CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Info quota 100

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
14
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 22:27:03
In risposta al messaggio di bela settanta del 10/02/2019 alle 20:56:04

Mi sembra di aver capito che requisito essenziale è avere 62 anni ...Non mi sembra un gran passo avanti ...anzi
Mi sembra di aver capito che requisito essenziale è avere 62 anni ...Non mi sembra un gran passo avanti ...anzi
-------------------------------------------------------

Non è fatto per chi matura presto la pensione anticipata, per loro non cambia nulla.
Va incontro a chi dovrebbe lavorare fino a 67 anni
Con la Legge Fornero, se hai 62 anni di età e 38 di contributi, dovresti lavorare ancora 5 anni!
Cinque anni di lavoro in più (e 5 di pensione in meno) non sono cosa da poco. 
Poi ci sono tante situazioni intermedie.
(Questo senza dare giudizi politici sul provvedimento)

18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 07:06:21
In risposta al messaggio di bela settanta del 11/02/2019 alle 20:29:43

lo dicevo solo perchè il mio collega a 54  anni avrà 40 anni di contributi e comunque dovrà aspettare i 62 ...se non ho capito male ...ma se sbaglio ditemelo ...2+2 fa 4, fino a qua ci arrivo 
No
la legge fornero non è stata abrogata,per ora è stato tolto lo scaglione dei 43 e 3 mesi di contributi e rimangono i 42 e 10 mesi a prescindere dalla età.
quindi, se entro il 2022 ...data in cui dovrebbero portare i 41 anni di contributi, il tuo amico maturerà quanto sopra è libero di andare senza le penalizzazioni economiche previste dalla legge fornero ma ancora non ho capito se vi sarà la finestra dei 3 mesi oppure no
il mio caso:
-ho 51 anni
-ho 41 anni di contributi
-non beneficio dei precoci perchè il furbacchione del mio ex datore di lavoro non li ha versati
-beneficio di 7,5 anni di esposizione amianto
-ho data pensione ottobre 2021 con la legge fornero
-se andassi con quota 100 dovrei lavorare 2 anni in più  
14
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 10:17:24
In risposta al messaggio di niknik02 del 12/02/2019 alle 07:06:21

No la legge fornero non è stata abrogata,per ora è stato tolto lo scaglione dei 43 e 3 mesi di contributi e rimangono i 42 e 10 mesi a prescindere dalla età. quindi, se entro il 2022 ...data in cui dovrebbero portare i
41 anni di contributi, il tuo amico maturerà quanto sopra è libero di andare senza le penalizzazioni economiche previste dalla legge fornero ma ancora non ho capito se vi sarà la finestra dei 3 mesi oppure no il mio caso: -ho 51 anni -ho 41 anni di contributi -non beneficio dei precoci perchè il furbacchione del mio ex datore di lavoro non li ha versati -beneficio di 7,5 anni di esposizione amianto -ho data pensione ottobre 2021 con la legge fornero -se andassi con quota 100 dovrei lavorare 2 anni in più  
...
-ho 51 anni
-ho 41 anni di contributi

------------------------------------------

Iniziato a 10 anni a versare i contributi?
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 11:18:57
In risposta al messaggio di Mavec del 12/02/2019 alle 10:17:24

-ho 51 anni -ho 41 anni di contributi Iniziato a 10 anni a versare i contributi?
Non hai letto attentamente
-beneficio di 7,5 anni di esposizione amianto 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 20:24:17
Grazie per le informazioni laughyes
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 16:36:50
Ciao a tutti, eccomi qua con notizie fresche, questa mattina sono stato dal responabile pensioni dell'INPS della mia città e a domanda mi ha risposto che se faccio domanda di pensione e il decreto per un motivo o per l'altro non viene convertito, facendo domanda implicitamente si danno pure le dimissioni dal posto di lavoro, e non è detto che il datore  ti riprenda.
Mi ha pure detto che  li da loro due colleghi hanno presentato domanda e ad una successiva richiesta di spiegazioni l'ente ha risposto che la domanda equivale a dimissioni...per cui..., facciamo le corna, se il decreto non viene convertito loro rimangono beffati.
Io sono fiducioso, aspetto ancora un mese e mezzo, tanto entro il 29 marzo scadono i due mesi e allora che sarà legge me ne vado.
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 21:37:52
Scusate se sono fuori tema...,
 ma pensare che mio zio che ha 88 anni ex vicebrigadiere di P.S. è andato in pensione con la vecchia legge di (16 anni 6 mesi ed un giorno) a 37 anni mi fa una rabbia .Da 51 anni sta prendendo  la pensione ...blush

Modificato da kalasaya il 14/02/2019 alle 05:34:38
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 05:23:57
In risposta al messaggio di kalasaya del 13/02/2019 alle 21:37:52

Scusate se sono fuori tema...,  ma pensare che mio zio che ha 88 anni ex vicebrigadiere di P.S. è andato in pensione con la vecchia legge di (16 anni 6 mesi ed un giorno) a 37 anni mi fa una rabbia .Da 51 anni sta prendendo  la pensione ...
Le mie colleghe insegnanti,hanno avuto la possibilita' di andare in pensione con 16, anni 6 mesi e un giorno di servizio ,20/30 anni fa ho visto andare in pensione professoresse ( infatti la facilitazione era per le donne anche se per gli uomini non ci correva molto) con meno di 40 anni.
Che dire... non ce l'ho con loro che hanno sfruttato una possibilita' offertagli dallo stato ma con chi ha concepito tale sistema...
Marco alderotti
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 08:40:26
In risposta al messaggio di kalasaya del 13/02/2019 alle 21:37:52

Scusate se sono fuori tema...,  ma pensare che mio zio che ha 88 anni ex vicebrigadiere di P.S. è andato in pensione con la vecchia legge di (16 anni 6 mesi ed un giorno) a 37 anni mi fa una rabbia .Da 51 anni sta prendendo  la pensione ...
se facciamo il conto ospedalieri ferrovieri ecc, che sono andati in pensione così altro che nervoso.ringraziamo politiche clientelari e anche sindacali.i diritti acquisiti non si toccano?non credo sia nella costituzione ma nel caso la modificherei
nonno pat 49
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 09:37:03
Una piccola correzione: non sedici anni, ma quindici anni  sei mesi e un giorno. Perché la pensione si maturava con 16 anni e non con 17, e i sei mesi e un giorno valevano un anno. Poi la pensione veniva calcolata con l’ultimo stipendio altro che contributivo. 
----------
E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
Sono finiti i giri di valzer ( finalmente)
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 10:54:50
Se potessi non gli darei un soldo al governo come in Inghilterra che si pagano la pensione da soli.
Comunque secondo me per un poliziotto o altri che fanno un lavoro pericoloso la pensione presto è giusta.
8
alpinalf
alpinalf
20/11/2017 432
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 20:00:05
In risposta al messaggio di domiziano del 07/02/2019 alle 19:19:08

Ciao a tutti, qualcuno che se ne intende mi può illuminare su questa cosa, io ho i requisiti per aderire a quota 100, però ho paura che essendo un decreto legge che deve essere convertito in legge entro due mesi dalla pubblicazione
sulla gazzetta ufficiale, nel caso io presenti domanda e lo stesso non venga converito che cosa succede? Non prendo la pensione e nel frattempo non ho più il lavoro? Grazie Tiziano  
...
Credo che, la quotq 100 è un contentino ai lavoratori che come è sempre stato, con meno di 40 anni di contributi, devono per forza subire una decurtazione in percentuale per ogni anno mancante, tenendo conto che a 62 anni mediamente i contributi dovrebbero essere pari a 2392 settimane, fai la differenza e calcola la percentuale risultante.          Alpinalf
alpinalf
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 08:42:47
Ciao, la riduzione percentuale che dicono in televisione è una bufala, io sono ferroviere e con 40 anni e 7 mesi prendo poco meno di qualche euro se andassi a 43 e 6 mesi con la fornero,ho fatto i  conti al patronato, per questo appena approvata la conversione in legge andrò in pensione, da 38 a 42,10 mesi c'è al massimo una differenza del 5/6 %
20
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 10:15:16
62 anni e 39,5 di contribuzione, 16 anni di retributivo, il resto misto, ho fatto fare i conti sia al Patronato che da un Ufficio provinciale che ci cura gli stipendi e pensioni (a parte la differenza tra i 2 conteggi Circa 100 Euro) ma la differenza rispetto al netto dello stipendio è da 30 Euro in meno a 130 euro in meno con errore massimo dei conti di non più di 50 Euro.
Quindi a parte la differenza tra i conteggi, grossi ribassi rispetto alla stipendio non ci sono e sono dettati dalla mancata contribuzione per gli anni mancanti (rispetto alla Fornero che nonostante i proclami resta in vigore in tutto e per tutto) e dal fatto che il calcolo pensionistico (in parte) viene fatto col metodo misto.
8
alpinalf
alpinalf
20/11/2017 432
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 22:32:29
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/02/2019 alle 05:23:57

Le mie colleghe insegnanti,hanno avuto la possibilita' di andare in pensione con 16, anni 6 mesi e un giorno di servizio ,20/30 anni fa ho visto andare in pensione professoresse ( infatti la facilitazione era per le donne
anche se per gli uomini non ci correva molto) con meno di 40 anni. Che dire... non ce l'ho con loro che hanno sfruttato una possibilita' offertagli dallo stato ma con chi ha concepito tale sistema...
...
Oggi, è lo stesso sistema di allora con la differenza degli anni versati e d'età:  puro calcolo elettorale come la legge del reddito di cittadinanza.  Certo ci sarà una decurtazione perchè 38 non sono 40, c'è sempre stata e....non è di poco conto, è meglio lavorarne due in più per avere un 18% maggiore sul calcolo totale che un 20/25% in meno su un calcolo parziale, sono scelte che ora fanno gola ma col tempo ...potranno penalizzare in benefici che riguardino il massimo dei versamenti attuali. Cosa fatta capo ha !         Alpinalf
alpinalf
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 08:51:42
In risposta al messaggio di domiziano del 13/02/2019 alle 16:36:50

Ciao a tutti, eccomi qua con notizie fresche, questa mattina sono stato dal responabile pensioni dell'INPS della mia città e a domanda mi ha risposto che se faccio domanda di pensione e il decreto per un motivo o per l'altro
non viene convertito, facendo domanda implicitamente si danno pure le dimissioni dal posto di lavoro, e non è detto che il datore  ti riprenda. Mi ha pure detto che  li da loro due colleghi hanno presentato domanda e ad una successiva richiesta di spiegazioni l'ente ha risposto che la domanda equivale a dimissioni...per cui..., facciamo le corna, se il decreto non viene convertito loro rimangono beffati. Io sono fiducioso, aspetto ancora un mese e mezzo, tanto entro il 29 marzo scadono i due mesi e allora che sarà legge me ne vado. Tiziano  
...
Non sono un esperto della materia, ma consentimi di avere qualche dubbio su ciò che ti è stato riferito dal funzionario dell'INPS.
Il tuo quesito è più che legittimo, perchè mi pare che tu giustamente stia facendo dei collegamenti con ciò che è successo agli "esodati", a seguito dell'entrata in vigore della legge Fornero.
Lì, tuttavia, il problema fu un tantino diverso, perchè l'errore imperdonabile di quella legge (per il quale la Fornero, a mio parere, avrebbe dovuto dimettersi !) fu quello di essersi dimenticati del fattp che in Italia esistevano migliaia e migliaia di esodati, il cui status non derivava da una norma di legge, ma da accordi stipulati in privato tra datori di lavoro e lavoratori.
Ora la cosa è un po' diversa: c'è una legge (o meglio, un decreto legge) che prevede che si possa andare in pensione anticipatamente, se si hanno certi requisiti.
Io non so se qualcuno si troverà effettivamente nelle condizioni di poter andare in pensione prima che il decreto legge venga convertito in legge.
Peraltro, ammesso e non concesso che ciò dovesse accadere, non so se sarà necessario - come per gli esodati - rassegnare le "dimissioni" dal proprio posto di lavoro. E in ogni caso, quand'anche dovesse essere così, le dimissioni dovranno essere date solo dopo l'accettazione della domanda, per cui sino ad allora ci sarà tutto il tempo per fare le proprie valutazioni ed eventualmente per ripensarci.  
Giuseppe
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 14:34:43
Ciao, rispondo io che sono ferratissimo in materia, allora, per chiarezza il decreto è stato converito in legge, quindi nessun problema, io ho aderito a quota 100 il 29 marzo, appena dopo la conversione in legge, avevo i requisiti già il 31 dicembre, però ho aspettato appunto la conversione, io faccio il capostazione, e devo dare 4 mesi di preavviso all'azienda, per cui il primo agosto sarò in pensione, l'Inps, però, accetta le domande solo entro i 3 mesi finali, quindi il 29 marzo ho dato le dimissioni, il 2 maggio andrò al sindacato e presenterò domanda di pensione, si può dare dimissioni e domanda di pensione insieme solo se si esce dal lavoro entro 3 mesi.
Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link