CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il vero alpinismo non guarda in faccia a nessuno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 20:18:46
un portatore / guida alpina pachistano/a cade sul K2, si ferisce e la sua maschera di ossigeno non e‘ piu‘ utilizzabile.

i centinaia di alpinisti impegnati in fila nell‘epica impresa di arrivare sulla cima del K2 non si curano di lui e lo scavalcano tutti lasciandolo morire lentamente in agonia. Nessuno porta in basso il suo corpo morto. Il video e‘ stato fatto da uno sherpa.

https://www.tio.ch/dal-mondo/at...

https://www.youtube.com/watch?v...

mi chiedo se quello caduto fosse stato un americano, un europeo o un giapponese se gli altri scalatori avrebbero mosso un dito per aiutarlo o se non sarebbe cambiato nulla in quel che e‘ accaduto.

non sarebbe omicidio colposo o omissione di soccorso quel che e‘ successo nei riguardi di tutti questi eroi della montagna ?

Modificato da sergiozh il 10/08/2023 alle 23:10:12
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 20:54:21
Col link non trovo la notizia, ma è orribile comunque.
Fernando
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 22:36:00
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/08/2023 alle 20:18:46

un portatore / guida alpina pachistano/a cade sul K2, si ferisce e la sua maschera di ossigeno non e‘ piu‘ utilizzabile. i centinaia di alpinisti impegnati in fila nell‘epica impresa di arrivare sulla cima del K2
non si curano di lui e lo scavalcano tutti lasciandolo morire lentamente in agonia. Nessuno porta in basso il suo corpo morto. Il video e‘ stato fatto da uno sherpa. ... v... mi chiedo se quello caduto fosse stato un americano, un europeo o un giapponese se gli altri scalatori avrebbero mosso un dito per aiutarlo o se non sarebbe cambiato nulla in quel che e‘ accaduto. non sarebbe omicidio colposo o omissione di soccorso quel che e‘ successo nei riguardi di tutti questi eroi della montagna ?
...
Chiamali eroi x me sono tutti esaltati con poca materia grigia.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 23:22:18
non so perché il primo link l'ho inserito io in modo errato, ora l'ho sostituito con due altri link.

secondo il secondo link era una specie di tragedia annunciata per lo scarso equipaggiamento del pachistano e per la sua poca esperienza. Nel video si dice poi che sul K2 non c'è una squadra di soccorso per salvarlo ma io mi chiedo se tutti quegli alpinisti in fila che salivano non sarebbero stati in grado di portarlo giù. anche se la sua maschera di ossigeno non funzionava più si sarebbe per me potuto condividere la maschera di un altro nella discesa facendo un po' di ossigeno a lui e un po' a un altro suppongo.

qui un altro link sulla vicenda che spiega dei retroscena:

https://www.bluewin.ch/it/attua...

alla fine è successo quello che nei paesi poveri succede quando una persona vende un rene credendo di mettersi a posto coi proventi della vendita del rene: la situazione economica e di salute di questa persona peggiora notevolmente dopo la vendita del rene.

in questo caso questo poveraccio ha fatto il passo più lungo della gamba per soldi salendo su una montagna troppo difficile per la sua attrezzatura e la sua preparazione ed esperienza e ha avuto la peggio. Il disinteresse da parte degli altri alpinisti ha fatto il resto e lo ha condannato a morte.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 14:55:09
Il turismo di massa sull’Himalaya dovrebbe essere fermato, a mio avviso e non perché sono gretino.
Comunque i primi ad opporsi e a rimetterci sarebbero proprio gli sherpa che altrimenti tornerebbero a pascolare capre.
Per quanto riguarda la povertà altro argomento da Extra.. pero’ intanto visto che fai propaganda vegana, non vuoi che gli italiani bevano il vino, vuoi mandarci tutti a piedi ma non dici una parola contro i tuoi amici cinesi che sfruttano i bambini africani per i litio..
oltre che al camper che hai dichiarato usare come porta abiti.. vendi tutti i tuoi beni e dalli in beneficenza 
Pace, salute, serenità
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 16:55:48
Io non faccio propaganda vegana. Io stesso non sono vegano.

se mi si chiede che fare contro il cambiamento climatico allora rispondo che comportamenti attuare e tra questi c‘e‘ il diventare vegani.

il litio non viene dall‘africa.

Modificato da sergiozh il 11/08/2023 alle 16:56:29
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 18:11:32
Sul litio faccio un elementare copia incolla da geogle..dati recenti 

Dove si trova il litio in Africa?
Le riserve di litio sono state scoperte in tutto il continente africano, con Zimbabwe, Namibia, Ghana, Repubblica Democratica del Congo e Mali che dispongono di notevoli quantità. Il prezzo del litio è salito alle stelle. Nel maggio 2022, il prezzo era sette volte più alto rispetto all'inizio del 2021.19 apr 2023

Tu non sei vegano ma vuoi che gli altri lo diventino?… e mecoj
Pace, salute, serenità
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 18:22:54

L’unica cosa certa dall’Africa sono proprio le sue straordinarie risorse naturali che includono petrolio, diamanti, terre rare molto utili per costruire prodotti ad alta tecnologia come il coltan, minerale che è presente in tutti i nostri smartphone. Anche l’uranio utilizzato in modo particolare alla Francia per tenere in attività le sue centrali nucleari viene dall’Africa e tiene le ex colonie sempre legate a quella che un tempo era la madrepatria.

Modificato da Pedro2 il 11/08/2023 alle 18:25:02
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 18:58:22
Quei centinaia forse di meno di eroi non guardano in faccia a nessuno pur di arrivare al loro scopo...qualsiasi alpinista esperto si sarebbe fermato accorgendosi della persona in difficoltà di qualsiasi etnia o colore della pelle.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 22:41:38
Ho letto di questa vicenda e come al solito video non è una storia. 
Il k2 è un mangiatore di uomini e in certe condizioni sei morto prima di spirare, sherpa o americano. 
È stato inutilmente tentato un soccorso,  a quel punto nulla era possibile. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 22:48:15
E allora siccome nulla era piu‘ possibile e‘ normale che tutti continuano la scalata e il morto rimane li per uno o piu‘ giorni ?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 23:11:07
In certe zone si i morti rimangono lì, da sempre. Se sei così interessato la letteratura e ampia.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 23:31:49
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/08/2023 alle 23:11:07

In certe zone si i morti rimangono lì, da sempre. Se sei così interessato la letteratura e ampia.
yesyes
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 06:28:14
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/08/2023 alle 22:41:38

Ho letto di questa vicenda e come al solito video non è una storia.  Il k2 è un mangiatore di uomini e in certe condizioni sei morto prima di spirare, sherpa o americano.  È stato inutilmente tentato un soccorso,  a quel punto nulla era possibile. 
Nel 2022 sul K2 ci sarebbero stati solo 3 morti su 190 che hanno provato a salirvi.

https://www.ilpost.it/2023/08/1...

navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 12:18:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/08/2023 alle 22:48:15

E allora siccome nulla era piu‘ possibile e‘ normale che tutti continuano la scalata e il morto rimane li per uno o piu‘ giorni ?
Oltre una certa quota, chiamata chissà perché la zona della morte, è difficilissimo e rischioso caricare peso extra. Anche sull'Himalaya ci sono o c'erano decine di morti che addirittura fanno quasi da cartello indicatore del percorso.
A volte vengono organizzate missioni allo scopo specifico di recuperare un corpo, ma per recuperare un morto rischi la vita di altri alpinisti...ne vale la pena?

Gianluca & C.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 14:13:15
In risposta al messaggio di navarre del 12/08/2023 alle 12:18:49

Oltre una certa quota, chiamata chissà perché la zona della morte, è difficilissimo e rischioso caricare peso extra. Anche sull'Himalaya ci sono o c'erano decine di morti che addirittura fanno quasi da cartello indicatore
del percorso. A volte vengono organizzate missioni allo scopo specifico di recuperare un corpo, ma per recuperare un morto rischi la vita di altri alpinisti...ne vale la pena?  
...
Forse varrebbe la pena mai andare nelle quote dove rischi la vita.

Modificato da sergiozh il 12/08/2023 alle 15:23:16
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 14:22:55
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/08/2023 alle 14:13:15

Forse varrebbe la pena mai andare nelle quote dove rischi la vita.
L'uomo ha sempre cercato sfidare se stesso e quello che lo circonda.  Sono libere scelte delle persone libere. Io penso che sulle normali rocce in giro muore molta piu gente che sulle Hymalaia. Ma forse sbaglio. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 14:36:17
Nei link postati da Sergio, il primo è un articolo in cui si fa riferimento all'opinione di un'alpinista svizzera con molta esperienza su quelle montagne e non è così fatalista e rassegnata, semmai è scandalizzata dal comportamento altrui e da quel tipo di approccio alla montagna. Infatti ho visto anche il video e devo dire che in migliaia di km per raggiungere la Francia e girarla, nonché nei parecchi giorni di mare, non mi sono mai trovato attorniato da così tante persone, pare la coda per entrare in uno stabilimento balneare.
Fernando

Modificato da naldorm il 12/08/2023 alle 14:37:07
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 15:43:46
Il parere di un alpinista ticinese:

https://www.rsi.ch/news/mondo/N...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link