CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Bloccato: Io oggi ricordo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 71
ezio59
ezio59
-
Inserito il 27/01/2023 alle: 14:39:47
Io oggi ricordo! Anche le poche cose che mio padre mi ha raccontato dopo due anni di prigionia dopo essere stato deportato a Birkenau nel 1943. Mi è rimasta solo questa assieme a pochi documenti
medaglia.jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Inserito il 27/01/2023 alle: 18:29:26

Ritengo sia importante ricordare poi, se questo ricordo riporta ai propri cari, ancor più.

Poveri ragazzi, quali e quante tragedie hanno vissuto.
La nostra generazione è stata decisamente più fortunata ma della storia non ne stiamo facendo tesoro, che peccato.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Inserito il 27/01/2023 alle: 20:16:16
Nella vita ci si può trovare al momento giusto nel posto giusto o al momento sbagliato nel posto sbagliato. Oggi se sei ucraino o russo ed hai 20 anni sei nel tempo e posto sbagliato.
Certo che ricordo, ma deve essere una memoria attiva, non manierismo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Inserito il 27/01/2023 alle: 21:39:20
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/01/2023 alle 20:16:16

Nella vita ci si può trovare al momento giusto nel posto giusto o al momento sbagliato nel posto sbagliato. Oggi se sei ucraino o russo ed hai 20 anni sei nel tempo e posto sbagliato. Certo che ricordo, ma deve essere una memoria attiva, non manierismo.
La guerra è guerra ed è fatta dai militari, la deportazione è stata tutta un'altra cosa. 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Inserito il 27/01/2023 alle: 22:10:02
L'altro giorno quando ho sentito la Senatrice Liliana Segre dire " basta con gli Ebrei, sempre a parlare della Shoà " pensavo avesse perso la ragione, invece lo diceva come monito per far capire che si tende a sminuire a semplice routine una cosa che è stata di un'abberrante spaventoso e che nelle nuove generazioni lo si classifica come una cosa che è passata di moda come gli anni 60/70/80 e così via.
Oggi più che mai che si stanno riafacciando spettri come la follia NaziFascista e la supremazia di una nazione dobbiamo ricordare e far conoscere a cosa può arrivare la cattiveria "umana".
Mia mamma ha avuto 5 fratelli maschi e lei ragazzina 15/16 anni ha visto 4 dei suoi fratelli uscire dalla porta di casa e per 4/5 anni non ne ha più avuto notizie, poi un bel giorno li ha rivisti per fortuna tornare .
Uno era finito nella campagna di Russia tornando con 25kg di meno ma vivo, un'altro si è fatto la Guerra del deserto e preso degli inglesi è stato mandato negli Stati Uniti prigioniero ed è tornato a guerra finita.
Il terzo ha fatto parte degli Italiani in Grecia e si è salvato dall'eccidio di Cefalonia messo in atto dai tedeschi per rappresaglia con i reparti Italiani a guerra finita 8 settembre del 1943.
Il quarto è finito preso dai tedeschi in un campo di lavoro in Germania e per salvare la pelle oltre a dover lavorare, alla notte sgattaiolava con altri che avevano il coraggio se non la disperazione fuori dalla baracca e andavano a rubare le patate in un campo per sfamarsi e salvare il .ulo ai loro compagni di prigionia.
Loro ce l'hanno fatta ma tanti... troppi non sono tornati.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Inserito il 27/01/2023 alle: 22:19:24
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/01/2023 alle 21:39:20

La guerra è guerra ed è fatta dai militari, la deportazione è stata tutta un'altra cosa. 
È una parola che non dovrebbe più esistere.
mio nonno subì la tortura fascista, per non aver rivelato l' ubicazione di mio zio, datosi alla macchia partigiano. 
Non abbiamo davvero imparato niente.
Aldo
ezio59
ezio59
-
Inserito il 27/01/2023 alle: 22:35:44
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/01/2023 alle 22:10:02

L'altro giorno quando ho sentito la Senatrice Liliana Segre dire basta con gli Ebrei, sempre a parlare della Shoà pensavo avesse perso la ragione, invece lo diceva come monito per far capire che si tende a sminuire a semplice
routine una cosa che è stata di un'abberrante spaventoso e che nelle nuove generazioni lo si classifica come una cosa che è passata di moda come gli anni 60/70/80 e così via. Oggi più che mai che si stanno riafacciando spettri come la follia NaziFascista e la supremazia di una nazione dobbiamo ricordare e far conoscere a cosa può arrivare la cattiveria umana. Mia mamma ha avuto 5 fratelli maschi e lei ragazzina 15/16 anni ha visto 4 dei suoi fratelli uscire dalla porta di casa e per 4/5 anni non ne ha più avuto notizie, poi un bel giorno li ha rivisti per fortuna tornare . Uno era finito nella campagna di Russia tornando con 25kg di meno ma vivo, un'altro si è fatto la Guerra del deserto e preso degli inglesi è stato mandato negli Stati Uniti prigioniero ed è tornato a guerra finita. Il terzo ha fatto parte degli Italiani in Grecia e si è salvato dall'eccidio di Cefalonia messo in atto dai tedeschi per rappresaglia con i reparti Italiani a guerra finita 8 settembre del 1943. Il quarto è finito preso dai tedeschi in un campo di lavoro in Germania e per salvare la pelle oltre a dover lavorare, alla notte sgattaiolava con altri che avevano il coraggio se non la disperazione fuori dalla baracca e andavano a rubare le patate in un campo per sfamarsi e salvare il .ulo ai loro compagni di prigionia. Loro ce l'hanno fatta ma tanti... troppi non sono tornati.
...
Le patate. Pensa che mio padre è stato sorpreso da un tedesco mentre stava prendendo delle bucce di patate da una latrina e la guardia voleva eliminarlo. È intervenuto un prete che ha preso il suo posto dicendo alla guardia " è giovane lascialo vivere, prendi me che ho già una certa età" mio padre è tornato, lui è stato giustiziato sul posto. Questo è solo uno dei pochi episodi che raccontava. 
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Inserito il 27/01/2023 alle: 22:44:19
Tenere alta l’attenzione sempre!
Oggi sono stati denunciati in 20 per insulti on line a Liliana Segre… tra loro lo chef Rubio recidivo per fatti analoghi, gli altri sono persone dai lavori normali, impiegati medici un oncologo e non psicopatici 
Il germe dell’odio razziale è sempre vivo, non dimentichiamolo

https://www.adnkronos.com/lilia...

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 27/01/2023 alle 22:46:01
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Inserito il 27/01/2023 alle: 22:54:26
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/01/2023 alle 22:35:44

Le patate. Pensa che mio padre è stato sorpreso da un tedesco mentre stava prendendo delle bucce di patate da una latrina e la guardia voleva eliminarlo. È intervenuto un prete che ha preso il suo posto dicendo alla guardia
è giovane lascialo vivere, prendi me che ho già una certa età mio padre è tornato, lui è stato giustiziato sul posto. Questo è solo uno dei pochi episodi che raccontava. 
...
sadyes
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
alberto21
alberto21
13/10/2022 190
Inserito il 28/01/2023 alle: 10:02:56
dopo l'8 settembre mio padre si è fatto un paio d'anni di prigionia in Germania, non ha raccontato molto; una cosa sola: la fame, una grande fame
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Inserito il 28/01/2023 alle: 10:53:15

le guerre hanno sempre portato degli orrori per le popolazioni civili. Certo, la shoah è stata diversa perché è cominciata ben prima, ma lo stile anche oggi è quello.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Inserito il 28/01/2023 alle: 11:09:15
In risposta al messaggio di alberto21 del 28/01/2023 alle 10:02:56

dopo l'8 settembre mio padre si è fatto un paio d'anni di prigionia in Germania, non ha raccontato molto; una cosa sola: la fame, una grande fame
Allora anche tu sai cosa ha significato sedersi a tavola con chi ha patito la fame per anni. 
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Inserito il 28/01/2023 alle: 13:39:53
In risposta al messaggio di alberto21 del 28/01/2023 alle 10:02:56

Io ricordo i miei Zii 4 figli, il minore lasciato a casa, 3 spediti prima in Grecia, poi in Russia.
2 ritornati, al ritorno trovarono le camice nere che per obligo li volevano  a combattere con loro contro gli Italiani.
Ricordo mio zio Fiore mentre raccontava, se devo continuare la guerra la continuo per conto mio.
Preferirono andare in montagna a combattere il fascismo e il nazismo.
Tanto diceva, il freddo delle nostre montagne non era niente rispetto a quello patito in russia .
Il terzo è rientrato 20 anni fa in una cassetta militare.
Era disperso in russia. 
Onore a chi ci ha liberato dalla barbarie.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Inserito il 29/01/2023 alle: 19:14:31
Nella giornata della memoria si dimenticano molte cose.
Ad esempio i campi italiani

https://it.m.wikipedia.org/wiki...

oppure del ruolo italiano molto più attivo di quanto si pensi sulla vicenda. O di quanti nonni e bisnonni ebbero un ruolo attivo a riguardo. Ovviamente non quello di chi ha scritto. Ricordare Auschwitz e non Fossoli, una campo di transito gestito interamente da italiani è profondamente ipocrita.

R.L. Stevenson
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Inserito il 29/01/2023 alle: 20:39:30
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/01/2023 alle 19:14:31

Nella giornata della memoria si dimenticano molte cose. Ad esempio i campi italiani27internamento_civile_in_Italia oppure del ruolo italiano molto più attivo di quanto si pensi sulla vicenda. O di quanti nonni e bisnonni
ebbero un ruolo attivo a riguardo. Ovviamente non quello di chi ha scritto. Ricordare Auschwitz e non Fossoli, una campo di transito gestito interamente da italiani è profondamente ipocrita.
...
Un elenco dei campi di internamento Italiani.
Visto che qualcuno continua a spacciare la balla che mussolini ha fatto anche cose buone.
In questo sito si possono trovare le cose non buone che ha fatto, sepolte sotto tanta, troppa ipocrisia

https://campifascisti.it/elenco...

http://www.storiaxxisecolo.it/d...

Modificato da archimede1 il 29/01/2023 alle 20:51:34
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/01/2023 alle: 22:33:06

Non e‘ un vero paragone ma anche i russi hanno ‚spostato‘ tanti adulti e bambini ucraini in russia e non si sa dove sono finiti.

Modificato da sergiozh il 30/01/2023 alle 00:56:10
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/01/2023 alle: 00:49:04
Sugli ospiti dei lager tedeschi di cui si parla poco e che furono anche discriminati dagli altri prigionieri:

https://sonda.it/prodotto/gli-u...

https://it.wikipedia.org/wiki/P...

Modificato da sergiozh il 30/01/2023 alle 00:51:39
ezio59
ezio59
-
Inserito il 30/01/2023 alle: 10:31:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/01/2023 alle 00:49:04

Sugli ospiti dei lager tedeschi di cui si parla poco e che furono anche discriminati dagli altri prigionieri:
L'elenco degli internati è lungo e le categorie che hanno sofferto sono tante, ma per piacere non chiamarli "ospiti" perchè l'ospitalità è un'altra cosa. 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Inserito il 30/01/2023 alle: 11:00:27
In risposta al messaggio di archimede1 del 28/01/2023 alle 13:39:53

Io ricordo i miei Zii 4 figli, il minore lasciato a casa, 3 spediti prima in Grecia, poi in Russia. 2 ritornati, al ritorno trovarono le camice nere che per obligo li volevano  a combattere con loro contro gli Italiani.
Ricordo mio zio Fiore mentre raccontava, se devo continuare la guerra la continuo per conto mio. Preferirono andare in montagna a combattere il fascismo e il nazismo. Tanto diceva, il freddo delle nostre montagne non era niente rispetto a quello patito in russia . Il terzo è rientrato 20 anni fa in una cassetta militare. Era disperso in russia.  Onore a chi ci ha liberato dalla barbarie.
...
Comunque non si sente mai qualcuno che ricordi gli avi che erano dalla parte sbagliata. Io invece sono tra questi. Mio nonno materno fu dalla parte sbagliata almeno fino all'8 settembre, quando poi sostanzialmente si imboscò. Non so ovviamente se ebbe una diretta influenza sulla questione dei campi, ne dubito visto che lui partecipò soprattutto con la penna, ma francamente, non ne ho la certezza, ne mia madre ne i miei zii sanno cosa faceva quando usciva di casa e i dati storici sono pochi.  Non c'è nulla di male in questo, mio nonno l'avrò visto se va bene 4-5 volte quando ero completamente infante e certo non ha partecipato alla mia formazione, salvo mia madre che mi diceva che si rivoltava nella tomba ad ogni mio errore di ortografia.
Ma noi non possiamo cancellare la nostra storia; anche qui scrivono quelli che hanno storie dalla parte giusta, e non potrebbero fare altrimenti, ma mai e poi mai si sente uno dire "eh, mio bisnonno era un custode dei lager". 
A differenza dei tedeschi l'Italia ha semplicemente cancellato un pezzo di storia, sia come memoria collettiva che individuale famigliare. Parliamo dei campi di prigionia tedeschi come se fossimo eredi degli ebrei, di quelli che sono finiti li dentro, e non di quelli che ce li hanno mandati. Poche, davvero troppe poche ammissioni di colpa collettiva.
Ecco, quindi parlare in Italia di giornata della memoria forse dovrebbe risvegliare un po' di più la memoria, e a quasi 100 anni dai fatti se non è più possibile un reddere actionem giudiziario o economico, almeno uno storico andrebbe fatto.
Il che non vuol dire che qualcuno deve genuflettersi, oggi la mia posizione di nipote di federale fascista non è differente da quella del nipote di un partigiano, cosa centriamo con i nostri nonni, ma magari provare a scrivere la storia anche con le parti mancanti, anzi, per una volta evidenziando le parti più scomode. Che strano che si facciano i film su Perlasca e non sui campi in Italia.
da ..

https://www.primolevi.it/it/pri...

Il prigioniero Levi guarda uno dei gendarmi, un emiliano dai lineamenti regolari, e gli dice: “Si ricordi di quello che sta vedendo, si ricordi che lei ne è complice, e si comporti di conseguenza”. L’uomo, con l’espressione del viso impietrita dal terrore, lo accompagna a prendere un po’ d’acqua, preziosa, alla fontanella che sta all’inizio dei binari. “Ma che cosa posso fare io?” chiede con  voce smarrita. “Faccia il ladro, è molto più onesto” gli risponde semplicemente la sua vittima»

R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Inserito il 30/01/2023 alle: 13:36:26
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/01/2023 alle 11:00:27

Comunque non si sente mai qualcuno che ricordi gli avi che erano dalla parte sbagliata. Io invece sono tra questi. Mio nonno materno fu dalla parte sbagliata almeno fino all'8 settembre, quando poi sostanzialmente si imboscò.
Non so ovviamente se ebbe una diretta influenza sulla questione dei campi, ne dubito visto che lui partecipò soprattutto con la penna, ma francamente, non ne ho la certezza, ne mia madre ne i miei zii sanno cosa faceva quando usciva di casa e i dati storici sono pochi.  Non c'è nulla di male in questo, mio nonno l'avrò visto se va bene 4-5 volte quando ero completamente infante e certo non ha partecipato alla mia formazione, salvo mia madre che mi diceva che si rivoltava nella tomba ad ogni mio errore di ortografia. Ma noi non possiamo cancellare la nostra storia; anche qui scrivono quelli che hanno storie dalla parte giusta, e non potrebbero fare altrimenti, ma mai e poi mai si sente uno dire eh, mio bisnonno era un custode dei lager.  A differenza dei tedeschi l'Italia ha semplicemente cancellato un pezzo di storia, sia come memoria collettiva che individuale famigliare. Parliamo dei campi di prigionia tedeschi come se fossimo eredi degli ebrei, di quelli che sono finiti li dentro, e non di quelli che ce li hanno mandati. Poche, davvero troppe poche ammissioni di colpa collettiva. Ecco, quindi parlare in Italia di giornata della memoria forse dovrebbe risvegliare un po' di più la memoria, e a quasi 100 anni dai fatti se non è più possibile un reddere actionem giudiziario o economico, almeno uno storico andrebbe fatto. Il che non vuol dire che qualcuno deve genuflettersi, oggi la mia posizione di nipote di federale fascista non è differente da quella del nipote di un partigiano, cosa centriamo con i nostri nonni, ma magari provare a scrivere la storia anche con le parti mancanti, anzi, per una volta evidenziando le parti più scomode. Che strano che si facciano i film su Perlasca e non sui campi in Italia. da ..  Il prigioniero Levi guarda uno dei gendarmi, un emiliano dai lineamenti regolari, e gli dice: “Si ricordi di quello che sta vedendo, si ricordi che lei ne è complice, e si comporti di conseguenza”. L’uomo, con l’espressione del viso impietrita dal terrore, lo accompagna a prendere un po’ d’acqua, preziosa, alla fontanella che sta all’inizio dei binari. “Ma che cosa posso fare io?” chiede con  voce smarrita. “Faccia il ladro, è molto più onesto” gli risponde semplicemente la sua vittima»
...
Per quanto mi riguarda mio padre fu catturato a Bolzano a seguito del rifiuto di stare dalla parte italiana sbagliata, fu concentrato sempre a Bolzano sul lungo Talvera, dove era stato allestito un campo temporaneo gestito dalle SS "italiane" se così si può dire degli Alto Atesini che hanno combattuto con quella divisa, poi caricato su un carro merci assieme a tanti altri Quindi il tutto nato in Italia e finito in Germania. Qui pochi giorni prima della sua cattura 
_trashed-1657650820-IMG20220611103418.jpg

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Inserito il 30/01/2023 alle: 14:18:19
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/01/2023 alle 13:36:26

Per quanto mi riguarda mio padre fu catturato a Bolzano a seguito del rifiuto di stare dalla parte italiana sbagliata, fu concentrato sempre a Bolzano sul lungo Talvera, dove era stato allestito un campo temporaneo gestito
dalle SS italiane se così si può dire degli Alto Atesini che hanno combattuto con quella divisa, poi caricato su un carro merci assieme a tanti altri Quindi il tutto nato in Italia e finito in Germania. Qui pochi giorni prima della sua cattura   
...
Allora la butto sul provocatorio, ma non nei tuoi confronti, capisci, può valere per chiunque. Immagino che questo sia avvenuto l'8 settembre. Le leggi razziali sono state emanate nel 1938. Sei assolutamente certo che subito dopo il 1938 non abbia collaborato a catalogare gli ebrei per formare gli elenchi nelle prefetture che poi, presi in mano, hanno portato alla deportazione ? E' verosimile di no, ma è una domanda che raramente ci si pone. Questo è il conto con la storia che si evita di fare. Ripeto, io questa certezza non ce l'ho per nulla.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link