su marte.Mi puoi rispondere che non ci sei mai stato, e non c'è mai stato nessuno, e che forse qualcuno un giorno ci andrà e ci racconterà come ci si trova ... Vedi ? nonostante tutto una conversazione è possibile anche se sembra assurda. Quello era il vero scopo dell'insegnante. E nel caso di una lingua straniera è un buon metodo che abitua gli studenti a non basarsi sulla lezione ma di saper improvvisare e destreggiarsi su qualsiai tema.
https://www.ansa.it/sito/notizi...
In risposta al messaggio di masivo del 23/05/2021 alle 08:37:54Guarda, mio figlio poi alla fine di quel compito ha riportato il ritmo della canzone dei maneskin e cercando di capirne le note era veramente musicalmente (come tecnica) deluso, ed ha 12 anni il ragazzo.
Per noi di una certa età, può sembrare un rock datato, banale, ma per i giovani, per questo tempo, probabilmente è qualcosa di nuovo, come se il rock non fosse esistito, dunque una rinascita. Poi diciamo che non solo la musica conta, oggi anche l'immagine ha grande importanza sui palchi...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 23/05/2021 alle 15:24:28Basta leggere il testo e si capisce bene il diversi da chi.
...siamo fuori di testa, ma diversi da loro ...siamo fuori di testa, ma diversi da loro ma diversi da chi? e’ il solito ritornello di 50 anni fa quando i rockettari si credevano illuminati.. ma poi sono entrati in banca pure loro
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 24/05/2021 alle 11:55:42Felice di essere stato diverso da loro e da quelli che li hanno preceduti
Basta leggere il testo e si capisce bene il diversi da chi.
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/05/2021 alle 10:30:27Non tutti i giovani sono uguali, è la media della massa che conta, non un singolo o una cerchia di conoscenti.
Guarda, mio figlio poi alla fine di quel compito ha riportato il ritmo della canzone dei maneskin e cercando di capirne le note era veramente musicalmente (come tecnica) deluso, ed ha 12 anni il ragazzo. Oramai molti giovanie giovanissimi hanno una cultura della nostra musica rock superiore anche a noi che l'abbiamo vissuta in diretta. Quanti ragazzini vedo che ascoltano clash, ramones, etc ...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 24/05/2021 alle 20:48:21La canzone è di una retorica banale, ma non vanno sottovalutati, mica hanno fatto solo quel pezzo....questi li sentiremo ancora, con cose nettamente migliori, la cover a Sanremo con Agnelli era tutta altra cosa, in temini qualitativi, e dicono abbiano vinto anche per quella cover.
Felice di essere stato diverso da loro e da quelli che li hanno preceduti
In risposta al messaggio di masivo del 25/05/2021 alle 11:22:31Se li sentiremo ancora non sarà certo per il mio contributo
La canzone è di una retorica banale, ma non vanno sottovalutati, mica hanno fatto solo quel pezzo....questi li sentiremo ancora, con cose nettamente migliori, la cover a Sanremo con Agnelli era tutta altra cosa, in temini qualitativi, e dicono abbiano vinto anche per quella cover.
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/05/2021 alle 10:30:27Tuo figlio continua ancora col corso di chitarra ?
Guarda, mio figlio poi alla fine di quel compito ha riportato il ritmo della canzone dei maneskin e cercando di capirne le note era veramente musicalmente (come tecnica) deluso, ed ha 12 anni il ragazzo. Oramai molti giovanie giovanissimi hanno una cultura della nostra musica rock superiore anche a noi che l'abbiamo vissuta in diretta. Quanti ragazzini vedo che ascoltano clash, ramones, etc ...
In risposta al messaggio di mapalib del 24/05/2021 alle 11:27:10Esatto, io sono rimasto sveglio per curiosità e vedere i francesi per l'ennesima volta in****arsi a orecchie basse non ha prezzo
La musica, e il rock in particolare, non è solo un fatto di tecnica, altrimenti come si spiegherebbe il successo di Vasco e del suo onnipresente giro di DO (o di RE quando era più giovane)? E' vero, i giovani spesso prendonoper rivoluzionarie cose che per noi sono vecchie, ma non ai loro occhi, alle loro orecchie e alle loro sensibilità. Loro sono giovani adesso, quindi certi messaggi gli arrivano adesso, anche se noi ci giravamo già vent'anni fa, come direbbe il Maestrone. PS E poi volete mettere la soddisfazione di vedere ancora una volta i francesi che si inc..zano?