CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Gestore Luce & Gas, come orientarsi?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 14:02:46
leggendo le recensioni sono tutti da bocciare...
ora v e' un offerta fastweb + Eni che sembra un pelo vantaggiosa ma ho paura che sia troppo vincolante. Pareri ?

Aggiungo  inoltre : che ne pensate di Lifegate ?
route
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 14:30:45
In questo campo sono stato sempre molto diffidente e col senno di poi penso di aver avuto ragione nel restare nel servizio a maggior tutela.
Il prezzo industriale (escluso tasse e oneri) non è nemmeno la metà della spesa e per quello che ne so le differenze sono l massimo del 10% solo su questa parte.
Quindi, ammesso che si risparmi e non si cada in qualche tranello o vincolo o disservizi vari, il risparmio sarà sempre poco apprezzabile. Stiamo parlando di utenze classiche di una famiglia.

Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 15:57:45
Io qualche anno fa ero con Eni e non mi trovavo male. Poi stupidamente decisi di passare ad Enel e, ancora piu' stupidamente, l'anno scorso mi feci convincere a passare ad Enel mercato libero in quanto, a detta loro, il mercato a maggior tutela sarebbe stato tolto (mi sembra che ci sia ancora!) Ebbene, ora pago molto piu' di prima e la spesa per la "componente gas" e' una minima parte della bolletta. Tra l'altro devo proprio andare in questi giorni nuovamente a brontolare presso l'ufficio Enel perche', pur avendo sul contratto una quota fissa per euro/metro cubo di componente gas, ogni bolletta e' un mondo a se e la quota gas non corrisponde minimamente a quando sul contratto. Fanno quello che vogliono, vendono tanto fumo e, se non fossero battaglie contro i mulini a vento, sarebbero da denunciare per truffa...
Sono curioso di sentire le esperienze di altri perche' vorrei cambiare ancora ma ho timore di fare un altra frittata..
Stefano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 16:41:51
da oltre 3 anni con luce - acqua e gas sono con IREN , tra tutti oserei dire sia la migliore , "chiara - trasparente e concorrenziale" , ENEL -ENI in tutte le loro sfaccettature sono le peggiori del mucchio 

mario
Mario
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 17:03:01
In risposta al messaggio di paolof del 06/01/2019 alle 14:30:45

In questo campo sono stato sempre molto diffidente e col senno di poi penso di aver avuto ragione nel restare nel servizio a maggior tutela. Il prezzo industriale (escluso tasse e oneri) non è nemmeno la metà della spesa
e per quello che ne so le differenze sono l massimo del 10% solo su questa parte. Quindi, ammesso che si risparmi e non si cada in qualche tranello o vincolo o disservizi vari, il risparmio sarà sempre poco apprezzabile. Stiamo parlando di utenze classiche di una famiglia.  
...
Sono d'accordo, ma purtroppo prima o poi dovremo decidere.
Per fortuna ci sono stati alcuni rinvii.
Anche io mi ero informata all'inizio, ma non ho trovato tariffe molto convenienti rispetto a quelle che ho con il mercato tutelato e quindi per il momento non mi sono mossa.
Cosa ne pensate di Sorgenia?
Ciao Giovanna.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 20:01:23
Per il momento io sono al servizio a maggior tutela con l'energia elettrica (Servizio Nazionale Elettrico) prima ero ENEL e mai nessun problema però ero a maggior tutela anche in quel caso. Quest'anno ho pagato 0,226€/kWh (compreso di tutto) con potenza impegnata di 4,5kW (passerò a 6kW appena la richiesta sarà accettata), consumo di 3200kWh e tariffa bioraria. Il mercato libero sarà un passaggio obbligatorio a Luglio 2020.
I dati che guardo principalmente sono: ripartizione giorno/notte consumi (solitamente se si va oltre il 30-33% di consumo diurno conviene la monoraria dalle tariffe che ho visto), consumo totale annuo mentre la potenza impegnata è una propria scelta.
Io fin che posso rimango al servizio a maggior tutela poichè vedo che non risparmierei... o se risparmierei sarebbero 50 euro all'anno forse; in più ora ho richiesto la bolletta elettronica quindi andrò a risparmiare 36€/anno abbassando il costo a 0,21€/kWh.
Sento un vicino i miei vicini che sono con Sorgenia sia gas che luce e non sono per nulla contenti, prezzi alti e bollette poco chiare... devono aspettare che decadano i vincoli di contratto per cambiare.

Per il gas sono a mercato libero con Sinergas da molto tempo; ho la tariffa costante e ogni 31 Dicembre mando la lettura per il conguaglio. Mai avuto un problema, zero sorprese; pago in media 0,80-0,85€/m3 (compreso di oneri, tasse e bolletta cartacea) consumo circa 1450mc e sono in zona climatica E. Da quello che vedo il prezzo lordo del gas si aggira sulla cifra che pago, quindi per il momento non cambio.

Personalmente sconsiglio contratti in bundle tipo luce+adsl o simili; personale esperienza con fastweb negativa... troppi vincoli contrattuali in più, dove abito, la velocità di connessione era molto lenta rispetto a quello che offre Tim (parlo di 2,1Mb vs 19Mb reali, ovviamente tariffe a 20Mb... per 0,1Mb non ero sotto al minimo contrattuale quindi ho dovuto pagare una penale per staccarmi).

Ci sono siti tipo sostariffe che dicono all'incirca la spesa annua (comprensiva di tasse e oneri) secondo i propri requisiti, oppure c'è il sito dell'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) di certo più affidabile di sostariffe e simili.
Quando io devo fare un confronto delle tariffe vado qua su:

https://www.prezzoenergia.it/po...

PS: un consiglio che do per avere un risparmio per quanto riguarda l'energia elettrica è di mettere sotto interruttore tutte le utenze che rimangono in stand-by (esempio tv, microonde, lettore dvd/blu ray, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, pc etc) vedrete che a fine anno il risparmio energetico si noterà.
Altro consiglio valutare il consumo degli elettrodomestici con i dispositivi di rilevazione del consumo... Io prima avevo un frigo americano di 10 anni, un freezer a pozzo di 20 anni, lavatrice bosch ecologixx 7, illuminazione a risparmio energetico ma non led e nulla sotto interruttore... consumavo sui 5200kWh/anno. Ora ho cambiato frigo con un monoporta solo frigo (senza cella freezer scelto apposta perchè consuma meno di un combinato) in A++, freezer a pozzo (non verticale perchè a pozzo consuma meno) nuovo in A+++, lavatrice 10kg in A+++ (della whirlpool ne sono entusiasta sotto tutti i punti di vista), illuminazione a led e messo tutto il possibile sotto interruttore... ora consumo sui 3100-3200kWh (e asciugatrice A+ che funziona tutto l'anno).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 21:00:10
ho googolato e sembra che green network nel mio caso sia la piu' conveniente...
l' incognita come sempre e' il servizio clienti e l' affidabilita' , esperienze ?
route
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 07:44:30

Io preferisco affogarmi nel mare grosso e di chi ha da sempre fatto lo stesso mestiere.

Giovanni
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 07:59:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/01/2019 alle 20:01:23

Per il momento io sono al servizio a maggior tutela con l'energia elettrica (Servizio Nazionale Elettrico) prima ero ENEL e mai nessun problema però ero a maggior tutela anche in quel caso. Quest'anno ho pagato 0,226€/kWh
(compreso di tutto) con potenza impegnata di 4,5kW (passerò a 6kW appena la richiesta sarà accettata), consumo di 3200kWh e tariffa bioraria. Il mercato libero sarà un passaggio obbligatorio a Luglio 2020. I dati che guardo principalmente sono: ripartizione giorno/notte consumi (solitamente se si va oltre il 30-33% di consumo diurno conviene la monoraria dalle tariffe che ho visto), consumo totale annuo mentre la potenza impegnata è una propria scelta. Io fin che posso rimango al servizio a maggior tutela poichè vedo che non risparmierei... o se risparmierei sarebbero 50 euro all'anno forse; in più ora ho richiesto la bolletta elettronica quindi andrò a risparmiare 36€/anno abbassando il costo a 0,21€/kWh. Sento un vicino i miei vicini che sono con Sorgenia sia gas che luce e non sono per nulla contenti, prezzi alti e bollette poco chiare... devono aspettare che decadano i vincoli di contratto per cambiare. Per il gas sono a mercato libero con Sinergas da molto tempo; ho la tariffa costante e ogni 31 Dicembre mando la lettura per il conguaglio. Mai avuto un problema, zero sorprese; pago in media 0,80-0,85€/m3 (compreso di oneri, tasse e bolletta cartacea) consumo circa 1450mc e sono in zona climatica E. Da quello che vedo il prezzo lordo del gas si aggira sulla cifra che pago, quindi per il momento non cambio. Personalmente sconsiglio contratti in bundle tipo luce+adsl o simili; personale esperienza con fastweb negativa... troppi vincoli contrattuali in più, dove abito, la velocità di connessione era molto lenta rispetto a quello che offre Tim (parlo di 2,1Mb vs 19Mb reali, ovviamente tariffe a 20Mb... per 0,1Mb non ero sotto al minimo contrattuale quindi ho dovuto pagare una penale per staccarmi). Ci sono siti tipo sostariffe che dicono all'incirca la spesa annua (comprensiva di tasse e oneri) secondo i propri requisiti, oppure c'è il sito dell'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) di certo più affidabile di sostariffe e simili. Quando io devo fare un confronto delle tariffe vado qua su: PS: un consiglio che do per avere un risparmio per quanto riguarda l'energia elettrica è di mettere sotto interruttore tutte le utenze che rimangono in stand-by (esempio tv, microonde, lettore dvd/blu ray, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, pc etc) vedrete che a fine anno il risparmio energetico si noterà. Altro consiglio valutare il consumo degli elettrodomestici con i dispositivi di rilevazione del consumo... Io prima avevo un frigo americano di 10 anni, un freezer a pozzo di 20 anni, lavatrice bosch ecologixx 7, illuminazione a risparmio energetico ma non led e nulla sotto interruttore... consumavo sui 5200kWh/anno. Ora ho cambiato frigo con un monoporta solo frigo (senza cella freezer scelto apposta perchè consuma meno di un combinato) in A++, freezer a pozzo (non verticale perchè a pozzo consuma meno) nuovo in A+++, lavatrice 10kg in A+++ (della whirlpool ne sono entusiasta sotto tutti i punti di vista), illuminazione a led e messo tutto il possibile sotto interruttore... ora consumo sui 3100-3200kWh (e asciugatrice A+ che funziona tutto l'anno).
...
Io con Enel mercato libero sono a circa 0,91 euro/metro cubo calcolato dividendo il totale della spesa di 18 mesi prr i metri cubi in bolletta. Come da contratto la componente gas dovrebbe essere (se ricordo bene) circa 0,27 euro/metro cubo; si capisce lo sbilancio che c'e' in bolletta sommando la giungla di voci aggiuntive. Quello che non capisco (e che non sono riusciti a spiegarmi neppure allo sportello clienti) e' la logica che ci dovrebbe essere dietro alle voci accessorie: ad esempio su due bollette con metri cubi fattursti simili capita che una abbia la voce "trasporto energia" che ha un valore anche doppio rispetto all'altra... e perche'?
Stefano
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 09:46:14
Dato che noi abbiamo i pannelli fotovoltaici, la mia spesa elettrica si aggira attorno ai 45 euro a bimestre e anche quella del gas non è troppo elevata, quindi il mio problema non è il risparmio che avrei in forma limitata con qualsiasi compagnia, ma la certezza di non essere fregata e avere problemi con compagnie poco sicure e non troppo oneste.
Se non ci fosse il problema della fine del mercato tutelato l'ultimo dei miei pensieri sarebbe cambiare i miei fornitori che nel bene e nel male vanno benone. Purtroppo a un certo punto dovrò scegliere.
Ciao Giovanna.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 12:48:38
In risposta al messaggio di Al Ula del 07/01/2019 alle 07:59:35

Io con Enel mercato libero sono a circa 0,91 euro/metro cubo calcolato dividendo il totale della spesa di 18 mesi prr i metri cubi in bolletta. Come da contratto la componente gas dovrebbe essere (se ricordo bene) circa 0,27
euro/metro cubo; si capisce lo sbilancio che c'e' in bolletta sommando la giungla di voci aggiuntive. Quello che non capisco (e che non sono riusciti a spiegarmi neppure allo sportello clienti) e' la logica che ci dovrebbe essere dietro alle voci accessorie: ad esempio su due bollette con metri cubi fattursti simili capita che una abbia la voce trasporto energia che ha un valore anche doppio rispetto all'altra... e perche'? Stefano
...
Premetto che non è il mio campo... Però posso avanzare delle ipotesi.
La voce "trasporto energia" è composta da quote fisse e quote variabili... Queste quote variabili variano in base agli scaglioni di consumo. Probabilmente sei passato ad uno scaglione superiore di consumo, quindi i costi sono lievitati anche se hai bollette con mc fatturati simili.
Prova a controllare se sei passato ad uno scaglione successivo di consumo.
Per esempio io quest'anno (con l'ottimizzazione della curva climatica della caldaia) sono riuscito ad abbassare il consumo dai 1730mc ai 1440mc così da rientrare solo nel terzo scaglione di consumo (fino a 1560mc dato il mio contratto) e non più nel quarto scaglione (oltre i 1560 fino ai 5000mc); infatti il costo al mc da 0,88 è passato a 0,80€/mc di quest'anno.

Se non è questo motivo sinceramente non saprei.
Di certo il mercato libero è una giugla pertanto soggetto alle minime variazioni di costo di gestione, materia prima etc
Enrico
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link